Ciao a tutti....eccomi finalmento dopo mille prove...vi descrivo quanto fatto: Sulla mia M3 E36 321cv smg del '98 ho montato il centrale SS senza i Kat ma con 2 barilotti di compensazione....abbiamo rilevato le prestazioni e poi rimontato l'originale e comparato le prestazioni, quanto scoperto si può anche tenere buona per la E46 Z4M ecc.... in 3° marcia da 4.000 a 70.000 rpm: originale in 5,56 sec Skat in 5,32 sec fino a qui sembrerebbe rendere di + con lo skat..però però guardate i prossimi rilievi: 0-96 Km/h (prova con G-Tech in 60 miglia) 2 persone a bordo Originale in 5,30 sec Skat in 5,75 sec 0-400 Mt (g-tech) con 2 persone a bordo Originale in 13,90 Skat in 14,3 Abbiamo scoperto quindi, che togliendo i Kat e pur avendo dei barilotti per contropressione, il motore perde in prestazioni generali, andando nello specifico senza i Kat il motore va + forte nei medi-alti ma perde nei bassi e alti..inoltre nel cambio marcia l'originale è subito pronta, con lo SKAT è +lenta....la macchina originale tira sempre fino a limitatore con lo Skat dopo i 7.000 è ruvida..troppo svuotamento.... Senza alcuna rimappatura quindi è sconsigliabile montare qualsiasi tipo di scarico ripeto qualsiasi che sia senza i Kat.... Prossimamente dopo rimappa+varie rifaremo le stesse prove per verificare se la resa è sempre di pari passo o sul tuning lo skat inizia a rendere, cmq ho dubbi sulla futura prova anche con rimappa...la differenza è troppa e non penso che dopo la mappa lo SKAT recuperi il gap e vada + forte.... Altra considerazione andrebbe fatta sui Kat metallici...potrebbe essere un idea montare i 200celle...però poi se non rendono si andrebbero a buttare via altri soldi....vedremo..... A presto altre prove.... penso così di essere servito a tutti quelli che hanno dubbi sullo scarico... Per chi dovesse avere altri dubbi vi dico che montando anche un finale + aperto si andrebbere a perdere ulteriori prestazioni...per il motivo dello svuotamento sopra-citato....svuotamento non di carburazione ma di flussi.... A voi i commenti Grassie grassie:wink:
quindi mettendo un supersprint suula mia m3 e46 parlo della sola marmitta secondo te perdo un po di potenza.?tutti mi hanno detto il contrario che anche s edi poco un po si guadagna.dovrei mettere quindi anche i cataliazzatori.
ciao gta, sei sicuro che i no-kat della supersprint abbiano dei barilotti con funzione di compensazione??? io sapevo che erano solo dei finti barilotti, al fine di simulare il catalizzatore in caso di controlli visivi, in pratica sono dei tubi dritti!
il discorso è che nelle M lo scarico è molto preciso e performante, il fatto è che probabilmente lo studio fatto da Motorsport è 100volte + evoluto di quello fatto da SS...bisognerebbe provare leprestazioni prima e dopo ma presumo che si comporti come ha fatto la mia...avevamo fatto un prova analoga su una Mercedes CLK 55 AMG sostituendo solo il finale..la macchina andava meno! anche se con un sound + accentuato traeva in inganno...per me l'unica cosa da valutare ma non ne sono lo steddo convinto al 100% è quella di montare i Kat 200celle.... Sulle M, kat a parte, lo scarico va lasciato originale....figurati che ho provato una M3 286cv e36 con scarico tutto aperto ex gruppo N....la macchina era ferma....gente che correva e non aveva capito ancora nulla....bisognerebbe fare un bello studio sui flussi dello scarico originale e da li tirare fuori qualcosa...ma chi vuoi che lo faccia?? nessuno... ciao
servono per ridurre il rumore e hanno anche per inerzia un piccolo effetto di compensare.....ma quasi nullo..infatti non rendono...il problema è che conpensi o con i Kat o forse facendountubo + piccolo..ma qui andiamo incontro a prove costose e poi...le ha già fatte Motorsport.... Ripeto l'unica cosa che mi mezzo convince sarebbe montare kat 200celle.....vedremo...adesso rimappo, airbox, volano alleggerito e poi riprovo con o senza kat.....
Meglio dell'originale si può sicuramente fare. Ma quanti sono disposti a rifare completamente una linea di aspirazione e scarico con riadeguamento della fasatura delle valvole e rifacimento delle mappe di anticipo e iniezione sui nuovi "pompaggi"? Quanti sarebbero disposti a spendere un 10000E circa per cavare cavalli ad un propulsore che di equini ne ha già un *******io?
il mio post è solo per avvertire che in originale non conviene toccare lo scarico....per il resto ad ogni prova di taroccamento bisognerebbe fare un rilevamento e capire che succede.....io nel mio piccolo proverò a farlo....
