M3 vs 997GT3 vs Nissan GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 25 Febbraio 2008.

1. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    quoto

2. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    esatto

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Io ho pesato la mia M3 in un centro di revisone, ed ha segnato 1585kg con il pieno di carburante.

La Nissan dichiara e poi bisognerà vedere, 1740kg, cacchio sono 155kg in più, ma il peso lo si può contrastare con pneumatici più larghi ad esempio e così hanno fatto.

L'inserimento in curva lo si può migliorare tantissimo con una architettura della sospensione eccellente e la sospensione anteriore della Nissan è di gran lunga superiore a quella della M.

Ma qui non sto io a confrontare la Nissan con la M, è la Nissan che si è voluta confrontare con la Turbo, andando a pestare i piedi alla GT3.

4. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

...era uno dei loro imperativi tecnici che si erano prefissi e ne sono stati orgogliosi!

Cosa c'è di male nel voler raggiungere un determinato traguardo che doveva essere davvero di alto livello.

Se ci pensi è comunque il miglior risultato, omologato ottenuto con una macchina assolutamente originale al Nurburgring...a parte le solite gomme...che per inciso comunque al NUrburgring fanno ben poco la differenza (parola di Rohrl e non mia).

Eppoi il reclamizzare che la vettura è stata veloce al Nurburgring non stava certo a dimostrare che la GT-R in pista sia imbattibile.
    Viene usata quella pista ormai da tutti perchè se una vettura è efficiente li lo è anche sulla strada per il tipo di percorso.
    Al Nurburgring sono richieste infatti più doti di velocità pura, scorrevolezza e capacità ad assorbire dossi e buchi...in poche curve raggiungi 1,1 g laterali!

5. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

...non so cosa dirti!...i giornali la danno per 1650 KG!...la tua sarà più leggera!

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Siete troppo fossilizzati ciascuno nelle proprie idee. Che presentano considerazioni giuste, ma le portate all'estremo. Mi ricordo 7-8 anni fa le stesse discussioni ai ferri corti, magari cominciate da un OT su un topic che parlava di tutt'altro.
    Il motivo del contendere era l'R34. Guarda un po'.
    Qualcuno la difendeva con competenza, poi però la morale è che alla fine dopo qualche cambio di nome il forum si è attestato su una situazione che ad oggi è la seguente:
    -se scrivi Skyline il correttore corregge in Westinghouse (frigorifero, elettrodomestico)
    -se scrivi Veyron --> caldaia
    -se scrivi GT-R --> cacatoio
    -se scrivi diesel --> lamm.erda
    In pratica questi argomenti sono tabù, nessuno ne parla, tutti fanno finta che non esistano.
    Tanto non si arriva da nessuna parte, non si fa bella figura a trattare certi argomenti, eliminiamoli alla radice.

Modalità seria: Lele, non mi associare la parola GT ad un 4WD che ti tolgo il saluto.
    Un GT, lo dice il nome è una macchina per fare turismo ad un certo livello. Il turismo di un certo livello è motore anteriore (anche arretrato) abbinato alla TP, meglio se transaxle. Stop.
    Se 4WD deve essere che sia un 205T16, una Sport Quattro, una S4, una EVO... ma una Sky o una Veyron no.

7. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    hai ragione caro!

il problerma è che oggi il nome GT, Gran Turismo, le case lo hanno storpiato...io lo intendevo con il significato moderno che si usa ora (vedi Maserati Gran Turismo per l'appunto e Nissan GT-R, ovvero auto sportive a 4 posti e con poche rinunce di termini di spazio a bordo ma prestazioni "top")

quoto tristemente sul resto del discorso invece... io la mia idea su sta Nissan devo ancora farmela...da un lato mi affascina...dall'altro quando la ho vista in foto di fianco ad una Gt3 grassa e grossa come è ho avuto un conato di vomito...:redface: :lol:

8. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Ok, mi spiace di aver introdotto questo topic, l'avevo fatto in buona fede e trasportato dalla mia passione per le "belle automobili", come sono le BMW M, ma mi sembra abbastanza chiaro ciò che hai detto, evidentemente certi confronti non sono ben accetti.

