M3 o M5 o M6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 o M5 o M6

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Cristiano79, 17 Marzo 2011.

  1. Cristiano79

    Cristiano79 Kartista

    57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Ciao ragazzi, volevo un consiglio. Ho appena venduto il 335i DKG, volevo passare ad una M prendendola sicuramente di occasione...però sono indeciso tra un M3 anche manuale o visto i prezzi più che buoni ad una M5 o M6, nonostante che la linea di quest'ultima non mi fa impazzire al contrario del motore. Voi cosa consigliate?? Grazie :wink:
     
  2. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    M3...
     
  3. Cristiano79

    Cristiano79 Kartista

    57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    ma nn sei d'accordo che il V10 è un altro mondo?!
     
  4. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    si... ma io AMO l'M3..... troppo bella!!!!!
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    IMHO dipende dalle tue esigenze, se devi andare in pista la M3 ha un miglior compromesso divertimento/prestazioni.

    M5 ed M6 sono molto più potentime veloci, consumano un 20% in più e la M3 è tuttaltro che parca ed i costi di manutenzione, bollomed assicurazione sono solo lievemente più alti.

    Ad eccezione di un fatto, la M5 e la M6 hanno sempre avuto una frizione abbastanza debole e poco longeva, al contrario della M3 sia manuake che dkg, che hanno una frizione instancabile e duratura.

    La 5 e la 6 le trovi ad un prezzo più basso rispetto al loro valore ma fra un anno saranno soppiantate dalle nuove versioni ed andranno a deprezzarsi ancora di più, la M3 ha ancora due anni di vita prima di essere sostituita.
     
  6. Cristiano79

    Cristiano79 Kartista

    57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Grazie per le info....sono ancora più indeciso...forse un M3 manuale è la cosa più giusta anche se il V10 fa paura e lo paghi pure meno. Credo il segreto quando compri queste auto, è quello di pagarle "il giusto" hanno una svalutazione davvero fulminea...
     
  7. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    quoto quanto detto da Nicola, però nn per essere di parte e richiamando un famoso spot....quanto ti siedi sopra il V10 = non ha prezzo!!

    ciao
     
  8. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    bravo ! quoto a pieno!
     
  9. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    bè... parlo da uno che non gli è nè mai importatu nulla del discorso "ma poi la vendo? ma poi le versioni nuove!?!? ma poi questo ma poi quello..." dunque io amo l'M5.. una M5 ben messa restailing con stop a led, tetto, e quelle 5 porte che mi fanno impazzzire insieme ai fari a punta che salgono sul cofano... io ci sono salito su m5 e m6 e appena o preso la mia M3 o detto mammamia...ma cammina la mia??.. ragazzi sono lineari in tutto larco di giri bene o male.. poi a un sound..
     
  10. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    esteticamente preferisco l'm3 (forse perchè ho 23 anni), ma di motore....il sound del V10 è un qualcosa di orgasmico, soprattutto con scarichi aperti =P~=P~=P~=P~
     
  11. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Vai di M6!
     
  12. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    infatti mi viene già male a pensare al prox v8 biturbo delle M5, M6!!

    ..no..no..non dovevate farmela questa!!!
     
  13. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Se ami guidare compra l'M3 (io la prenderei pure manuale).

    Pesa meno, quindi più agile, pìù facile da gestire per via del peso. Se vuoi anche sulla M3 ci metti scarichi aperti ed è tutta una libidine.

    E se vai in pista ..... chiedi a Nicola
     
  14. follacciaro

    follacciaro Kartista

    163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    vai di m3!le altre 2 oramai sono state soppiantate dai nuovi modelli!
     
  15. Cristiano79

    Cristiano79 Kartista

    57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Bene!!! Ora si che sono confuso!!! :-k

    Allora riassumendo..M3 manuale perché il DKG è troppo delicato, nella mia ex 335 con centralina dopo un po' mi dava problemi.......

    Quale si guida meglio, M5 o M6?!
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    2 sono i casi in cui sceglierei il V10:

    - se non vado o vado pochissimo in pista

    - se voglio comprare un missile davvero sottoprezzo

    per tutto il resto M3 manuale :wink:
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questa è una domanda di quel genere che non capisco.

    Quando scelgo una macchina, so bene che cosa sto cercando e che requisiti deve avere quello che voglio; so su cosa la mia voglia/passione/esigenza mi indirizza in quel momento e in base a quei parametri mi muovo nella ricerca del miglior compromesso.

    Ma... tre macchine così diverse per impostazione, dimensioni, utilizzo ideale e proporzioni come M3, M5 ed M6, mi fanno pensare che tu non abbia affatto chiara la tua intenzione, se non quella (forse un po' troppo voluttuaria) di avere il badge ///M sul portellone e quattro cannoni sotto.

    Ad ogni modo, io ho già posseduto un'M3 (la E46) e guardo alla nuova M5 F10 con grande interesse, se la trattativa che mio padre sta iniziando adesso per un'altra V8 non si realizzera, sebbene io lo speri alla grande!

