BMW Serie 4 G22/G23/G26 - M4 Comp. G83 Cabrio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 M4 Comp. G83 Cabrio

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da frankalex, 30 Novembre 2023.

  1. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    La ripubblico qua da
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/nuovo-acquisto-compulsivo.388383/
    perchè mi piacerebbe condividere alcune particolarità delle versioni M e giustamente lo metto nella sezione appropriata.
    E' il mio primo acquisto di M ed arrivo da 30 anni di naftoni, per cui scusate qualche mia ingenuità.
    L'ho vista mentre la stavano preparando per il salone, in pronta consegna.
    Ho subito pensato: questa va a sostituire l'X4 ( doppione in pratica della 340d) in modo più funzionale...
    Opzionata subito, fatto arrivare da Zurigo una macchina demo per una settimana, per provare l'ingresso nel mio garage italiano, è passata giusta, ma proprio giusta, e subito confermata.

    Non sto a parlare di opzional, perchè ha tutto il possibile, tranne i carboceramici, per fortuna e il sedile in carbonio, presente sulla m4 di prova ( gran sedile per farci un giro, ma impossibile per un uso quotidiano).
    Avrei alcune domande per il carburante da 98/100 difficilmente reperibile in Italia, e dare una prima impressione tra la m4 in prova già rodata rispetto alla mia in pieno rodaggio (sembrano quasi 2 motori diversi).


    Queste sono state le mie impressioni di qualche mese fa:
    Con pochissimi km ( al momento 800 ) a bassi giri "fatica" ( intendiamoci... :confused2) un po' a riprendere salvo poi erogare potenza dai 3000 in modo quasi brutale.
    Probabilmente sono "drogato" dal 340d, ma quella avuta in prova con 6000km perfettamente rodata, quella "prugna metallizzata" era un po' più sciolta.
    In conce mi hanno "invitato caldamente" a fare i primi 2000km con molta cautela, fino al cambio olio dei 2000 e controllo rodaggio. Sbloccheranno una parte della centralina, il sound definitivo, oltre a sbloccarla fino a 290km/h.

    Per la questione benzina, in CH qualunque distributore ha la 98/100, ma in Italia, almeno in provincia di Torino, ci sono ben pochi distributori con la pompa da 98/100 e di questi la quasi totalità ce l'hanno esaurita o proprio lucchettata...
    Devo per forza andare di additivo. Ho provato l'Arexon come primo acquisto, giusto per non rimanere a piedi, ed ora ho fatto arrivare il Sintoflon.
    C'è qualcosa di meglio?

    Prime impressioni in attesa di fare qualche km e commentare le prestazioni. Bellissimo il cabrio come utilizzo e inaspettatamente più confortevole di quanto immaginassi. Piace pure a mia moglie, che è tutto dire...
    Ma quel televisore e la mancanza dei comandi fisici proprio non mi va giù. L'ho presa per il motore e la guidabilità, nonostante, ma molto nonostante, quel televisore posticcio
    ....

    Ora ho 13k km, da maggio e confermo le grandi doti di accelerazione e guidabilità del mezzo, anche se non l'ho mai provata in circuito. Le altre impressioni potranno seguire magari interagendo.

    Ho una domanda per chi lo sa: quando acceleri un poco lavorando di coppia, ma senza andare oltre i 3000 giri, in scioltezza intendo, subito dopo nel vano motore si sente un motorino che parte, come se gonfiasse/aspirasse qualcosa e dopo qualche secondo si spegne. Non è sicuramente un difetto, ma è curioso.
    Lo chiederò anche in Bmw ma mi mancano ancora tanti km per il prossimo servizio. 20230526_154103.jpg 20230526_154145.jpg 20230526_154158.jpg 20230526_154245.jpg 20230526_154310.jpg 20230526_154434.jpg 20230526_154458.jpg 20230605_091800.jpg 20230605_091810.jpg
     
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  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ti rispondo per quanto riguarda la 100 , un problema che mi trovo ad affrontare avendo una rimappa Biesse per uso solo 100 ottani . Il problema di reperibilità c’è solo per Eni . Io uso , e ti consiglio di farlo visto che è la miglior benzina in Italia, la Q8 Hi Perform 100. Al nord si trova anche la WR100 di Tamoil. Sconsiglio gli octane booster perché mi hanno detto che alla lunga creano lacche in camera di scoppio
     
