Ieri alle 16:30 mi ha chiamato il conce dicendomi che ha ricevuto l'ok dall'ispettore per sostituire in garanzia: -Blocco completo -i 2 catalizzatori (perchè magari ci sono dentro dei residui che possono essere risucchiati) -Radiatore dell'olio (stesso motivo dei catalizzatori) Mi ha detto che rimane solo una vana possibilità che il motore rotto una volta giunto alla BMW CH venga esaminato e decidano di non pagare in un secondo tempo, ma questo non gli è mai capitato. Trovo sia anche poco professionale. Ho visto nel dettaglio i listati e ci sono composti da 2 parti: Lista dei difetti DME dove il conce mi ha detto di non aver trovato niente di anomalo ( a parte le diciture inerenti la rottura); la seconda parte è più tosta, sono delle liste in codice esadecimale o ASCII (tipo: 00 ff b1 ...) ed il conce stesso non sa cosa siano. Mi ha comunque detto che lui le spedisce solo se gli fanno richiesta esplicita. Io ho pensato, sabato la macchina sarà pronta e la ritiro, se più tardi decidono di non pagare, io prendo l'avvocato in quanto il conce ha di sua iniziativa ed in accordo con l'ispettore approvato la sostituzione immediata in garanzia. Non possno mica ritrattare poi!!! Giusto? La rottura interessa la biella del 4o cilindro (rottura classica) ma il mio motore è già uno di quelli modificati, come tutti i 2003. Questo è preoccupante. Alla fine, per i prossimi 2'000 km mi diletterò a rodare un blocco tutto nuovo! Vi ringrazio tutti per il sostegno...anche gli uccelli del malaugurio
sono molto contento per te e stai tranquillo che una volta sostituito in garanzia non possono ritrattare tutto. ma se lo fanno devi fare valere i tuoi diritti! beh allora...che dirti... BUON RODAGGIO
Re: M3 Scoppiato - Passa tutto in garanzia! non facevo l'uccellino del malaugurio!! cercavo di essere obiettivo!! ovvio che se ti passano tutto in garanzia tanto meglio il fatto che possono ritrattare l'intervento in garanzia sussiste nel fatto che se esaminando il motore scoprono che la rottura non è dovuta a un difetto ma ad altro (ad esempio fuori giri..) allora non ti passano più la cosa in garanzia.. ma ovviamente essendo che ti hanno gia detto la causa del guasto non hai più nessun problema mica male avere un motore nuovo
sono contento per te, per me, però, la rottura è dovuta a tutta quella serie di prove e controprove che hai fatto, per vedere di tirare fuori quei 10 cv in +... stavolta pensaci bene!
Sapevo ti avrebbero passato in garanzia tutto, piuttosto informati bene su che tipo di pompa olio avevi su e se le bronzine erano già quelle modificate. Dico questo perchè se la pompa era già quella buona allora c'è da preoccuparsi anche col motore nuovo.
Che dire Garzò! Meglio di così!!! Alla fine hai un motore tutto nuovo gratis! Tra l'altro già dopo aver percorso un sacco di kilometri... Ti ritrovi la vita della macchina allungata. Non male, non male! Resto del parere che la rimappatura (molto molto molto molto blanda) non c'entri con la tua rottura. E' la classica cosa a cui ci si può facilmente appigliare ma che non c'entra. Mi ricorda tanto quando avevo le guarnizioni del finestrino e l'alzavetro che vibravano e il conce prima di riconoscere che il rumore proveniva da lì diceva che era colpa delle Eibach perchè non erano originali bmw. Ad ogni modo visto che ti sei già scottato una volta io questo nuovo motore lo tratterei coi guanti di velluto, ergo :arrow: niente rimappatura che tanto 10 cavalli su 343 non li senti neanche (se vuoi più prestazioni al massimo lavora sui pesi). E il limitatore io non lo toglierei prima dei 6.000 kilometri anche se dicono che ne bastano 2.000 per il rodaggio. Comunque complimenti! Ti è andata di stralusso!
Dai! Tanqui che va tutto bene! E' molto difficiel che il conce si tiri indietro e dovrebbe avere una motivazione davvero valida.
Buon rodaggio e sono contentissimo che ti sia andata bene! Ho una voglia mondiale di rimappare la mia ma ho ancora paura! Dall'america un saluto da River
Bella River! Nooo non rimappare. Frena i tuoi istinti!!! La rottura non è stata provocata dalla rimappatura ma visto che si tratta di un gioiello così fragile quanto ben riuscito perchè andare a rischiare la garanzia per pochi cavalli che rapportati al totale sono un'inezia? Ah, dove sei di preciso?
Per chi vuole rimappare, ho le info che vi occorrono, visto che sono entrato in confidenza con il conce capo-officina. 1. Il mio motore è già uno di quelli con la pompa olio e le bronzine modificate. Quindi inizate a preoccuparvi. 2. I listati che legge il conce sono di 2 livelli: - Liv. 1: memoria difetti: qui si può vedere la lista dei difetti prima della rottura (non vengono riportati dati sulla centralina a condizione che non sia stato dissaldato l'eprom) - Liv. 2 in linguaggio esadecimale: neanche il conce sa cosa siano nel dettaglio ma secondo lui vengono registrati i parametri principali di funzionamento al momento della rottura (velocità, giri,...) 3. Dopo la rottura viene chiesto il benestare all'ispettore, se questo lo da, il motore viene sostiutito e quello rotto spedito alla BMW del paese (I o CH) senza i listati. Questi listati, vengono inviati alla BMW se e solo se ne viene fatta esplicita richista. 4. L'ultimo caso di rottura dal conce di un M3 aveva la centralina modificata ed è stato sostituito comunque tutto in garanzia. 5. La centralina ne smontata, ne controllata. 6. Al conce non è mai capitato di ricevere un benestare dall'ispettore e dopo la riparazione ricevere la fattura da parte della BMW anche con la centrralina modificata. In conclusione vi dico che è l'ultima volta in vita mia che rimappo (non sono calde le notti che si trascorrono...) .
Meno male... Tutto è bene ciò che finisce bene. Vorrà dire che alla mia prossima visita luganense, vedrò un bel monoblocco nuovo nuovo... Ciao.
No buono... Il resto sono tutte ottimissime notizie!!! Buono anche il fatto che a meno di casi eclatanti non facciano troppe storie con le rimappature. Comunque per non saper né leggere né scrivere il 3.2 è meglio non toccarlo e lasciarlo così com'è! (causa punto 1)
Il punto 1 è sconvolgente, si può sbiellare anche senza rimappare a sto punto. Ma sto capo officina non ha saputo darti una spiegazione, come mai hai rotto pur avendo pompa e bronzine modificate????????????
wei! ho letto solo ora e sono davvero contento! menomale che si è risolto il tutto per il meglio!!! mi raccomando al nuovo cucciolo però, non farlo arrabbiare troppo! sciao!
I capi officina si limitano a chiedere se la garanzia paga o no, sulle cause, lasciano pensare gli 8'000 ingegneri del FIZ (Centro Intenazionale Sviluppo) della BMW di Monaco. In ogni caso, la faccenda è preoccupante!
ecco.. il livello 2 è quello a cui mi riferivo... ma sulle nostre centraline contengono molti molti molti più dati (praticamente tutta la vita del veicolo) e sono anche molto molto facili da leggere... strano che in bmw si complichino a vita (ps, sto parlando di centraline bosch.. quindi niente di stratosferico...)