m3 experience | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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m3 experience

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 8 Settembre 2007.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A me l'invito era arrivato, ma quando ho telefonato per prenotarmi i posti erano finiti ovunque.

    Sono in lista d'attesa e devo chiamare oggi per sapere se qualche posto si è liberato.

    Comunque oggi sto provando la M3, me l'hanno lasciata per la giornata intera, FANTASTICA!.
     
  2. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Sinceramente a 30 cv ci potrei credere, forse, con la mappa e tutto lo scarico; a parte questo che senso ha fare una vettura del genere e tenere il motore "al guinzaglio".......da quello che mi hanno riferito addetti ai lavori in BMW Italia la loro maggior paura è che possano scoppiare alcuni motori e di conseguenza s*******re il modello, come successe ad alcune M5 provate dai giornalisti:rolleyes:
    I tempi non rapidissimi del Ring sono stati ottenuti come gomme semislick, figurati se avessero usato le normali con cui esce di fabbrica.
    Vedi solo i rilevamenti fatti ad Hockenhaim con gomme diverse:

    1:14.3 --- 125.976 km/h - BMW M3, 420 PS/1608 kg, (Pilot Cup) www.sportauto-online.de/test_U_technik/vergleichstest/hxcms_article_507072_14469.hbs

    1:16.1 --- 122.996 km/h - BMW M3, 420 PS (Pilot Sport 2) www.auto-motor-und-sport.de/tests/vergleichstest/hxcms_article_507089_13987.hbs

    1:16.3 --- 122.673 km/h - BMW M3 (E46) 343 PS/1570 kg (sport auto 12/00)

    Io tutta sta differenza non la vedo.
    Per il discorso freni, essendo i pesi dele due vetture molto vicini, la nuova per forza deve frenare meglio avendo un impianto maggiorato e gomme più larghe anche se poi la resistenza non sarà tanto maggiore.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    :-k Non mi risulta.


    Sai come la penso sui confronti, andrebbero provate entrambe con diversi piloti e lo stesso giorno con le stesse gomme.

    Mah...magari hanno privilegiato la durata e sono, per questo meno performanti, scommetti che monta la stessa pastiglia della M5 e della mia (già, la mia monta la stessa pastiglia della tua).
     
  4. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Al Ring il tempo provvisorio di 8.03 è stato fatto da Von Saurma con le Pilot Cup+.
    Il problema freni dell'M3/M5 non è limitato alle pastiglie ma alla pinza che è sottodimensionata, i dischi non sarebbero neanche malaccio:wink:
     
  5. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    se devo essere sincero, bellissima e comodissima auto (in generale il coupe nuovo è un gran passo avanti)

    validissimo lo sterzo
    validissimo l'edc (altro che il pasm della porsche, sull'edc la differenza la senti eccome)
    validissimo il motore (imho non è un gran salto rispetto alle e46, pero appunto è un motore molto valido)

    ma a sensasazioni.....

    boh, mi sa tanto di auto pesante e sopratutto non ha sound, e quando lo ha è monotono :O
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ah, ecco io ero rimasto agli 8'12" ottenuti con le PS2

    Sono d'accordo sulla pinza, anche se recentemente ho scoperto che la M5 ha si la pinza flottante ma a due pistoni. Per quanto riguarda la pastiglia non puoi dirmi che una pastiglia che ha fatto con la mia guida 56000km e cambiata prima che si accendesse la spia di consumo, sia una pastiglia che risparmia il disco e le temperature quando la sfrutti,
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora, stavo per aprire un 3d sull'argomento, ma intanto anticipo qui qualcosina.

    A mio modesto parere vale il discorso fatto fin dall'inizio e cioè che è diventata una M3 civile, "borghese".

    E' un'auto con cui puoi davvero andare tranquillamente a passeggio, fatto salvo il sacrosanto diritto di ingarellarti con un GT3 quando hai voglia.

    Detto questo vi dico la mia dopo oltre 200km di guida quotidiana.

