Su carta è tutto corretto e fila tutto liscio ma l'unica cosa sicura finora è che far valere questi diritti (ammesso che sia prima possibile farli valere e poi dimostrabile che siano tali) ci vogliono avvocati che costano soldi e tempo che giocano a sfavore del nostro amico. Senza contare la storia del satellitare che potrebbe portare l'ago della bilancia a favore di BMW. Prima leggevo il paragone sull'incendio di casa e sarebbe infatti il caso di sottolineare che in quella casistica l'assicurazione liquida il sinistrato e poi se la vede lei con il discorso della rivalsa, pertanto non mi sembra un esempio che calza. Come pure quello del telefono o PC che vanno a fuoco ed il danneggiato che si appella al produttore: sarebbe come se avessi aperto il mio iPhone, inserito un qualche componente (per quanto stra-collaudato) e poi il cellulare avesse preso fuoco; in quel caso, come pensate che mi risponderebbe la Apple ad una richiesta di risarcimento? Forse in fase iniziale, anche in presenza di clausole scritte e sottoscritte, valeva la pena chiedersi se non fosse convenuto di più accettare la proposta iniziale, chiudere direttamente il contratto in essere, evitare lungaggini e pure conseguenze a livello personale come la storia del CRIF.
Anche perché una segnalazione al CRIF è quasi come un diamante o un tatuaggio, praticamente per sempre. Perché anche se teoricamente dovrebbe durare solo qualche anno alla fine chi viene segnalato ne rimane macchiato in maniera quasi indelebile....
Una domanda per mera curiosità: non so se sia venuto fuori nella discussione (o, forse, mi è sfuggito) ma quando il satellitare ha iniziato a dare segnali di malfunzionamento, il nostro amico, lo ha fatto presente a chi di dovere in forma scritta, magari? Oppure ha fatto solo delle mere "segnalazioni" verbali?
A me è successa l'identica cosa esattamente 10 anni fa, non su BMW, auto di 1 anno e mezzo di vita, la causa era che dopo 1 mese dal ritiro dell'auto, mi entrò un topo nel motore che si mangiucchiò diversi cablaggi, che la concessionaria disse di aver riparato, ma per come sono andate poi a finire le cose, non credo che la ripararono come si deve.
Forse “riparato” è stato l’errore commesso. Una simile disavventura (topi) è capitata anche a me: ho cambiato interamente i cablaggi danneggiati, senza riparazioni di alcun tipo.