m3 v8 vs m3 l6 | BMWpassion forum e blog
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m3 v8 vs m3 l6

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Twin Spark, 26 Gennaio 2006.

  1. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    pensando alla futura M3 e90..
    siete favorevoli all'adozione d un motore d cilindrata superiore e cn 8 cilindri piuttosto del vekkio 6 in linea d soli 3200cc???
    nn si riskia d appesantire troppo l'auto soprattutto all'anteriore...??
    nn sarebbe stato meglio mantenere i 6 in linea magari 3500cc?
    ke ne pensate?? :-k
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo la stirpe S50-S54, "derivata" dalla serie M50, ha un problema cronico. L'interasse tra i cilindri di soli 91mm. Il primo S50, l'S50 B30 (il 3000 per intenderci) era alesato a 86mm con corsa a 85,8mm, per un totale di 2990cc. L'evoluzione, l'S50 B32, seguendo la peculiarità saliente dei propulsori aspirati alti regimi, avrebbe dovuto aumentare l'alesaggio. E così fu, ma a soli 86,4mm, a dispetto di una corsa di addirittura 91mm. Con l'S54 B32 (il propulsore dell'attuale M3 E46) si è passati ad un 87x91, sempre sottoquadro. Come puoi notare, con l'evoluzione si è andati sempre limando all'estremo l'alesaggio, ma alla fin fine ne è risultato sempre un propulsore sottoquadro, con le ovvie complicazioni meccaniche di attrito e velocità del pistone limite che mal si coniugano con gli alti regimi (ecco spiegate anche parte delle delicatezze meccaniche di questo propulsore). Immaginare un'ulteriore evoluzione dell'attuale 6l figlio dell'S50 sarebbe assurdo. Con il 3.2 della M3 CSL si è raggiunti quasi limite dello sviluppo. Sarebbe possibile reintrodurre il vecchio buon 6l della M1, ma lo sviluppo richiederebbe parecchio in termini di risorse, tempo e danaro. Credo che il V8 sia la scelta più ovvia. Un 6 cilindri ormai ha senso solo sulle porsche 911, che sono leggere e impostate ormai cronicamente ad un canone motore-telaio pressochè perfetto. D'altronde l'M3 E46 già non è leggera, e gli ipotetici 100Kg in più del V8 sulla nuova M3 E90 potranno essere spostati verso il centro della vettura (essendo un V8 meno lungo di un L6) e più in basso (sviluppando meno in altezza, specialmente se a carter secco), seguendo il front-mid che va tanto di moda sulle GT di oggi. Se poi il V8 deriverà dal V10 dell M5-M6 allora beneficerà della struttura interamente in magnesio-alluminio, dei servizi elettrocomandati e non più a cinghia, e di altre raffinatezze che certo non soffriranno delle importanti masse di un basamento in acciaio, bielle e albero in acciaio forgiato (robustissimo, ma a confronto del leggerissimo e più duraturo titanio usato in casa Porsche, Ferrari e Honda non c'è paragone), e del gruppo punterie meccaniche che a confronto dei bicchierini idraulici non è uno scherzo. Insomma, il V8 è il futuro, speriamo che sia altrettanto efficace del "problematico" ma realmente inarrivabile 6 in linea che ancor oggi delizia le recchie e il cuore di tutti gli sportivi (e qui partigianeria Alfa o BMW fortunatamente cadono in favore dell'amore per bielle, pistoni e compagnia bella).
     
  3. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    azz nn fà na piega :eek:
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    :eek: =D>
     
  5. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    :eek: complimenti.... =D>
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    D'accordo con te!!! =D>
    Aggiungo ke considerando ke in BMW vogliono portare il motore della M3 E90 a + di 400cv, molto meglio utilizzare un 8cilindri ke un 6 xciò era indispensabile a mio parere! :exclaim:
    Se cmq come penso quel V8 sarà derivato dal V10 della M5/M6, sarà un degno sostituto del glorioso 6cilindri in linea da 343/360cv!!! :wink:
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Te dovresti parlare più spesso di ste cose...complimenti !

    Aggiungo solo qualcosa..

    Sono anche io a favore del V8 e la scelta come detto è obbligata.

    Il fatto di aumentare la cilindrata mantendo un 6 cilindri , al di là dei problemi detti sopra , va contro la teoria che dice che a parità di cilindrata un motore più frazionato è meno sollecitato , quindi in grado di sopportare regimi più elevati , sviluppa meno attrito interno , e in più avendo naturalmente cilindrate unitarie minori possiede una maggiore superficie totale dei pistoni quindi più superficie a disposizione per le valvole ecc...ecc.....

    Per quanto riguarda il peso sono convinto che alla Motorsport faranno il massimo per contenerlo e che il nuovo V8 non sarà poi così tanto più pesante dell' attuale 6 cilindri.

