BMW Serie 3 F30/F31/F34 - M3/M4 - Controllo ASD e Valvole scarico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 M3/M4 - Controllo ASD e Valvole scarico

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da crashbandy, 27 Luglio 2018.

  1. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ciao a tutti,
    non se gli argomenti siano già stati trattati (non ho trovato threads dedicati), ma in attesa di ricevere lo scarico M-Performance per l'M3 CP stavo cercando di informarmi sul modo meno invasivo possibile per poter controllare le valvole nello scarico (sempre chiuse, sempre aperte, ecc.) e disabilitare l'insopportabile ASD (Active Sound Design).

    Su bimmerpost tirano in ballo spesso l'OBD2 CAN Flap Module:


    L'alternativa è staccare la presa dell'ASD dalla centralina nel baule (si trovano un sacco di guide in rete, niente di troppo complicato) ma in caso di necessità di aggiornare il software bisogna ricollegarlo altrimenti da errore:


    Per me l'importante è che non rimanga traccia di nulla (quindi niente coding permanente) per evitare rogne con i pignolissimi garage BMW ufficiali qui in zona ed evitare sistemi di controlli valvole con telecomando a parte o cose del genere (cosa che la polizia controlla spesso visto che è illegale).

    Voi avete consigli a riguardo?
     
  2. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    Prendi bimmerlink e lettore obd e gestisci tutto da cellulare !
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  3. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    iOS only vero?
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2018
  4. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    Confermo only ios
     
  5. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Grazie, alternative Android?
    Carly se ho capito bene è più simile a bimmercode che a bimmerlink :-k
     
  6. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Forse OBD.Maven .. domani fo' qualche prova :biggrin:
     
  7. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    Carly in teoria funzione sia da bimmercode che da bimmerlink... però non avendoci mai avuto a che fare lascio la parola a chi più esperto !
     
  8. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Cercherò di provare anche quello allora, grazie per le dritte e intanto vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento sulle app o sugli adattatori (wifi vs bluetooth, ecc.) :mrgreen:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Calma, aspetta un attimo: prima installa lo scarico MPE e poi mi dici se senti ancora tanto l'ASD :D
    Tuttavia, è anche vero che, durante le nostre varie codifiche, abbiamo notato che la CP pare avere un ASD più pronunciato rispetto a quello della M4 base. Sulla mia - che è una 02/2017 - si sente davvero pochissimo e quando lo fa viene soffocato dall'apertura delle valvole dell'MPE (in Efficient, perchè in Sport/Sport+ stanno sempre aperte) e senti solo il boato degli scarichi!
    Però è anche vero che durante i vari corsi che ho fatto in pista l'ho sempre sentito in modo più evidente rispetto alla mia... Boh!
    Ciò detto, per fare le codifiche che richiedi è sufficiente la App Bimmerlink ;)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma poi... Vorresti girare in Efficient con le valvole sempre aperte? Perchè, come detto, in Sport/Sport+ stanno aperte già di default...
     
  11. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Lo pensavo anch'io ma ora non ne sono più così sicuro, in certi casi mi sembra che anche in Sport/Sport+ si chiudano, tant'è che mi sembra di sentire (anche se il maledetto ASD cerca di coprirne il suono) il "clac" dei flap che si riaprono se scalo o se accelero salendo oltre un certo numero di giri.
    Solo suggestione o è possibile che le valvole siano controllate in maniera differente tra CP e non-CP oppure tra auto ITA e CH o che so io?

    Per quanto riguarda l'ASD invece, ho avuto la "sfortuna" di provare una M4 con l'ASD staccato e solo allora mi son reso conto di quanto fosse invadente sulla mia.
    Sulla sua si riusciva a sentire chiaramente il soffio delle turbine (cosa che sulla mia non avevo mai sentito) per esempio, ed anche ad andatura tranquilla l'abitacolo era più confortevole.
    Insomma trovo davvero incomprensibili alcune mosse di BMW, perché mai non prevederne l'attivazione/disabilitazione attraverso l'iDrive per far contenti tutti? Boh :cry:

    Comunque non avedo un device iOS non posso provare Bimmerlink, ora ordino un vgate icar obd2 (non so ancora se wifi o bluetooth) e proverò le alternative per Android (Carly o OBD.Maven) :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2018
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il problema è che, con ASD Off, in scalata e rilascio il motore non lo senti, perché la vettura è eccessivamente insonorizzata. Di qui la necessità di enfatizzarne il sound in modo artificiale, che però diventa inutile con l’MPE. Peraltro, adesso non è più disponibile in Italia, perché non rispetta le ultime (restrittive) norme sulle emissioni acustiche :(
    Quanto alla gestione delle valvole, può essere che sulla tua sia diversa. Considera peraltro che, su alcune, si richiudono in ogni caso sui 3700rpm per ovviare ad un possibile “effetto drone” (molto presente con l’MPE a 3000rpm, specie in 6º marcia).
    Sulla mia, in realtà ogni tanto stanno chiuse in scalata in sport/sport+ e con Biesse Racing non abbiamo ancora risolto la questione (ho setup “burbles” particolare).
     
