Quotone. Se solo sapessero fare auto leggere potrebbero permettersi un bel 3.0 L in linea ex-novo, ma preferiscono fare dei panzer...
concordo con entrambi ma le auto leggere sono sempre piu' un'utopia con le normative attuali. Basti pensare che sull'ultimo QR hanno provato a mettere il motore della nuova MB 350 di 231cv in una 190 degli anni 80 e faceva 6,2 nello 0-100 contro i 7,7 della E 350.
aggiungo come sarebbe opportuno oltre a una politica di contenimento di pesi anche quella di contenimento delle dimensioni. Siamo arrivati ad avere auto lunghe 5 metri
E' una questione di allestimenti, sicurezza attiva e passiva, e normative da rispettare. Il mercato chiede, e le case si adeguano, sarebbe difficile per non dire impossibile vendere oggi una berlina di classe senza: airbag, abs, esp, sedili elettrici, sensori di parcheggio, navigazione, cerchi e gomme grandi, ecc.... :wink:
Era il motore della C250 CDI 4 cilindri, non quello della E350; e comunque i risultati sono stati strabilianti, più prestante e più parca la vecchia 190,e non di poco Io su una M rinuncerei volentieri a porgicintura, sedili elettrici, e cavolate simili, per avere un bel motorino leggero 3.0L...
ma appunto...chi vuole il salotto su 4 ruote si prende la 7er, la5er o la3er futura... l'Emmona dev'essere sportiva x sportivi....e credo che tutti gli sportivi veri farebbero tale ragionamento...
mah quando un'auto è 5m per 2 ton...bah... chiaro che il mercato nn offre molto altro...pero', per assurdo...credo che una 320i del WTCC le suona da matti ad un AMG da 6litri e milioni di cavalli...so che i lparagone nn sta ne in cielo ne in terra, ma è per dire come ghirlande e lucine di natale in abbondanza rendano una macchina un po pesantona....tt le cose sportive sono un po scarne, è la loro natura...se poi conti che l'80% delle macchine da te citate è in mano (questione di costi, ovvio) a borghesi sessantenni da 80 all'ora in autostrada... cn questo nn dico non siano soprtive, anzi...pero' IMHO perdono un po' del loro carattere...
Dipende dove, in autostrada se non hai paure di andare con un'AMG vai molto forte e puoi permetterti di dar molto fastidio anche a Ferrari, Porsche e Lamborghini
Perdonami ma mi sembra tutto molto superficiale e zeppo di luoghi comuni. Esistono auto da corsa e vanno in pista con i piloti Esistono auto sportive e vanno ovunque, con chiunque.
gia ma visto che si parla dell'auto che fa di meno al ring, per esempio. oh nn parlo mica di sedili in plastica su telaio nudo...parlo solo di un po di chicche in meno sulle versioni ultrasportive...tutto li.
Non c'è niente da fare il peso uccide il piacere di guida. E' vero esistono dei treni da 500 o 600 cavalli e 2000Kg che in autostrada son fenomenali, ma quando si parla di guida vera un'auto che deve spostare masse important non sarà mai esaltante come un'auto leggera.
Ed è per questo che ho sempre pensato che ci vogliano due auto: una Cayenne Diesel per andare a spasso ed una Caparo T1 per andare in pista :wink:
Basta rinunciare agli optional. Ma chi lo fa? :wink: Tieni inoltre presente il fattore sicurezza per il guidatore ed i passeggeri, i vari air-bag, pretensionatori, eccetera... Non è facile trovare il compromesso ideale, ma le vetture, anche le più sportive, generalmente sono progettate per essere usate su strada.
Concordo l'auto per tutte le situazioni non esiste, comodità mal si sposa con sportività in senso stretto. Forse l'unica auto che risce in questo intento egregiamente è la tua bestia. Auto estremamente performante pur essendo penso anche comoda e sfruttabile.
Non sono gli optional la componente principale del peso ma altri fattori. Pensiamo a questa nuova m3 gts, pesa ancora troppo per essere una track day car, perchè si usano nella grande industria (non parliamo di Supercar) materiali poco pregiati ed ancora troppo pesanti. Si dovrebbe riuscire ad arrivare all'utilizzo in grande scala di materiali come l'alluminio o il carbonio, attraverso anche degli accordi fra Case per poter ridurre i costi. Una m3 gts a casa mia dovrebbe pesare al massimo 1200Kg a vuoto, poi vedi che arma definitva che diventa:wink:.
già...anche la descmosedici da motogp ha una quantità di centraline abnorme...nell'intorno delle 70-80...pero' l'uso di certi materiali garantisce un peso simile a quello di una mountain-bike
Ma che Cayenne meglio un bel per5 35d Sul discorso pesi basti vedere l'ultima Z4 quanto è stata appesantita rispetto alla precedente, perdendo tutto quel vantaggio che aveva nell'handling