M3 gts vs porsche 997gt3 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 gts vs porsche 997gt3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ange1982, 2 Luglio 2010.

1. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ma certamente, però avrei allora guardato con più piacere una Me92 con un motore 6L, e oggi mi appare semplicemente ridicolo che la prossima ///M abbia un motore riciclato, centralinato, e biturbo. :wink:

Cosa che con Porsche non è avvenuta.

Ma tanto sono discussioni da bar, il 99% di chi comprerà l'uno e l'altro modello non se lo porrà minimamente il problema :wink:

2. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    anche io la pensavo come te, ma adesso non posso che dire che il v8 e fantastico, il saund, il modo di erogare potenza, mi fa godere ogni volta che esco con lei... poi sul fatto che sia grosso, non dimenticare che pesa meno del 6 in linea... quello che penso invece, e che con questi nuovi motori che prenderanno il posto degli aspirati, stanno perdendo un occassione di sviluppare motori ad opera d'arte, fatti di sola meccanica, che a noi appassionati tanto ci fanno godere, e facile turbizzare e andar forte..., penso che la prossima auto sarà proprio una gt3, se cambiano strada loro lo farò anche io:wink:

3. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    quoto tutto

4. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Se la bmw cambia filosofia, come ha già iniziato a fare, penso che non sarai l'unico a cambiare strada..aspettiamo la prossima M e poi ne vedremo delle belle..

A 1 persona piace questo elemento.
  5. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    tu non puoi capire quanto mi fa male questa cosa... :confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Guarda per un appassionato non può essere altrimenti,

molti acquistano una M per la sua storia, fatta di vittorie e progetti vincenti, filosofia di guida, motori aspirati capaci di sviluppare anche potenze superiori ai 100cv/l, roba da supercar..

forse negli anni sono andati troppo pesanti con le motorizzazioni ma sono contento lo stesso perchè non hanno snaturato il loro prodotto,

sapere di guidare un giorno una M3 sovralimentata mi fa solamente sorridere pensando che negli anni la motorsport ha sfornato motori di alta tecnologia e soprattutto aspirati..

7. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Solo il motore della M5 si è partiti da un foglio bianco, e il V8 deriva da quello, tutti gli altri, hanno avuto sempre derivazioni dai propulsori di normale produzione, quindi niente di nuovo e di scandaloso se il prossimo motore è un 6L biturbo o quello che sarà, l'importante è che non sia troppo "elettrico" come lo è il V8 biturbo delle varie X6M ed X5M

8. claudiom3

claudiom3 Kartista

153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    bella sfida cmq......divertente questo argomento

tutti e sempre abbiamo delle perplessità sui motori che equipaggeranno la regina(m3).... ma poi il mercato è pronto a smentirci

a me non piaceva questo v8(troppo corvetizzato) ma quando la mia gt verrà storica e non vi dovrò pagare più il bollo, una bella e92 la compro

9. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Certamente un S54 non era un progetto totalmente nuovo, ma alla fine le differenze sono state enormi rispetto al 3000.

Anche perchè, me ne darai atto, con un aspirato non passi 231cv a 343 senza stravolgere tutto.

Del 35i sappiamo tutti che è un motore strozzato. Biturbo da 102 cv litri, meno delle nostre ///M per intenderci.

Facile supporre che con una buona rimappa, scarichi e aspirazione diverse, arrivi a oltre 450cv.

Ma è vincere facile, capisci il mio discorso contorto? :lol:

10. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Scusa io non voglio mettere assolutamente in discussione la bontà del V8, che è davvero superiore, anche se non di troppo, ma in ogni zona del contagiri, al già buono S54.

Semmai l'unica critica è il sound da originale, troppo civilizzato.

Io stesso appena le quotazioni scenderanno non me ne farò mancare una di e92, ma il mio era un discorso da appassionato puntiglioso, che in tutto e per tutto avrebbe le idee chiare su cosa e come lo vorrebbe. :wink:

11. claudiom3

claudiom3 Kartista

153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    però notavo una cosa.....da ciò che è stato dimostrato in questo argomento la gt3 è un po' superiore alla m3......e fin qui siamo tutti d'accordo

ma in virtù di ciò si tende a demolire la bavarese e le scelte di bmw monaco(molte di queste note domolitive, ampliamente condivise anche da me)

poi leggo l'altro argomento dove si paragona la m3 normale con l'audi 5 pepata......anche in questo caso la m3 e leggermente superiore alla prinz emm scusate, all'audi....ma i commenti non sono poi così demolitivi nei confronti degli anelli......si dice: superiore si ma di misura ed è del tutto irrilevante

non è che cmq il punto di riferimento ed il punto di partenza per valutare-criticare le auto , sia sempre bmw M ?.....secondo me si e mi fa molto piacere

cmq tornando in argomento, tra rs e gts , io scelgo sempre la m3 anche se inferiore](*,)

12. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Diciamo che la vera base di partenza è stato l' S50 3.0 e quello era un passo decisamente importante, 286 cv contro i 192 del 2.8 normale con tutto quello che differenziava i 2 propulsori, poi come tutte le cose ci si evolve, se proprio dobbiamo dirla tutta, è porsche che negli ultimi anni si è evoluta molto a livello di motore, perchè fino alla 996 i 100 cv/litro erano una pura utopia, nonostante abbiano sempre adottato motori superquadri.

Il turbo non è un sistema per BMW per incrementare la potenza, ma per rientrare nelle prossime normative che saranno iperrestrittive, la prova ne è che la Motorsport non è arrivata a poter sfruttare Valvetronic ed iniezione diretta sugli aspirati, che sicuramente avrebbero fornito una ulteriore iniezione di performances in più a parità di cilindrata.

