dado stai calmino... non è bello dire certe cose!! e poi penso che intendesse dire che è un sacrilegio modificare un auto stupenda qual'è l'M3.. non ha detto che il motore s'è rotto per la rimappatura della centralina... quindi cerchiamo di dosare le parole...
Secondo il mio punto di vista, la risposta e stata scritta dopo che ha visto le foto, e siccome c'è stato praticamente un dibattitto sull'eventuale responsabilita dell'elettronica per la rottura di Garzò, la mia deduzione si orinta su quello che ho gia detto. a mio avviso diversa gente che naviga sul forum a malapena sa che cosa è una M3, quindi non mi spiego come a volte ci sono tantissime persone, che parlano liberamente come se fossero tecnici esperti. Io queste situazioni le ho già vissute, prima di Garzò, e mi limito a fare affermazioni se non sono sicuro di quello che dico. non ne voglio a nessuno, ma ti ripeto che certe cose mi Infastidiscono. Poi i pareri sono pareri
si ma si è pur sempre liberi di esprimere i proprio pareri e le proprie opinioni, indipendentemente dal livello di conoscenza tenica di ciascuno di noi.. poi se a te danno fastidio pazienza, però c'è modo e modo di dirlo, senza dare dell'incompetente a nessnuno..
... il dado è tratto... Cavoli adesso che sappiamo di avere fra di noi un esperto come te ci sentiamo tutti più tranquilli! Immagino che avrai acquisito sterminate conoscenze leggendo miriadi di testi e trattati sulla meccanica e tecnica dei motori... bravo, bravo! dall'alto del tuo sapere, deve essere frustrante scendere a livelli così bassi per rispondere a tipi come me, porta pazienza su! Premesso che non so nulla e non ho elementi validi per dare giudizi sul caso in questione, ho espresso semplicemente una mia opinione personale, senza voler asserire un bel nulla sulla vicenda di garzò.
Volevo dire che è una cosa orribile vedere ridotto così questo stupendo motore!!!!!!!!!!! Cmq penso che l'unica colpa della rottura la abbia la BMW che deve aver mal progettato la pompa dell'olio e il rispettivo impianto di circolazione nel motore, visti i diversi casi avvenuti!!!!!!!!!!!
Carissimo Gian come io ho già scritto, non sono ne un tecnico, ne un esperto e forse sono l'ultima persona che puo fare delle affermazioni o dare specifiche, su motori e meccanica in genere. Il fatto e che io parlo e, dò delle specifiche, solo se ne sono in grado. Nel caso della M3, ho avuto la stessa esperienza di Garzò, e pertanto mi sono documentato sulle cause, al fine di non imbattermi in affermazioni, come le tue. Se segui il forum io non ho mai dato informazioni tecniche su altri modelli, perchè non ne sono preparato. E come se io dicessi qualche caxxata sul modello della tua vettura, demonizzandola. Saggia l'espressione di ///M3 la colpa e di Bmw, e l'unica cosa orribile e vedere un motore cosi eccezionale, ridotto in quelle condizioni. Comunque in materia di M3 sicuramente credo, che almeno nei tuoi confronti di avere quell'esperienza che tu non hai. Per il resto nessun rancore.
Mpower3246 Per quanto ne so il problema delle rotture è dovuto a una lubrificazione insufficente che si verifica durante fortissime accelerazioni trasversali in curva, ad esempio nei lunghi curvoni veloci in pista. con un uso piu stradale non si corrono rischi. Aumentare di 20 cv o giu di li con elettronica e scarico non crea problemi. ci sono preparatori negli U.S.A. che tirano fuori anche 440 cv a 9000 giri / min. con pistoni piu leggeri senza esplosioni
Re: Mpower3246 è abbastanza senza senso quello che dici... la mancanza di lubrificazione può verificarsi a 1'000 giri come a 8'000 giri... e soprattutot l'accelerazione trasversale in curva non c'entra nulla col motore... al max c'entra qualcosa con la trasmissione.... ma mi sembra non abbia problemi quest'ultima......
Re: Mpower3246 l'olio è fluido, la pompa deve raccoglierlo e spararlo da qualche parte, il curva la forza centriguga potrebbe causare problemi di pescaggio....
Già, tant'è vero che su molte vetture da corsa vengono utilizzate coppe olio con paratie che favoriscono il pescaggio durante le accelerazioni laterali.
eheh Prada, Luca318 è perito meccanico, lui si che se ne intende, infatti nella nuova M5 hanno messo delle pompe dell'olio per evitare un fenomeno che a detta di Luca318 non esiste... gli ingegneri bmw non capiscono una mazza, dovrebbero chiamare lui..
daiiiiiiiiiiiiiiii no litigate, è un forum, ad avere ragione non si vince niente io ho fatto solo una supposizione, poi magari è sbagliata... cmq se me la regalano un M3 mando in pressione l'olio anche soffiando dentro una cannuccia per tutto il tragitto non litigate bastardiiiiiiiiiiiiiiiiii
Se le molteplici azioni di richiamo interessavano la tolleranza sulle semi-bronzine, dubito che il problema si legato alla lubrificazione sotto l'azione si forze centrifughe. Quello che so è che nella la coppa dell'olio ci sono delle paratie per la lubrificazione in cura e in più ci sono 6 iniettori che spruzzano olio sotto i pistoni. Guaradate che i problemi di grippaggio in curva sono stati risolti da almeno 20 anni.