    In più essendo utilizzato anche in Formula 1 si potrà avere uno scambio di soluzioni tecnologiche e vantaggi dal punto di vista dell' immagine
     
  8. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Hai fatto il test su off topic?
    Corri subito a batter il record!
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Un'enciclopedia... =D> =D> =D>
     
  10. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    meraviglia e complimenti

    per l'approfondita conoscenza della tecnologia motoristica Bmw; osservo solo che il motore dell'attuale M 3 , il 6 in linea da 3200 cm 3, ha il blocco motore il ghisa perlitica e quindi un peso molto elevato( se non ricordo male almeno 200 kg).
    il motore 5.000 cm 3 V 10 della M 5 ( realizzato in lega leggera)pesa 240 kg; una riduzione del numero di cilindri porterebbe sicuramente ad una riduzione di peso consistente( almeno 30 kg); in conclusione un motore V8, derivato dal V 10 peserebbe grosso modo come l'attuale 3.2 litri; ciao
     
  11. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Complimenti anche da parte mia Iron,fà sempre piacere leggere stè cose,mi associo a Mpower..... scrivi più spesso =D> =D>
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' sempre un piacere poter toccare con mano o discutere su motori che sono fatti con passione. E in bmw, di cuore ne mettono davvero tanto nonostante lo stereotipo del crucco glaciale :biggrin: . Grazie sinceramente per i complimenti, ma sono solo un semplice appassionato non certo un ingegnere meccanico. Infine rimane l'augurio che il nuovo V8 canti e spinga con un Bayerische M dovrebbe.
     
  13. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Rimango sempre perplesso dalle vibrazioni dei V8 che i 6L non hanno, soprattutto al minimo ma ovviamente bisogna progredire.............un 3600 6L BMW rimarrà sempre il mio sogno :rolleyes:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono l'unico che va controcorrente? #-o
    Io sposterei l'interesse non tanto sulla potenza massima o la cilindrata che si vuole ottenere, quanto piuttosto ad ottimizzare tutto il resto. Dove per resto intendo peso e relativa disposizione, set up sospensioni, impianto frenante (!!!!!!!!) e cambio.
    I 350cv del CSL possono bastare alla grande se montati su una macchina da 1300kg.
    Quindi via libera ad una serie di alleggerimenti su porte, cofani, cerchi, rivestimenti e altro, carbonio su carbonio, vetroresina, titanio, magnesio.
    Dentro perchè non mettere due sedili monoscocca in carbonio piuttosto che sputtanare 100kg coi sedili che ci sono ora? :wink: Ci si sta meglio e sono più belli.
    Perchè non un impianto frenante paragonabile a Porsche e Ferrari?
    Aggiustando tutte queste cose a mio avviso si tira fuori un bel cannoncino, col vantaggio che non è solo rapida sul dritto ma anche e soprattutto in curva.

    Il V8 per il momento mi lascia perplesso, mi vengono in mente i commenti di quelli che posseggono o hanno guidato M5 e M6: spinta poderosa, motore grandioso ma.. basta metter giù tre marce e rallentare un paio di volte anche in mezzo al traffico e sei senza freni... ](*,) [-X
    In un passo di montagna o in pista mi sa che sono un tantino goffe e non vorrei che la prossima M3 fosse una M6 miniaturizzata. :evil:

    Il motore è importante ma non è tutto, il motore va pensato in funzione della macchina in cui va a finire, avere come obbiettivo 400 o 420cv di per se non vuol dire niente, magari vai a peggiorare a tal punto la maneggevolezza rispetto ad un 6 cilindri che il gioco non vale la candela ed è meglio avere meno potenza ma un comportamento globale molto più reattivo.
    Un GT3 MkI ha "solo" 360cv, un GT2 MkI "solo" 460cv: come vedete anche con potenze importanti ma non esagerate si possono tirar fuori macchine coi controcazzi.

    Quanto all'alesaggio ormai al limite potrei controbattere che come si può progettare un nuovo V8 allo stesso modo si può ripartire da zero con un 6L. Ma ripeto, 350-360cv spalmati bene sono sufficenti.

    Ovviamente queste sono solo illazioni a prescindere, però prima di vedere e provare la macchina il mio sentire è questo.
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il discorso sull' alleggerimento e il miglioramento del telaio è giusto , ma bisogna dire che l' aumento della potenza è naturale in quanto l'evoluzione motoristica deve andare avanti, ed è obbligatorio dal punto di vista del marketing visto che l' M3 dovrà inserirsi in una categoria di auto in cui sta dominando un trend di crescita di potenza costante ..

    In più alleggerire una macchina diciamo, ad esempio, di 100 kg a parità di equipaggiamento costa molto di più che aumentare la potenza di 50 cv...

    E il costo è un vincolo imprescindibile .
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Chi è la concorrenza? La nuova Rs4? [-X
    Per me la concorrenza da una parte possono essere le EVO o le STI messe giù bene, dall'altra qualche Porsche tipo 997S o Cayman S.
    Se ci fai caso nessuna di queste oltrepassa i 400cv.

