E' la seconda volta che oggi ti sento fare un'affermazione simile, ma ne sei sicuro? Guarda che non è così, la differenza tra la M3 e la 335i è tanta e non basta un modulo o una mappa per compensarla. Il problema è che abbiamo un'idea distorta delle differenza di prestazioni fra le macchine. Se prendi un 330d ed un 335d, la differenza è enorme eppure se provi a fare una partenza al semaforo, la 330 perde si è no due lunghezze a 180km/h. Quando le macchina hanno 300cv o 400cv, la differenza la vedi negli allunghi, così tra una M3 ed una M5 o una M3 ed una Gallardo.
Premessa : Scusate l'OT . E' vero , la vedi negli allunghi . Pero' dipende se quando il motore da 8.200 giri allunga la macchina sta gia' davanti . Lo so che questi aspirati hi-revs hanno un grande allungo , ma bisogna vedere prima a che punto stanno , cioe' se ne hanno abbastanza da colmare la differenza in basso . Una 335i da 380 cv secondo me va di piu' di un ' M3 , almeno fino a 230-240 . Siamo sicuri che poi l'M3 riesca prenderla ? Lasciamo perdere il telaio superiore dell'M3 , parliamo solo di prestazioni sul dritto . Senza polemica , ci mancherebbe , sono solo opinioni senza controprova . Consideriamo pero' che la 335i Touring testata da Automobilismo copre il km in 24,1 sec , mentre l'M3 in circa 22,5 . Consideriamo che la Touring in questione pesa circa un quintale di piu' ed ha il motore stock . E' vero (vado a memoria) che l'M3 esce dal km a circa 235km/h (ecco che esce d'allungo) e la 335i Touring a 217 km/h circa . Pero' con l'upgrade di Francesco per me gli sta davanti anche in allungo . Solo ipotesi , sia chiaro , non ho controprove quindi cio' che ho detto è da prendere con le molle . Fine OT
"solo Prestazioni sul dritto" ??????????????????? e a cosa serve????? paragonare due auto che in comune hanno solo un longherone nel vano motore......... Inutile.....
Non ho detto ne' che serva , ne che sia un vantaggio . Rileggi bene il post ! Si sta semplicemente parlando di prestazioni teoriche , tutto qui . E soprattutto senza polemica alcuna .
condivido in pieno! si tendono a paragonare piu che le auto i loro motori! un auto è fatta di centinaia di sensazioni a volte indescrivibili che vanno oltre il motore. freni assetto e handling sono solo alcune di queste!
le chiacchiere stanno a 0.. sono i fatti a parlare : un 135 i preparato da 400 cv va sul dritto quasi come la m3 (dico quasi perchè purtroppo son partito da 100 kmh basso di giri ed ho dovuto scalare, non mi aspettavo andasse tanto..) , si resta appaiati fin verso i 240 poi l'm3 inizia ad andar via.... se si parte con il motore dell'm già a 6500 rpm (come avrei dovuto fare) probabilmente avrei messo il muso davanti e ce lo avrei tenuto, parlo ovviamente di distanze irrisorie ( 1/2 o 1 lunghezza ) però è così. il 335 pesa anche più del 135 percui fatevi i vostri conti. tutto il resto sono racconti e fantasie..:wink:
Esatto !!! ieri sera l'm mi ha dato un'ennesima soddisfazione.. ho fatto un curvone un pò sostenuto e il mio amico di fianco ha esclamato : C°°°o non avevo mai visto nessuno farlo a 160.. ed io : guarda che ho ancora molto margine, a farlo al massimo si può fare anche a 180-190.... avrei voluto aver dietro un 335i :wink:
il 335 pesa 50 kg in piu del 135i ..Si può dire che pesano uguali dai.. Io con la M3 E92 ciò provato ed è rimasta dietro ...Premetto che ho provato sulle riprese piu che altro , 100-200 km/h , 120-240 km/h e cosi via ...Magari qualche giorno ci si può trovare e provare , ma non per vedere ( chi ce l ha piu lungo , perchè a me proprio non interessa ) , ma per rendersi conto che un x35i con 2 lire tiene il passo della M ...Sul dritto..:wink: IHMO è un mio pensiero , che poi la M in allungo sia impossbile da raggiungere per il x35i è indiscutibile.. Ed poi resto convinto del fatto che una M3 manuale , o la ci sa portare oppure un 335i step anche stock ti tiene il passo ..
