Forse avete capito che in questi giorni sto fantasticando l'acquisto di una M3 E46 usata... Quello che mi spaventa è soprattutto la possibilità di subire rotture del motore su modelli che hanno 3/4 anni con conseguente esborso di parecchi euro... In sostanza la domanda è: in caso di problemi, quali sono le parti più "facili" da rompere e su che cifre si viaggia in caso di problemi e sostituzioni di parti importanti?
personalmente di rotture di motore sulle e46 non ne ho sentite...quando ho fatto fare il richiamo bronzine ed smg alla mia mi avevano detto che, tirando giu' la frizione avevano notato che non avevo mai usato il launch control perche' la frizione era nuova ed il punto debole sulle m3 smg era proprio l'usura della frizione se strapazzata
ah giusto, poi ci sarebbe il discorso SMG II.... se si rompe sono guai vero? chissà che cifre... Però sinceramente mi pare impossibile che macchine del genere siano facili da "rompere".... Io non la userei per correre a Monza tanto per capirci quindi mi pare difficile pensare che con un uso "normale" possa guastarsi qualcosa...
la mia non ha problemi ed è del 2002 con smg.un mio amico che la ha identica ha spaccato il cambio e fuso il motore.neanche ti dico quello che ha speso.c'è da dire che l'ha strapazzata parecchio
boh il mio nel richiamo ufficiale aveva programmata solo una rimappatura poi mi hanno cambiato anche un pezzo dell'idraulica che secondo loro non funzionava a dovere pero' in garanzia anche se erano passati i due anni
mi sa che e' meglio non saperlo comunque se prendi un'auto cosi' e poi la strapazzi fino a fonderla devi essere molto molto ricco ...come quelli che vanno in pista con le ferrari d'epoca e poi le piantano contro le barriere
boh "fuso il motore e spaccato il cambio" e' una descrizione troppo generica per fare un budget...se li devi cambiare il blocco tutti e due quella cifra mi sa che manco la vedi ma se li metti a posto dipende da quello che hai rotto...certo che se solo di manodopera i normali tagliandi costano almeno 200 euro... (questo anche alla Ford eh...)
Su questo argomento ho letto un pò tutto quello che c'era da leggere, anche sui vari forum stranieri, quindi penso di essere abbastanza informato Il problema delle rotture del motore era dovuto a un certo numero di bronzine di biella prodotte con tolleranze sbagliate a causa di un problema nella macchina che le produceva. Le rotture si sono verificate in larga maggioranza nelle vetture prodotte tra la fine del 2001 e i primi del 2002, quando tra l'altro veniva ancora usato l'olio con gradazione 0W-30 ( il 10W-60 è stato introdotto dopo ). Tutte la rotture si sono verificate a chilometraggio bassissimo, anche nei primi 5000 km . La BMW ha esteso la garanzia a tutti i motori che presentassero il difetto delle bronzine, e nessuno da quanto si sa ha dovuto pagarsi il motore nuovo di tasca propria . Comunque sulle macchine prodotte nel periodo critico se è stato fatto il richiamo nei tempi prescritti si può stare tranquilli. Oltre a questo difetto ho letto sui forum americani di qualche problema sul VANOS , in cui cè stata la sostituzione dell' intero componente ( costa parecchio ...) , ma i casi sono pochi e solo sui modelli del 2001. Stessa cosa per le bobine d'accensione . Io stesso le ho dovute cambiare , me n'era saltata una e me le hanno cambiate tutte e sei. Le ho pagate circa 130 euro tutte . Quindi per sicurezza eviterei i modelli del 2001. Per il resto puoi stare tranquillo . Regola fondamentale : non tirare mai prima che l'olio sia sui 70/80 gradi di temperatura, poi puoi tirare quanto vuoi. Anticipa i cambi olio al motore rispetto alle scadenze indicate dal service intervall. Cambialo al massimo dopo 15'000 km. E usa benzina da 98 ottani in su :wink:
Obbligatoria no...ma il motore è progettato per funzionare con benzine da 98 ottani in su.. Va bene anche la 95 tanto ci sono i sensori di detonazione non succede niente, ma con la V-power va meglio senza dubbio, e il motore rimane più ''pulito''
Da quello che sento dire è parecchio affidabile...il mio in 40'000 km è sempre andato come un orologio e lo uso sempre in S5 a volte in S6. Anche qua non ho mai letto di casi in cui qualcuno si sia dovuto pagare il cambio nuovo... Una toccata alle palle comunque ci vuole