le marce si tirano prima perchè un diesel ha la metà dei giri di un benza... il 535D arriva a 4500 (ma già da 3800 sicuramente inizia a calare come fanno tutti i diesel, purtroppo in alto "sono stanchi"), L'M3 arriva ad 8300 giri e dopo i 4500-5000 sale sempre di più rabbiosa. La coppia max che citi nel diesel è molto bassa (1800-2000 giri), tanto bassa da non essere sfruttata visto che nelle cambiate tirate si è sempre sopra i 2500-2800... un pezza ce la mette il cambio automatico, ma il discorso non cambia, l'M3 è benzina, ha molti più cavalli e pesa parecchio di meno...
che cosa??? il 535d a 3800 comincia a calare??? non è una golf 115......quello fino a 5200 spinge come un dannato.... già la mia 330d con 184cv...fino a 4200 tira come una dannata...... pensa quella.....
il 535d dalle recensioni che ho letto in giro e dai grafici che ho visto arriva a 4500, poi conviene cambiar marcia
La coppia max nel 330d ad es. è già 410 a 1500 giri e si mantiene costante per un bel pò di giri! Secondo me è meglio averla massima già da un numero basso di giri
certamente avere la coppia bassa è un pregio, però se le marcie vengono tirate a 1500-2000-2500 giri non ci sarai mai! cambiano al limite sarai sempre sopra la coppia massima, quindi non la si sfrutta.
ma guarda che sono pienamente d'accordo con te se mi dici che il 330d ed il 535d sono due auto che vanno come le carogne... Sfondi una porta già aperta! Se però si paragonano ad una supersportiva com'è L'M3, dicendo che vanno pure di più... qui non mi trovi più d'accordo. solo nello 0-100 in 535D si prende 1.4 secondi... per quanto rimappata che sia non potrà mai reggere il confronto, ne sul dritto e meno che meno sul misto.
Nel misto la 535d nn ha speranza contro la M3, anche xchè l'assetto della Emmona nn potrà mai essere come una vettura qualsiasi nn preparata dal reparto corse BMW!!! Sul dritto invece penso ke dovrà impegnarsi un po' di +, anche se credo con il medesimo risultato finale!
Secondo me alla fine la spunta l'm3 ma con non poche difficoltà. In fase di spunto il 535 sarà difficilmente contrastabile. Tutto è da vedere......... :exclaim: magari potessi vedere anchio
tremate i diesel sono arrivati e ancora c'è da spremere ed al CRF (centro ricerche Fiat) si studiano sistemi common rail pazzeschi che un giorno potrebbero finire anche sulle Ferrari(attenzione)
Secondo il mio parere le 2 auto non si possono paragonare. Alla fine della fiera conta il rapporto CV/kg e la capacità dell'auto di scaricare la potenza a terra. Sotto entrambi i punti di vista la M3 stravince e non ci sono santi. A parità di pilota la M3 spinge di più perchè la coppia è vincolata al numero di giri del motore (i dati sono fuorvianti da questo punto di vista) senza considerare che il cambio automatico è più lento di quello che un ottimo pilota riesce a fare. Insomma 70kgm di coppia sono tanti, ma sono sfruttabili in un range limitato e non sono paragonabili assolutamente a quelli che la M3 può sfruttare nel suo enorme range di giri ... le marce di un diesel sono inevitabilmente più lunghe e questo la penalizza in accelerazione cosa a cui sopperisce la coppia. Poi se mi fate un paragone in ripresa a parità di marcia il discorso cambia, ma vi assicuro che non c'è proprio paragone tra le 2. In definitiva la M3 stravince, ma bisogna saperla guidare, perchè a mio avviso il diesel è più facile da portare al limite.
Per me non hai nulla per cui temere... la motricità della M3 è superiore a qualunque berlina tradizionale... un conto è che avessi la M5 a confronto, un altro una 535d. Se ti dà merda con quella locomotiva a vapore io rifletterei più sulle tue doti di guida che sul mezzo che hai in mano. Quello non si discute
I dubbi li ho sulla macchina non sulle doti di guida fidati, cambiare veloce sono pratico ma sui 400 mt rischio di fare mezze figure lostesso visto che tiri tre marce e un filo di quarta
Ricordati che hai maggiore motricità TU! Scegli la partenza da fermo e non avrà speranze il tuo avversario. Considera che hai dell 275 al posteriore... lui cosa monta? Io non avrei dubbi sulla partenza da fermo ed accelerazione pura... non ti vede neppure dipinto.