Il peso contenuto non è più una prerogativa Porsche, visto che la CarreraS pesa appena 50kg in meno di una M3 con 4 posti comodi ed un bagagliaio. Quando si vuole giudicare la prestazione di un mezzo si dovrebbe sempre guardare a che velocità esce da uno 0-1000metri, in fondo per strada o in pista non è che uno parte da fermo. Per ora le velocità registrate dalla Porsche compresa la 385cv sono più basse della M3 nonostante sia un'auto "sportiva", quindi bassa ed aerodinamica.
Ma questa non e' la sezione M... ma questo non e' il thread dedicato ai rumors... anzi ai sound ( scusatemi ma il v8 suona.. non fa rumore ) di una prossima, sperata, certa, utopica, modifica alla M3. Bellissima la discussione sugli pneumatici.. ma che mi piacerebbe leggere nell'apposita sezione... Ognuno ovviamente ha una propria gomma... e pure in Formula 1 in regime di monomarca si osserva una cosa.... ossia che lo stile di guida salva a manda a donnine di facili costumi un treno di gomme. Stessa auto stessa gomma, stile di guida differenti, comportano sicuramente sollecitazioni differenti augli pneumatici. Ecco che quindi presentare delle foto di gomme demolite ha davvero poco senso... tutti abbiamo una esperienza negativa con un brand.. tutti abbiamo una esperienza positiva con un altro brand. non sapendo cosa e come e' stata trattata una gomma.. behh ha poco senso postare una foto... mi immagino alcune foto di pneumatici di drifter
Io ho avuto modo di provare le michelin come gomme di serie sia sulla corvette che sulla M3... morale della favola non le ho rimontate nè su una nè sull'altra. Poi de gustibus.. a mio parere pirelli sull'm3 da 10 a 0 a michelin (escluse sport cup vere ovviamente).
Peccato che lo abbia smosso solo per quel che riguarda le soluzioni tecniche, per quel che riguarda i prezzi, invece mi sembra che puntino sempre più in alto. E' quello che più mi interessa di un'auto :wink:
Da emmista convinto, direi di lasciar perdere il confronto con Porsche: S o GT3 che sia. Non c'è storia, Porsche è un altro pianeta in termini di prestazioni assolute ed efficacia in pista. Se si sposta il confronto sul pianeta fruibilità del mezzo, divertimento, ecc.. allora diventa un parere soggettivo. Questo l'Alpaka pensiero. Ritornando in tema, sono proprio curioso di vedere i primi test di questa super M... mi piacerebbe in particolar modo che venisse rispettato il parametro "più di 100kg in meno rispetto al modello attuale".
ecco che in un noioso lunedì lavorativo apro il forum e leggo questo meraviglioso post del grande Savage! La rep+ è d'obbligo: 1) perchè è un post che accende la passione e il desiderio di capire se la nostra amata motorsport saprà regalarci un nuovo bellissimo oggetto. 2) perchè Savage essendo venuto in possesso di queste informazioni privilegiate le ha volute condividere con noi e mettendo, a suo dire, in gioco la reputazione (per me è un rischio inesistente viste le premesse e l'ipoteticità segnalata nel suo post) Detto ciò sono proprio curioso; da un punto di vista tecnico la cosa che mi sembra meno sensazionale è l'incremento di potenza: solo 30 cv a fronte di ben 400cc in più ma per il resto mi sembra un oggetto che non potrà, se realizzato, entrare nel cuore dei più grandi appassionati del marchio M. Per quanto mi riguarda sinceramente non mi interessa se farà 1 secondo in più o in meno di una GT3 al nurburgring.....la passione e la bellezza delle auto non si può ridurre solo ad un discorso quantitativo.....e poi la variabile chiave rimane sempre il pilota in questi casi. Fosse per me eviterei di sporcare questo bel post con inutili polemiche in proposito detto questo rinnovo i miei ringraziamenti a Savage per avermi fatto "ribollire il sangue della passione nelle vene" e rimango sintonizzato in attesa di nuove news!!! :wink:
I problemi più grossi col PZero li abbiamo sul 19 mentre col 20 va già meglio, purtroppo non ho foto dei 19 montati sulla California di quest'estate....dopo 6 giri di handling a Nardò tutta la fila esterna di tasselli del battistrada è letteralmente volata via. Un mio collega è rimasto giù una settimana a provar solo delle gomme, non so quanti treni ci abbia fornito la Pirelli (compresi treni prototipali di mescola nuovissima senza scritte sulle spalle....) per quel test ma alla fine non è uscito nulla di buono. Ti parlo di luglio e gli ingegneri stessi della Pirelli non hanno saputo darci spiegazioni, non so ora se abbiano risolto il problema visto che i test sulla California sono diminuiti ed è tutto concentrato sulla 458 e successive in arrivo tutte gommate Michelin:wink:
Invece senso ce l'ha eccome perchè da come si sono usurate (guardala bene sia all'esterno che nella parte centrale e che differenza c'è dal Michelin che ha fatto più del doppio di giri sempre con lo stesso standard di tempo sul giro) si possono capire tante cose. Qui non si tratta di esperienze soggettive come dici tu ma dell'esperienza Ferrari con quei pneumatici su macchine di elevata potenza utlizzate con cronometro alla mano, noi non facciamo i trackday della domenica senza offesa per nessuno:wink:
Mi son perso qualcosa? Ma questo non era BMWPASSION? che c'entra Ferrari ? E con questo smetto di andare OFF Topic.. ma a questo punto mi chiedo come mai esista ancora il brand Pirelli e decine di altre... se solo michelin ha l'approvazione Ferrari ( per il suo ultimo modello ) Se per la prossima 12 cilindri verra' fuori che e' meglio Pirelli? Come ti dicevo altre case tipo Lamborghini maserati ecc. si appoggiano su Pirelli... Se poi sta benedetta 458 trova il suo equilibrio con le michelin, ben venga.. nessuno osa dire il contrario. Sinceramente credo sia meglio parlare di quali scarpette permettono ai possessori di M3 E9x ( e non e46 ) il miglior mix prestazionale ecc...
Si parlava di gomme o sbaglio? Sul prossimo V12 ci sono già le Michelin, quando la Pirelli ricomincerà a far gomme serie allora forse si tornerà con loro. Se anche BMW e Porsche escono con Michelin di primo equipaggiamento non credo sia solo questione di marketing, pure loro faranno i test che facciamo noi si suppone. Lamborghini è presa in considerazione poco e niente da noi, molto meno di Porsche. Fine OT
In ogni caso Ferrari per le sue auto più specialistiche da pista, si è sempre rivolta a Pirelli, con le Corsa. Quindi forse generalizzare il discorso come fatto dicendo che Pirelli fa gomme delle balle rispetto a Michelin mi sembra del tutto sbagliato. Se pensiamo poi che su Enzo e F430 si montano Bridgestone il discorso si complica. Poi su Pzero, non ho esperienza, ma sulle Corsa come sulle Sport Cup di Michelin, posso solo parlare di due pneumatici con caratteristiche leggermente differenti, ma fantastici entrambi.
Allora una certa Scuderia che avete deliberato con le Pirelli. Cos'era? Eravate totalmente ubriachi? Mah.. Fine OT
Il Corsa System (che non è il Corsa) col PZero non c'entra assolutamente nulla, se leggi sopra ho proprio scritto è l'unica che si salva
per favore ritorniamo in argomento ed evitiamo sfotto' e spigolature. Questo topic è andato a sforare sull'argmento gomme che nulla ha a che vedere circa la novità riportata da Savage
In un sito Americano qualcuno ha scritto rispondendo al mio post e cercando quindi di contraddirmi come se dicessi fesserie (ora devo scappare e non posso tradurre sorry): Sorry, have to beat Savage to the punch...it's.... A new injection system that has been mentioned in other threads quite alot but nobody seems to have put two and two together. I had a long talk with BMW factory reps the other day. They will come out with more changes than anyone is expecting with the LCI version coming in the Spring. Two things...first, the white M3 seen on the ring with the big "ugly" wing on the back that everyone was complaining about will become a reality. It is going to be limited production but from what I was told from "those in the know" at BMW corporate, it should be available as an option by the summer known as "HSP" or Hyper Sport Package. It will also include a special "aero nose cone". The injection systems is known as "KERS" or "Kerosene Enriched Rocket Solution". This solution was a real breakthrough and was developed in conjunction with NASA. BMW has estimated that these breakthroughs when combined will yield sub 10 second quarter mile times and shave at least 10 seconds off current ring times. Well, I hope that clears everything up for all of you so now you don't have to wait for NOV 3 -8! Cheers Io lo trovo interessante perchè se la notizia che ho postato ed anche questa fossero vere, beh allora c'è proprio da prepararsi ad accogliere succose novità...Inaspettate totalmente....:wink:
allora tutto e' chiaro... ecco la Soluzione :))) Kers in anteprima sulla M3.. in attesa di quello della sorellona maggiore .... 30 cavalli in piu' + il kers.... e via che la nuova M3 arrivera' al picco di quasi 500 cavalli.... un sogno... ma chissà :P