M3 smg restyling giugno 2003 con 160 000km prenderla? | BMWpassion forum e blog

M3 smg restyling giugno 2003 con 160 000km prenderla?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da mc 007, 30 Dicembre 2011.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    perfetta in carrozzeria,meccanica da verificare

    cosa controllare,rotture possibili,costi riparazione e pezzi?

    vi ringrazio per i consigli
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    non ti posso aiutare molto... la mia e46 al momento del furto aveva appena 41mila km:evil::sad::sad: quindi non ho idea dei problemi che potrebbero sorgere al kilometraggio di quella che ti interessa... cmq è sempre da vedere il prezzo... se è stracciato puoi rientrare di eventuali ripristini da fare dopo
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    grazie,aspetto info da altri emmisti
     
  4. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Premessa l'importanza di manutenzione regolare, scrupolosa e dimostrabile,

    le parti più critiche delle M3 e46 sono il VANOS, il differenziale e l'SMG

    Se questi compoenti non fanno rumori strani o non hanno comportamenti sospetti puoi andare abbastanza tranquillo

    Il motore può macinare in scioltezza anche 350.000km
     
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  5. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Se l'auto è ben tenuta e dai controlli generali effettuati è tutto ok....si potrebbe prendere in considerazione intorno ai 6000 Euro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
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  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    mc...dipende dal costo...se è regalata ok, altrimenti trovatene un'altra.

    tuttavia nn mi preoccuperei moltissimo dei km, se è un privato.
     
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  7. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Purtroppo come ben saprai l'usato è un terno al lotto....se non fa strani rumori i km non sono tanti. Il motore è molto solido.
     
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  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    160.000 km non sono proprio pochi, ma di per se tutto dipende appunto da com'è messa di meccanica.

    Il vanos è meno problematico che sulla E36, ma le soluzioni extra bmw per le riparazioni ci sono (marcoemmetre) il che riduce il tutto ad una riparazione non esagerata.

    SMG in zona Friuli-Veneto, non conosco nessuno che ci sappia mettere mano, il che lo rende un componente molto costoso in caso di rottura da queste parti, non so da te.

    Per il resto l'auto è abbastanza tradizionale come meccanica complessiva, quindi non sei costretto a rivolgerti per qualsiasi cosa in BMW, ma un buon meccanico ci mette mano senza fastidi.

    Da controllare prima dell' acquisto (le solite cose):

    -eventuali trafili d'olio

    -eventuali trafili d'acqua in zona pompa

    -stato ammortizzatori

    -eventuali trafili del comparto idroguida/smg II

    -stato dei silentblock specie quelli posteriori e culla del differenziale (attacchi al telaio soprattutto)

    Se procedi con l'acquisto e non ci sono info al riguardo, da fare subito dopo:

    -controllo punterie meccaniche (regolarle se necessario)

    -stato catena di distribuzione

    -stato del debimetro

    -cambio candele

    -cambio di tutti i liquidi

    Così sei sicuro che a 200.000 km ci arriva senza alcun problema per ritardata manutenzione, visto che a questi livelli di percorrenza, si tende a tralasciare certe voci, che però sono importanti.
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    urca mi metti paura col cambio

    ci sono sintomi che diano segno di problemi futuri sull'smg?

    tipo rumori,movimenti...

    non vorrei trovarmi con una patata bollente tra le mani

    da quello che so i silent sono stati tutti cambiati,ammortizzatori kw variante3,differenziale non rumoroso,motore tagliandato regolarmente...mi preoccupa + di tutto il cambio e su chi trovare per riparazione in zona
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    vai tranquillo

    ma quanto la paghi ce lo dici o no!!!!
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  12. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    certo che 21 è tantino... ma importarne una dall'italia è costoso a livello di tasse doganali immatricolazioni ecc ecc ??? perchè se l'importazione non costa una follia di sicuro qua prendi cose migliori a meno soldi
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    l'importazione costa veramente tanto,la mia costava in Germania senza iva tedesca 19,in Croazia importata e' costata 28 000 euro
     
  14. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    A parer mio i 160000 km non sono un esagerazione,ma nemmeno pochi. Il rischio patata bollentre tra le mani è una cosa da tenere sempre in conto quando si va ad acquistare un veicolo usato. Semplicemente per il fatto che,a meno che sia un tuo conoscente stretto o parente, non sai mai come è stata trattata l'auto.