Io ho paragonato le prestazioni di un'ipotetica 335i con centralina e di un M3 E92 stock . Stop . Non ho parlato delle auto nel loro complesso . Il fatto che le auto vadano paragonate in toto è tutt'altro discorso . Ed in ogni caso ho premesso di non aver nessun riscontro cronometrico per avvalorare o meno la tesi che ho proposto . Ho semplicemente sostenuto che se una 335i stock da 306 cv (dichiarati ) si becca circa un secondo e mezzo sul Km (peraltro penalizzata dal fatto di essete station , quindi piu' pesante del coupe') , un 335i coupe' con un'ottantina di cv in piu' di centralina secondo me sta davanti . Poi come qualcuno ha detto , le chiacchiere stanno a zero , e non rimane che una verifica cronometrica per saperlo . Per quanto mi riguarda la chiudo qua , senza polemica :wink:
Ritornando , come è giusto , in topic , non avrei dubbi a scegliere un'M3 E92 rispetto ad un'R8 4.2 . Intanto il prezzo d'acquisto , almeno per me , conta eccome . Le prestazioni sono grossomodo equivalenti sia sul dritto (R8 4.2) che come comportamento . L'M3 è molto meno appariscente , meno scenografica , ma il suo eccellente motore hi-rev lo ritengo senz'altro superiore , pur non essendo lubrificato a carter secco . Ci pensano le quattro pomppe a distribuire l'olio nelle accelerazioni/decelerazioni longitudinali e trasversali . Ritengo anche che l'M3 abbia piu' personalita' , non esteticanmente , ma nel comportamento . Pare piu' graffiante , incisiva . In altre parole piu' divertente , pur fornendo tempi sul giro sostanzialmente equivalenti .
è chiaro che non si fa a chi ce l'ha più duro.. nemmeno a me importa granchè..:wink:, però se ti interssa saperlo la prova l'ho fatta col 135 di Kompey che ha 400 cv.. percui non sono fantasie e ripeto, se non avessi dovuto scalar marcia avrei messo il muso davanti da 100 a 230 percui son certo di ciò che dico. il prossimo test che ho in programma se lui ne avrà voglia, sarà con cube con lo z4m a cui ha montato il turbo... vedi tu come siamo dalle mie parti .. Per il resto io sono uno che crede solo a ciò che vede.. e son disponibilissimo a qualunque prova :wink:. E poi in fin dei conti è sempre la stessa storia.. un 3000 biturbo dovrebbe andare di più di un 4000 aspirato ma fino ad ora non ne ho ancora avuto la prova, a meno che non ci si spendan tanti soldi anche sul biturbo, perchè altrimenti la leggenda della sola centralina per far volare il 335 non ha ancora trovato riscontro..
Sono in attesa di alcuni strumenti per fare un tuning finale su pressioni e temperature veramente maniacale :wink:, dovrebbero arrivare in settimana. Poi possiamo procedere anche con kompey, sono molto curioso anche io dei risultati. Affittiamo una pista della Malpensa ?
Fra la M3 con la quale hai provato doveva essere un cancello, ti posso assicurare che con una e9x procede2 la M3 va via e non di poco.
va la va la .. da come mi ha parlato Claudio ti basteranno 50 mt per sparire all'orizzonte.. appena sei pronto passami parola che se ti va mi fai sentire da passeggero quanto spinge!! dev' essere paurosa , la prova vs la mia M la voglio fare solo per vedere quanto mi bruci da 100 kmh a 230 kmh che alla fine è il range di utilizzo che mi interessa di più :wink:, per il resto so già in partenza che non c'è storia e che sarò contento già di riuscire a leggere ancora la tua targa!!!
Una 335i che con la sola elettronica va via ad una M3 E92, per me è impossibile, se qulcuno mi dimostrerà con fatti (non chiacchiere) che è possibile, allora potrei ricredermi :wink: @ Nicola: E9x non significa molto, e tra E91 ed E92 ci sono 90 kg. di differenza, a buon intenditor poche parole ... P.S.: io le gomme non le metto a 3,5 bar per andare a provare :wink:
quotone.. comunque sempre la solita storia.. io di centraline che trasformano una macchina in un aereo ne devo ancora vedere!!!!
Premesso che un 135i pesa "realmente" (lasciando stare i dati dichiarati ) una quintalata in meno di un 335i coupè dando per scontato che quanto riportato da Multipepper sia reale :wink: dubito fortemente che un 335 di sola elettronica possa "tenere botta" all'Emmona . Detto questo una prova sullo sparo mi piacerebbe farla Fine O.T.
ci credo .. Pultroppo non ho mai avuto l'occasione di tirare come avrei voluto la M3 , quindi parlo per quel poco che ho "vissuto" e per sentito dire...Presto diventerò "Padrone" anch'io della M3 , e la testerò a dovere.. Non vedo l'ora..