Capisco che qui probabilmente per tutti GT-R=cacatoio e quindi mi rendo conto che parlare di cosa ne pensate di un confronto con la m3 SIA UNA COSA IMPROPONIBILE

Capito l'insegnamento...

....forse ho pensato sbagliando che in un forum vi potesse essere dell'obbiettività e della passione vera per le auto con la voglia di confrontarsi mentre invece qui mi rendo conto che è difficile accettare qualcosa di "Diverso"

9. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    mah qui è pieno di partigiani del M Power..:lol: :lol: però se parliamo di confrtonto M3 e GT-R se tutto quello che sembra è vero il problema è che la M3 rischia di uscirne con la ossa rotte... cioè allo stesso prezzo...la Nissan sembra tanta roba (in più..) poi ovvio che non ha il fascino delle M, o delle BMW (ma non mi si dica che rivendibilità il mantenimento del valore che IHMO per BMW sono due cose in caduta libera...:rolleyes: )

Ma qui si esce un po' dalla questione classica del gusto etc etc... io la Nissan la trovo fredda e jap come le moto sportive jap...ma assolutamente goduriosa per quel che promette (e penso darà...) e per un certo fascino del proibito del Mito Skyline (ma rimarrà questo fascino ora che le auto sono importate ufficialmente??)...

Ma dall'altro lato oggi la stessa M tanto quanto la trovo bellissima la trovo anche esageratamente imborghesita...insomma mi sembra molto poco M rispetto alle vecchie...poco sanguinea ed emozionale....
    e questo gioca in favore della Nissan, che di fatto costa uguale...la M dalla sua ha la bellezza, nettamente superiore, anche se poco incazzata...
    Insomma il confronto M3 Nissan è tutt'altro che scontato... la jap non farà figo al bar come una M3...ma ha molte carte dalla sua....

Se invece mi chiedessi la stessa cosa su una GT3 non avrei dubbi e ti direi dammi la GT3, anche se più cara...:wink:

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ora faccio un discorso alla Tony, cioè un discorso superirrazionale ma molto da malato.:mrgreen:
    Intanto paragonare una GT-R ad un GT3 è come dire che Victoria Silversted è donna nel modo in cui lo è Charlotte Casiraghi.:mrgreen: La Silversted è donna in quanto buco con un corpo intorno, per il resto non ci cambierei manco un'unghia.:cool:
    Quello che proprio trovo stucchevole e privo di attrattiva del GT-R è la meccanica non da feticista.:rolleyes: Al che dovrei dare la definizione di meccanica da feticista, ma non la do di proposito perchè deve e vuole essere un aspetto irrazionale. Ecco, io una macchina costosa con una meccanica "brutta" non riuscirei a comprarla.
    Di norma la meccanica bella la fanno solo in Italia e qualcosa in Germania.. anche qualcosa in UK, ma numeri statisicamente irrilevanti. Guarda.. voglio essere buono stasera, mettiamoci una EVO TME o una Nsx-R.:lol:
    Altrove possono fare roba anche veloce, ma per me non ha apeal.:confused:
    Una macchina da 70.000€ che non ti fa venire i brividi per come suona, è una macchina sbagliata. La macchina che ti fa andare al manicomio è quella che ti fare il puntatacco anche nel seconda-prima quando ti fermi ad uno stop, tanta è la voglia di sentire il latrato e il motore che prende i giri ipereattivo appena sfiori il gas.=P~
    Un'Alfa GTA (quella vera!) è milioni di volte più fisica di un GT-R, perchè è viva, ha un'anima. Eppure prestazionalmente fa ridere a confronto.:wink:
    Non sto facendo quello che cerca il pelo nell'uovo, sto provando a pensare con la testa di uno che sta per firmare un assegno da 70K: cribbio, a me queste seghe mentali non mi darebbero tregua!

