se ti riferisci alla m3 e46 con cambio smg II ti posso per esperienza mia ma anche di altri in questo forum dire che qualche problemuccio lo potrebbe anche dare non a livello di meccanica ma bensì di eletrronica spesso risolvibili con pochi euro per fortuna tutto sta a trovare la concessionaria che ne capisce qualcosa e questo è purtroppo difficile io per un problema al cambio ho dovuto lasciare la mia una settimana in concessionario... non capivano cosa avesse ... poi per culo hanno cambiato un relè e magia !!!!! spesa 20 euro però le soddisfazioni che ti da un cambio del genere sono uniche
dovresti provare quello di una S2000...:wink: Persinalmente sono moderatamente soddisfatto dell' SMG II, certamente meglio del manuale BMW ma non all'altezza di un manuale "da corsa" come quello dell'Honda S2000. L'SMG II a volte fa quello che vuole...E' facile snocciolare e marce in accelerazione e può essere anche esaltante ma poi quando devi scalare o trovare il giusto rapporto dopo una decelerazione imprevista comincia a sdoppiettare per tempi interminabili con l'acceleratore elettronico che si scollega dal tuo cervello e poi quando il cambio si decide ti arriva una botta, tutto insieme...Guidare forte sotto la pioggia, per esempio può essere problematico...Per lo meno lo è per me che forse non ci ho fatto ancora l'abitudine...La S2000 era invece un'emanazione del mio corpo...Vedremo più avanti...
Niente da eccepire sul cambio della S2000, avevo il CRX e già quello era un cambio manuale degno di lode. Ma il sequenziale è un altra cosa, non si può paragonare ad un manuale. Quando scali prova a tirare su il piede dall'acceleratore, vedrai che non sdoppietta e innesta subito senza problemi trovandoti il rapporto giusto da poter successivamente spingere. Anche sul correre sul bagnato ho qualche perplessità .... una S2000 sul bagnato senza controlli è già di suo abbastanza problematica anche se guidata da un pilota superesperto, figuriamoci se si gioca poi con il cambio e scalate estreme
l smg II bisogna saperlo usare !!!!! non è difficile ma bisogna farci il piede :wink: e da quello che scrivi si capisce che l'smg II tu non lo conosci tanto vabbè siete in molti, però se una cosa non la si conosce, sarebbe opportuno non fare commenti a casaccio la s2000 è una gran macchina che ha circa 100 cv in meno dell'm3, pertanto mi pare logico che l'honda sia più facile da gestire sul bagnato, però una fiat panda sarà ancora più facile da gestire
Concordo in pieno, è una questione di abitudine, Io è da novembre che mi diverto a smanettare con l'SMG II e devo dirti che sono pienamente soddisfatto. L'M3 è stata la mia prima auto con cambio automatico ed ero molto incerto al momento dell'acquisto ... ma sono bastati 10 minuti di "prova" per convincermi. Niente a che vedere con steptronic o cambi aut. Audi .... SMG II E' UN ALTRO PIANETA! Certo non nego che la mia scelta sia stata condizionata molto dal traffico che devo affrontare ogni giorno, ma quando imposti la cambiata seq. a 6 e cominci a tirare le marce hai quasi paura che si stacchi il retrotreno!!! L'unico preblemino è che portata quasi al limite(non mi definisco un pilota:wink: ) devi imparare a usare la leva perchè la levette sul volante hanno un leggerissimo ritardo nel cambio marcia in scalata, ma ci fai subito l'abitudine
la doppietta in scalata la fa se dai un accellerata ne momento in cui passi ad una marcia più bassa.ma se stai correndo e scali marcia stando a 6000 gire ti da un brevissima doppietta automatica per far entrare bene la marcia.poi dipende per la velocità di cambiata come viene impostato.io lo uso in modalità 4 perchè dalla terza in giu è lento.sono molto soddisfatto ma devo dire che ho avuto problemi che il concessionario è riuscito a risolvere dopo 5 mesi andando a tentativi e cambiandomi l'immaginabile.come si diceva prima non tutti anzi pochissimi conoscono bene questo cambio
lungi da me fare commenti su una cosa ke non conosco posso solo esprimere un pensiero ke mi porta a non condividere i cambi automatici anke se ultraeccellenti come l'smg.... sono consapevole ke specialmente l'smg può dare cambiate abissalmente più veloci di un manuale anke dal leveraggio innesto corto e quindi dare preziosi centesimi in pista o fondamentale levare dalla testa del pilota un pedale ke non è poco... però questo non è altro ke un altra trovata geniale per andare forte ma ke leva quel gusto di dire... "questo l'ho fatto io"..... cioè per essere chiari in un eventuale testa a testa tra due m3 in pista e ke vinca quella dotata di smg io pilota con smg dovrei dividere la mia vittoria col cervellone ke mi cambia le marce... e a me non andrebbe giù....:wink: ps non per niente ho sulla mia un interruttore ke stacca l'abs... giusto per dire ke se faccio un dritto nella ghiaia è stato per colpa mia...
scusami ma su questo non sono d'accordo in pista non ci vai mica in modalità automatica , sei sempre tu a decidere prima di una curva quale marcia mettere (magari la "digerisce" meglio ) comunque sconsiglio a chi non ce l'ha (l'SMG II ) di postare commenti su presunti modi di funzionare.... P.S.:aver guidato un M3 con SMG per 10 minuti non significa aver provato questo tipo di cambio:wink:, ci vuole tempo e pratica
Quindi Shumacher deve dividere i suoi 8 mondiali vinti con il cervellone che governava il cambio, e la trazione della sua Ferrari???
specialmente lui!!!! ci lamentiamo in continuazione dell'invasione dell'elettronica sulla F1!! questo è un esempio ke avrei dovuto far io.... ma quanto sarebbe stata bella la f1 senza controlli o cmq con quelli solo indispensabili alla sicurezza? cmq la mia non è polemica è solo un modo di vivere l'auto... ognuno è giusto di vivere ed essere coccolato più o meno dall'elettronica....:wink:
Allora mi chiedo il perchè non li abia vinti anche Barrichello/Irvine, eppure il cervellone della macchina èra un clone di quello di Shumi... Parlando giusto bisognerebbe affermare che il manuale è decisamente più divertente, ma il sequenziale è decisamente più efficace.