Ciao ragazzi, volevo un consiglio. Ho appena venduto il 335i DKG, volevo passare ad una M prendendola sicuramente di occasione...però sono indeciso tra un M3 anche manuale o visto i prezzi più che buoni ad una M5 o M6, nonostante che la linea di quest'ultima non mi fa impazzire al contrario del motore. Voi cosa consigliate?? Grazie :wink:
IMHO dipende dalle tue esigenze, se devi andare in pista la M3 ha un miglior compromesso divertimento/prestazioni. M5 ed M6 sono molto più potentime veloci, consumano un 20% in più e la M3 è tuttaltro che parca ed i costi di manutenzione, bollomed assicurazione sono solo lievemente più alti. Ad eccezione di un fatto, la M5 e la M6 hanno sempre avuto una frizione abbastanza debole e poco longeva, al contrario della M3 sia manuake che dkg, che hanno una frizione instancabile e duratura. La 5 e la 6 le trovi ad un prezzo più basso rispetto al loro valore ma fra un anno saranno soppiantate dalle nuove versioni ed andranno a deprezzarsi ancora di più, la M3 ha ancora due anni di vita prima di essere sostituita.
Grazie per le info....sono ancora più indeciso...forse un M3 manuale è la cosa più giusta anche se il V10 fa paura e lo paghi pure meno. Credo il segreto quando compri queste auto, è quello di pagarle "il giusto" hanno una svalutazione davvero fulminea...
quoto quanto detto da Nicola, però nn per essere di parte e richiamando un famoso spot....quanto ti siedi sopra il V10 = non ha prezzo!! ciao
bè... parlo da uno che non gli è nè mai importatu nulla del discorso "ma poi la vendo? ma poi le versioni nuove!?!? ma poi questo ma poi quello..." dunque io amo l'M5.. una M5 ben messa restailing con stop a led, tetto, e quelle 5 porte che mi fanno impazzzire insieme ai fari a punta che salgono sul cofano... io ci sono salito su m5 e m6 e appena o preso la mia M3 o detto mammamia...ma cammina la mia??.. ragazzi sono lineari in tutto larco di giri bene o male.. poi a un sound..
esteticamente preferisco l'm3 (forse perchè ho 23 anni), ma di motore....il sound del V10 è un qualcosa di orgasmico, soprattutto con scarichi aperti
infatti mi viene già male a pensare al prox v8 biturbo delle M5, M6!! ..no..no..non dovevate farmela questa!!!
Se ami guidare compra l'M3 (io la prenderei pure manuale). Pesa meno, quindi più agile, pìù facile da gestire per via del peso. Se vuoi anche sulla M3 ci metti scarichi aperti ed è tutta una libidine. E se vai in pista ..... chiedi a Nicola
Bene!!! Ora si che sono confuso!!! Allora riassumendo..M3 manuale perché il DKG è troppo delicato, nella mia ex 335 con centralina dopo un po' mi dava problemi....... Quale si guida meglio, M5 o M6?!
2 sono i casi in cui sceglierei il V10: - se non vado o vado pochissimo in pista - se voglio comprare un missile davvero sottoprezzo per tutto il resto M3 manuale :wink:
Questa è una domanda di quel genere che non capisco. Quando scelgo una macchina, so bene che cosa sto cercando e che requisiti deve avere quello che voglio; so su cosa la mia voglia/passione/esigenza mi indirizza in quel momento e in base a quei parametri mi muovo nella ricerca del miglior compromesso. Ma... tre macchine così diverse per impostazione, dimensioni, utilizzo ideale e proporzioni come M3, M5 ed M6, mi fanno pensare che tu non abbia affatto chiara la tua intenzione, se non quella (forse un po' troppo voluttuaria) di avere il badge ///M sul portellone e quattro cannoni sotto. Ad ogni modo, io ho già posseduto un'M3 (la E46) e guardo alla nuova M5 F10 con grande interesse, se la trattativa che mio padre sta iniziando adesso per un'altra V8 non si realizzera, sebbene io lo speri alla grande! Riguardo al tuo dubbio, saprai bene che l'M3 ha ancora quasi due anni di vita (la produzione verrà conclusa nel 2012) davanti, mentre M5 E60 ed M6 E63 sono in attesa (la prima veramente breve) per le sostitute. Sono macchine diversissime, con la M3 ben più facile ed "umana" nei costi e nelle attenzioni che necessita e che richiede un impegno economico abbastanza ben sostenibile