Per questo motivo e cercando una macchina con cui fare "turismo di livello" io mi orienterei su tutt'altro genere. Non ridete, ma non dovendo essere auto da trackday, cosa ha in meno una XKR Convertible di un cassone Nissan?
    Ha una linea da sega, ha fascino, ha carattere.. ha dei colori un filo più signorili e da cara vecchia Europa, suona in modo poderoso.
    Va di meno? Ma chi se ne frega! E' una macchina caz.zo!:lol:
    Ma esagero: perchè non un CLS 63AMG per viaggiare veloce in quattro persone: non è più di stile di una GT-R?:-k
    E me ne verrebero in mente mille che non sono lame affilate come coltelli sulla falsariga di Superleggera, GT3RS, Scuderia, ma uniscono un minimo di guida al fascino. Quali? Una Morgan Aero8 ad esempio, una Weissman, una Tuscan S (se la facessero ancora). Preferirei correre il rischio di rimanere a piedi o di trovare il pavimento del box imbrattato d'olio, ma avere una macchina con un'anima.

Questo è quanto.

11. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    perfeziono: il motore va bene anche posteriore o meglio ancora centrale, purché sia TP.

12. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ottimo=D>

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Stasera mi sento proprio cagacaz.zi: una granturismo ha solo motore anteriore aspirato.
    Le altre che dici te sono berlinette, supersportive, supercar chiamiamole come vogliamo, ma non GT.

GT sono le SWB, le Bizzarrini, le Vanquish, il Maranello, la E Type, le TVR.

14. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    vedi come al solito dici cose giustissime!!e infatti io come avevo appena scritto non la metto manco a confronto con la GT3 la Nissan...:cool: :lol:

però come ho già detto, prima di dare un giudizio definitivo sull'auto in questione voglio aspettare che arrivi in Italia, e ci si capisca qualcosa di più...

per dirla come se non sbaglio fanno dalle tue parti "voglio capire in che campionato gioca la GT-R"... perchè se dovesse finire in quello delle AMG o Jaguar come hai detto tu sappiamo già che farebbe un bagno di sangue...

Se dovesse diventare la M3, o addirittura la 997 Turbo a prezzo di saldo del mercato con spiccate doti da GT3 allora non nego che potrebbe aprire un filone...

Che non andrebbe a toccare quello della Gt3 o delle auto che parlavi tu, ma che in ogni caso potrebbe dire la sua...

ecco come vedo la Gt-R oggi.... i Jap son Jap...ma hanno fatto cose come la NSX come ricordi giustamente tu.... allora prima la vedo e poi dirò se è una videogioco della Playstation o una vera 4 ruote...:razz:

15. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh,se si parla di pignoleria, GT, sì......

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Comincio dalla fine: tra una Nsx-R e una R34 o GT-R c'è un abisso come filosofia e approccio. Molto da purista l'Honda, multietnico per le Nissan.
    In un garage tra un Daytona e una Carrera Rs 2.7 una Nsx-R non ci stona affatto, la GT-R servirebbe solo per fare il giochino "trova l'intruso" della Settimana Enigmistica.:mrgreen:

La cosa singolare dal mio punto di vista di una GT-R, è che non sento neanche l'esigenza di "misurarla". Non è l'andare forte o meno che mi cambierebbe la percezione, la vedo come una cosa sbagliata e basta.