  13. Diegosifu

    Diegosifu Kartista

    70
    9
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    15.013
    M4
    Mi collego qui perché ho una domanda sulle valvole scarico.
    Prima di rimappare la centralina con Biesse Racing, con la combinazione tasti “accensione (senza premere freno) - sport- e poi accensione della macchina” l’M4 si accendeva con le valvole scarico aperte, e con l’MPE sembrava stesse arrivando la fine del mondo!!!
    Ora non funziona più questa combinazione, e all’accensione fa un ruggito di un secondo ma poi si assopisce in efficent (prima liraddidio durava tutto il cold start!). Qualcuno sa se si può accendere in modalità iradiddio?
     
  14. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Grazie per le info! Giovedì prossimo me lo montano e valuterò un po' se e cosa fare con l'ASD.

    A quanto ho letto la combinazione di cui parli funziona(-ava) solo sulle non CP, ora in Efficent fa solo il ruggito iniziale a valvole aperte e poi le richiude immediatamente, devi impostare la modalità Sport/Sport+ e dare un colpetto di gas per farle aprire per il resto del cold start.. con mappa stock non penso ci siano alternative (altre possibili combinazioni), ma nel tuo caso invece, con mappa Biesse, immagino riusciranno ad accontentare te e spaventare i tuoi vicini :mrgreen:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Con mappa Biesse potete ottenere quello che volete, anche burbles “Thunder Mode” :D
    L’unico bug che vedremo è il seguente.
    Con mappa CS e GTS stock, se, subito dopo l’accensione, passi in Sport/Sport+, devi attendere 1’45” circa prima che si aprano. Se vuoi averle subito aperte, devi farti modificare un file, ma questo comporta che, ogni tanto, in scalata si richiudano! Non lo fa sempre, ma random! Siccome però quando sono in sport/sport+ voglio che le valvole restino aperte sempre, sentendo l’MPE che ruggisce ad ogni scalata, spero tanto che si riesca a risolvere questo curioso bug, altrimenti torno alla gestione standard delle valvole con mappa CS e GTS.
    Venendo alla mappa specifica, consiglio il nostro amico di farsi fare l’anno mappa GTS EVO 100ron (515cv) che ho su: semplicemente fantastica!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non so risponderti, perché, nonostante le numerose varianti di mappa che ho provato sinora, per ragioni di “convivenza” con in vicini, non ho mai provato il cold start a valvole aperte, proprio perché mi va bene che sia “discreto”.
    Mentre, a motore caldo, ti posso confermare che la combinazione dei tasti funziona!

    Aspetta... Ho capito! È quello che scrivevo sopra: hai su una mappa CS o derivata da GTS con la gestione valvole stock (stock per la CS o GTS intendo), quindi ti si aprono SEMPRE solo dopo 1’45” dall’accensione!
    Non è ancora chiara la ragione, ma è così! In compenso, però, poi ti stanno SEMPRE aperte in scalata, che è quello che vorrei, quindi, se Biesse non trova una soluzione, torno alla tua configurazione e pazienza se devo attendere 1’45” ;)

    PS tu sei quello di Garda e la mappa te l’ha installata Gabo, vero?
     
  17. Diegosifu

    Diegosifu Kartista

    70
    9
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    15.013
    M4
    Si sono io! La combinazione di tasti era fika perché potevi accendere in modalità iradiddio solo quando volevi! Per spaventare i tedeschi o bloccare la crescita ai ragazzini che si piazzano dietro lo scarico per fare i video per esempio
     
  18. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ma ^_^^_^
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Te la puoi far ripristinare senza problemi come ho fatto io, però sai che c’è quel piccolo bug delle valvole che si richiudono, di tanto in tanto, in scalata.
    Ma sono certo che verrà risolto! ;)
     
  20. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Aggiorno il thread visto che son riuscito a fare qualche test:

    MPE installato da poco, mi è arrivato il vgate icar pro bluetooth 4 (low energy, meno di 3mA in standby) ed ho provato l'unica app davvero alternativa a Bimmerlink per Android (più limitata ma gratuita) : OBD.Maven.
    Ho testato solo la parte flap scarico e funziona a meraviglia, io non sono amante dei "burbles always on" (avrei preferito averli solo in Sport+) e trovo perfetto il sound con l'MPE in Efficient (forse per molti sarà un'eresia) a valvole aperte, per non scoppiettare in centro città in colonna o in generale quando non si può/vuole andare forte e si desidera il buon sound ma senza attirare troppe attenzioni.
    Devo ancora verificare se riesce ad impedire le chiusure in determinate circostanze in modalità Sport/Sport+.
    Tra l'altro ha una funzione interessante (di cui invece si lamentano gli utenti Bimmerlink), un'opzione che abilita un servizio in background sul telefono per mantenere i flap nello stato in cui desidera impedendo che la connessione con il vgate vada in timeout reimpostandoli di conseguenza al valore di default.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2018

Condividi questa Pagina