1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 M4, che scarico montare?!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da SPL82, 2 Febbraio 2018.

  1. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Beh, il catalizzatore HJS solitamente è garanzia di qualità...
     
  2. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Vero, è che conoscevo Lightweight per i prodotti estetici (come il loro famoso front lip per l'F80/F82, alternativa al più costoso M Performance) e non avevo mai sentito parlare dei loro scarichi, sui vari forum (italiani ed internazionali) i nomi che saltan fuori son sempre i soliti.
    Non sembrano esserci neanche video decenti per farsi un'idea di come suona, e non vorrei proprio buttarmi alla cieca :confused:.
    Aspetterò fiducioso qualche indicazione da utenti che magari l'hanno già sentito :mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Boh, per me non c'è paragone rispetto al sound del Bmw M Performance: è strepitoso e non ne vorresti mai fare a meno!

    PS per paragone intendo rispetto ad Akrapovic et similia, che si sentono sul tubo. Peraltro l'Akra Evolution l'ho sentito pure dal vivo e preferisco il mio!
     
  4. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    L'MPE infatti è la mia prima scelta, stavo andando sul sicuro quando mi sono imbattuto per caso in quel Lightweight che di interessante ha
    1) l'omologazione CH nonostante i cat sportivi ed il centrale senza risuonatore (è difficile trovare anche solo un centrale omologato per l'F80/F82 in Svizzera, figurarsi con cat 200 celle)
    2) non devo tagliare nulla sullo scarico originale mentre mettendo centrale Active Autowerke o MPE mi toccherebbe
    3) a quanto dicono su bimmerpost gli scarichi Lightweight sono degli Akrapovic con il solo finale personalizzato da Lightweight, quindi la qualità dovrebbe essere alta

    Tu personalmente hai mai avuto occasione di confrontare il tuo MPE con un Akrapovic dal vivo?
     
  5. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Eccome! Abbiamo un gruppo whatsapp di 17/18 M3/M4isti... A mio avviso, il sound dell’MPE è più cattivo, aperto, emozionante. Quello dell’Akra Evolution è piacevole, ma non è, imho, allo stesso livello di piacere sonoro.
     
  6. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ottimo, grazie per il feedback :mrgreen:
     
  7. Gabo

    Gabo

    35.717
    3.173
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    gran bello scarico quello con HJS

    chissà il prezzo...
     
  8. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Qui (in Svizzera) è distribuito da trackparts è vogliono 5'760 Fr. + spedizione per quello in acciaio (per curiosità ho chiesto il prezzo anche della versione in titanio :mrgreen:) .. un po' eccessivo ma è tipico dei prodotti omologati. Ci mangiano sopra un sacco :sad:
     
  9. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Mi sono riascoltato diversi video su YouTube e, tra AWE, Innotech, Akra, Supersprint, MPE, Esienmann, ecc. per me l’MPE è senza dubbio quello dal sound migliore, con un perfetto mix tra timbrica e potenza!
    Se vuoi avere il massimo del baccano, però, ti consiglio l’Eisenmann!
    L’Akra, come ho avuto modo di constatare dal vivo, è troppo cupo e “chiuso”.
    L’MPE, specie con la giusta mappa “burbles” (io ho un setup piuttosto “Hard” in Sport+), è spettacolare a valvole aperte, davvero spettacolare!
     
  10. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ma tra gli scarichi che hai citato cambia molto anche con down pipe e centrale stock?
    Io avevo timore che con il solo finale la differenza non fosse così grande rispetto allo scarico del competition package .. invece mi confermi che sanno comunque far divertire? :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2018
  11. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Ti assicuro che con l'MPE (che è quello che conosco meglio, posto che ce l'ho su) cambia enormemente.
     
  12. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ottimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    È fatta.. confermato l'ordine 1 ora fa :mrgreen:
     
    A Vime e Gio72 piace questo messaggio.
  14. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Primissima impressione avendola appena ritirata e guidata per un paio di minuti : incattivita per bene :mrgreen:.
    Non ho potuto spalancare oltre i 4500rpm per evitare di farmi arrestare (ero in pieno centro città), ma il timbro rispetto allo scarico CP cambia molto anche a bassi regimi.
    Stasera o domani verificherò il sound con guida allegra e briosa fino a limitatore :mrgreen:, macinando qualche centinaio/migliaio di km devo aspettarmi un ulteriore aumento di volume?

    Ah.. poco prima di arrivare a casa i burbles si sentivano notevolmente di più, ha sparato un paio di fucilate che hanno fatto fare un salto di 20cm ad un barboncino sul marciapiede.
     
  15. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    L’MPE è una droga: a me fa impazzire!
    Il sound a valvole aperte è... Maestoso!
     
  16. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    È vero ha un timbro davvero bellissimo, anche se.. ti dirò la verità.. me lo aspettavo ancor più rumoroso (forse per colpa della mia vecchia M3 E92 che con un Eisenmann era davvero, davvero, indecente).
    A gas aperto è perfetto, ma in rilascio (burbles a parte) si continua a sentire troppo poco.. ma chissà che non migliori con l'utilizzo (l'Eisenmann ci ha messo diverse centinaia di km a diventare animalesco).
    Per il momento soddisfattissimo, oltretutto con il 15% di sconto su pezzi e manodopera (che cambiava tantissimo tra un garage BMW e l'altro, uno mi voleva fatturare quasi 500 euro di lavoro :rolleyes:) mi è costato meno del Lightweight in titanio che avevo postato precedentemente.
    Grazie per avermi spinto sull'MPE :mrgreen:
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  17. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    265
    35
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.417
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    Ragazzi rispolvero il thred,
    dato che io arrivo dall’ akrapovic full titanio nella mia “vecchia“ M4,volevo chiedervi dato che non vorrei lasciarmi prendere dalla foga del nuovo acquisto e fare una spesa non adeguata.
    Leggendo queste pagine opterei per centrale AA e finale M performance.
    Cosa ne dite?
    Grazie
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Primo Pilota

    1.447
    180
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.088.688
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Direi ottima soluzione... Il centrale AA elimina il filtro Opf che è una "bel" tappo e il Finale mp sarebbe la ciliegina sulla torta... Ma mi sembra che non lo producono più x soglie d i rumore troppo elevato..
     
  19. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Anche a me risulta che l’MPE non sia più in produzione per ragioni normative.
    D’altronde, mi sono sempre chiesto come abbia passato l’omologazione, ah ah ah!
     
  20. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    265
    35
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.417
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    Appena riapre il 26 agosto la mia concessionaria chiedo.
     

Condividi questa Pagina