    MOTORE: Davvero maiuscolo. E' un propulsore che nulla ha a che vedere con la cattiveria del vecchio 6L (il mio preferito forever) ma che ha dalla sua una elasticità impressionante ed un arco di utilizzo davvero molto ampio. Per darvi l'idea di come l'ho percepito, vi dico che sono 3 motori in 1. E' un motore tranquillo e pacioso dai 2.000 ai 4.000, diventa in*****so fino ai 6.000 ed entra nell'iperspazio dei motori ad alte prestazioni dai 6.000 agli 8.200 giri. Tanto per farvi capire, il divertimento di guida e l'utilizzo brioso sono tranquillamente appagati anche entro i 6.000 giri.

    FRENI: Solita nota dolente. O meglio....non vanno male, affatto. Per quello che li usi sulle strade pubbliche sono buoni freni, ma nulla di eccezionale. Diciamo che ti lasciano sempre l'impressione di stancarsi a breve.

    TELAIO: Davvero ben fatto. Le sospensioni lavorano molto ma molto bene ed anche in modalità sport (la vettura che ho provato aveva L'EDC) si ottiene un controllo della scocca molto composto a fronte di una perdita di confort non eccessiva. In modalità normali le sospensioni assorbono asperità anche particolarmente fastidiose. Il peso c'è e si sente. Il problema è che non si sente tanto come ti aspetteresti. Intendiamoci, in una serie di curve e controcurve facendo un paragone con la mia Z4 la differenza la sentivo immediatamente, l'inerzia è maggiore, però con quelle sospensioni hanno fatto un lavoro davvero magnifico.......a parte qualche curva molto lenta sembra di guidare una macchina con 200 kg in meno, molto compatta ed iper reattiva.

    CAMBIO: Voto 4 -. L'unica cosa che lo salva dal N.C. è una frizione particolarmente leggera e modulabile rispetto alle vecchie M. Il cambio ha corsa lunga, è pastoso e non facilita affatto un utilizzo rapido degli innesti. Non ho notato impuntature, ma è talmente poco piacevole che in alcune curve ho addirittura preferito non scalare in seconda in ingresso e di uscire veloce per merito della coppia abbondante del V8. Prego arrivi subito il doppia frizione.

    INTERNI: La vettura all'interno è sostanzialmente identica ad una serie 3 coupè. Molto ben avvolgenti i sedili e piacevole il controllo della dinamica di marcia M Drive con cui si selezionano i parametri di sospensioni, motore, sterzo e DSC.

    Considerazioni Generali:

    PREGI: DIO SALVI L'AUTOBLOCCANTE. E a maggior ragione lo salvi sulla M3. Per questa auo quel dispositivo è la manna dal cielo, è una vettura che è talmente propensa a scodare e a sovrasterzare, che quella piccola cozzaglia di ingranaggi trasforma la paura dell'andare a spasso senza DSC con 420cv in puro GODIMENTO. MAI pericolosa, è tarata al limite con un pizzico di sottosterzo che avverte poco prima di far scappare il muso e che permette di chiudere le curve con l'aiuto del posteriore e del mitico accrocchio di ingranaggi :D.
    Il sound è...............bho, non mi viene un altro termine, E' ARRAPANTE! Ho passato tutto il tempo con il finestrino abbassato perchè l'interno è molto ben....(BEN...oddio....avrei voluto sentirlo di più) insonorizzato. Quelli di Evo avevano notato la stessa cosa e non posso che essere della loro stessa idea. Quest'auto ha un suono dai 6.000 agli 8.000 come poche altre vetture al mondo. Andrebbe usato come suoneria del cellulare, del campanello di casa, e di qualunque alra cosa suoni al mondo ahahah. :lol: :lol:

    DIFETTI: Uriel aveva detto bene...........PORCA PUTT. Occhio al ponte posteriore ragazzi.............PERCHE' BLOCCA! Non è un modo di dire, è letteralmente quello che succede al posteriore con una scalata aggressiva in ingresso curva. Tanto per rendervi l'idea......se doveste arrivare in fondo al rettilineo in terza, e provaste a scalare in seconda senza raccordare bene il numero di giri passando alla seconda, vi trovereste letteralmente a bandiera cercando di correggere con lo sterzo.
    Mi e' successo 3 volte di fila......

    E' un difetto perchè se non te lo aspetti è molto, molto pericoloso.

    Personalmente dopo la terza volta che mi è capitato...........

    ...........ho smesso di considerarlo un difetto e ad urlare "CHE FIGATA!" :lol: :lol:.

