[M42] indefiniti problemi che portano all'esasperazione | BMWpassion forum e blog

[M42] indefiniti problemi che portano all'esasperazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da patone86, 1 Maggio 2011.

1. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    sono veramente, tremendamente infuriato.

M42 1.800 16v 175.000 km, ho iniziato a vedere bolle nel radiatore, livello sempre più basso e pozza d'acqua a terra in prodssimità della giuntura catalizzatore centrale-tratto terminale della marmitta, eppure la macchina per un anno ha fatto solo entra/esci dal garage, mai circolato.
    trovo un'altro motore uguale, probabilmente con il doppio abbondante dei km, gpl e testata appena rifatta, nessun trafilaggio apparte i soliti ormai noti (coperchio punterie, idroguida), olio nelle punterie pulito, acqua pulita. gira bene, ottimo rumore, no puzza no rumori.....confronto al mio un gioiello.
    lo prendo, elimino il gpl e sostituisco l'aspirazione modificata con la mia originale e faccio lo swap a gennaio con annesso tagliando generale: candele (che poi ho scoperto di averne pagate 4 mai sostituite), olio, acqua, antigelo, olio cambio, filtro aria, filtro olio, filtro benza, cinta servizi.

nuovo motore, la macchina è ancora segregata in garage e fa sempre lo stesso tragitto in/out, ormai da 2/3 we si son ripresentate la pozza sotto lo scarico, la puzza, il livello basso e ora anche del maledetto fumo bianco.

che significa? ha iniziato anche a trafilare olio, e a me non pare proprio che tutto quello provenga dalle punterie.
    l'acqua è pulita, l'olio punterie non ho controllato, spero non sia schiumoso.

oggi ho sostituito la vaschetta idroguida con relativo olio ztf, per farlo circolare un pò l'ho lasciata accesa per una decina di minuti e fin li tutto bene, l'ho fatta sgranchire un po facendole percorrere 4/500 mt non di più, inutile dire che era legatissima, ma proprio li ha iniziato a far fumo. ](*,)

chi sa aiutarmi?

grazie

ps: devo andarci a collaudo, sono ammesse solo soluzioni valide [-o

2. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Portala a lourdes pato'!!

Scherzi a parte non vorrei che sia qualche passaggio dell'acqua andato...

3. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    uccellini dicono che siano un paio di guarnizioni, ma per cambiare quelle devo smembrare e ricostruire l'intero motore.

4. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    Beh la testata tocca tirarla giu per forza....senti non so cosa ho combinato mi si e' rimpiccolita la grafica sul forum e sul sito intero come devo fare per ri-ingrandirla?? Scusa l'ot e solidarieta'

5. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    dico una boiata, non è la condensa che si accumula nella linea di scarico a causa di questi accendi/spegni?

6. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    se usi Firefox tieni premuto ctrl e sposta la rotellina sul mouse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  7. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    non credo, il garage ha due pareti che confinano con la terra, e quando piove diventa umidissimo, appunto per questo ho messo un deumidificatore elttrico che tira di tutto e di più.

8. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    rep+grazie uso google ma ho risolto come mi hai detto rep+

9. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    l'acqua viene dal motore come prodotto della combustione della benzina: a scarico freddo il vapor acqueo si condensa sulle pareti, e la sua ritrasformazione in vapore è ben visibile con il tipico fumo bianco da primi istanti dopo l'avviamento

al raggiungimento di una discreta temperatura della linea di scarico, il vapor acqueo prodotto dal motore non ha modo di condensarsi, ed esce indistinguibile a occhio dagli altri gas

se tu accendi la macchina per spostarla, e la spegni senza darle il tempo di scaldare bene soprattutto lo scarico, la condensa rimane dentro, e all'accensione successiva ce la ritrovi, aumentando la fumata bianca

dubito che un deumidificatore possa asciugarti lo scarico

è un'ipotesi che butto là, mi pare plausibile ma non ho esperienze dirette o elementi certi per dire che sia sicuramente una spiegazione valida

10. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    pienamente concorde con te, ma quello che non mi spiego è questo

11. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :-k io proverei ad usarla su strada, in temperatura, per almeno 10-15 km, a meno che problemi evidenti non si manifestino prima (nel senso, un po' di fumo bianco ci può stare, una cortina fumogena dietro e la temperatura dell'acqua che sale alle stelle no) :wink:

12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    temperatura fortunatamente mai salita.

usarla su strada è praticamente impossibile nelle condizioni attuali.

no deflettori, no paraurti, no sedili e suprattutto no libretto.

13. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,hai spurgato bene l'impianto di raffreddamento? Se sì io proverei a portare il motore in temperatura, metti l'aria calda nell'abitacolo e controlla effettivamente che esca aria calda...fatto questo sei sicuro che l'impianto è completamente pieno e dovrebbe aver girato un po'...per quello che ti succede secondo me c'è una grossa bolla d'aria nell'impianto stesso...

14. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    la mia è quasi nelle stesse condizioni #-o :lol:

su e giù per quei 500 metri non puoi andare? ti rompi un po' le palle ma il raggiungimento delle temperature di esercizio dovrebbe avvenire :-k

certo, se il garage dà sulla via principale è un problema :wink:

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    se proprio volessi farla camminare senza rogne....o almeno abbastanza limitate....mi farei prestare la targa prova, almeno quanto basta per farci su e giù per la via secondaria dove ho casa.

non credo di avere bolle, l'aria va senza problemi, quando ho montato il motore è stato fatto girare per una giornata intera.

16. Bocetto

Bocetto Direttore Corse

2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Patò ricordati che i motori si rovinano più stando fermi che in funzione, dalla a me una giornata che te la sciolgo ben bene, io penso che @addlightness abbia inquadrato bene la cosa, la condensa è micidiale, bene o male tutti i motori finché non vanno in temperatura hanno lo stesso comportamento, tienila in moto magari 15 minuti al giorno e vedrai che la cosa cambia. certo che visto dove stai è un problema, magari ti presto le targhe mie così ti fai un giretto!:wink:

17. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    le targhe le ho io, è che......dovresti vederla ora.

Condividi questa Pagina