BMW Serie 3 G20 - M3 touring competition | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M3 touring competition

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 22 Giugno 2022.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Si discuteva circa la veridicità dell'assioma che l'equilibrio dinamico si misura in secondi in pista.
    Nonostante il buon @Gab330 abbia mal di dita a forza di copia e incolla, ci sono elementi che solo il culo può percepire e difficilmente si possono misurare.
     
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  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    E a mio avviso hanno fatto anche bene, almeno con questi mezzi ;)
     
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  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    @rich20 assodato che (per te) i crono sul giro, i G laterali misurati e le varie prove dinamiche di stabilità non servano a nulla per decretare l'equilibrio dinamico complessivo di una vettura, ma per te conti quasi esclusivamente solo il "culometro", la domanda a questo punto mi sorge veramente spontanea:
    Visto che in merito alla M3/M4 G8x in un tuo post precedente tu hai scritto questo:
    E subito dopo hai scritto:
    Domanda: se tu non hai mai guidato una M3/M4 G8x nè in strada nè in pista, come hai fatto con il tuo "culometro" ad accorgerti di quelle che tu descrivi come "conseguenze nella guida quotidiana"?

    p.s: "conseguenze" come le chiami che tra l'altro non sono mai emerse nei vari test dinamici, ma soprattutto chi ha fatto il passaggio dalla "vecchia" M3/M4 F8x alla "nuova" G8x (come anche @Gio72 qui sul Passion) considera la "nuova" G8x a livello dinamico globalmente un netto passo avanti rispetto alla "vecchia" F8x (in primis a livello di trazione/motricità, a parità ovviamente di trazione posteriore, che era un vero tallone d'achille della vecchia F8x, mentre un solo punto a sfavore della nuova G8x effettivamente è lo ZF8 nell'uso sportivo specie in scalata rispetto al doppia frizione DKG della vecchia).
     
  4. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Finalmente ieri ho avuto l'opportunità di provare l'M3 Touring equipaggiata con freni in carboceramica, che un mio amico ha acquistato un mese fa. Sono rimasto senza parole, non solo per la maggiore potenza del motore rispetto alla mia vettura, ma soprattutto per la tenuta in strada (che raggiunge veramente un livello senza senso in 4x4 pro) e per la frenata, incredibilmente efficace grazie ai freni in carboceramica, soprattutto quando sono ben riscaldati.

    Che mezzo straordinario! Dopo averla provata, posso affermare che non sceglierei l'Alpina (anche se non ho mai avuto l'occasione di provarla). Ritengo che con la M3 siamo su un livello che l'Alpina non può raggiungere, almeno dal mio punto di vista. Penso che il telaio, i freni e le sospensioni dell'M3 siano caratteristiche che la B3 Touring non può replicare e che fanno la grande differenza piu della potenza maggiore.

    Una buona giornata a tutti
     
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  5. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
  6. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.605
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Da quel poco che si legge online sulle Alpina, non si discostano poi molto dalle M, anzi, se non per il fatto che Alpina è più una gran turismo, mentre le M sono più "pistaiole". Se uno fa molti km e poco/niente pista, penso si possa dire che le Alpina siano più indicate.
    In Italia, però, non le si può acquistare in maniera ufficiale, per cui è uno sbattimento ulteriore che in pochi vogliono affrontare, a meno di non volere proprio quello specifico modello o di voler un'auto ancora più esclusiva,
     
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  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Questo è il configuratore svizzero della B3 Touring

    https://www.alpina-configurator.com/ch/model/B3/39c6ae79bb5e9ec0f613fbdb/cx7sPNeg9fDCjcShE

    sono 495 cv contro i 510 della M3 o 530 della nuova M3.
    Veramente poca roba.
    per il resto conta più il modo di utilizzo, come giustamente dici.
    La B4 cabrio analoga alla mmia M4 non esiste in catalogo, anzi nemmeno il coupè, solo il gran coupè 4 porte.
     
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