    Il discorso relativo ai tagliandi sempre fatti in concessionario ha una sua importanza ma fino ad un certo punto.Ti pùo aiutare ad avere una rintracciabilità degli eventuali problemi avuti nei 160000 km percorsi.

    Esempio di soggetto che conosco abbastanza,abbiamo il meccanico in comune, fino a 2 mesi fa aveva una m3 e46 venduta con 170000 km fatti tutti da lui.I tagliandi andava a farli regolarmente in conce bmw.

    Però ci salii sopra circa un anno fa per capire se l'SMG mi sarebbe piaciuto o no, l'auto andava abbastanza bene,nessun rumore strano o altro però il differenziale, ad ogni cambiata,pareva che ci fosse uno con un martello da 50 kg che piacchiava ad ogni cambiata sul differenziale.

    Lui la usava tutti i giorni e una volta che era calda la bastonava senza pietà.Cambio sempre in s5 in inverno e s6 in estate perchè con la bella stagione camminava costantemente coi controlli spenti. Infatti percorreva una media di 4500 km a coppia di gomme posteriori.L'auto era intestata alla ditta ovviamente.

    Quello che ti ho riportato è un esempio,ovviamente non tutti sono cosi.

    Per quello che ti posso dire ti dico che se dovessi calarmi nella tua parte io non la prenderei,per il semplice fatto che 160000 km a livello motorstico l's54 li pùo fare tranquillamente,però poi c'è tutto il resto che c'è attorno.Freni,ammortizzatori,cambio,frizione,ecc ecc.

    Anche perchè ovviamente i primi tempi che ce l'hai la usi il più possibile visto che tanto l'hai voluta. Quindi ti ritrovi tra 3-4 anni con un auto con 200000 km con almeno 10 anni sulla schiena. Poi dipende anche da quanto tempo avrai intenzione di tenerla.

    Io quando cercai la mia, ho impiegato 6 mesi circa prima di trovarla come dicevo io e soprattutto ben tenuta, quindi il mio consiglio è di aspettare di trovarne una un pò meno chilometrata.So che è dura perchè la voglia pùo prendere il sopravvento.

    Spero di non essere stato crudele,e nemmeno di esser passato per quello che vuole portare acqua al proprio mulino perchè ti voglio rifilare la mia(nell caso ce ne sono altre del forum anche ad un prezzo inferiore e di altri colori). Sono stato sincero perchè intuisco che la volgia di averla è proporzionale allla volgia di non prendere delle fregature.

    Un giretto però per cercare di capire,nel caso abbiua qualche problema l'auto, che tipo di rumorosità pùo avere e quindi farsi un pò di esperienza su cosa controllare pùo venire sempre comodo.
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    grazie,mi hai detto quello che va detto ad un'amico,cioe' un'ottimo consiglio

    come hai detto anche tu l'smg ed il differenziale sono le cose + preoccupanti e che pochi sanno riparare e diagnosticare

    l'auto ha avuto 3 propietari se non erro,2 li conosco,pero' non mi fido lo stesso,meglio vendere la mia e prenderne una del forum,la tua come sai mi piace tanto veramente...solo l'importazione mi svena,e non c'e' modo di fregarli
     
  16. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Ciao Michele

    grazie per avermi interpellato. Per gli aspetti tecnici per quanto ne só quoto quanot ti hanno giá detto gli amici e sono d´accordo che dover mettere le mani per sistemare eventuali casini sia piuttosto costoso, SMG in primis. Per il resto anche a me sembra piuttosto costosa, per cui anch´io ti suggerirei di vedere se ne trovi una con meno chilometri o a un prezzo minore.

    Intanto ti faccio gli auguri di buon anno a te e a tutti gli amici

    Ciao
     
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  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    grazie,contraccambio gli auguri
     
  18. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    898
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    non riesci ad aspettare ancora un annetto che la croazia entra in ue...??
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    io spero che non entri,anche se entriamo ci fanno pagare lo stesso l'importazione,la fanno pagare anche in Slovenia
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il colore è molto bello, forse il più bello e particolare assieme al bianco.
     

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