Salve a tutti! Sto valutando l'acquisto tra la BMW X3 30d e la 40d, ma sono indeciso. Ho avuto l'opportunità di provare la 40d e, sebbene le prestazioni siano buone, non mi ha lasciato a bocca aperta. Tuttavia, sono consapevole che la 40d offre alcune caratteristiche extra come il differenziale meccanico e i freni M. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con entrambi i modelli e cosa consiglia. Sarebbe davvero utile ricevere consigli da chi possiede uno di questi veicoli. Grazie in anticipo per il vostro contributo!
Nel dubbio io opterei sempre x il 40d…io ho il 20d ma se avessi potuto scegliere avrei preso il 30d. Il 30 sicuramente sarà’ più pastoso e meno nervoso del 40….ma sono mie impressioni personali…poi ognuno ha le sue priorità e gusti oltre il tipo di piede !!! Quando il gasolio costava poco il mio nel dubbio era sempre pesante…ora e’ più leggero di una piuma di un cardellino
Io ho avuto la 30d e non acquistai una 40d perchè esisteva solo in versione Msport (che non tollero perchè mi sembra un vorrei ma non posso), prima di prendere l'attuale sono stato alla ricerca di un'Alpina X3D, ma il prezzo era molto vicino quindi optai per questa. Comunque tra un 40d ed un 30d non c'è la differenza che c'è tra un 30d ed 25d. Parli di differenziale meccanico e freni M, ma se non ricordo male la differenza nei dischi era solo nello spessore (mi sembra 1 mm.) ma la dimnensione era la stessa, mentre per quel che riguarda il differenziale, la mia che era una luxury full, aveva il DPC (differenziale attivo), quindi credo sia possibile averlo come optional.
Non ho esperienza diretta di confronto, ho avuto fino a un anno fa una x4 40d e mi sono trovato stra bene, come versatilità e piacevolezza di guida. Per essere un suv, ovvio. Come guidabilità rispetto alla mia 340d ( per un anno le ho avute entrambe, poi l'X4 ha lasciato il posto alla M4) è abbastanza penalizzata, giustamente. Vedendo tutti i post si capisce che tra 30 e 40 la differenza è la potenza verso l'alto e non la coppia, motivo per cui non hai trovato tutta questa differenza. La 40d di norma è molto più accessoriata, sospensioni adattive, differenziale meccanico, Il livello più alto di assistenza e infotaiment, ecc. già di serie. Personalmente quando l'ho acquistata ( in pronta consegna) avevo l'alternativa del 40d con tutto l'elenco optional ( proprio tutto, anche le cose inutili) oppure ordinare una 30d aggiungendo un pari allestimento, conti alla mano mi sarebbe costata di più la 30D!! Per cui non essendoci differenze significative sul motore, almeno per la guida di tutti i giorni ( sempre suv è) conviene valutare anche le condizioni economiche del momento, il pronta consegna o quasi. E poi credo che in Italia il costo fiscale sia molto diverso, cosa che incide sempre sulla rivendibilità, anche questo da considerare.
Grazie per le risposte, suggerimenti e spunti molto utili. Credo che opterò per il 40d, ho avuto modo di provarla bene e ci sono cose come i freni che mi hanno lasciato a bocca aperta!
Ciao, premettendo che ho avuto 25, 30 e attualmente guido il 40, posso dire che sono tutti e 3 dei motori straordinari e ognuno ha una caratteristica peculiare. Il 4 cilindri non può essere paragonato per cui tra 30 e 40 la differenza nell’utilizzo basso è minima, consumi pressoché identici ma cambia dove la coppia viene distribuita. Il 40 la eroga leggermente più in alto fino ai 2200 giri per cui il quel range è sempre in tiro e accelera veramente tanto insieme alla differenza di potenza. In comfort non strappa mai, sempre progressivo, pronto e senza buchi……. In sport è una moto, ma molto nervoso nelle cambiate. Come sempre la decisione potrebbe essere economica, ovvero bollo/superbollo se vivi in una regione che non esenta il mild hybrid diesel e di listino. Al netto di offerte in pronta consegna, se configuri il 30 “M oriented” potresti scoprire un costo quasi identico al 40 che ha tutto di serie, compresi altri accessori diversamente a pagamento. Dovendo pagare il bollo in entrambi i casi, il gioco non vale la candela anche perché il 30 che ho paragonato era il 265cv e non l’attuale 286cv che ha anche la coppia ritoccata leggermente.
I freni M sport li può avere anche la 30d come optional (348/345, identici alla 40d che li ha di serie), il differenziale Msport non ne sono sicuro
Vero, ma considerando come è ripartita la frenata, dovrebbe cambiare poco o nulla. La mia curiosità è sapere se qualcuno ha effettuato test strumentali sulla maggiore efficacia frenante dell'impianto M sport, o è solo una questione estetica, perchè ricordo che la mia ex G01 30d con impianto frenante di serie, frenava forte, soprattutto rispetto alla 30d F25 (che aveva dischi da 328 mm. all'anteriore ma con una pinza monopompante).
A livello di specifiche cambia davvero poco (stessa dimensione di pinze e pastiglie, solo forme diverse, e appunti differenza minima di diametro solo dei dischi posteriori), ma secondo me è la codifica che fa la differenza (diminuisce la spugnosita' del pedale e dosa meglio l'abs). Comunque niente di eclatante