Garzò sono contento che ti hanno cambiato il blocco senza darti problemi. Ma se la tua era già aggiornata com'è possibile che hai sbiellato? Posso avere marca e modello della pompa difettosa e di quella nuova che non dovrebbe esserla? Se mi piglio l'M3 apro il cofano e controllo la pompa olio se è quella buona
Ancora news dopo aver visionato nel dettaglio i listati del Liv. 2: si tratta di circa 250 bit in esadecimale pertanto la quantità di dati è relativamente poca. Viene dunque registrato solo lo stato di funzionamento al momento della rottura! Inoltre anche se il conce non li invia con il motore, dalla BMW li possono andare a prendere direttamente dal conce (visto che il DIS GT è in rete.... :frown: ) PS: le centraline sono Siemens. L'unica cosa preoccupante è che dal conce non vengono eseguiti lavori senza una firma del cliente. Loro dicono che hanno la certezza che la cosa è passata in garanzia solo quando riceveno il pagamento dalla BMW. In pratica c'è ancora una piccola possibilità che la cosa non passi in garanzia (a detta del conce sarebbe la prima volta in tanti anni di attività, anche con casi con centraline modificate), io ho accettato il rischio ma ho messo per iscritto che sono disposto ad assumermi i costi ma a prezzo di fabbrica (lavoro + materiali) ed il conce ha gentilmente accettato. La decisione finale la sparò solo tra 15-20 giorni...speriamo bene! :frown: Giovedì sera sono stato invitato dal conce a visionare il motore rotto appena smontato dall'emmona. Vedrò di postare qualche foto e di vedere se sulla pompa dell'olio c'è qualche numero....
Dimenticavo....e questo vale per tutti i possessori di BMW: I listati di livello 1 e 2 esistono per tutte le BMW non solo le M! Quindi, con un 330 d, monta un modulo e rompe, si potrebbe trovare nella mia stessa situazione! Mi dispiace ragazzi, non voletemi male!
No no tranquillo, anzi, hai fatto bene a metterci in guardia! Anche se a dire il vero, io un presentimento già ce l'avevo...
mmmm.. ma sulle E36 le centraline sono bosch vero? che mi sa che sulle E36 ci inchiappettano di più con sta storia.... mah.. cmq sta tranquillo, se è vero che registra solo i dati al momento della rottura non hai pericoli.... e cmq come hai fatto a far accettare il conce eventualmente (nella remota ipotesi che l'intervento sia a tuo carico) a venderti il motore a prezzo di fabbrica??? a prezzo di fabbrica lo compro volentieri io costa un decimo di quello che viene a listino... (o poco ci manca...)
L'ho sepmicemente ricattato, dicendogli che o me lo dava a prezzo di fabbrica (lavoro e materiale, il tutto - 30%) o montavo un motore d'occasione. Ed ha funzionato perchè loro avevano già ordinato il motore ed era arrivato il giorno dopo.
se c'è bisogno di rimappare anche un m3 significa che l'uomo è proprio insaziabile, e io con un piccolo 328 che dovrei fare? Comunquesono molto +contento che tutto si sia rrisolto per il meglio, se ti puo essere di conforto al mio paese c'è unpiccolo circuito e due domeniche fa sono venuti a girare diversi possessori di m3 e m5, morale della favola 2 motori scocciati, ma come ca..o è possibile, se poi aggiungo che sul raccordo ne ho visti caricare altri 2 sul carroattrezzi + uno l'ho visto im bmw che gli cambiavano il motore, devo rinunciare al sogno di possederne una e tenermi buono il 328 ci. un saluto a tutti
Io mai vista una sbiellare, ma che il 3.2 343cv fosse piuttosto fragile l'ho sentito dire un sacco di volte! Certo non dovremmo mai fidarci delle "voci di corridoio" o delle "dicerie", ma se una voce circola molto vuol dire che un motivo ci sarà. Un pizzico di verità c'è sempre.
che era fragile mai sentito, anzi! 2 conce invece mi hanno confermato che gli M3 SMGII hanno problemi intorno ai 20.000km con il cambio.
