Ciao a tutti, Sono un super felice possessore di G21 330d xDrive touring color tanzanite blu m con opzione adattive mappato magistralmente da Biesse. ho appena firmato per un M340d Dravit Grey touring full optional compresi i nuovi sedili sportivi M (che mi fanno impazzire) tranne che per una cosa.... le adattive! scelta che ho fatto dopo aver letto e approfondito in forum e post in inglese e italiano. Leggendo alla fine che i tecnici bmw consigliavano le sospensioni normali m perché studiate perfettamente per la vettura. Ho letto e cercato anche in questo forum ma ho trovato solo persone entusiaste di quello che hanno adattive o meno, ma nessuno che le abbia comparate tra loro sulle 340. Mi aiutate a capire perché eventualmente cambio e le aggiungo se c’è una motivazione che ha senso. Io non sono interessato a usare la macchina in “confort”... e ad oggi uso la 330d con le adattive sempre in sport +.... quindi magari le standard m sulla M340d sono le più indicate contando che vorrei la macchina più piatta possibile bei cambi e in curva.... la voglio agile che esce bene spingendo aiutata da posteriore che la fa girare! avete considerazioni ed esperienze o suggerimenti da prove vostre? Le a te provate e comparate? min secondo luogo conoscete le curva di coppia del M340d rispetto alla 330d? Intendo ok 700Nm da 1750 a 2250, ma agli altri giri? Claudio ☺️
Essenzialmente le adattive servono per gestire le sconnessioni delle nostre strade. Se vivi in una zona dove le strade che percorri sono accettabili puoi mettere assetto M fisso anche perché non credo sia super rigido
La domanda era appunto questa....se ho assetto M fisso la macchina è meglio, peggio o uguale ad adattiva in sport +.....e poi più o meno rigida e piatta in curva con m fisso o adattiva in sport +? Claudio
A mio parere con gli assetti Bmw non avrai mai una macchina rigida e piatta . Non so come sia su G20/21 ma sulla F nessuna delle opzioni consente di avere un assetto come dovrebbe essere. Per quello bisogna montare qualcosa aftermarket
la 330d xDrive G21 è molto piatta secondo me quando è in sport + però mi chiedo che succede con asseto M fisso al confronto....
Ciao, e complimenti per l’ordine! Non ho il paragone con l’assetto fisso, quindi non so se le adattive che ho siano più o meno rigide in Sport... Quello che ti posso dire è che io praticamente la uso sempre con le sospensioni in Comfort, è già un ottimo compromesso che permette anche una andatura allegra con un coricamento limitato; in Sport diventa molto piatta, ma se la strada ha sconnessioni per il mio gusto è un filo troppo rigida, è un setting che per me va bene solo su strade ben levigate e se posso veramente darci dentro... altrimenti Comfort è perfetto. Credo comunque che le adattative in Sport arrivino ad essere un po’ più rigide dell’assetto fisso, che con ogni probabilità avranno tarato per essere un compromesso, una via di mezzo tra le due regolazioni delle adattive. Sinceramente, considerando anche il costo contenuto in relazione a quello della macchina, non mi porrei neppure il problema e le metterei: mal che vada in Sport saranno rigide almeno come l’assetto fisso, e si ha in più la possibilità di avere un setting più confortevole all’occorrenza Per quanto riguarda la coppia non ho visto grafici delle curve dei due motori, credo che la M340d abbia un picco maggiore della 330d nel range 1750-2250 e che il resto della curva sia sovrapponibile o comunque poco superiore... La 340 ha 2 turbine a geometria variabile, la 330 solo una
grazie mille della risposta! Mil mio unico dubbio è proprio che in sport + sia più rigida e che quindi mi possa piacere di più