Ho visto il video una settimana fa ed ora ho lo spunto per dare la mia opinione Vengo dalle moto e poi sono passato alle macchine fino alla M3 E46. Ho provato non a fondo la E 92 ma sul bagnato e in quella pista ci scommetterei la casa che l'auto vince a mani basse. Se si vuole andare forte sul bagnato non si va costantemente in sovrasterzo con conseguente controsterzo Sono convinto che il filmato sia uno spot commerciale per la vendita della moto RR 1000
Dipende dai punti di vista. A me per esempio non piace ne mi da gusto dover affrontare le curve in costante sovrasterzo perche' lo trovo innaturale. Altri farebbero l'intera pista in drifting, cosa che a me non piace preferisco il luna park sul tagada'!
Piccolo particolare tutte le BMW a traz post non tengono un caxxo, quindi anche tu consegni una potenziale arma!!
Non tengono un caxxo è dire poco! Non vedi l'M3 di Andrew che non stava dritta nemmeno da spenta per fare la foto in posa?
All'aumentare della potenza e del grip si guida sempre più puliti cercando di non far compiere più strada alla macchina andando di traverso, si sacrifica un pò di più il centro curva e si cerca di uscire a ruote dritte per sfruttare tutta la motricità. Man mano che l'aderenza diminuisce si guida sempre più come se si avesse un'auto molto meno potente, quindi si sfrutta meno inserimento ed uscita per avere una maggiore percorrenza di curva, se l'auto è perfettamente bilanciata si guida pulito, altrimentisi correggono i limiti del telaio e si guida più "sporco", ossia con poco sterzo. Nel caso del video, non voglio nemmeno pensare che quello fosse un giro per fare il tempo, preferisco pensare che siano dei montaggi spettacolari.
Mi riesce davvero difficile essere serio in questo topic perchè mi fa morire dal ridere anche solo il titolo, per non parlare poi delle cose che ho letto nel link di là..... Ora però vedo di concentrarmi e fare una velocissima considerazione, anzi due.... 1. Perchè al Ring appena comincia la parte guidata i motociclisti appaiono come dei birilli che servono solo a ostacolare? 2. Perchè sul muraglione (una stradina fantastica che congiunge Forlì a Firenze) i motociclisti fanno da tappo a me che ho quasi la metà dei cavalli di una M3 e92? Provo ad azzardare una risposta? Perchè la moto in percorrenza di curva VA LA META' di una macchina. Sul dritto ovviamente il rapporto peso/potenza della moto le concede un ENORME vantaggio. Finito. Dal prossimo commento tornerò ironico..... preparatevi..... ehehehehe
Come sono stato il primo a smontare la validità del risultato del filmato così mi sento di dare una dimensione più realistica al confronto auto/moto. Al mugello sull'asciutto con dei tester alla guida la moto BMW 1000 RR e la Porsche 996 GT3 RS hanno girato in 2 minuti tutte e 2 raggiungendo in velocità max rispettivamente 293 e 297 Km/ora
Anche se la velocità di punta è la stessa ciò non toglie che nel dritto la moto la raggiunge molto prima. Mentre riguardo il mio commento riportato poco sopra, il Ring è sicuramente MOLTO più guidato del mugello che ha comunque molti rettilinei.
Uhmm..una GT3 996RS è difficile che raggiunga una velocità simile, non ci riuscirebbe nemmeno la GT-R da 800cv del Malucelli, una GT3 996Rs sliccata arriva alla staccata della San Donato a 250 di gps.
Infatti secondo me è molto inverosimile, Matteo e Gualtiero con 750cv al Mugello, infondo al dritto ,arrivavano ai 285 kmh ridicolizzando anche le Lampo Murcielago sv sul rettilineo.
Bene. Prova a starmi davanti ad Adria allora! :wink: Dovresti avere circa il doppio dei cavalli della mia moto. Accetto la sfida anche con una vettura del tipo "Subaru Impreza" o Lancer Evo. :wink: Altra domanda... a quanto riesci a prendere la Biassono tu in macchina? La curva del Carro a Misano? Oppure qualcun altro qui con una macchina piuttosto estrema?? Suvvia, non diciamo sciocchezze...