    Riguardo al tuo dubbio, saprai bene che l'M3 ha ancora quasi due anni di vita (la produzione verrà conclusa nel 2012) davanti, mentre M5 E60 ed M6 E63 sono in attesa (la prima veramente breve) per le sostitute.

    Sono macchine diversissime, con la M3 ben più facile ed "umana" nei costi e nelle attenzioni che necessita e che richiede un impegno economico abbastanza ben sostenibile alla luce delle prestazioni. E' la più dinamica ed agile delle tre, quella che giocoforza ha perso minor valore rispetto al nuovo essendo più venduta e "facile" commercialmente parlando, te la consiglio se preferisci una potenza enorme ben imbrigliata in un corpo divertente e reattivo, ma comunque con la comodità e la fruibilità di una Serie3.

    M5 ed M6 sono un discorso a parte sia per impegno economico, che per sensazioni. L'urlo belluino del V10 che si scaglia violento mentre la lancetta si arrampica verso gli 8250giri vale da solo il prezzo del biglietto.

    Un biglietto ben affrontabile se si considera il solo prezzo d'acquisto (clamoroso, se si pensa che parliamo di macchine da 100-140.000€ con 10 cilindri e 507cv attualmente col valore di una Golf TDi!) ma decisamente più difficile quando si parla di mantenimento e manutenzione ordinaria, ma soprattutto straordinaria di pezzi di meccanica così raffinati.

    L'M5 è per chi vuole un dragster travestito da berlina, l'M6 è per chi invece non vuole passare del tutto inosservato, ma comunque nessuna delle due ti permette le stesse cose alla semplicità dinamica dell'M3 che, per i miei gusti, è già lei fin troppo grande e pesante.

    Direi che se hai meno di 50 anni, l'M3 è la scelta più razionale e meglio ponderata; ma se l'estetica o la voglia di un'unità così particolare e quasi introvabile come l'S85B50 la fanno da padrone, allora punta sull'M6 e sull'M5 se necessiti di abitabilità e una certa eleganza.

    Poi, a noi devi chiedere domande specifiche su questioni tecniche che magari non riesci a dipanare da solo. Diversamente, ognuno non potrà che darti il proprio parere personale cercando di interpretare quello che solo tu e la tua soggettività dovreste sapere e scegliere.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Cristiano79

    Cristiano79 Kartista

    57
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport E82
    Vi ringrazio delle delucidazioni. Ho aperto questa discussione perchè ho provato M3 ma mai i V10 e quindi chiedevo a voi. Sono indeciso perchè ho appena venduto un 335i DKG con circa 400cv, grandissimo motore, a mio parere il più bello (N54)...però purtroppo su quel telaio proprio nn ci stava, freni inadeguati e assetto da rifare, sicuramente per la troppa potenza data e poi il cambio DKG è troppo delicatino..

    Per questo mi butterei su una M per le parti sia meccaniche che elettroniche, la mia domanda era appunto visto le quotazioni e le grandi svalutazioni di queste macchine sto valutando se una M3 manuale o una M5 o M6, all'incirca siamo sullo stesso prezzo..

    Non conosco la differenza di costi per i tagliandi tra il V8 e il V10, però il bollo siamo li c'è circa €300 di differenza e la mia assicurazione nn cambia nulla.

    Grazie di nuovo!
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il DKG, prodotto dalla Getrag sotto il nome di DCT-7DCi600 è fratello minore del 7DCL750 realizzato per le Ferrari V8. Fino ad oggi, si conosce come un eccellente comando dal punto di vista delle prestazioni (soli 69kg a secco per una capacità di 600Nm!) e proprio della robustezza. Certo, nell'utilizzo più esasperato in pista può perdere smalto specialmente nelle giornate più calde e in sessioni particolarmente tirate, ma è senza dubbio affidabilissimo e resistente.

    Veramente, la trasmissione Sequenzielle M Getriebe di 3a generazione è quella che, a dispetto sia dell'SMG2 o del DKG, ha avuto maggiori problemi sia meccanici che di elettronica.

    L'assetto della E92 è morbido, troppo sottosterzante ed inadatto alla pista in quanto non eccezionale per sfruttare il camber indipendentemente dal motore, ma questo avle (anche se in misura minore) anche per l'M3, comunque.

    Più che i tagliandi di ordinaria manutenzione, sono piccolezze come l'olio per il cambio o le relative sistemazioni, il fatto di avere due cilindri e quindi due candele e quindi due farfalle in più a potersi guastare, un consumo superiore di circa il 20% in ogni condizione e la manutenzione straordinaria (con un motore nuovo che arriva a costare 30.000€) a rendere le V10 leggermente più impegnative.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011
  20. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Visto che l'M3 l'hai provata, prova una M5 e ti togli ogni dubbio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina