qui mi pare si stiano sopravvalutando il pregio/difetto del motore diesel è che tira tanto in basso, ma poco in alto. nell'utilizzo "normale" questa peculiarità può tornare utile, ma nell'uso della vettura al limite dove si deve tirare sempre è un grave difetto. Il benzina viceversa, specialmente nei motori M, quando gira in alto da il meglio di se. Ne deriva che da uno scontro diretto 535d VS M3, la prima starà davanti i primi metri, per poi starsene inesorabilmente dietro
la questione è questa, proporre un 535D Vs M3 è come proporre un M3 Vs F430... Ovvero una sfida tra un'auto più pesante e con meno cavalli contro un'auto più leggera e con più cavalli. In poche parole non c'e storia, almeno che il pilota dell'auto più "cavallata" non si fermi a guardare le fichette
Ok...ok x la gioia di grandi e piccini vi ILLUSTRO la mia opinione x ritornare in topic: LA ///M E' + "PUNGENTE" QUINDI PREVARRA'! :wink:
Si si hai ragione la m e molto + pungente!! Belle le Bella... bella... bella e bona la m\\\\ ovviamente
Si ma calcola...che i diesel tira le marce in un attimo...magari...quando con l'm sei a fine seconda con il 535 già stai tirando la terza....è una bella sfida... Calcola....che in una sfida tra un m3..con 360cv......e un 330cd con 305cv e quasi 700nm di coppia...tutti e 2 con cerki da 19".....in ripresa da seconda in su....il 330cd è davanti fino a 250.........e in aperta da fermo ti assicuro che il 330cd...gli sta attaccato al culo fino a quasi 260 indicati dell'm3....poi piano piano se ne va..... e non dico cavolate sono due matti che conosco di persona.....
L'm3 ha la mappa...super sprint...e aspirazione csl....lui dice che sono 360.... ... il 330cd...che poi è quello che mi ha davvero tolto il fiato.....tra una marcia e laltra salta.....il muso si alza.....mappa....turbina...x5...mi sembra...pompa magg.....scarico completo...e altre cosette che ora non so di preciso...cmq ti assicuro.....che con quella....ha segato un m3 286cv originale....
ma dove lo avete visto sto 330cd da 300 e fischia cv? mi piacerebbe vederlo... c'è un video su internet o qualcosa?
la turbina dell'X5 218cv è fondamentale per arrivare così in alto con la cavalleria......è alla base dell'elaborazione che Romeo Ferraris mi ha proposto per portare il mio 330xd ex 184cv a 260cv e 650nm (valori più bassi di quelli dell'ETCS per restare affidabili )
Non è così semplicistico : ci sono in ballo altre variabili, come ad esempio la coppia notevolmente differente, il percorso in cui si fa la gara, la sua lunghezza, etc. etc. etc.
Molti quando sentono parlare del 330cd.......ci pensano due volte prima di andarci a tirare....ti assicuro che è una brutta bestia....