BMW Serie 3 G20 - M340 xd touring Arrivata | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M340 xd touring Arrivata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Paolo-75, 8 Ottobre 2021.

  1. Paolo-75

    Paolo-75 Kartista

    106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring

    Sono sincero ho capito ben poco, ma apprezzo le Tue competenze in materia:mrgreen::mrgreen:, sono comunque passaggi per gente esperta o sbaglio?
     
  2. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ci vorrebbe il vocabolario Killeriano-Italiano :lol:
     
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  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Adesso arriva @Frenk83 e lo spiega anche a me... :biggrin:
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.752
    13.724
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La gestione non è adattiva (dinamica)?
    O ci sono anche preset di regolazione statica?
    Sulla moto ho entrambe le gestioni (in pista sono ancora preferibili comportamenti "passivi") , ma mi sembra che le auto bmw abbiano solo la gestione adattiva.
     
  5. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Forse mi sbaglio ma la modalità adaptive è un optional a parte che si prende solo con le sospensioni adattive?
     
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  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    No no, non facciamo confusione.
    La gestione dinamica delle sospensioni é solo delle sospensioni attive (ben diverse dalla adattive).
    Le adattive hanno delle posizioni fisse delle valvole parzializzatrici e si regolano su quelle a seconda della modalità guida che viene impostata manualmente (quindi nulla di attivo) dal guidatore.
    Ad esempio (numeri a caso): comfort+ 50, comfort A0, Sport CF...
    Le valvole sono regolabili da 00 a FF
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Adaptive regola anche sterzo e motore che nulla c'entrano con le sospensioni adattive... :cool:
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.752
    13.724
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Avevo visto una descrizione (pubblicitaria) che lasciava capire proprio il contrario ... Potenza del marketing.
     
  9. Paolo-75

    Paolo-75 Kartista

    106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring

    Non ho idea, io ho le sospensioni adattive come OPT(2VF), però non saprei.....
     
  10. Paolo-75

    Paolo-75 Kartista

    106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring

    Come non detto......:mrgreen:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.752
    13.724
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In realtà c'è scritto il contrario ovunque ...
    https://www.evomagazine.it/sospensioni-attive-adattive-funzionamento-64041

    https://www.autotecnica.org/nuova-bmw-serie-3-g20-focus-tecnico-sulla-dinamica/

    https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/VDC_Offer_it

    La differenza tra attive e semiattive è, come nella nomenclatura della moto, la gestione elettronica del precarico che nelle attive viene gestito con sospensioni pneumatiche, mentre nelle semiattive l'elettronica gestisce in tempo reale solo la parte idraulica (frenature).
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
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  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21


    Ok, perfetto, quindi l' opzione sulla G2x "2VF" assetto sportivo adattivo M è appunto adattiva e non attiva quindi in buona sostanza l' idraulica degli ammortizzatori viene settata automaticamente "leggendo" la strada se il selettore modalità di guida è in adaptive mentre si setta in modalità più morbida (se è selezionato comfort) o più rigida (se ad esempio è selezionata la modalità guida sport) etc
    Però a questo punto non mi è chiara una cosa

    Sulla G21 questo optional costa, se ordinato con l' auto, 1220€ per le vetture senza assetto M e 620€ per le vetture con assetto sportivo M (irrigidito e ribassato). Come è possibile che after market costi 449€; c'è qualcosa che non comprendo....
    Se prendo una vettura con assetto M in fase di ordine auto acquisto l'optional con 620€ mi danno sia la parte hw che software e quindi l' acquisto afte market non mi serve a nulla perchè ho già tutto
    Se prendo una vettura solo con assetto M e NON ordino l' accessorio mi arriva l' auto con assetto ribassato e irrigidito ma senza hardware (ammortizzatori "normali", senza centralina di controllo etc) e allora in after market non potrei acquistare solo la parte software perché non avendo l' hardware non posso abilitarlo via software...quindi a che serve l' opzione in after market?

    La parte HW è sicuramente diversa tra le vetture normali e quelle con adaptive

    Normali
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=6L51-EUR-12-2019-G21-BMW-320d&diagId=31_1737

    Adattive
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=6L51-EUR-12-2019-G21-BMW-320d&diagId=31_1738


    Cos' è che mi sfugge?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.752
    13.724
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Potrebbe essere che sugli assetti standard (non M) montino tutto l'hw necessario, cosa che non succede scegliendo l'assetto M, da cui il costo inferiore per l'attivazione.
    Pura ipotesi da verificare.
     
