m3 experience | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

m3 experience

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 8 Settembre 2007.

  1. robin2000

    robin2000 Collaudatore

    430
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    ciao Nicola, purtroppo io non ci saro' in quanto abbiamo corsi in concomittanza qui a misano..ci sara' il mio collega (il Cobra!!!),fagli un saluto!
    credo che farete il lungo ma non voglio dire boiate!
    ciao
     
  2. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Qualcuno è stato oggi?
     
  3. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    so che qualcuno dovrebbe andare domani a valle.fateci sapere.
     
  4. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    per i poveri non possessore di m3 che non sono stati invitati ai bmw day in pista prova prodotto :cry2
    puo sempre consolarsi con la prova in conce
    la bmw sul sito ufficiale bmw sotto la voce Eventi-BMW prodotto-Mdays
    indica le conce dove si puo provare la m3 :mrgreen:
    ciao ciao
     
  5. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.482
    113
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Domani alle 9 vado a vallelunga. Chi c'è?
     
  6. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    io vado alle 13:30 speriamo che il tempo sia buono.....
     
  7. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    appena tornato giornata indimenticabile
     
  8. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    raccontaci i dettagli!!!
     
  9. jimmyfresh

    jimmyfresh Kartista

    199
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    29
    M5 E60....ex M3 cabrio
    fatto stamattina anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Giornata stupenda!!!!!!!!! Veramente un organizzazione con i controcojoni!!!! Bellissimo!!!! Gente stupenda e simpatici una cifra!!!
     
  10. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    vi descrivo brevemente la giornata a valle con la nuova m3
    Arrivato a vallelunga siamo stati accolti con un buffet di benvenuto; dopo aver stuzzicato qualcosa c'è stato un brifing con illustrazione della macchina caratteristiche tecniche,edc m drive ecc...hanno messo a confronto con un grafico che indicava la potenza e la coppia l'm3 e92 e l'e46.dopo 10 minuti di teoria siamo andati a provare finalmente la macchina.
    mi chiamano per primo e salgo in macchina con il fratello di Stohr.gonfio i fianchetti al massimo osservo bene gli interni non faccio nessun settaggio perchè era gia inpostata.
    comincio uscendo dai box.dopo la prima curva comincio ad andare noto subito la differenza dello sterzo più preciso e diretto rispetto alla e46 e le marcie sembrano non finire mai.dal secondo giro comincio ad andare forte prendendo confidenza con la macchina e la pista.i freni ci stanno ho fatto qualche staccata al limite non sono il massimo ma non ci si può lamentare.dopo 3 giri mi fa andare a 40 k orari per raffredare la macchina dopo di che mi fa spingere il pulsante m sul volante che irrigidisce l'assetto e fa entrare lo sport plus (tutto questo gia impostato precedentemente da lui).mi accorgo della risposta del motore solo ai bassi regimi per il resto non cambia niente.gli ultimi giri la tiro staccando sempre più avanti.il tachimetro non lo ho mai gurdato arrivavo sempre in 4 a tavoletta mi hanno detto che fa 220 in questa marcia.scendo sudato con il battito ancora accelerrato.un esperienza incredibile per chi come me non era mai stato in pista.Stohr mi correggeva ogni tanto tutto sommato me la sono cavata bene e la macchina mi ha lasciato più che soddisfatto.
    finiti i 6 giri in pista abbiamo provato la z4 m in un piazzale facendo slalom tra i birilli e poi una curva dove dovevamo far sovrasterzare la macchina.quella curva era bagnata appositamnete per permettere di farla pattinare.2 volte mi sono rigirato le altre l'ho messa a bandiera.
    devo dire che l'organizzazione è stata ottima e l'esperienza in pista con una macchina del genere indimenticabile.
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    sei andato da solo o con un accompagnatore?

    nel caso l'accompagnatore lo lasciano in tribuna come un cane oppure puo stare ai box?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Può stare ai box.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Io arrivavo a quasi al limitatore in IV° sia alla fine del rettilineo sia prima della Cimini, è possibile che non hai avuto problemi con i freni?
    Forse allora ero io che ho avuto un'auto un pò stanca di freni.


    Quoto, queste giornate sono molto formative.
     
