M3 GTS Supertest | BMWpassion forum e blog
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M3 GTS Supertest

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Ciube, 16 Marzo 2011.

  1. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
  2. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    E' lenta.... :mrgreen:

    Scherzi a parte, 4,2 da 0 a 100, con 100kg in meno e 30 cv in più, mi sembra poca differenza, la nostra su Auto misurarono 4,5 secondi con il cambio manuale.... :-k

    Max
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    345
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    99.219
    Mini Cooper D
    I 100kg in meno è vero che favoriscono accelerazione ed agilità, ma su prove come lo 0-100 dove più che il rapporto peso/potenza, conta la motricità, l'alleggerimento del posteriore non aiuta di certo la performance.

    Guarda la macchina di Andrew, ad esempio, che (complice l'assetto spaccaossa che ha fatto, a dire il vero) sgomma e sculetta appena tocca l'acceleratore con qualsiasi marcia, anche quando cerca il tempo e la velocità invece che i suoi soliti mirabolanti traversi.

    Se guardi lo 0-200 infatti, la GTS recupera oltre un secondo alla E92 normale, nonostante il cambio DKG abbia la medesima rapportatura.

    Per quanto riguarda il tempo di Von Saurma sulla Nordschleife, è vero che è fin troppo vicino ai 7'50" della CSL, ma ricordiamo che la CoupèSportLeichtbau E46 è stata collaudata e tarata completamente sull'anello nord, ricercando quasi spasmodicamente l'assoluta prestazione su quell'asfalto e fra quelle curve.

    Peraltro, la CSL gode di un'assetto studiato apposta per le Michelin Sport Cup che monta la CSL che sono ben più prestazionali delle Pzero Corsa in dotazione alla GTS ed in grado di fornire, sembra, almeno mezzo secondo al chilometro (che sui 23km del 'Ring sono almeno 10 secondi - contando l'infinito rettilineo del Dottinger Hohe -).

    Bisogna vedere quanto la GTS sarà in grado di migliorare le prestazioni della M3 E92 su tutti gli altri tracciati per vedere quanto il reparto Motorsport abbia lavorato non solo in termini di marketing e verniciatura (favoloso l'Inka Orange), visto il finora buono, ma non troppo entusiasmante risultato al Nurburgring.
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    951
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    la mia pesa quasi 100 kg in meno :mrgreen:
     
  5. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    La CSL aveva però gomme ben più strette della GTS che monta dei 255 all'anteriore e 285 dietro
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    solo una precisazione: la GTS non ha una II piu' corta :wink:
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    345
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    99.219
    Mini Cooper D
    E chi l'ha detto? :-k

    Il cambio DKG ha sempre la stessa rapportatura, ma un finale diverso in base alla vettura dov'è applicata.

    Sulla M3 DKG e sulla GTS, la rapportatura è:

    I 4,78;

    II 3,056;

    III 2,153;

    IV 1,678;

    V 1,39;

    VI 1,203;

    VII 1

    con finale di 3.15.

    Sulla Z4 35i, per esempio, è lo stesso ma con finale 2.56.

    Il fatto che la GTS sia più leggera, aumenta sì l'accelerazione ma diminuisce la motricità in partenza da fermo, rendendo lo 0-100 suo e della M3 DKG quasi identici.

    Diverso è dove veramente conta l'alleggerimento per l'accelerazione, cioè sullo 0-200 e nelle riprese 80-120 o 80-160 dove la GTS è discretamente più veloce della sorella "borghese".
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ale, mi stai veramente simpatico, ma ti consiglio di scendere un attimo da quel piedistallo. C'è modo e modo di intervenire, ok?
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sulla M3 DKG stock la rapportatura è questa

    I. 4.78, II. 2.933, III. 2.153, IV. 1.678, V. 1.39, VI. 1.203, VII. 1

    ovviamente stesso rapporto al ponte 3.15
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    345
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    99.219
    Mini Cooper D
    :eek::eek:

    Scusami Enrico, non volevo sembrare minimamente scontroso o antipatico!