ha ragione ubriacone ragazzi.... un'auto fa da zero a cento nel tempo che una moto fa zero-DUECENTO :wink:
Allora, visto che scrivi Tu, rettifico e mi calmo. Spiego. Il ragionamento auto vs. moto in termini di velocità di percorrenza, è il seguente: nelle curve lente/molto lente, non c'è confronto poichè le moto sono sfavorite (è dinamica). Idem nelle varianti, dove non si possono aggredire i cordoli, non si possono fare traiettorie estreme. Sul bagnato poi occorre tenere conto di spazi di frenata per le moto praticamente infiniti, velocità di percorrenza (anche con le rain) basse, accelerazioni molto lente e graduali. Ma nelle curve veloci, le moto permettono spaventose velocità di percorrenza di curva. Esempi numerici: 1. Biassono: base 600 -> velocità di ingresso curva circa 150km/h. Velocità di uscita curva circa 225km/h 2. Biassono: base 1000 -> velocità di ingresso curva circa 180km/h. Velocità di uscita curva circa 250 km/h. 3. Curva del Carro: base 600 -> velocità di ingresso curva circa 200km/h. Velocità di uscita curva circa 190km/h 4. Curva del Carro: base 1000 -> velocità di ingresso curva circa 240km/h. Velocità di uscita curva circa 230km/h Non so quante e quali macchine riescano a fare meglio in certe condizioni....
avendole guidate entrambe, la cosa che piu' mi ha impressionato e' stata la differenza di accelerazione.... in uscita di curva la moto si lancia fuori, la macchina (praticamente ogni macchina stradale) a confronto e' un rivetto. vero che anche nei curvoni veloci la moto vola via, ricordo bene anche al nurburgring una volta che ho trovato 2 motociclisti buoni, nelle curve veloci facevano paura.... ovviamente direi, le moto sportive moderne pesano 170 kg e fanno 200 cv
Concordo con Ubriacone ed Andrew. Ricordiamo che una S1000RR Akrapovic da 198cv e 197kg ha un rapporto peso/potenza che un'M3 avrebbe con 1600cv o pesando 400kg e ricordiamo che - nel mondo delle moto - è più o meno quello che una Zonda F Clubsport è per le macchine; di certo non un'M3. Se è vero che lo spazio di frenata di una vettura sportiva rispetto ad una superbike è infinitamente inferiore e la velocità di percorrenza nel misto lento è enormemente superiore, la moto ha un'accelerazione ed una velocità nei rettilinei e nei curvoni che la macchina nemmeno si sogna. Su un circuito (e un asfalto!) come quello di Rijeka dov'è stata svolta la prova, l'M3 gira in circa 1'40"-1'45". L'S1000RR supera l'M3 al 15° giro, quindi annulla il distacco (ammesso che fosse di 80" visto che parte dall'altra parte del tracciato nello stesso secondo e non da doppiata) accumulando 5" a giro. Contando che mediamente, moto di quel calibro fanno 1'35", non mi sembra affatto una cosa così impossibile, per una superbike al vertice della produzione mondiale da meno di 1kg/cv riprendere una buona sportiva da circa 4kg/cv girando 5-6-7 secondi a tornata più veloce.
Ma vete letto cosa ho scritto? Evidentemente no visto che hai deciso di rispondere in maniera sensata solo ad Andrew, che premetto ha tutta la mia stima e lo sa bene, ma è davvero poco carino che tu scriva che siccome ha scritto lui ti "degni" di rispondere. Io non ho parlato di piste, se non del Ring che ha caratteristiche davvero UNICHE, e ho detto che su strada, nello specifico nel tratto del muraglione, ho sempre trovato moto che IN CURVA mi facevano da tappo. Ora, che tu mi sfidi in pista ad Adria, non vedo cosa centri. Posso anche avere il doppio o il triplo dei cavalli della tua moto ma la tua moto pesa meno della metà o di un terzo della mia macchina e siccome il rapporto peso/potenza è un principio FISICO, IO non lo discuto e ho detto da subito che in questo la moto ha la meglio. Anche perchè TU non sai chi sono io e non sai se ho la moto, se no ho mai avuta una e se ho mai girato in pista con la moto.... e a me non mi va di dirtelo. Se me lo chiederà Andrew magari risponderò.
Non c'è problema, non mi interessa. Cito: "Perchè la moto in percorrenza di curva VA LA META' di una macchina". Se hai scitto (ed hai scritto!) questo, non hai una moto seria e/o da pista. There is no dick to hang out.
salute a tutti, il problema moto macchina è stato da sempre al centro degli appassionati; le moto super hanno accelerazioni spaventose ; è questo che le rende rapidissime su strada; in circuito il problema è anche la velocità di percorrenza in curva e gli spazi di frenata che per una moto stradale, (qualsiasi) non sono paragonabili a quelle di macchine supersportive ( vedi Porsche GT 3 o ferrari 458); per curiosità basterebbe confrontare i tempi di una moto GP con quelli di macchine da corsa delle varie categorie in alcuni circuiti....se li trovate avremo di che discutere; tra una moto gp e una F 1 il distacco è di diecine di secondi al giro( a monza mi sembra una trentina); non vorrei dire un sciocchezza ma mi sembra di ricordare che i tempi della moto GP in quel circuito( velocissimo)siano simili a quelli del WTCC, macchine del peso di circa 1100 kg e meno di 300 cv; correggetemi se sbaglio,saluti