M3 Scoppiato - Passa tutto in garanzia! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 Scoppiato - Passa tutto in garanzia!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 10 Luglio 2004.

  1. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Ieri alle 16:30 mi ha chiamato il conce dicendomi che ha ricevuto l'ok dall'ispettore per sostituire in garanzia:

    :BIG:


    -Blocco completo
    -i 2 catalizzatori (perchè magari ci sono dentro dei residui che possono essere risucchiati)
    -Radiatore dell'olio (stesso motivo dei catalizzatori)

    Mi ha detto che rimane solo una vana possibilità che il motore rotto una volta giunto alla BMW CH venga esaminato e decidano di non pagare in un secondo tempo, ma questo non gli è mai capitato. Trovo sia anche poco professionale.

    Ho visto nel dettaglio i listati e ci sono composti da 2 parti:
    Lista dei difetti DME dove il conce mi ha detto di non aver trovato niente di anomalo ( a parte le diciture inerenti la rottura); la seconda parte è più tosta, sono delle liste in codice esadecimale o ASCII (tipo: 00 ff b1 ...) ed il conce stesso non sa cosa siano. Mi ha comunque detto che lui le spedisce solo se gli fanno richiesta esplicita.

    Io ho pensato, sabato la macchina sarà pronta e la ritiro, se più tardi decidono di non pagare, io prendo l'avvocato in quanto il conce ha di sua iniziativa ed in accordo con l'ispettore approvato la sostituzione immediata in garanzia. Non possno mica ritrattare poi!!! Giusto?

    La rottura interessa la biella del 4o cilindro (rottura classica) ma il mio motore è già uno di quelli modificati, come tutti i 2003. Questo è preoccupante. :eek: :eek:

    Alla fine, per i prossimi 2'000 km mi diletterò a rodare un blocco tutto nuovo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Vi ringrazio tutti per il sostegno...anche gli uccelli del malaugurio :lol: :lol:
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sono molto contento per te e stai tranquillo che una volta sostituito in garanzia non possono ritrattare tutto.

    ma se lo fanno devi fare valere i tuoi diritti!

    beh allora...che dirti... BUON RODAGGIO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    Re: M3 Scoppiato - Passa tutto in garanzia!

    :rolleyes:
    non facevo l'uccellino del malaugurio!! cercavo di essere obiettivo!! ovvio che se ti passano tutto in garanzia tanto meglio :mrgreen:
    il fatto che possono ritrattare l'intervento in garanzia sussiste nel fatto che se esaminando il motore scoprono che la rottura non è dovuta a un difetto ma ad altro (ad esempio fuori giri..) allora non ti passano più la cosa in garanzia.. ma ovviamente essendo che ti hanno gia detto la causa del guasto non hai più nessun problema :cool:

    mica male avere un motore nuovo :mrgreen:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sono contento per te,
    per me,
    però, la rottura è dovuta a tutta quella serie di prove e controprove che hai fatto, per vedere di tirare fuori quei 10 cv in +...
    stavolta pensaci bene!
     
  5. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Sapevo ti avrebbero passato in garanzia tutto, piuttosto informati bene su che tipo di pompa olio avevi su e se le bronzine erano già quelle modificate. Dico questo perchè se la pompa era già quella buona allora c'è da preoccuparsi anche col motore nuovo.
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma non ti hanno detto niente in proposito? un accenno a un qualche problema o cose del genere?
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Che dire Garzò! Meglio di così!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Alla fine hai un motore tutto nuovo gratis! Tra l'altro già dopo aver
    percorso un sacco di kilometri... Ti ritrovi la vita della macchina allungata.
    Non male, non male! :mrgreen: :biggrin: :mrgreen:

    Resto del parere che la rimappatura (molto molto molto molto blanda) non c'entri con la tua rottura.
    E' la classica cosa a cui ci si può facilmente appigliare ma che non c'entra.
    Mi ricorda tanto quando avevo le guarnizioni del finestrino e l'alzavetro che
    vibravano e il conce prima di riconoscere che il rumore proveniva da lì
    diceva che era colpa delle Eibach perchè non erano originali bmw. :lol: :confused:

    Ad ogni modo visto che ti sei già scottato una volta io questo nuovo motore
    lo tratterei coi guanti di velluto, ergo :lol: :arrow: niente rimappatura
    che tanto 10 cavalli su 343 non li senti neanche (se vuoi più prestazioni
    al massimo lavora sui pesi). E il limitatore io non lo toglierei prima dei 6.000 kilometri anche se dicono che ne bastano 2.000 per il rodaggio.

