Ottime considerazioni Nicola. A mio avviso l' EDC sarà un plus fondamentale per chi usa l' M3 tutti i giorni, mentre diventa quasi dannoso se si pensa di andare spesso in pista. Sicuramente non mettendo l'EDC e facendo due lavoretti sugli ammortizzatori si potranno raggiungere ottimi risultati. Domanda alla quale forse tu saprai rispondere: è infattibile metter mano invece agli ammo con EDC ?? ..sarebbe ancora più carino anche se sicuramente più complicato e costoso Per quanto riguarda il nuovo CSL sono certo che sarà discretamente più veloce del precedente e credo che la strada più semplice per tirare via chili all' e92 sia eliminando roba dall'allestimento interno.. penso in primis ai seggiolini che con tutte le regolazioni elettriche pesano veramente tanto, poi il clima, i vetri, i rivestimenti eventualmente i motorini dei finestrini e via cosi... In ogni modo penso che non sarà cosi imminente l'uscita del CSL perchè penso che lo equipaggeranno fin da subito del nuovo cambio robotizzato.
Bisognerebbe sapere su quali valvole agisce, nel senso: se agisce solo sulle valvole che regolano il freno in estensione, forse si potrebbero aprire e sostituire quelle che si occupano del freno in compressione. Però poi rischieresti di avere un'auto troppo frenata in compressione quando hai l'edc settato in confort. Se invece si possono regolare entrambe le valvole allora bisognerebbe intervenire via software, non costerebbe una mazza e lo si potrebbe fare in concessionaria. Ad esempio penso che siano previsti degli aggiornamenti in base all'usura, basterebbe aggiornare il software come se l'ammo fosse ad uno stato di usura avanzato e si avrebbe un indurimento generale. Ma a quel punto io preferisco avere un'unica soluzione di assetto, almeno so esattamente quale comportamento aspettarmi nelle manovre di emergenza. Il mio ammortizzatorista mi fa un intervento di miglioramento generale dell'ammo: cilindri lucidati a specchio, valvole e pistoni di qualità superiore, taratura specifica per le alte e basse frequenze, pressione di precarico differenziata ed incrociata, olio di primissima qualità. Insomma trasforma un ottimo ammortizzatore in uno eccelso. Ricordo che la M3 standard monta ammortizzatori a doppio effetto in alluminio.
si ma prova a guardare oltre alle righe... prova a leggere bene ... visto che tra l'altro è una cosa che hai scritto tu... perchè se guardi bene ti accorgerai che c'è scritto qualcosina di importante... ora provo a fartelo notare: copiando quello che tu hai postato m3 e92 1.47,20 (48esima) m3 csl (CON SPORT TIRES) 1.46,60 (40sima posizione) ecco.... riesci a leggere quello che cè scritto in maiuscolo ed in rosso ???????? prova a ragionare un po su quello che potrebbe significare :wink: casomai te lo spiego io :wink: ps. l'altro tuo posto non lo commento perchè non ci capisco niente.... lo ripeto .. non mi riferivo ad eventuali errori di punteggiatura .. mi riferivo al tuo strano modo di quotare.... in cui fai un minestrone :wink: solo una cosa... non urlare .....
Seeee...ninna nanna ninna oh me rotto li cojò...sogna! I sedili a guscio e levare i sedili post...magari con un roll bar e la chiamiano clubsport...mica siamo in Porsche che facciamo un M3 GT3, però sarebbe una cosa fenomenale! Magari, se facessero come dici...MAGARI!:wink:
...i roll bar pesano! Viavia pure quelli... via anche il cruscotto Comunque per la csl ne posson levare di roba... mamma che mostro
Sognate.. sognate. Non la faranno MAI. Finchè ci sarà gente che vuole il massaggiapalle e il cambio automatico almeno no.
Dite che gli optional legati ai due oggetti non identificati sferoidali raccolti nel sacco scrotale possano essere in qualche maniera di aiuto nel contenimento dei trasferimenti di carico nei transitori più rapidi?
secondo me possono provocare rapidi trasferimento di carico, più o meno voluti (via di doppi sensi carpiati)
Appunto. Poi vorrei sapere quale sarebbe sto gran passo nei freni dell nuova M3 perchè io proprio non me ne sono accorto. I freni Porsche Ferrari avete idea di come frenino? Le M sono tutte indecenti uguali, inchiodano appena sfiori il pedale poi anche se spingi con tutta la forza che hai nella gamba la frenata rimane la stessa.....e voi li chiamate freni per una vettura da portare in pista??? Le uniche M che ha un minimo di senso portare in pista oggi sono M3 CSL e Z4 M perchè pesano meno di 1500 kg, tutto il resto va bene in strada......e senza esagerare
...anche tripli sensi! comunque siam qui a parlare di alleggerimento e poi quest'optional qui come minimo pesa 50kg hihihihi
..e pensare che la risposta è così semplice... 5 lettere, di Bergamo inizia con B e finisce con REMBO
Disco anteriore da 360mm in ghisa compound flottante con pinza flottante a doppio pistoncino di dimensioni ragguardevoli, in pratica la pinza è la stessa della ben più pesante M5. Disco posteriore da 350mm con identiche caratteristiche e pinza flottante mono pompante. Mi sembra un bel passo avanti rispetto alla vecchia M3 E46 che, come abbiamo visto, pesa poco meno.
La pinza è più piccola della M5 che ha un disco da oltre 370 e cmq è sempre un pompante. Questa è una macchina che frena e pesa tanto ma non è una BMW http://www.youtube.com/watch?v=1ZCCcX7A_Vg