alla luce delle prestazioni. E' la più dinamica ed agile delle tre, quella che giocoforza ha perso minor valore rispetto al nuovo essendo più venduta e "facile" commercialmente parlando, te la consiglio se preferisci una potenza enorme ben imbrigliata in un corpo divertente e reattivo, ma comunque con la comodità e la fruibilità di una Serie3. M5 ed M6 sono un discorso a parte sia per impegno economico, che per sensazioni. L'urlo belluino del V10 che si scaglia violento mentre la lancetta si arrampica verso gli 8250giri vale da solo il prezzo del biglietto. Un biglietto ben affrontabile se si considera il solo prezzo d'acquisto (clamoroso, se si pensa che parliamo di macchine da 100-140.000€ con 10 cilindri e 507cv attualmente col valore di una Golf TDi!) ma decisamente più difficile quando si parla di mantenimento e manutenzione ordinaria, ma soprattutto straordinaria di pezzi di meccanica così raffinati. L'M5 è per chi vuole un dragster travestito da berlina, l'M6 è per chi invece non vuole passare del tutto inosservato, ma comunque nessuna delle due ti permette le stesse cose alla semplicità dinamica dell'M3 che, per i miei gusti, è già lei fin troppo grande e pesante. Direi che se hai meno di 50 anni, l'M3 è la scelta più razionale e meglio ponderata; ma se l'estetica o la voglia di un'unità così particolare e quasi introvabile come l'S85B50 la fanno da padrone, allora punta sull'M6 e sull'M5 se necessiti di abitabilità e una certa eleganza. Poi, a noi devi chiedere domande specifiche su questioni tecniche che magari non riesci a dipanare da solo. Diversamente, ognuno non potrà che darti il proprio parere personale cercando di interpretare quello che solo tu e la tua soggettività dovreste sapere e scegliere.
Vi ringrazio delle delucidazioni. Ho aperto questa discussione perchè ho provato M3 ma mai i V10 e quindi chiedevo a voi. Sono indeciso perchè ho appena venduto un 335i DKG con circa 400cv, grandissimo motore, a mio parere il più bello (N54)...però purtroppo su quel telaio proprio nn ci stava, freni inadeguati e assetto da rifare, sicuramente per la troppa potenza data e poi il cambio DKG è troppo delicatino.. Per questo mi butterei su una M per le parti sia meccaniche che elettroniche, la mia domanda era appunto visto le quotazioni e le grandi svalutazioni di queste macchine sto valutando se una M3 manuale o una M5 o M6, all'incirca siamo sullo stesso prezzo.. Non conosco la differenza di costi per i tagliandi tra il V8 e il V10, però il bollo siamo li c'è circa €300 di differenza e la mia assicurazione nn cambia nulla. Grazie di nuovo!
Il DKG, prodotto dalla Getrag sotto il nome di DCT-7DCi600 è fratello minore del 7DCL750 realizzato per le Ferrari V8. Fino ad oggi, si conosce come un eccellente comando dal punto di vista delle prestazioni (soli 69kg a secco per una capacità di 600Nm!) e proprio della robustezza. Certo, nell'utilizzo più esasperato in pista può perdere smalto specialmente nelle giornate più calde e in sessioni particolarmente tirate, ma è senza dubbio affidabilissimo e resistente. Veramente, la trasmissione Sequenzielle M Getriebe di 3a generazione è quella che, a dispetto sia dell'SMG2 o del DKG, ha avuto maggiori problemi sia meccanici che di elettronica. L'assetto della E92 è morbido, troppo sottosterzante ed inadatto alla pista in quanto non eccezionale per sfruttare il camber indipendentemente dal motore, ma questo avle (anche se in misura minore) anche per l'M3, comunque. Più che i tagliandi di ordinaria manutenzione, sono piccolezze come l'olio per il cambio o le relative sistemazioni, il fatto di avere due cilindri e quindi due candele e quindi due farfalle in più a potersi guastare, un consumo superiore di circa il 20% in ogni condizione e la manutenzione straordinaria (con un motore nuovo che arriva a costare 30.000€) a rendere le V10 leggermente più impegnative.
Visto che l'M3 l'hai provata, prova una M5 e ti togli ogni dubbio! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />