M3 vs Porsche carrera S | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 vs Porsche carrera S

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da diddi, 5 Aprile 2009.

  1. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    Io non volevo alzare nessun polverone...però sento cose che mi fanno ridere:biggrin:...e credo di dovere ribattere con le mie idee. Un M3 pesa 1605 kg...il carrera S 1425kg (dati di Auto quindi presi nelle stesse modalità)... dalle prove di Auto si evince che l'M3 faccia 0-1000m in 22,8s (e sono stato buono perchè è la rivista che lo da a meno di solito ci si aggira sui 23.3 circa), il carrera S e per di più senza pacchetto crono (cambia piano come un automatico e non ha il LC) fa 22.75s. Ok...facciamo in ogni modo orecchie da mercante e tralasciamo il classico "dritto": guardiamo la pista di handling di Auto...il Carrera rifila 1 secondo all' M3 anche se il maggiolone col motore nel posto sbagliato che sottosterza bla bla bla ha girato in agosto e il BMW in ottobre sempre col cambio in configurazione "turistica" e senza autobloccante.

    Poi tralasciamo l'immagine più elegante che ha... il Carrera si posiziona un piano sopra direi anche come prezzo, come finiture e come dice 997 dopo qualche anno recuperi la spesa in + che hai fatto a comprarla. E' verissimo. e nessuno mi può contrattire visto che in famiglia ho avuto la fortuna di vedere vendere e comprare una bella serie di porsche e ora la M. l'M3 non vale per molti nemmeno 50.000 ormai. Le trovi a Bologna a km0 con 20% di sconto. Poi se ce l'hanno in tanti il carrera pazienza! Si vede che piace. Non mi da fastidio! Ormai se hai il carrera passi inosservato e non "merdone" come una volta! Dai più nell'occhio con una M3 visto che se ne vedono senz'altro meno!e passare inosservato non mi da fastidio.anzi! Poi se alle donne sul lungo mare piace + il carrera meglio:biggrin: visto che ci vado spesso in versilia!

    Nicola se a te non te ne frega niente continuare a buttare via migliaia di euro per tirare giù dei decimi per di più in eventi amatoriali fai pure... io preferisco prendermi un maggiolone nuovo che sono sicuro vada di più in ogni occasione. Poi se volete stiamo qui a contarcela per dei giorni, ma anche se siamo in un forum BMW non si può negare l'evidenza! E parlo da emmista!Senza rancori eh?:redface:
    Il carrera S ha fatto 7.50 al Nurbur solo per il pilota? Va bene, ma direi che c'è anche una certa qualità del progetto visto che in 20 km un 997 turbo guidato dallo stesso vecchietto ha fatto solo 1 sec meglio. Sulla M puoi metterci anche Mansell che secondo me non fai meglio!

    Cmq il mondo è bello perchè è vario, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole! Meno male x Porsche che ci sono alcuni che la pensano come me!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    =d>=d>=d>=d>=d>
     
  3. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    Mi spiace...dai ma per passione si può anche perdere qualche volta!!:biggrin:
     
  4. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    il soldi che si spendono sulle auto soprattutto certe auto (e la m5 è una di quelle) non sono mai buttati:wink:
    la m5 è stata un bagno di sangue ma mi ha dato tantissime soddisfazioni .

    ciao
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Io ricordo un 1540 proprio su Auto e si parla della pdk, la mia M stock con cerchi da 18 più leggeri dei 19, pesava 1576kg.


    Tralasci una cosa fondamentale e non te la dico da Bimmer, la motricità in partenza, dal km escono uguali come tempi ma la Porsche esce con 5km/h in meno.:wink:

    Per capirci è la stessa differenza di velocità che c'è tra una C63 ed una M5.


    Se prendi la pista di 4R, la M3 4 porte fa meglio della CarreraS, le prove fatte in pista in condizioni climatiche diverse e con piloti diversi, scusami, ma per me valgono meno di zero.

    Rimane il fatto che su strada un'auto con motore posteriore a sbalzo diventa tanto più pericolosa all'aumentare della velocità ed al diminuire dell'aderenza.
    Ma le hai mai toccate le plastiche della plancetta centrale della Porsche, dagli qualche colpettino con le nocche le sentirai scricchiolare come le plastiche più economiche.

    Hai dimenticato di dire "un maggiolone e 25000euro in più", la cosa che più mi anichilisce in chi compra una Porsche, che non sia una GTx, è che spende una somma ingiustificata per una sportiva senza compromessi, mediocre.

    Devo dire che dopo la figura che hanno fatto con la Nissan, inizio a non credere ai proclami stampa della Porsche, vorrei ricordare che in quella occasione dichiararono che la GT2 girava al Ring in 7'42", adesso sarei curioso di sapere come fa una 997SMKI a girare in 7'50".

    Perchè vi posso assicurare che tra una GT2 con sportcup+ (gommatura di serie) ed una 997S con PS2 (sempre con gommatura stock) c'è un abisso di 5" in una pista di 4km, al Ring dovrebbe distanziarla almeno di 25" (ma dovrebbero essere ancora di più perchè il Ring ha una media elevatissima, paragonabile a Monza)ed invece ne rifila solo 8?

    A casa mia si dice che se in casa sparisce la marmellata, il ladro pensa che l'abbiano rubata, l'onesto pensa che sia stata mangiata.


    Comunque un'auto io la compro per le sensazioni che mi trasmette alla guida e alla vista, della Porsche non mi piacciono nè le une nè le altre, è solo un mio pensiero, uso l'IMHO, proprio perchè sono mie idee e non cerco certo delle condivisioni.

    Mi dispiace che i Porschisti se la prendono a male, ricordo che la seconda parola che mi ha rivolto il Papero quando mi ha incontrato, è stata: ma tu ci credi veramente alle ca@@ate che dici sulle Porsche?

    Purtroppo per chi ama i maggioloni con il motore dalla parte sbagliata, la risposta è SI.:mrgreen:
     
  6. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S


    vorrei rispondere alle tue solite inesatezze, ma tanto è inutile. :wink:

    solo una cosa :
    al ring la 997 mk2 ha girato in 7.50 punto.
    non ti va bene ? vuoi cercare una spiegazione ?
    ok aveva le gomme giuste ok la guidava valter ok tutto quello che vuoi
    ma il fatto è che la 997smk2 al massimo della sua forma ha fatto 7.50 mentre la tua super m3 sempre al massimo della sua forma mi pare che oltre 8.05 non sia andata,
    sbaglio ? :wink:

    diciamolo che l 8.05 del ring la m3 non l ha fatto con le gomme stok :wink:

    mi sa proprio che tutto il tuo astio nei confronti di porsche
    deriva dall'impossibilità di riuscire a stargli davanti in pista :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Attento se dici che dico cose non esatte devi contestarmele, mica vorrai diffamarmi, mi è bastato il Papero che mi ha detto sulla faccia che dico ca@@ate.
    Ma a parte i partitismi, non ti sembra strano che riesca a viaggiare al Ring negli stessi tempi della M3Csl con le sportcup vere?

    Hai idea della differenza di prestazioni che riesce a garantire quella gomma?

    E la Porsche vorrebbe farmi credere che con una macchina che pesa più della M3csl con le Ps2 ed una cavalleria simile, riesce a girare nello stesso tempo?

    Suona solo a me molto strano?
     
  8. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Il flat six ha lo stesso rumore delle Yamaha Tenere' anni 80 ](*,) Sembra un frullatore...
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La M3 è una gran macchina, questo è four di dubbio. Se al ring gira quasi come la 997s o uguale o meglio ricordiamoci comunque che sotto al cofano ha 2 cilindri in più e una manciata di cavalli in più. (65cv in più della 997s e 35 in più della S rest).
     
  10. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ...non voi sapere...[-X
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Spiegato il mistero, girava con le cup.

    Insomma la Porsche ha anche lei il vizietto di barare, ricordo a chi non lo sapesse che la sportcup+ che montava la M3 nell'8:05 sono ben diverse dalle sportcup senza + e per la Bmw sono un equipaggiamento optional di serie, ossia una gomma studiata per uso stradale appositamente per la M3, tanto che per ordinarle volgiono il libretto della macchina.

    Le sportcup vere sono gomme semislick in mescola con omologazione stradale, per intenderci quelle che montava la Csl, eliminate dalle case che le adottavano (Bmw e Porsche) come equipaggiamento optional perchè ritenute troppo pericolose per un uso stradale.

    Tanto che anche la GT3 e la GT2 adesso escono con le sportcup+ che possono essere utlizzate anche in caso di pioggia.


    Un'inesattezza l'ho detta, il 7:42 non era della GT2 ma della GT3 con gomme sotck, ossia proprio quelle sportcup+.

    Insomma la Porsche pubblica un tempo per la 997S, ottenuto con una gomma in mescola che non fa parte neanche degli equipaggiamenti optional, tanto da avvicinare pericolosamente la prestazione della 997S a quella della GT3, addirittura cede appena 7" alla GT3RS che ottiene un 7:43.
    [-X[-X[-X

    Adesso mi spiego perchè hanno messo in dubbio i tempi della GT-R sono loro i primi che barano sui tempi.
     
