M3 SMGII, info plz | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 SMGII, info plz

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Farlock, 29 Aprile 2004.

  1. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    salve, sono nuovo, e sono qui per chiedere qualche chiarimento, spero sappiate aiutarmi :)


    mia madre e' in procinto di comprare un m3 cabrio ed e' molto indecisa sul cambio da abbinare, manuale o smg.
    in bmw non si sono spiegati molto bene sul funzionamento del secondo e volevo sapere se c'e' una funzione completamente automatica(vedi sequenziale dell'x5 ecc) e le caratteristiche di tale funzione.
    per intenderci, e' un cambio automatico classico o da sempre e cmq una "botta" ad ogni cambiata?
    cambia in automatico sempre al limitatore o anche a bassi giri? in città come funziona?

    sono domande da "non appassionato" ma mia madre vuole un cambio tranquillo altrimenti prende il manuale per girare in città, fosse per me userei solo il sequenziale in modalità manuale :D

    vorrei il parere di qualcuno che la usa tutti i giorni e mi sappia dire bene i difetti dell'smg in città...

    grazie
     
  2. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Ciao e benvenuto, io sono Dado e possiedo una e 46 m3 smg2.
    Innanzitutto complimenti per la scelta di tua madre, sicuramente deve essere una sig.ra amante delle vetture sportive, ti dico che sia con il manuale , e sia con l'smg2 da le botte come dici tu, ma l'smg2 a differenza del manuale, puo essere impostato con 11 funzioni differenti, partiamo dal programma neve, che impostato in automatico, parte in seconda e tranquillamente cambia con una estrema dolcezza senza dare cenno di nervosismo fino ad arrivare alla funzione s6 " sta per sport senza dsc (controllo di trazione) e non ti da le botte, ma calci nel sedere."
    In pratica l'smg2 non e un automatico, ma un semiautomatico, quindi le marce si susseguono dalla prima fino alla sesta come un cambio normale, senza l'ausilio della frizione.
    Puo essere usato sia dalle leve poste dietro al volante come una vettura da f1 , che con la leva del cambio, simile allo steptronic della x5.
    Insomma io sono molto soddisfatto, e a me non ha mai dato alcun tipo di problema, anzi ti diro che nel traffico cittadino e l'ideale,
    ma come tutte le cose se usato da cani potrebba cedere. ciao
     
  3. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    mia madre nojn capisce un h di auto, l'ho convinta io, altrimenti avremmo avuto un altra merdeces in famiglia, il punto non è questo comunque...

    non ho ben capito una cosa, le cambiate vanno obbligatoriamente "chiamate" dalle levette sul volante?
    quindi non esiste una funzione del tutto manuale giusto?

    sembrerò stupido, ma è molto importante :)
     
  4. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Allora puoi cambiare dal volante, ma anche dalla leva del cambio tirandola indietro, o spingendola in avanti, per salire di una marcia o viceversa.
    ma puoi anche impostarla in automatico, regolando a piacere la velocita di cambiata, da una piu soft fino a quella sportiva.
    Nel caso di automatico, fa tutto da sola : cambia marcia , scala, insomma come un cambio automatico.
     
  5. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    perfetto, quindi e' in tutto e per tutto simile al sequenziale dell'x5, solo con qualche regolazione in più :)

    grazie delle info, se tutto va bene per luglio guiderò di nuovo qualcosa di serio :D
     
  6. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Aggiungerei che lo steptronic dell'X5 è più automatico che sequenziale mentre l'SMG2 è più sequenziale che automatico!
     
  7. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    si, ma queste cose mia madre non le deve sapere :P
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    congratulazioni per la scelta... mi fai sbavare un po... :lol: :lol: :lol:
    poi quando ti arriva vogliamo assolutamente le fotoooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    c'e' tempo... ancora qualche mese perchè mi arrivi, e qualche giorno in più perche scenda dalla macchina per farle le foto :D
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao Farlock, ottima scelta!
    BENVENUTO
    :BIG:
     
  11. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Colore e interni? Mi raccomando cerchi da 19
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Complimenti per la scelta... =D>

    Per una donna forse l'automatico è un comfort aggiunto anche se l'M3 io la prenderei manuale proprio perchè trattasi di auto sportiva.

    Ciao
     
  13. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    la scelta del colore e' stata di mia madre, ha scelto interni neri con quel finto alluminio e esterno blu metallizzato, non mi entusiasma a dire il vero, cmq...

    i cerchi da 19 sono in forse, ora vedremo, cercherò di convincerla, speriamo bene, danno parecchia aggressività in più alla vettura, anche se non so assolutamente quanto influiscano nella guida stradale.

    grazie per il benvenuto, spero di diventare presto dei vostri a pieno titolo :)
     
  14. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Blu, dipende quale blu?
     
  15. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    ce ne sono due, il laguna seca(non metallizzato) e il... aspe', i depliant non si trovano mai quando servono..., ah, ecco, il mysticblau.
    mia madre ha scelto il secondo
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    E' il precedente Topasblau, ottima scelta, se non avessi già avuto il 328 di quel colore l'avrei preso anch'io :biggrin:
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    il laguna seca non è blu... è più tendente al tuchese-smeraldo... :lol: :lol: :lol:
    il mystic non è niente male... per una cabrio poi... per me però ci starebbe meglio con gli interni grigi (pura opinione personale)... :mrgreen:
     
  18. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    in generale chiari ci starebbero meglio, ama il grigio della bmw non e' un gran che, ci fossero stati beige sarebbero stati il massimo
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Se apriamo un thread sul colore della vernice facciamo un flame!

    Io la prossima BMW ho in mente di prenderla Individual :lol:
     
  20. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    ci avevo pensato, per farla fare nero opaco, ma alla mammina non garbava :lol:
    nuove dell'ultim'ora, mio padre la sta convincendo a farla interni neri ed esterno di quel giallo oro O_o
    bah, speriamo non facciano cretinate i miei...
    mio padre già non si e' regolato con la sua, che non faccia sbagliare anche mia madre...
     

Condividi questa Pagina