BMW Serie 4 F32/F33/F36 - M4, che scarico montare?! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 M4, che scarico montare?!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da SPL82, 2 Febbraio 2018.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L’OPF prevalentemente: lo soffoca.
     
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    79.476.096
    M2 Competition
    Considera che dove ora ci sono gli OPF prima c'erano due catalizzatori (in realtà non veri e propri catalizzatori, ma filtri NOx), per il resto la linea di scarico è identica tra le due versioni in termini di silenziatori veri e propri. Tuttavia l'OPF è molto più restrittivo del filtro NOx quindi nonostante i silenziatori siano gli stessi, la nuova fa molto meno rumore.
    Ultimo ma non ultimo, il maggior ingombro dei filtri antiparticolato ha determinato l'abbandono dell'albero di trasmissione in carbonio in favore di uno più stretto in acciaio, ma questa differenza non la percepisci.
     
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  3. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    23 Febbraio 2020
    Pesaro
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    Bmw M4 Competition
    quindi la cosa più semplice sarebbe togliere l'opf e rimettere il filtro NOx per avere lo stesso suono di prima, ma bisogna rimappare per fare questo se ho capito bene
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sì, altrimenti dopo qualche decina di km accende la spia e attiva il recovery tirando
     
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
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    29 Gennaio 2019
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    M2 Competition
    Non ha molto senso mettere i filtri NOx della vecchia (se non per stare in pace con la tua coscienza ambientalista :lol:), tanto avresti comunque l'errore per la rimozione degli OPF e non sono sicuro della compatibilità di questa soluzione. A quel punto se levi gli OPF metti direttamente due tubi dritti e via, io per un po' ho usato il Milltek senza OPF e con finale omologato, a valvole chiuse è assolutamente civile e senza alcun drone (ha un risuonatore centrale), a valvole aperte addio... :mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.210
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    Milltek roba da intenditori :cool:
     
  7. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    23 Febbraio 2020
    Pesaro
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    Bmw M4 Competition
    Spiega un pò meglio, mi puoi linkare cosa hai installato esattamente?
     
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
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    M2 Competition
  9. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    perchè solo per un pò?
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
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    Perché mi sono trasferito in Svizzera e ho dovuto rimettere lo scarico originale altrimenti non avrei passato il collaudo per l'immatricolazione (che ancora devo fare tra l'altro). O meglio, avrei dovuto mettere solo il finale (omologato) ma in quel caso avrei dovuto segare lo scarico originale e non mi andava, invece il "kit" che ho comprato si monta senza segare nulla direttamente dopo i downpipes.
     
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  11. Biemmer81

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    Bmw M4 Competition
  12. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    23 Febbraio 2020
    Pesaro
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    Bmw M4 Competition
    Quindi se ho capito bene questo finale è omologato, e ha il risuonatore, l'unica cosa non regolare sono i tubi centrali al posto dell'opf, che richiedono mappa. Ma hai mantenuto la mappa di serie e giusto escluso gli errori o altro? Grazie mille
     
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
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    Esatto, proprio così. Il finale ha le valvole come lo scarico originale.
    L'idea era di mappare dopo aver montato lo scarico, solo che l'ho montato a febbraio dell'anno scorso ma dopo non è stato possibile far niente a causa della pandemia. Ad agosto l'ho tolto e mi sono trasferito, quindi non ho mai mappato né altro.
    Purtroppo non ho mai sentito dal vivo M2 Competition e M4 con lo stesso scarico, tieni però conto che molti catback che senti su M3/4 sono con i catalizzatori secondari installati (quelli al posto degli OPF), quindi sono leggermente meno rumorosi di una eventuale soluzione senza OPF.
    Il Performance sulla M4 suona da dio, però senza catalizzatori secondari/OPF potrebbe essere troppo rumoroso perché non ha il silenziatore centrale e a orecchio direi che anche il silenziatore finale è bello aperto.
    Se levi gli OPF non esagerare con centrale e finale troppo aperti sennò rischi di esagerare col rumore.
     
  14. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    infatti voglio assolutamente che con modalità efficient sia vivibile e silenziosa. Questa soluzione Milltek che ha un risuonatore, pare ottimale
     
  15. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    la soluzione akrapovic omologata che si collega dopo l'opf costa oltre 4.000 euro, migliora il sound anche se nulla a che vedere al pre opf ma è un costo importante. A quel punto forse meglio questo milltek più i tubi centrali che grazie al risuonatore e al controllo delle valvole fa un lavoro egregio, e da quello che vedo costa entro i 2000 euro
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    Akrapovic è il top assoluto come qualità e materiali, è talmente bello che ne dovresti comprare due uno da montare sull'auto e uno da guardare.
    Il problema è che a me non piace affatto come suona su questi motori, ma proprio per niente, però se ti piace è il meglio che esista.
    Comunque valuta anche Remus e Supersprint ma non so come siamo messi a prezzi.
    Il Milltek è un prodotto discreto ma vale quello che costa, come tutto del resto.​
     
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  17. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    Bmw M4 Competition
    io sono interessato alla resa finale in realtà già che mi dici nonostante Akra sia il più costoso e ben fatto non ti piace come suona, è tutto dire. Se suona meglio il milltek è tutto ciò che conta
     
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    È molto soggettivo il sound, magari a te piace come suona l'Akra
     
  19. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    Pesaro
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    Bmw M4 Competition
    anche questo è vero
     
  20. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

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    23 Febbraio 2020
    Pesaro
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    Bmw M4 Competition
    Una volta passato il collaudo pensi di installarlo il milltek?
     

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