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  3. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Grazie, alla fine sono riuscito a farmi una mappa di dove rifornirmi sia Q8 che Eni. Parlo di Italia, in CH trovi di tutto. Sono mesi che non ho più messo additivi, ne ho ancora un poco per emergenza fossi in giro.
    Forse, come dici tu, in caso di necessità conviene mettere la 95 quel tanto che basta.
    Ha un serbatoio maledettamente piccolo per i consumi che ha, è una cosa che mi ha stupito, pensavo di avere almeno 80 lt invece hai 500km di autonomia scarsi.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Poi assolutamente usare la 95 avendo l’auto stock. Probabilmente vista la pessima qualità della 95 in Italia perderai una 30 di cavalli perché la centralina adatterà l’anticipo per evitare detonazioni ma non farai danni. Io vado spesso in Austria e Germania ed e’ un altro mondo specie in Germania dove posso mettere l’Aral Ultimate 102 ottani.
    La Q8 però è eccellente specie nell’ultima edizione più ossigenata della precedente. Là porrei quasi al livello della V Power Racing 100
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Complimenti per l’acquisto!
    Venendo alle tue osservazioni, quanto ai sedili a guscio sono certamente scomodi per chi è un po’ sovrappeso e con mobilità ridotta (da vita molto sedentaria), perché altrimenti una volta che sei seduto sono fantastici. La fase più problematica è l’uscita, ma basta che metti una mano sul poggiabraccio centrale e l’altra sul battitacco e ti sollevi :D.
    Quanto alla tua sensazione di sentirla più “seduta” rispetto alla G82 coupe che avevi provato, beh, per forza: la Cabrio pesa parecchio di più rispetto alla Coupè (che già di suo non è un fuscello), sia per via dei rinforzi strutturali alla luce dell’assenza dei montanti, sia per l’xdrive! Parliamo di 195kg in più dichiarati, che portano il peso complessivo a sfiorare le due tonnellate (1995kg)!
    Quindi, del tutto normale che la senti meno brillante e non è attribuibile (se non in minima parte) al rodaggio: va effettivamente di meno, specie nelle riprese a medio/alta velocità.
    Con riferimento alla benzina, beh, puoi fare quella che vuoi: il motore non avrà problemi a regolare gli anticipi (si vede chiaramente anche attraverso strumenti di diagnosi come Ista). Certo che con la 95 perderai più di qualche cavallo, ma non farti problemi. Io carico sempre benzina a 100 ottani (tiene comunque molto più pulite valvole e sedi), che per fortuna trovo un po’ ovunque.
    Ciao ;)
     
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  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Giuste osservazioni.
    Dipende molto dall'uso che fai del mezzo. Se fosse solo da pista o track day sono d'accordo. Sei diventa la tua auto da sfizio/vacanza e ci fai 15k km all'anno il discorso cambia.
    Ti confermo che con quesi sedili letteralmente scompare la forza centrifuga in curva, sei incollato al sedile come se andassi dritto. Se hai una moglie, compagna/fidanzata ti mandano a stendere perchè oltre a salire e scendere la posizione quasi ginecologica che assumono le gambre per un lungo tragitto è veramente scomoda ( non puoi nenache accavallare/piegare le gambe).
    E mia moglie è longilinea ed atletica come me...
    Sono dei gran sedili, ma per fare gli altri 50k km/anno preferisco la comodità dellla mia 340D, e già con questa quando non puoi aprire completamente la porta non è così comoda.

    La M4 che Bmw mi ha dato in prova era una cabrio, non coupè, ed anche di un colore da sfizzerotto dei cantoni interni :biggrin:, vedi foto.

    Le osservazioni sulla vettura poco brillante erano sui primi 1000km. Me l'avevano anche spiegato alla consegna, che fino al tagliando dei 2k è tutta tappata. Al tagliando dei 2k gli modificano la mappa, anche per sbloccare i 290k/h. ( non so se è vero o è una balla tipica dell'assistenza Bmw)
    Adesso che ha 13k è bella brillante, e le due tonnellate si sentono fino a un certo punto, nella guida veloce, ma pur sempre stradale. Tutta altra cosa se vai in pista, ma con una cabrio ha poco senso, mi sentirei ridicolo.
    Ma tra la mia e la tua quanta differenza di peso c'è?

