Che tutto si rompe è ovvio.. Ma dire con certezza matematica che se aumenti la potenza del 5% il motore dura il 5% in meno in termini di chilometri mi pare impossibile.. Forse sarà così nelle prove al banco dove le prove si svolgono sempre allo stesso modo, ma per strada è diverso. Ci sono le innumerevoli variabili del modo di utilizzo da tener conto Ad esempio nel mio caso pur avendo il limitatore a 8400 non è mica detto che le marce le tiri sempre e comunque fino al limitatore.. Oppure se ci arrivi ci rimani per un tempo brevissimo visto che tanto oltre gli 8000 la curva di potenza inizia a scendere.. Penso che in termine di sollecitazione sia peggio tenere gli 8000 per 5 minuti che gli 8400 per 5 secondi..
Sono andato a Peschiera del Garda a rimappare... prima però ho mandato un paio di E-Mail a Biasca per informazioni.. Mi ha risposto un certo Ing. Muller con grande gentilezza chiarendo tutti i dubbi che avevo..
I dubbi riguardavano il fatto che avevo già delle modifiche sulla macchina e mi chiedevo se non fossero state compatibili con la loro mappatura Mi hanno risposto subito esaurientemente dicendo che non c' erano problemi e fornendomi tutte le informazioni tecniche , i prezzi , i recapiti, le condizioni , le garanzie ecc... Mi sono trovato molto bene,la macchiana va molto bene Ed è vero che quando vai in concessionario a fare la diagnosi non se ne accorgono della modifica. Te la consiglio !!
quello che non ho capito è che dal sito dicono che montano una Eprom nuova sulla centralina e poi procedono ad una mappatura personalizzata all'auto. In quella vecchia invece si manterrebbe la vecchia programmazione, quindi in caso si voglia tornare a com'era in origine basta far fare in cambio di eprom da un qualsiasi elettrauto. Invece parlando al telefono, mi hanno detto che rimappano direttamente l'eprom già presente. Si viene così a perdere la mappatura originale, cosa che non mi piace più di tanto Poi la mappatura personalizzata (ogni singola vettura è diversa da un'altra uguale) intendono personalizzata alla tua vettura o personalizzata al tipo di vettura (quindi standard) :question:
Allora adesso ti spiego tutto... 1- non cè bisogno di smontare nulla...la mappatura si fa tramite la presa di diagnosi sotto il volante 2- Scaricano il file dalla Eprom su un PC portatile, lo inviano via E-Mail alla sede in Svizzera dove cè una squadra di ingegneri elettronici che decodifica il file , lo modificano e te lo reinviano . Poi l' installatore lo carica sul PC e poi di nuovo sulla tua Eprom ... E il gioco è fatto....ci vuole poco più di un ' ora in media per fare tutto 3- Se poi decidi che rivuoi il tuo file originale te lo reinstallano GRATIS quando vuoi...
eh eh andras tu sei un maledetto diavolo tentatore devo cercare di organizzarmi per andare con un amico che vuole anche lui rimappare il suo Grand Cherokee, siccome monta penumatici MOSTRUOSI da 335 le performance con solo 167cv ne risentono (mi ha detto che lo portano a 195cv e 503nm di coppia, praticamente un camion)
Per la rullata devi andare in Svizzera...il banco ce l'hanno solo lì Dichiarano un guadagno di 22 cv Costo 650 Euri
non ho capito, in pratica se tu ti presenti con l'auto che monta, per esempio, scarico completo, airbox, e altre minchiatine più o meno grosse loro rimappano anche tenendo conto di questo? o ti mettono la mappatura preconfezionata per il tuo modello?
La fase di progettazione di un motore avviene in primi in modo teorico e qui la matematica la fa da regina. La pratica è un'altro paio di maniche. Perchè pensi che abbiano aggiunto la regola in F1 della durata del motore per tutto il GP? Solo per far abbassare la potenza e di conseguenza aumentare la durata del propulsore...
Confermo, non si vede niente. Quando sfondi però, qualche bit alterato rimane scritto sui listati che finiscono a Monaco per valutare il pagamento della garanzia.
ecco mi hai tolto le parole di bocca Per personalizzazione della mappatura intendevo proprio questo. lo fanno? o buttano su la rimappa standard per quel motore?
è si!!! infatti il "super sconto" andras mi tenta ancora di più. Quello che mi ferma è che non ho capito se si tratta di una rimappa standard o personalizzata alla singola vettura (visto che manca il banco rulli propendo più per la prima ipostesi), non vorrei ritrovarmi con una rimappa per M3 3.2 che è si lo stesso motore ma ha tarature di aspirazione e scarico completamente diverse.
Secondo me non lo fanno perche non hano a disposizione il banco per vedere come si comporta la macchina prima e dopo la rimappa :wink:
teoricamente la rimappa non è mai "standard" perchè è sviluppata sui codici originali della Eprom partendo dagli stessi. Interagendo bene questi con le modifiche che hai già apportato, Dagos, la rimappatura andrà a fare altrettanto perchè "parte" da essi. In ogni caso è BENE che tu butti fuori tutti i dubbi possibilmente calcando la mano sull'aspetto dello scetticismo chiamando Toni della Digital e sentendo cosa ti risponde in merito. E se ti resta solo un'ombra di dubbio è BENE che tu NON proceda. Ma non ti resteranno dubbi........