    Effettivamente, credo che dovrei usare un po' più le faccine perché alle volte sembro regalare perle di saggezza o sentenze, quando invece provo solamente a fornire la mia, cercando un raffronto come quello - peraltro ottimo - tuo in questo caso!

    Sinceramente, seguo con attenzione i tuoi interventi perché ti ritengo persona educata, intelligente e preparata; figurarsi se il mio intento era quello di fare da "maestrina"!

    Faccina...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2011
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ops sorry!! inconvenienti di forum

    come non detto !! faccina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    345
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    99.219
    Mini Cooper D
    Di nulla!

    Ti rinnovo la mia più sincera stima ed ammirazione per quanto mi è dato capire di te, dal tuo contributo al forum! Davvero. :wink:

    Riguardo proprio alla rapportatura diversa, penso che abbiano leggermente allungato la seconda (posto che già 3a e soprattutto la 4a credo lo siano già abbastanza) proprio per cercare di limitare le perdite d'aderenza in accelerazione scaricando una marcia bassa, vista la motricità inferiore data dalla superiore leggerezza della vettura.
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...checcariiiiini!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ma non spariamo catcate (è così che si deve parlare sul forum!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />): l'hanno fatto per ridurre il salto di regime tra la 2a e la 3a....
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    345
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    99.219
    Mini Cooper D
    Effettivamente è una possibilità che, non avendo quotidianamente a che fare con l'M3 e quindi con i vantaggi/svantaggi della spaziatura dei suoi rapporti, non avevo considerato.

    Più che sulla 2a, comunque, avrei agito sulla 3a, visto che col DKG l'M3 fa quasi i 110 di 2a e i 160 in 3a. Credo che il salto di regime sarebbe comunque leggermente diminuito, attaccando su una marcia più corta, aiutando però la progressione e la ripresa a velocità più sostenute.

    Guidando qualche volta l'M3 DKG di un amico ho notato, peraltro, un'eccessiva lunghezza della 7a che credo riesca difficilmente ad arrivare a limitatore in potenza come fa la manuale (che ha le marce sì più lunghe, ma ne ha una in meno), quindi accorciare un po' la 3a, la 4a (per non lasciarla poi troppo lunga con la 3a accorciata) e la 7a sarebbe stato proficuo sia per la progressione che per la velocità massima (posto che una 7a di riposo per favorire i consumi, su una macchina col rollbar, mi pare ridicola).

    In ogni caso, conoscendo i problemi a scaricare le marce basse dell'M3, una seconda leggermente più lunga aiuta a mettere a terra la potenza con i kg in meno che ci sono.
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    perdonatemi ma a me sembra che la II della GTS sia piu' corta e non piu' lunga
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    345
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    99.219
    Mini Cooper D
    Effettivamente, credo di non essermi spiegato al meglio.

    Nella frase di chiusura, avrei dovuto scrivere "una seconda leggermente più lunga aiuterebbe a mettere a terra la potenza ecc ecc" invece che "aiuta".

    Intendevo dire che più che la seconda, avrei accorciato la terza e la quarta ("più che sulla 2a, comunque, avrei agito sulla 3a") come ribadisco anche sotto, visto che già l'M3 non scarica facilmente la cavalleria con le marce basse, cercando di migliorare la progressione ad alte velocità.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Hai perfettamente raGGione... davo per scontato che avessero modificato i rapporti del GTS verso una miglior spaziatura e non ho guardato di chi fisse il rapporto da 3 e rotti... in pratica cambiando a 8.000 g/' dalla 2a marcia, il GTS si trova a 250 g/1' in meno del DKG stock!!! :rolleyes: :lol: #-o
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Siete i campioni del pugnettismo da forum, vi amo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^
     
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  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...di pugnette da forum me ne faccio... ma anche I FATTI MI COSANO!!! :mrgreen:

    Ciao Picio, bello vedere che sei ancora al mondo... in questo xxxxx di forum.... :mrgreen:
     
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  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Brunozzi è una dura vita tra le fichette da roadster ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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