Continuando coi ragionamenti del membro, ma poi manco tanto: ma secondo te al mondo son tutti bischeri quelli che hanno speso pacchi di soldi su Lambo, Porsche, BMW M, Ferrari, Lotus rispetto ai quei 10 in tutto il mondo che comprarono una R34???
    Ma davvero la Nissan ha sempre fatto macchine da urlo e nessuno se ne è mai accorto??:-k
    Davvero Porsche ha sempre fatto macchine del cavolo e nessuno se ne è mai accorto??
    Dai non mi dite che è così, uno può sbagliare, ma che tutto il mondo sbagli e facciano bene solo quelli che comprano le R34 o le GT-R a me pare una tesi insostenibile.

Perchè a distanza di anni ci si ricorda dei 964RS e non delle Skyline?? Anche questo è un granchio madornale? Un clamoroso abbaglio che ha preso la comunità mondiale degli appassionati di guida nella sua pressochè totalita????

Suvvia, fate le persone serie...:wink:

17. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    ...mi sembra di essere uno contro tutti ed è difficile resistere a tutti questi colpi.

Vi dico solo un'ultima cos aper farvi capire ciò che penso.

Secondo me la GT-R non vuole e non potrà mai avere il fascino di una Jaguar XK-R, di una Scaglietti o di una Maserati Gransport, non potrà mai essere affascinante da guidare e guizzante come una Gt3, una Superleggera, una Scuderia, non parlaimo poi di bellezza confrontata ad una DBS, ad una Vanquish o ad una alfa 8C, però, provate a vederla in un'altro modo.

E' una macchinacerto non bella ma con un suo carattere, va fortissimo risultando un buon connubio tra una GT3 ed una Turbo con lo spazio a bordo di una M3.

Secondo me non va vista come la Madonna Pellegrina!

Non la sostituirei mai con una delle mie Gt3 per puro divertimento di guida...e forse neanche per la CSL, non la sostituirei con la mia Gransport in quanto a fascino...però siamo sinceri, per uno che cerca una macchina da tutti i giorni che vada fortissimo, che sia pratica, che abbia un motore devastante con un confort notevole e che costi il giusto...si trova una buona alternativa.

Rendiamoci conto che costa come una 535D SW ben accessoriata!

E allora cosa dovremmo dire di una M6...auto bella, veloce e performante, ma fredda, priva di fascino e molto pesante che a parità di dotazioni costa 120.000 € e più....
    ....non vorrete mica dirmi che a confronto è la bellezza fatta a persona.

Io ho deciso di prendere anche la GT-R perchè volevo una vettura da usare tutti i giorni per lavoro, da farci 30.000 km/anno, che fosse pratica, veloce e divertente. Tutto qui!

C'è chi compra una X5, chi una 535d, chi una 335d...io preferisco una GT-R....con lo stesso prezzo!

Penso che la grandezza della GT-R stia proprio in questo...penso che nessuno possa spacciarla per altro....

...una gran bella macchina da usare tutti i giorni con delle prestazioni devastanti e dal piacere di guida...

...se la vedi da questo punto di vista ...di rivali 'nghe minga tante!

A 1 persona piace questo elemento.
  18. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    macché....son più intelligenti loro.....che vuoi che ne sappiano alla Ferrari,Porsche e Lotus? I peggiori ingegneri e i peggiori meccanici finiscono lì.....

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ecco, io prenderei 535d. Sono serio. Anzi no, prenderei una 5er benzina, comunque una Touring. Ci siamo capiti.

Il compromesso lo concepisco nel SUV, ma almeno una X5 o un Cayenne GTS sono comodi, funzionali, bla bla bla.

La GT-R è una mini-Veyron: non suona, pesa, non è bella, non è sexy, non è pura.

Poi se ti piace, de gustibus, io la eviterei per principio.

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Attento, i jap hanno anche le palle quadre. Solo che gli ingegneri vengono gestiti da quelli del marketing e il marketing giapponese è ad un livello non dissimile da quello che ha il banco della porchetta al mercato.
    Di macchine e motori indistruttibili, realizzati con materiali della madonna ne hanno fatte tante.
    Solo che si perdono, non vanno dritti all'obbiettivo.

Condividi questa Pagina