  14. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.482
    113
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Spettacolo!
    Anche per me lo stesso programma di federico con il brifing, i 6 giri più il raffreddamento e la derapata su z4 M. Ero stato a vallelunga già altre 2 volte con la maserati e devo dire che la M3 in confronto mi ha dato sensazioni fantastiche. Guidabilità eccezionale al limite come a 70 all'ora.
    Mi è dispiaciuto però il fatto che nei punti più pericolosi abbiano messo delle scican :eek: (o come diavolo si scrive) con i birilli. Vallelunga ha parecchi sali scendi e in alcuni punti vi posso assicurare che non si vede una mazza (come si dice dalle mie parti :mrgreen: ). Altro appunto sul fatto che non abbiamo pututo mettere i dsc almeno su posizione M, con lòa spia gialla dei controlli sempre a lampeggiare un po' ero limitato. Appunto finale per i freni che nella mia erano arrivati e quando passavo da 220 a 70 per percorrere al semaforo si sentivano forti vibrazioni dalla pinze davanti. Fondamentale capire le reazioni della z4 M nella derapate, che provate 10-15 volte, ti fanno imparare qualcosa di sicuro. Per il resto concordo con Federico. Quando BMW ti si vuole comprare ci riesce benissimo :wink:
    Allego foto:

    [​IMG]

    Pronti alla partenza!


    [​IMG]

    il meraviglioso V8

    [​IMG]
    La z4 M che derapa

    E infine il podio che ha visto Biaggi trionfare davanti a 80'000 tifosi domenica scorsa!:mrgreen:
    [​IMG]
     
  15. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Queste sono le cose che non concepisco, mettono a confronto potenza e coppia del nuovo motore V8 4000 con il vecchio 6L 3200](*,) Bella forza, perchè invece non l'hanno confrontato col 4.2 Audi o col 6.3 AMG:rolleyes:
    Aveva a vuto senso alla prova dell'M5 confrontarlo col vecchio perchè era sempre 5000 di cilindrata almeno
    Potevano mettere a confronto l'E46 e la nuova anche in pista
     
  16. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    per quanto riguarda i freni, anche se pure i miei erano arrivati alla fine dei giri, ti assicuro che sono molto meglio della m3 e46.con la macchina che ho provato ci giravano da 2 giorni ed io gli ho dato giù parecchio.non conosco bene vallelunga e i nomi delle curve ma arrivando dal rettilineo che passa accanto ai box e facendo la curva a tavoletta la decellerazione era abbastanza brusca ma la macchina non si scomponeva affatto.i primi 2 giri non conoscendo la pista frenavo prima della curva a sinistra poi dopo glie lo davo tutto fino a 100 metri prima dei birilli.pure nell'altro rettilineo dove hanno messo lo slalom arrivavo allegrotto ma nessun problema.oltre lo sterzo che come ho detto mi è piaciuto molto la macchina facendo sempre un paragone con l'e46 è molto meno sottosterzante.sta bella attaccata.
    anche a me sarebbe piaciuto girare con i controlli parzialmente disinseriti in m ma ci stavano parecchie persone imbranate e sarebbe stato pericoloso.non che io sia un fenomeno...... ma a detta di sthor un po ci prendevo tant'è che pensava che non fosse la prima volta che giravo in pista.voglio tornare a valle con la mia macchina.mi è piaciuto troppo.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Vallelunga da quando è diventata una delle piste-test della Ferrari di F1 si è montata la testa ed è carissima, per questo motivo i track-day sono rarissimi. Inoltre l'asfalto è nuovo ed estremamente abrasivo e le staccate sono assai violente per i freni. Se ti iscrivi su www.track4fun.it troverai tutte le informazioni per divertirsi in pista ed in sicurezza.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Il grafico ha senso solo perchè ti fa capire quanto si siano tenuti bassi per non infastidire la M5. IMHO con una buona mappa prende 30cv come niente. La curva di coppia sembra quella di un TDI con scala diversa.

    A 3000g/m diventa piatta sino a 7500g/m, poi scopri che è così piatta perchè ha una coppia specifica bassa rispetto alla vecchia M3 (100Nm/l contro i 110Nm/l della E46). Insomma è come se l'avessero tenuta al guinzaglio, 100Nm/l è una coppia specifica bassa in assoluto ed al livello di un motore molto meno sportivo.


    Fidati sarebbe stato penoso per la vecchia M3, la nuova va nettamente più forte in pista, inizio a pensare che i tempi non rapidissimi del Ring siano dovuti proprio ai freni, mi ci gioco le pa@@e che sulla futura CSL, l'impianto frenate sarà totalmente stravolto.
     
  19. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    i freni, da
    quel che leggo,
    sono stati sempre un problema per tutte le emone.
    ho letto in vari topic della e46 che i possessori consigliavano da subito di cambiarli/potenziarli ecc,
    ma mi chiedo e' possibile che su auto di sta cifra e con certe prestazioni la casa non ci pensi prima a mettere su roba seria, o almeno a fornirla come optionale?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    I Brembo HP costano molto di più ma soprattutto si consumano molto.
    In una vettura stradale anche se sportiva si cerca il compromesso tra frenata a freddo, a caldo, durata e aggiungerei, rumorosità.
     

Condividi questa Pagina