    Meglio una macchina un filo più lenta sul dritto ma rapida in frenata e in curva che il contrario.
    Se poi dopo quelle che ho citato vanno più forte in strada e/o pista non vi lamentate.
    Solo un miracolo può rendere la V8 più maneggevole del CSL, staremo a vedere.
     
  17. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Credo che MPower abbia perfettamente ragione. L'M3 si pone naturalmente in una categoria di auto Gran Turismo che concerne ad esempio Maserati GT Coupè, Jaguar XKx, di recente Aston Martin V8, Audi S4 ed anche Porsche 911. Di queste ovviamente L'M3 e la 911 esulano dal gruppo, in quanto oltre a prestarsi ottimamente per fare la spesa il sabato pomeriggio in Via Condotti, sanno anche (e soprattutto) scendere in pista a Vallelunga e fare giri secchi (freni dell'M3 permettendo #-o ). Il confronto con Mitsu EVO e subby STi ci sta, ma non nella stessa misura con cui si sono accomunate le vetture di cui sopra. Il paragone si può fare perchè l'M3 è un mostro, e va tanto docile quanto come un missile quando si vuole. Ed una EVO o una STi non sono neanche lontanamente paragonabili all'M3 come eleganza, immagine, comodità d'uso, poliedricità e quant'altro. Proprio perchè appartengono a una classe completamente diversa di vettura. Il buon GT3 auspica ad un alleggerimento della prossima M. Benissimo, e aggiungo che sarebbe la strada migliore per creare una vettura "da corsa". Purtroppo però l'M3 non è una vettura da corsa. E' una GT. E il 98% dei potenziali clienti dell'M3 gradisce i fari allo xeno, i sedili elettrici e riscaldati, il navigatore, un clima evoluto, interni lussuosi e curati, silenziosità, ecc... in un gruppo vettura-motore comunque efficace. L'M3 va e corre come un'addannata perchè ha un gruppo motore-trasmissione-telaio superlativo. Però pesa, e tanto. E questo non lo paghi assolutamente in autostrada, ma un poco in accelerazione, molto nei trasferimenti di carico, tantissimo in frenata. Il cliente tipo della M3 credo che giri il 98% in strada e il 2% in pista. Quindi si tiene il peso del comfort, tanto il motore basta e avanza. Ergo la nuova M3 dovrà dare più motore, più comfort, più lusso, più optional, ecc... in un circolo vizioso che ha generato anche M5 ed M6 in fondo. Per chi ha il dente avvelenato ci sono la M3 Competition e più di tutte la CSL. Sono due modi estremamente diversi di intendere l'auto. La prossima M3 avrà il V8, questo ormai è risaputo, sarà più grande, più pesante (anche se di poco), forse avrà solo l'SMG ](*,) , e sarà riproposta forse anche berlina. E tornando alla natura della vettura, alla sua classe di appartenenza, è ovvvio che sia così. Che poi vada come un missile terra-aria, è dovuto al fatto che a Monaco ci sanno fare con le sportive. Se volessero potrebbero tirar giù un'altra CSL sulla nuova M3, come sulla M6, e allora si che non ce ne sarebbe più per nessuno. Ma la BMW innanzitutto è un'azienda che deve vendere, e di CSL ne venderebbero pochine. Ecco perchè, purtroppo anche a mio avviso, non si svilupperà un nuovo L6 che sarebbe un po' fine a se stesso, ma un nuovo V8, dai margini di sviluppo notevoli (come fu per l'S50, evoluto in ben 3 fasi) e magari adatto allo sviluppo della "prossima" M3. I soldi muovono il mondo, le idee, e falciano i miti. E a noi appassionati della gomma bruciata e sfilacciata non ci resta che sperare. Anche se star qui a discutere tra un M3 da 1350Kg con un L6 3.6 da 400cv e un M3 da 1500Kg con un V8 4.0 da 440cv con una coppia granitica è un bel parlare :mrgreen:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'utente Jaguar e soprattutto Aston per me difficilmente valuterebbe una M3.
    E' ovvio che BMW voglia fare una macchina veloce ma anche completa, però se continuano sull'onda della M6 finiranno col sedurre solo gli sboroni che vanno sul dritto mentre chi cerca una dinamica raffinata ed il piacere di guida senza compromessi dovrà orientarsi su altri modelli.
     
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh, se vedi Jaguar e Aston Martin stanno facendo vetture monoscocca in alluminio con elementi in carbonio e propulsori compatti e potenti. Mentre le M crescono in cavalli, ma anche in peso. Hai assolutamente ragione quanto dici che il cliente Porsche o Motorsport con una cifra minore si portano a casa vetture più raffinate e veloci, ma noto un certa congiuntura tra i tipi di vetture di quel segmento. Il cliente tipo di queste vetture ormai è sempre meno il raffinato gentleman-driver, e sempre più il guidatore che cerca lo status symbol per andare a passeggio in città. L'M3 per me rimane la "Vecchia" E30, già con l'E36 si è andati via via aumentando peso e cavalli e lussuosità. Speriamo con la Z4 M roadster e coupè.
     

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