Ma tant'è che le esigenze sono altre e tocca adeguarsi.

13. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il sound è un altro parametro che purtroppo deve rispondere prima ad esigenze di normative, l'unico che non gli si poteva muovere critiche di alcun genere, era quello del S14, poi le "voci" bene o male non si possono mutare più di tanto, senza sforare nell' illegale.

14. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    guarda io te la butto li, per me non faranno molte vendite con le nuove M... penso che quindi a questo sistema non si adegueranno slo loro, ma anche noi, io in primis:wink:

15. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il punto è che per anni le varie M3 non hanno avuto avversarie degne di nota se non agli inizi ed ora:

M3 E30 vs Mercedes 190E 2.3

M3 E36 vs NN (le si andava a paragonare alle porsche, tanto da definirle "porsche killer" se delimitate)

M3 E46 vs NN (come sopra e sono passati altri 13 anni dalla prima E36 alla ultima E46)

M3 E9X vs Corvette C6, Audi RS 4-5, Mercedes classe C AMG, 911 S ecc.

Quindi considerando che è stato il punto di riferimento per altre case per anni, è quasi normale che si vedano più i sui limiti, che i sui ancora molto punti di forza.

16. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ragazzi non basta solo dire : la nostra auto può fare questo o quell'altro (come il Ceo motorsport afferma) .Bisogna anche dimostrarlo...E se da una parte tutti avete visto l'ultimo video della aranciona (non ditemi che siete rimasti a bocca aperta:http://www.youtube.com/watch?v=hkSYF5XH7nc&feature=player_embedded#!) dall'altra bisogna confrontarsi con dei veri miti a certi livelli...Basta guardare questo video sulla GT3 per farsi un'idea di come sia corretto promuovere un'auto:

Io sono convinto anche guardando il video della porca, che il buon Andrew con la GTS avrebbe fatto fare piu bella figura alla Motosport, di qualunque cosa io abbia visto sinora promuovere la GTS stessa...Cribbio :-) Insomma GTS gran auto ma come marketing : "zero". Basta dire quanto sia inutile fare un'auto cosi costosa per 130 eletti quando sul mercato c'è qualche cosa che costa meno e se la tira pure meno...e va piu che bene da anni. Insomma qui ci si dimentica dei veri appassionati e si fa sfoggio solo di stile e tecnica. A che prò? Ergo a mio avviso... considerazione zero x chi veramente come noi segue la casa con passione. Pareri miei naturalmente, anche se sembrano da bastian contrario o fazioso.

A certi livelli non si scherza piu....e se osi devi saper reggere il confronto ( a livello di marketing e non solo).

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2010
  17. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ah capisco, credevo partisse dal monoblocco del 3000 e46.

In ogni caso si è passati via via da 95cv/litro a 100cv/lt (e36 3.2) fino ai 107cv/l della e46.

Con la E92 sono scesi a 105cv/l, ma per carità, a quei livelli non è certo una colpevolezza.

Parlando di Porsche confermi quello che dico io, ovvero che negli ultimi 15 anni sono riusciti a raddoppiare le potenze specifiche (un gt3 rs ha circa 118cv/l) mantenendosi tuttosommato sempre sulle stesse cilindrate, stesso frazionamento e stessa architetuttura.

Il discorso delle emissioni, cosi come quello dei consumi, è una cosa che non mi spiego.

Perchè Ferrari riesce a costruire una 458 Italia, con potenza specifica di 127cv/l e sound da sogno, riuscendo a rimanere entro i limiti di emissioni e decibel, e BMW no?

Per il discorso delle rivali, se prima BMW non aveva rivali con le ///M e oggi si, c'è da dire che con un 4.0 V8, e con il prezzo che costa con i due tre accessori principali, è andata lei a posizionarsi in una fascia pericolosa.

18. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ferrari non è un termine di paragone, i numeri che fanno sono minimi e possono chiedere il prezzo che vogliono, BMW no e guarda con la GTS qual' è la critica maggiore: il prezzo eccessivo.

In ogni caso, non bisogna fissarsi sui soli numeri per giudicare un motore, ancora adesso tra una Carrera S ed una M3, è molto più tecnologico e prestazionale il motore della M3 e su questo non penso ci sia da discutere.

Sulla concorrenza, non è tanto che BMW si sia "infilata" in un settore pericoloso, è che quel settore si è fatto più aguerrito, la concorrenza ora propone qualcosa di simile, prima cercava di starsene alla larga (Audi le varie RS2 ed RS4 degli anni 90 e primi 2000 erano solo Avant e Mercedes non interessava proprio competerci in pista).

19. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ok forse non preso il termine di paragone più idoneo con Ferrari, però non mancano aspirati nuovi, con buone potenze specifiche, nella fascia delle ///M3.

Il sound credo incida relativamente poco coi costi, continuo a non spiegarmi come mai le supercar possono suonare da paura, e le GT (che hanno ormai cilindrate simili) sembrare elettriche.

Per il discorso concorrenza credo che valgano un pò tutti e due i discorsi.

Cosi come è indubbio che BMW negli ultimi anni, più che fare concorrenza a Porsche, si è messa a fare concorrenza alla Land Rover.

20. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Qualsiasi azienda prima di dare ascolto ai fedelissimi, deve fare profitto, niente di strano se ha prodotto ogni forma di Suv vendibile, l'importante che questo generi i soldi per poterle fare le M vere!

Condividi questa Pagina