Anche l'SMGII l'ho sempre sconsigliato. Perlomeno se l'auto è usata. Se invece è nuova e a 30.000km dopo 2 anni la rivendi allora te ne puoi anche fregare. Quel cambio è libidinoso, ma necessita di cure e manutenzioni se usato spesso per una guida impegnata. E siccome è fatto apposta è difficile non cadere in tentazione! Per il motore è noto invece che va trattato coi guanti finché non è in temperatura. Questo vale per tutte le auto ma diciamo che se tiri a freddo un 330 questo soffre molto di meno che non il 3.2 dell'M3. Il contagiri luminoso variabile non l'hanno messo lì solo per far scena... In più di rotture se ne sentono in giro. Non tante perchè ovviamente l'M3 non è diffusa come un 320d. Poi tutte le auto possono avere difetti di costruzione, ma un conto è un debimetro nato male, un'altro sono bronzine difettose o ancora peggio problemi di lubrificazione del motore. Del resto anche qui sul forum di problemi se ne sentono un sacco, ma fin'ora mai uno che abbia lamentato IL CEDIMENTO DEL PROPULSORE. Io resto della mia idea che - indipendentemente che te lo passino in garanzia o meno - è GRAVISSIMO che ciò accada.
Blinker una curiosità: ma l'emmona E46 non ha collegato ai led luminosi del contagiri anche un dispositivo che abbassa il limitatore di giri fino a quando il motore non è in temperatura? :question: :question: :question: Se questo dispositivo è presente allora non capisco come si possa rovinare il motore a freddo anche tirando come dei dannati se poi tanto il limitatore ad esempio ti taglia a 3000 per preservarne lìintegrità!?!. Boh!?! :question: :question: :question:
Non l'ho mai sperimentato perchè ho sempre avuto una gran venerazione per quella macchina. Quando il motore è freddo in teoria dovresti cambiare a 2.000 max 2.500 e poi salire pian piano senza mai superare i 3.500 finché l'olio non è salito a una temperatura decente. Passati i 100 gradi poi ci puoi fare quello che vuoi. Comunque se questo limitatore c'è non penso che tagli a 3.000, al massimo a 4.000, ma d'inverno col motore freddo quei giri sono comunque una frustata. Poi non penso che l'abbiano messo perchè potresti trovarti in situazioni d'emergenza che richiedono subito giri alti a motore freddo. Per esempio se ti pianta la batteria e qualcuno si ferma e ti fa partire coi cavi. Non è che gli puoi dire: "guardi lasciamo i cavi attaccati per 20 minuti perchè non posso accelerare a freddo". Quello è già tanto che ti fa partire, se poi tu non tieni su di giri il motore e ti si spegne di nuovo come sali in macchina e riparti son affari tuoi. Nel frattempo il tipo è già lontano!!!
Ho letto sul mauale d'uso dell' M che il limitatore è dinamico e si piazza in corrispondenza del primo LED acceso quando la macchina è fredda. Però, per ovvi motivi, non ho mai verificato la cosa.... Ora ho in mente solo il rodaggio (lunedì me la consegnano) . Ho anche ordinato un nuovo filtro K&N perchè non me la sentivo di far respirare alla bambina del particolato già respirato...e quello che è montato adesso lo rigenero e lo uso come filtro "muletto".
ottima scelta e buon rodaggio allora! l'altra sera guardavo quelle trasmissioni nelle tv locali dove parlano dagli autosaloni e fanno vedere le auto usate... c'era una M3 e46 del 2002 e il tipo ha detto:" una macchina stupenda perfetta tenuta veramente molto bene, ha 70.000 km ma il motore ne ha solo 30.000 perchè è stato cambiato"..........................