    In definitiva è una gran macchina, molto sfruttabile tutti i giorni e da spingere quando serve, ma urge al più presto una versione CSL se si vogliono fare paragoni altisonanti. Non è la vecchia M3, non è un purosangue, non al 100%. E' una splendida GT (non pensavo lo avrei mai detto) anzi.......è una nuova via di mezzo tra una vettura Race ed una bella GT, travestita da normale serie 3 Coupè.
     
  8. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    il passaggio dalla terza alla secondo è molto brusco confermo.il sound è più pieno rispetto alla e46.
     
  9. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    x nicola ho visto i trackday ce ne sta uno l'11 novembre al mugello turni da 25 minuti.propongo di organizzare.io ci andrei molto volentieri.
     
  10. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    8.12 è il tempo dichiarato da BMW con le gomme standard, che non è certo un gran tempo per una coupè da 420 cv sviluppata in quella pista......anche gli 8.03 sono ben lontani dai 7.50 della CSL.
    Le pastiglie di serie sono sempre scadenti ma se il problema fosse tutto lì si risolverebbe in fretta e con poca spesa:rolleyes:
     
  11. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Anche con una Panda puoi ingarellarti con un GT3 ma rimarrai sempre dietro:mrgreen:
    Per il resto concordo anche se tendo a paragonarlo erratamente con la mia di conseguenza il sound del V8 non mi piace per niente, preferisco ancora il suono acuto e metallico del 6L.
    La frizione in effetti ha una corsa troppo lunga mentre il problema del blocco di ponte non è cosa da poco, impedisce di usare spesso la seconda marcia quando si vuol tirare davvero. A mio parere il differenziale potrebbe bloccare di più, ho la sensazione che sia rimasto identico in tutto e per tutto a quello della E46 che però aveva quasi 80 cv in meno:-k
    Per quanto riguarda la futura CSL se costava 90 mila euro la precedente la prossima sarà vicina ai 100 mila........e con quelle cifre c'è di molto meglio
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ah sisi, concordo...rimani dietro.

    Intorno ai 100.000 o prendo appunto un GT3.......o cambio genere e mi tuffo sul Maserati Granturismo.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Il Mugello è splendido non perdertelo, io sto pensionando la mia 535d e preferisco risparmiarle una pista così tecnica che non ho mai affrontato.
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Confrontare la coppia di due motori diversi senza considerare la corsa è sbagliato.
    La coppia è una Forza x Distanza. La distanza sarebbe il braccio di manovella.

    La coppia specifica del 6L è maggiore perchè ha una corsa di 92mm rispetto ai soli 75.2mm del V8.

    Quello che conta è la PME , ovvero la pressione media effettiva in camera di scoppio.
     
  15. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Vero ma ad esempio il V8 Ferrari arriva anche lui a 110Nm/l pur essendo un corsa corta. Poi considera che non è normale una curva di coppia così piatta per un motore aspirato.
     
  17. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ma ragazzi...quando scalate con una manuale, non vi aiutate mai con il colpo di gas per livellare i giri motore?

    Personalmente lo faccio sempre. :wink:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Diciamo che per come l'ho intesa io, sbaglia il momento della scalata.

    Dando per scontato che faccia il punta-tacco, si è portati a scalare troppo presto per aiutare l'auto in frenata, in realtà la tecnica di guida con l'avvento dell'abs ed impianti ultrapotenti è cambiata: si frena forte e solo un attimo prima di inserire il muso si scala, ma senza mai entrare con il motore impiccato, anche perchè con le vetture da oltre 400cv è sufficiente arrivare alla corda con il motore a medio regime.
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A dire il vero io sono sempre rimasto legato al concetto della scalata in ingresso curva a macchina ancora dritta, un pizzico prima di inserire il muso.

    Scalata e via dentro......

    Ovviamente raccordo con un colpo di gas, ma in quelle 3 circostanze mi è capitato di non aver fatto un tacco punta talmente perfetto da raccordare una terza spedita, in staccata, con una seconda dal numero di giri molto alto.

    Le volte successive ho provato a mantenere la terza e a sfruttare la coppia a metà curva e in uscita. Sicuramente altrettano veloce come percorrenza, ma quel motore è bello sentirlo cantare dai 6.000 giri in su.
     

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