Per me fra le varie cose "fake" nel panorama automotive attuale il top del top della bruttezza sono e rimangono i "4 scarichi in plastica finti" delle varie Audi S attuali, come sulla S6 Tdi serie C8, S4 Tdi serie B9, SQ5 Tdi, ecc., ecc.
Cost-Saving. Che su vetture come S4, S6 e la SQ5 del video, che ha un prezzo di listino che parte da almeno 90K euro, fare del cost-saving così fa veramente specie...
Davanti a una cosa del genere però non si può rimanere indifferenti. Una cosa è lo scarico finto altra lo scarico “giocattolo”
Certo che fare economie su macchine di questo tipo lascia l’amaro in bocca.. questi dettagli mancati a mio avviso sminuiscono solo la vettura
Soluzione peraltro che costa di più rispetto al non mettere niente. Lo scarico incassato e in rivolto basso si usa solo su i naftoni o ci sono anche casi per il benzina? A me comunque fanno più ridere gle macchine che usano gli altoparlanti per fare quello che spetterebbe al motore. All’interno e, peggio ancora, all’esterno. Faceva già abbastanza ghignare il “sound generator” che aveva la mia z4. Però almeno li aveva fatto lo sforzo di portare all’interno dell’abitacolo il rumore vero del motore. Adesso tra altoparlanti in macchina che riproducono buffe note che il motore non ha e marmitte con l’altoparlante integrato sembra di essere davvero nella fabbrica del voler cercare di essere qualcosa che non si è. Spero che non siano arrivati già anche sulle m, rs e amg varie, ma immagino sarà solo questione di tempo.
io ricordo che quando presi la 330Cd, con la pippetta rivolta in basso, mi dissero che per questioni tecniche bisognava farla così. poi stranamente quando presi la nuova 330d e92 aveva il terminale dritto e cromato. ora si è tornati a fare le pippette. Comunque oramai è tutto finto. e alla gente va bene così.... Se guardiamo le macchine attuali hanno tutto l'opposto di quello che si cercava fino a 15 anni fa. Scarichi finti e addirittura amplificati Lotus che pesano 25 quintali Ferrari SUV Trazioni anteriori che sembrano TP tanto nessuno si accorge della differenza motori sempre più piccoli, rispetto ai già piccoli di prima modelli alleggeriti che pesano come ippopotami in calore (ma ti fanno felici perché c'è scritto che sono alleggeriti) designer che partoriscono aborti dopo aver fatto festini con droga ed animali da stalla (insieme ai CEO che approvano il progetto) poi guardo il mio kart che pesa 80 kg, brucia miscela, inquina, fa 50 cv senza nemmeno un po' di elettronica e mi scende una lacrimuccia, pensando che fra non molto si trasformerà in un kart elettrico con climatizzatore, servosterzo, abs ucc, trhs, daojdwaidjw, ed autoradio.
Chi va in pista non guarda l'home cinema, guarda i cordoli. I valori dell'accelerometro al massimo si possono guardare dopo e insieme ad una telemetria sensata. Più importanti sono i tempi sul giro e, con un ottimo gps, le traiettorie. Trovo poco caratterizzate le grafiche delle diverse modalità di guida, più una cambio di colori che un vero e proprio cambio di layout realmente utile. Vedi la M, che trovo molto confusionaria per un uso pistaiolo Sulla M3/4 nuova c'è sicuro dalla F8x in poi, non so su Merc o Audi ma credo proprio di si Rinasco ogni volta che salgo sul kart o quando vado in pista con la Celica (1100 kg e zero elettronica), la 340i, pur andando fortissimo, non mi regala le stesse emozioni.
col kart i dati della sessione li guardo alla fine, chi ha il tempo di guardare un display? non so se tramite usb si possono scaricare i dati. ma dubito....
10-12 saldature in meno, prezzo delle curve,T e tubo, viti e lavoro della persona per montarli....moltiplicate per N auto ecco il risparmio.
Danno di immagine e di credibilità conseguente calo di vendite su tutto ciò che abbia un richiamo ai modelli più sportivi; questo è il rischio che i costruttori si accollano risparmiando adesso 4 soldi x uno scarico " vero".. È una scelta che pagherà o forse no, io non posso saperlo ma il tentativo è quello di vendere sempre più aria fritta a peso d'oro puntando magari sulle " nuove" generazioni. Però vedo sempre più " ragazzini", 18/20ntenni che elaborano, smarmittano, assomigliano con la loro 500 abarth a quello che facevo io alla loro età, con la Citroen AX gt, forse qualcuno sta aprendo gli occhi e mi fa piacere che la passione concreta per l'auto sportiva non stia morendo del tutto!! Secondo me la brace sotto è ancora viva e non escludo un ritorno di fiamma!! Staremo a vedere!!! Per " intanto" stupido è chi lo stupido fa...
Tutte molto interessanti le riflessione fatte finora, rimane da capire se sono le case ad imporre un certo tipo di prodotto o piuttosto le masse a richiederlo e le case ne approfittano per guadagnarci. Io no sarei così ottimista, ho un figlio di 20 anni e conosco una moltitudine di suoi amici, e nessuno si avvicina a quello che eravamo io e i miei amici a quell’età. Tutti noi sapevamo smontare elaborare un motore due tempi, intervenire su carburatore, anticipo ecc. Questi adesso non hanno idea anche perché è tutta elettronica.
oggi non importa più a nessuno la qualità che NON si vede questo vale un po' in tutti i settori ed i costruttori cavalcano l'onda lo vediamo con la nostra serie 1... dove nessuno sente la differenza da prima. ma ciò che importa è lo schermo grande con le lucine colorate.
Il mercato offre quello che la clientela di riferimento paga al momento di mettere mano al portafogli e non quando filosofeggia sui social.