    Comunque complimenti! Ti è andata di stralusso! :biggrin:
     
  8. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Dai! Tanqui che va tutto bene! E' molto difficiel che il conce si tiri indietro e dovrebbe avere una motivazione davvero valida. :biggrin:
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Buon rodaggio Garzò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
     
  10. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Buon rodaggio e sono contentissimo che ti sia andata bene!
    Ho una voglia mondiale di rimappare la mia ma ho ancora paura!
    Dall'america un saluto da River
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bella River! :biggrin:
    Nooo non rimappare. Frena i tuoi istinti!!!
    La rottura non è stata provocata dalla rimappatura ma visto che si tratta di un gioiello così fragile quanto ben riuscito perchè andare a rischiare la
    garanzia per pochi cavalli che rapportati al totale sono un'inezia?
    Ah, dove sei di preciso?
     
  12. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    bene sono contento x te,adesso fai un buon rodaggio
     
  13. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Per chi vuole rimappare, ho le info che vi occorrono, visto che sono entrato in confidenza con il conce capo-officina.

    1. Il mio motore è già uno di quelli con la pompa olio e le bronzine modificate. Quindi inizate a preoccuparvi.

    2. I listati che legge il conce sono di 2 livelli:
    - Liv. 1: memoria difetti: qui si può vedere la lista dei difetti prima della rottura (non vengono riportati dati sulla centralina a condizione che non sia stato dissaldato l'eprom)
    - Liv. 2 in linguaggio esadecimale: neanche il conce sa cosa siano nel dettaglio ma secondo lui vengono registrati i parametri principali di funzionamento al momento della rottura (velocità, giri,...)

    3. Dopo la rottura viene chiesto il benestare all'ispettore, se questo lo da, il motore viene sostiutito e quello rotto spedito alla BMW del paese (I o CH) senza i listati. Questi listati, vengono inviati alla BMW se e solo se ne viene fatta esplicita richista.

    4. L'ultimo caso di rottura dal conce di un M3 aveva la centralina modificata ed è stato sostituito comunque tutto in garanzia.

    5. La centralina ne smontata, ne controllata.

    6. Al conce non è mai capitato di ricevere un benestare dall'ispettore e dopo la riparazione ricevere la fattura da parte della BMW anche con la centrralina modificata.

    In conclusione vi dico che è l'ultima volta in vita mia che rimappo (non sono calde le notti che si trascorrono...) .
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Meno male...
    Tutto è bene ciò che finisce bene. :lol:
    Vorrà dire che alla mia prossima visita luganense, vedrò un bel monoblocco nuovo nuovo... :lol: :mrgreen: :lol:
    Ciao.
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    No buono...

    Il resto sono tutte ottimissime notizie!!! :biggrin:
    Buono anche il fatto che a meno di casi eclatanti non facciano troppe storie con le rimappature. Comunque per non saper né leggere né scrivere il 3.2 è meglio non toccarlo e lasciarlo così com'è! (causa punto 1)
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Il punto 1 è sconvolgente, si può sbiellare anche senza rimappare a sto punto. Ma sto capo officina non ha saputo darti una spiegazione, come mai hai rotto pur avendo pompa e bronzine modificate???????????? :eek: :eek:
     
  17. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    wei!

    ho letto solo ora e sono davvero contento!

    menomale che si è risolto il tutto per il meglio!!!

    mi raccomando al nuovo cucciolo però, non farlo arrabbiare troppo! :smile:

    sciao!
     
  18. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    I capi officina si limitano a chiedere se la garanzia paga o no, sulle cause, lasciano pensare gli 8'000 ingegneri del FIZ (Centro Intenazionale Sviluppo) della BMW di Monaco.

    In ogni caso, la faccenda è preoccupante!
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Direi proprio di sì... :-k
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    ecco.. il livello 2 è quello a cui mi riferivo... ma sulle nostre centraline contengono molti molti molti più dati (praticamente tutta la vita del veicolo) e sono anche molto molto facili da leggere...
    strano che in bmw si complichino a vita :lol:
    (ps, sto parlando di centraline bosch.. quindi niente di stratosferico...)
     

Condividi questa Pagina