  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Stiamo dicendo la stessa cosa ma forse mi sono spiegato male io: scrivo sempre in fretta e tendo a sintetizzare troppo.
    E' esattamente quello che intendevo: non ho mai parlato di precarico, infatti, ma di valvola parzializzatrice (quella che gestisce il flusso d'olio all'interno dell'ammortizzatore, per intenderci).
    Il precarico delle molle è fisso e stop.
    La gestione della "parte idraulica", invece, è demandata a 4 valvole elettroattuate (per ammortizzatore) gestite da una ECU: sebbene il microstepper della valvola possa essere indirizzato su FF valori (256, da 00 a FF appunto) il range risulta talmente parzializzato che alla fine sono utilizzati dei valori di preset (voreingestellter Wert, nella doc in tedesco) per Comfort+, Comfort e Sport (Sport+ non lavora sulle sospensioni).
    Questi valori non sono accessibili e modificabili da nulla che io conosca (e meno male!!), forse con eSys ma non lo so.
    Le valvole vengono portate a questi valori preset quando:
    - il guidatore imposta la modalità di guida manualmente (selettore)
    - l'algoritmo del modo adaptive ritiene di farlo, sulla base dello stile di guida (correzione immediata) e della previsione di percorso (correzione a qualche secondo).
    E' corretto dire che il modo adaptive è in grado di variare continuamente l'impostazione delle sospensioni (scegliendo fra le impostazioni preset) e il marketing lo chiama semiattive che fa più impressione di adattive (che poi è la vecchia RideSense sviluppata da Monroe).
    Non è corretto dire che il modo adaptive può variare continuamente l'impostazione delle sospensioni regolandole nell'intero range possibile: ovvero, non verrà mai impostato un valore intermedio fra Comfort e Sport nè oltre a Sport.
    Le sospensioni attive, invece, sono un altro mondo, sia come costo che come complessità autonica (il tempo di reazione dei sistemi deve essere almeno di un ordine di grandezza più basso).
    Spero di essere stato più chiaro ora, sorry.
     
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  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Interessante... metti un link?
    Grz
     
  16. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao
    per i prezzi dell'optional ordinato contemporaneamente all' auto ho fatto riferimento all' ultimo listino che allego.
    Per il prezzo aftermarket il link è l' ultimo di quelli postati da rsturial che riporto qui sotto
    https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/VDC_Offer_it

    Se scorri fino alla fine della pagina e apri il campo "descrizione" troverai questa frase

    "L'hardware per questa funzionalità è già integrato gratuitamente nel vostro veicolo dalla fabbrica. Questo rende la configurazione del veicolo ancora più flessibile"

    E' questo che non mi torna; secondo realoem la parte hardware (ammortizzatori e centralina) è diversa se viene o meno ordinato l' optional 2VF e questo mi sembra logico

    Senza 2VF
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=6L51-EUR-12-2019-G21-BMW-320d&diagId=31_1737

    Con 2VF
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=6L51-EUR-12-2019-G21-BMW-320d&diagId=31_1738

    quindi come fanno a scrivere sul sito che l' hardware è sicuramente già presente in macchina?

    Anche perchè le possibilità sono
    - Auto con assetto normale senza 2VF. Mi mettono ammortizzatori standard senza centralina di controllo (secondo realoem) e a quel punto se non ho la parte hardware non mi serve a nulla l' acquisto dell' abilitazione software after market
    - Auto con assetto normale con 2VF. Mi mettono per 1220€ hardware specifico e ovviamente abilitazione software in fabbriuca altrimenti non avrebbe senso, e allora di nuovo non serve a nulla l' acquisto in after market dell' abilitazione software
    - Auto con assetto sportivo senza 2VF, torniamo al caso 1
    - Auto con assetto sportivo con 2VF, pago meno l' opzione 2VF (circa la metà) rispetto all' assetto standard ma torniamo al caso 2

    Anche perchè si fa distinzione (su realoem) tra le auto con 2VF e senza 2VF e mai tra le auto senza assetto sportivo o con assetto sportivo (optional 704) per quanto riguarda la parte hardware degli ammortizzatori, quindi anche le auto con assetto ribassato non hanno, sempre secondo realoem, l' hardware per il 2VF....
     

    Files Allegati:

  17. Paolo-75

    Paolo-75 Kartista

    106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Volevo un VS parere in merito ad una mezza idea che mi sta gironzolando in testa.......:confused2:confused2:confused2

    Secondo Voi la M340d con un wrap nero opaco come starebbe ??? considerando che poi magari dopo qualche mese....1 anno... si può tornare al colore originale, è una stronz.....???:mrgreen::mrgreen:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.076
    22.879
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una decina di anni fa è stato anche di moda.
    Farlo adesso secondo me sarebbe con volersi rimettere i jeans con la scritta R I C H sulle chiappe.
    O gli americanino con i risvoltini della naj oleari, se 75 è l’anno di nascita.
     
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  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Mio personalissimo parere? I colori opachi mi fanno ca***e.
    Mi pare di vedere che vi siete auto- e intra-capiti perfettamente anche senza di me!
     
  20. Paolo-75

    Paolo-75 Kartista

    106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Come non detto ragazzi :haha:haha:haha

    @Ale_72 esatto 75 è il mio anno di nascita.....:D
     

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