BMW Serie 4 F32/F33/F36 - M4 Comp prossimo acquisto: consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 M4 Comp prossimo acquisto: consigli

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da don.kappa, 1 Aprile 2019.

  1. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Ciao ragazzi,

    sono prossimo ad acquistare una M4 competition coupè con pochi km che sfrutterò in strade decisamente migliori di quelle italiane (molto raramente in pista). Gommatura michelin pilot super sport sui 20" 666.
    Premetto inoltre che la mapperò col setup Biesse della CS.

    Ho letto centinaia di post nel forum sui vostri feedback e tutto ciò che riguarda il modello; ad ogni modo vorrei lanciarvi qualche quesito:
    • ci sono rischi maggiori per un auto così performante tra una con 2000 km e una con 7000km ad es? o è ancora considerabile una zona sicura? usura pneumatici a parte
    • quali sono le prime ed essenziali modifiche / accorgimenti che seguireste su una appena presa, lungi della vostra esperienza? ad. es. in termini di oli, pneumatici con cui vi siete trovati meglio alla fine dei conti, ecc
    • ho considerato di montare dei distanziali posteriori, sta gomma così interna mi fa venire un po' il prurito: ci sono dei pro, beneficio estetico che intacca le performance, solo contro...?
    • gli interni Silverstone se trattati con cura sopravvivono decentemente o degenerano ?
    Grazie e a presto :)
    Kevin
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    1) Stai scherzando? Ma che differenza vuoi che ci sia tra un motore con 2000 e uno con 7000km (a meno che non ti sia dimenticato uno zero)??? Anzi, direi piuttosto che il secondo è più adatto ad accogliere eventuali Tuning, posto che è certamente più “slegato” rispetto al primo.
    2) L’importante è cambiare olio ogni 15.000km circa, massimo 20.000 e sostituire le candele con più o meno la stessa cadenza (massimo 30.000 a mio avviso). A livello di gomme, meglio le Michelin Super Sport o le 4S. Evita versioni semislick, a meno che non scenda spesso in pista (e non mi sembra il tuo caso);
    3) io eviterei, perché comunque sono interventi che provocano lievi variazioni nell’assetto ruote. Se proprio vuoi metterli, stai massimo su 10 mm di spessore;
    4) Quali sarebbero? La pelle bianca come sulla mia?
     
  3. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Ciao Gio :)

    1. No non mancava uno 0 =P però la maggior parte di quelle che ho visto con più km erano ex demo, e temevo fossero state usate un po' alla carlona tutto quì
    2. Ricevuto =;
    3. Ok allora proverò a farne a meno
    4. Si quelli bianchi ;) qualche prodotto specifico da consigliare per proteggerli? sopravvivono anche senza nulla?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    4) si, basta solo farli lavare spesso. Non uso prodotti particolari, ma è mia intenzione prenderli per curarmeli per conto mio.
     
  5. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Perfetto ti ringrazio :)

    Ho visto che come setup del differenziale usi quello della GTS: hai provato anche quello della CS? migliora notevolmente la trazione?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ha una logica più sportiva: blocca in modo più rapido e brusco, quindi favorisce la trazione, ma rende più impegnativa la vettura.
    L’MDM tarato CS invece consente finalmente una vera modalità intermedia, lasciando il retrotreno molto libero!
     
  7. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Su strada consiglieresti un diff CS all'inizio piuttosto?
    L'auto mi arriverà tra 1 mese quindi non ho ancora un feedback in 1a prima persona, ma da quanto ho capito dalle review e da ciò che mi dici, l'MDM stock non è permissivo quanto uno spererebbe. E' così ed è per questo che si flasha?
     
  8. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Gio72 non ho capito bene le differenze tra gts e cs...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Presumo siano più o meno simili.
    Sulla mia abbiamo codificato sempre il massimo livello consentito.
    @Franzzz mi potrà correggere, ma mi pare che per l’MDM vi sia modalità base, modalità Competition (per me identica alla base...) e modalità CS. Non è prevista GTS, mentre per il differenziale si.
    Peraltro quando cambi il setup del differenziale senti pure dei movimenti meccanici sotto la vettura!
     
  10. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Quindi ci sono 2 possibilità:
    Modificare l’mdm ( base e CS)
    E
    Modifica il differenziale ( base, cs, gts)
    Giusto?

    Ma l’mdm è l’impostazione sportiva dei controlli e penso anche del differenziale... no?
    Nel senso, non è la stessa cosa? Mdm o differenziale?
    Mi manca qualche base...aiutami a capire ☺️
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    MDM è solo una taratura “intermedia” dei controlli elettronici (controllo di stabilità e traction Control), mentre il differenziale è l’intero ripartitore di coppia posto al centro dell’assale posteriore, in questo caso un lamellare con controllo elettronico, con la possibilità di bloccare fino al 100%.
    La codifica dell’MDM consente di spostare la soglia degli interventi elettronici, molto soffocanti sia su M4 base che su Competition (tra le due non ho notato differenze). In pratica regali alla modalità MDM un comportamento simile a quello che sperimentavo in Sport+ con la ex 435i, anzi forse ancora più “libero”!
    Agire sul differenziale significa essenzialmente accelerare il processo di “bloccaggio”, rendendo più efficace, ma più impegnativa la vettura.
    Tu comunque, con la CS, hai già una configurazione ottimale, quindi non devi toccare nulla ;)
     
  12. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Grazie Gio72
     

Condividi questa Pagina