    Benzina 100: un paio di persone, proprietari di una M3 e di una GiuliaQV mi hanno dato indicazioni su distributori che non avevo mai preso in considerazione, e ritrovando la 100 all'ENI dopo la mancanza di questa estate, sono tranquillo di mettere sempre la 100, anche se preferisco la Q8.

    Quel motorino che si avvia e si spegne quando acceleri un poco... lo fa anche a te? 20230515_114847_.jpg 20230515_115119_.jpg
     
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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Tra la mia G80 e la tua G83 ballano 190kg (la G80 è dichiarata 5kg più della corrispondente G82) ed è tanta roba, purtroppo.
    Detto questo, non metto in dubbio che la Cabrio vada comunque bene, perché il telaio resta equilibrato ed affilato. Però ti assicuro che i 200kg aggiuntivi non li senti solo in pista, ma anche in qualsiasi tracciato montano o collinare preso allegramente, nei cambi di direzione, negli appoggi, nelle frenate, nei dossi e negli avvallamenti. ;)
    Sul rodaggio ne prendo atto, perche questa l’ho presa con 19.000km sulle spalle, quindi nella che rodata :D Comunque avevo letto qualcosa sui “blocchi” fino a 2.000km circa, ma non credo si tratti di diversa mappatura, comunque mi informo.
    No, non sento affatto quel rumorino ci cui parli, ma non è che puoi allegare un video così capisco meglio?

    Edit: si, confermo le tue sensazioni e ciò che ti hanno raccontato: fino al primo controllo dei 2000km hanno una sorta di programma di rodaggio che limita coppia e potenza ;)
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
  8. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.064
    587
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    167.402.384
    M4 Comp.
    che bel colore...veramente stupendo...poi quei interni...top.. a me piace anche se avrei preferito l'altro set di sedili.
     
  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Riprendo il mio post per commentare la benzina su quest'auto.
    La scorsa settimana ho voluto provare a serbatoio abbastanza vuoto a mettere la 95. Sulla carta perderai una ventina di cavalli, mi ha spiegato la maggior parte di voi.
    Come cavalli probabilmente è vero, ma il comportamento dell'auto cambia tantissimo. Perde subito di reattività, soprattutto se da bassi giri devi fare un sorpasso...
    Per rendere l'idea è come quando sul diesel metti in Eco. Tutto ritardato e ovattato. Ho scoperto come mettere in "ECO" anche una M...^_^^_^
     
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Più che altro speriamo non la levino mai la 100, perché le stazioni che la forniscono sono sempre di meno.
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La perdita è di coppia su tutta la curva di erogazione, forse anche più in basso che in alto dove la detonazione all'apertura del gas è più marcata.
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.145
    948
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Qui da me Eni l'ha tolta ovunque per sostituirla con il diesel HVO.
    Nel raggio di 20 km da casa ho solo 1 Q8 con la 100, purtroppo
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.298
    534
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    201.453.635
    M135i xdrive
    in che zona abiti? Dall'app Eni puoi filtrare sulla mappa i distributori con la super+, ne vedo abbastanza nella penisola...
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Nella realtà sono molti meno. Anch'io ho usato la mappa e quando vai trovi il classico lucchettino sulla pompa. Credo che la mappa sia aggiornata a quelli che hanno la pompa specifica, ma non è detto che la tengano.
    Esempio a Santena, l'Eni vicino a Grano ha la pompa, ma è lucchettata da sempre...
     
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  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.145
    948
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lodi, e l'app non è aggiornata.
    Quello di Lodi la blusuper non la ha più da dicembre, a ruota gli altri.
    Adesso tutti al posto della 100 hanno HVO.
     
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  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ma anche quelli che hanno i 4 erogatori? Credevo che la HVO prendesse il posto del diesel+
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non può, HVO puro è ammesso solo sulle ultime motorizzazioni, e a loro conviene togliere la 100 ottani invece che il d+
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.298
    534
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    201.453.635
    M135i xdrive
    I mie continuano per fortuna ad averla. Però quando ne erano sprovvisti, non erano sulla mappa. Boh…
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.145
    948
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Tutti hanno i 4 erogatori e in tutti la 100 è stata sostituita da HVO.

    Esatto, quindi ora ci sono 3 alternative diesel e la mono scelta benzina.
     
  20. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    io uso l'app "prezzi benzina", vai sulla mappa, selezioni benzina speciale così sulla mappa vedi solo i ditributori di tutte le marche che hanno la 100 ottani, facendo così l'ho sempre trovata da tutte le parti senza problemi...
     
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