Congratulations: you discovered tiepid water!!! E' cosa normale (da decenni) che è necessaria una nuova mappa della centralina per quanto riguarda l'iniezione, in caso di skatalizzazione (ma talvolta anche semplicemente cambiando dei collettori!). Falla, monta un O2 simulator (se la tua è post 97) e vivi felice
nn sono completamente d'accordo.... sulle macchine pre Euro3 non avendo problemi di recovery per un de-kat non è detto che vada peggio, tutti i vecchi turbo vanno meglio(quasi tutti)....gli aspirati a volte...sulle Alfa a benzina skatalizzando vanno tutte + forte...fatto rilievi con la mia 147 GTA ss..ho strappato tutto e la macchina andava meglio anche senza rimappa..ovviamente l'ho fatta lo stesso...le vecchie opel già catalizzate andavano meglio skat o al limite uguale..ecc... Il fatto è che nn è possibile generalizzare...e purtroppo i produttori di tuning non sempremo strano dati veritieri..... Quindi direi che è solo da poco che le macchine vanno peggio toccando lo scarico..probabilmente sui motori nati quando non c'era anocora la normativa anti inquinamento reggono meglio lo skat poichè questo messo dopo lo svuluppo del motore stesso..sui motori/impianti relativamente nuovi il discorso cambia.....questa è una mia ipostesi... probabilmente ogni motore ha le sue reazioni e bisognerebbe fare le dovute conclusioni volta per volta...la teoria non sempre e suffragata dalla pratica.. ciao
Visto i dati da tè rilevati sarebbe interessante fare la prova con centrale originale-terminale originale e centrale originale-terminale sportivo e poi magari anche centrale sportivo-terminale sportivo. Per la mia esperienza avuta su questa e su altre auto posso affermare che con la sola sostituzione del silenziatore il calo di prestazioni è inavvertibile. Nel caso invece si intenda sostituire il centrale con uno senza silenziatori allora il calo di prestazioni si avverte parecchio, generalmente con uno spostamento verso l'alto dell'entrata in coppia del motore che poi non muta le sue caratteristiche di spinta nel range di coppia. Un ultima cosa e poi concludo. Non penso che con la sostituzione dei cat originali (tra l'altro già metallici) con dei cat metallici a 200 celle si riesca a compensare questo svuotamento. Anzi, casomai si diminuisce ulteriormente la contropressione svuotando ancora di più.
sono d'accordo....cmq io il finale non lo tocco è già bellino così... Ma sei sicuro che gli originali sono già metallici??? mmmm non ne sono sicuro...dovrei guardare nella scheda tecnica.....
Non sono sicuro al 100%, però quando sono andato a fare il terminale per la mia avevo parlato anche di centrale e catalizzatori e il tipo mi aveva detto che sostituirli solo per le prestazioni era un pò stupido proprio perchè gli originali erano già metallici, insomma tanta spesa per andare magari uguale. Cmq anche sul sito SS si vede la rullata con solo il terminale e quella con noKat + terminale, messe a confronto si vede come la seconda rullata risulti più seghettata nella parte bassa e tra i dati rilevati si legge un calo di coppia massima (da 362.5 a 360.5Nm) Per la storia della funziona Race siamo a cavallo, ho il libretto a casa, quando torno faccio la scansione e poi te la posto nella sezione adatta.
Con il senno del poi la rullata fatta da SS direbbe che cmq senza i kat ha ha guadagnato....in realtà ha guadagnato intorno ai 6.000 giri ma per il resto ciccia...
mi sono *ovviamente* scordato di specificare il riferimento a motori non sovralimentati... eheh I casi in cui skatalizzando l'auto va meglio che con i cat, senza aggiornare la centralina sono esclusivamente casi in cui la geometria dei condotti del motore originale non è ottimale. Nel caso della GTA (ne ho una pure io... 156 :) ) verosimilmente aiuta il fatto di avere tromboncini di aspirazione INFINITAMENTE lunghi, il che sopperisce benissimo alla mancanza ai bassi. diciamo pure che non lo fanno mai Diciamo che togliere il kat può andar bene, come dicevo, solo sulle auto con dinamica dei flussi da rivedere, a prescindere dal fatto che sian nuove o vecchie. Certo è innegabile che da qualche tempo con l'ausilio dei pc si riescano a progettare collettori con studi impensabili fino a una decina d'anni fa, quindi è -di riflesso- vero che le auto nuove si tendano a comportare nel modo in cui dici. La teoria è *sempre* suffragata dalla pratica. Se non lo è, è sbagliata la teoria
riportando ai kat originali M3...dubito che siano metallici..sto cercando in rete ma non trovo nulla.....stasera sento chi di dovere....cmq non penso che una macchina del 98 abbia già i kat metallici..non li mettono quasi in quello sportive di oggi..... domani posto su cosa trovo sull'argomento...
riporto quanto trovato al volo su differenze M3 e46-e36 Contropressione allo scarico ridotta del 40 per cento.I due collettori a ventaglio hanno lunghezze e diametri uguali e possono essere usati per macchine con sterzo sia a destra che a sinistra. Il progetto dell’impianto di scarico ha privilegiato oerentemente la riduzione sensibile della contropressione.Il risultato è un impianto bistadio a monte del silenziatore. Ogni marmitta di scarico contiene due catalizzatori trimetallici, la cui particolare caratteristica è una riduzione delle perdite di pressione, un’alta rigidità meccanica nonché un breve tempo di risposta dopo l’avviamento a freddo. L’assenza della ruota di scorta lascia sufficiente spazio per una marmitta posteriore costruita a semi¬guscio con un volume di 40 litri. Tutti questi interventi riducono la contropressione alla scarico del 40 per cento rispetto al modello precedente ....mah..quindi sembrerebbe che un pò meno di contro-pressione vada bene......
ho sentito in BMW...M3 e36 Kat ceramici....... M3 E46+csl metallici... quindi forse montando i 200celle qualcosa serve.... Ciauz