  12. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...in 7,42 è il best del GT3 ;)
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    un 997 normale, senza opzioni, richiede tanto lavoro quanto una M3, se invece lo accessori a modo, vai su di prezzo notevolmente, e il divario sale, perchè costa di + preparare una 911 che una M3:wink:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda la gtr da spertire con la M3 di design non ha nulla.
    La classe non è la stessa, uno è un vestito di Armani (M3), l'altro un rapper style.
    911 è Caraceni
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Nicola,amo l'm3 e le 911,entrambe,le vorrei tutte e in linea di massima per come sono fatto preferisco una m3 v8 ad un 997s se non posso avere una gt3,per una serie di motivi.Detto questo dire che una 911 all'aumentare della velocità di venta sempre più pericolosa,oltre ad avere secondo il mio umile parere poco valore come affermazione proprio perchè è solo una affermazione e non viene da una tua esperienza in merito(sono abituato a parlare coi fatti,non con centinaia di righe per diffamare o dare un valore ad un qualcosa che in fondo si capisce solo guidando e in certi casi avendo l'umiltà di imparare ad adattarsi per sfruttare caratteristiche diverse) e anche perchè è del tutto falsa.Se parliamo della solita autostrada con le buche ed i giunti dei viadotti ripeto che ho una vita davanti o almeno spero essendo giovane:mrgreen: e non vado lì a cercare il limite,per cui in quelle condioni mi va bene una m3 quanto una gt3.Se parliamo dell'asfalto buono e regolare d una pista e anche di quello del nurburgring,fidati che una gt3 non ha nessun problema nel veloce nè è pericolosa,anzi.Rende molto bene con quel suo equilibrio tutto dietro e della stabilità data da quel culone nei tratti veloci.E' un piacere guidarla nel veloce,sempre in lieve scivolata ma perfettamente sotto controllo se la si conosce bene.Proprio questo lieve costante scivolamento permette di sentire ogni cosa che fa il telaio e le gomme,è una cosa molto naturale e molto appagante allo stesso tempo.Una macchina a motore anteriore da più sicurezza all'inizio perchè sembra aderire sempre e al massimo scivolare un pò di muso sul veloce,ma quando riesci a far scivolare la gt3 con grande confidenza,l'm3 oltre a trasmettere meno informazioni al fondoschiena,dietro resta leggera,molto e l'eventualità di guidarla in lieve scivolata come la gt3 per guadagnare un pò di velocità a quelle andature equivale a volare fuori strada.Sul veloce veloce o tiene o non tiene più.Anche chiudendo dietro di convergenza di molti mm(che vuol dire anche buttare il feeling e il divertimento nel lento e nel medio su una macchina a motore anteriore) per parte non si avrà mai la sensazione di equlibrio del motore posteriore,che tiene giùil retrotreno a gas aperto.
    Poi sarò io,ma io mi diverto a guidare in lieve deriva,sempre.Il bello della guida è il lieve scivolamento al limite in tutte le fasi e il fatto che questo sia trasmesso in ogni minimo particolare al mio fondoschiena fa della gt3 un grande strumento di divertimento,per il semplice fatto che ha quell'elegante e sottile equilibrio dai tornanti alle pieghe da quinta piena.A saperla usare;)
     
  16. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Abbi pazienza , se va cosi' bene com'è che è l'unica auto al mondo ad avere il motore nel bagagliaio ? Saranno mica tutti imbecilli quelli che lo mettono davanti od al centro , cioe' il 99,9 % degli ingegneri !
    Dai carta bianca ad un ingegnere progettista , senza vincoli di costi , e vedrai che l'ultima cosa che fara' sara' di mettere il motore dove dovrebbe starci il bagagliaio...
     
  17. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ok è una *****,vieni ad un trackday a farti un giretto da passeggero,anzi invito tutti a farlo sarà un piacere,così cambiano un pò di idee ed improvvisamente diventa una macchina perfetta:mrgreen::wink:
     
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ti ringrazio dell'invito , ma ho guidato per anni il 996 Turbo del babbo e mi è gia' bastato...
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dipende dalla pista:wink:
    E da quale 911 confronti con quale auto, in base alle epoche i risultati possono cambiare, e di molto:wink:
     
  20. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    Per il peso basta aprire qualunque rivista e paragonare.


    sempre per parlare di numeri ho scaricato pagando per l'interesse di tutti la prova da 4r.il carrera S esce dal Km senza lunch control e cambiate lente ai 236,2 km/h e 22,6s...col chrono plus un 4s pdk esce ai 240...esattamente come un C63. L'M3 dkg cabrio (e ammetto che è penalizzata molto dal peso) esce ai 224...dati 4r! Ma dubito che possa arrivare a tali livelli...diciamo che esce ai 235?di certo un M3 non esce oltre ai 240 come dici tu quindi meglio di un C63 [-X[-X[-X...

    Poi per quanto riguarda i tempi in pista l'M è praticamente sempre dietro Nico... puoi trovare 1000 scuse...il pilota...le gomme... la temperatura etc etc...tutte palle basta vedere su www.fastestlaps.com xkè se su un circuito può essere un caso su tutti no! Sono sbagliati anche questi dati ora?

    Non tiriamo in ballo poi che sia difficile,brutta, plasticona,un magiolone di lusso, il rumore da frullatore perchè poi si cade nel ridicolo, oppure nello scontato con frasi "eh ma io ho 5 posti...eh ma porto la suocera".


    Come ripeto non vorrei andare oltre con la discussione! Per me l'M è un'ottima macchina, l'ho avuta e ne sono soddisfatto! Alla lunga poi sembra che voglia sminuirla e non è assolutamente mio intento!! Ma bisogna anche "saper perdere" e ammettere la superiorità altrui anche su un forum bmw se non si vuole perdere in credibilità.

    Bnotte a tutti
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina