ciao Nicola, purtroppo io non ci saro' in quanto abbiamo corsi in concomittanza qui a misano..ci sara' il mio collega (il Cobra!!!),fagli un saluto! credo che farete il lungo ma non voglio dire boiate! ciao
per i poveri non possessore di m3 che non sono stati invitati ai bmw day in pista prova prodotto puo sempre consolarsi con la prova in conce la bmw sul sito ufficiale bmw sotto la voce Eventi-BMW prodotto-Mdays indica le conce dove si puo provare la m3 ciao ciao
fatto stamattina anche io!!!!!!!!!!!!!!!!! Giornata stupenda!!!!!!!!! Veramente un organizzazione con i controcojoni!!!! Bellissimo!!!! Gente stupenda e simpatici una cifra!!!
vi descrivo brevemente la giornata a valle con la nuova m3 Arrivato a vallelunga siamo stati accolti con un buffet di benvenuto; dopo aver stuzzicato qualcosa c'è stato un brifing con illustrazione della macchina caratteristiche tecniche,edc m drive ecc...hanno messo a confronto con un grafico che indicava la potenza e la coppia l'm3 e92 e l'e46.dopo 10 minuti di teoria siamo andati a provare finalmente la macchina. mi chiamano per primo e salgo in macchina con il fratello di Stohr.gonfio i fianchetti al massimo osservo bene gli interni non faccio nessun settaggio perchè era gia inpostata. comincio uscendo dai box.dopo la prima curva comincio ad andare noto subito la differenza dello sterzo più preciso e diretto rispetto alla e46 e le marcie sembrano non finire mai.dal secondo giro comincio ad andare forte prendendo confidenza con la macchina e la pista.i freni ci stanno ho fatto qualche staccata al limite non sono il massimo ma non ci si può lamentare.dopo 3 giri mi fa andare a 40 k orari per raffredare la macchina dopo di che mi fa spingere il pulsante m sul volante che irrigidisce l'assetto e fa entrare lo sport plus (tutto questo gia impostato precedentemente da lui).mi accorgo della risposta del motore solo ai bassi regimi per il resto non cambia niente.gli ultimi giri la tiro staccando sempre più avanti.il tachimetro non lo ho mai gurdato arrivavo sempre in 4 a tavoletta mi hanno detto che fa 220 in questa marcia.scendo sudato con il battito ancora accelerrato.un esperienza incredibile per chi come me non era mai stato in pista.Stohr mi correggeva ogni tanto tutto sommato me la sono cavata bene e la macchina mi ha lasciato più che soddisfatto. finiti i 6 giri in pista abbiamo provato la z4 m in un piazzale facendo slalom tra i birilli e poi una curva dove dovevamo far sovrasterzare la macchina.quella curva era bagnata appositamnete per permettere di farla pattinare.2 volte mi sono rigirato le altre l'ho messa a bandiera. devo dire che l'organizzazione è stata ottima e l'esperienza in pista con una macchina del genere indimenticabile.
sei andato da solo o con un accompagnatore? nel caso l'accompagnatore lo lasciano in tribuna come un cane oppure puo stare ai box?
Io arrivavo a quasi al limitatore in IV° sia alla fine del rettilineo sia prima della Cimini, è possibile che non hai avuto problemi con i freni? Forse allora ero io che ho avuto un'auto un pò stanca di freni. Quoto, queste giornate sono molto formative.
Spettacolo! Anche per me lo stesso programma di federico con il brifing, i 6 giri più il raffreddamento e la derapata su z4 M. Ero stato a vallelunga già altre 2 volte con la maserati e devo dire che la M3 in confronto mi ha dato sensazioni fantastiche. Guidabilità eccezionale al limite come a 70 all'ora. Mi è dispiaciuto però il fatto che nei punti più pericolosi abbiano messo delle scican (o come diavolo si scrive) con i birilli. Vallelunga ha parecchi sali scendi e in alcuni punti vi posso assicurare che non si vede una mazza (come si dice dalle mie parti ). Altro appunto sul fatto che non abbiamo pututo mettere i dsc almeno su posizione M, con lòa spia gialla dei controlli sempre a lampeggiare un po' ero limitato. Appunto finale per i freni che nella mia erano arrivati e quando passavo da 220 a 70 per percorrere al semaforo si sentivano forti vibrazioni dalla pinze davanti. Fondamentale capire le reazioni della z4 M nella derapate, che provate 10-15 volte, ti fanno imparare qualcosa di sicuro. Per il resto concordo con Federico. Quando BMW ti si vuole comprare ci riesce benissimo :wink: Allego foto: Pronti alla partenza! il meraviglioso V8 La z4 M che derapa E infine il podio che ha visto Biaggi trionfare davanti a 80'000 tifosi domenica scorsa!
Queste sono le cose che non concepisco, mettono a confronto potenza e coppia del nuovo motore V8 4000 con il vecchio 6L 3200 Bella forza, perchè invece non l'hanno confrontato col 4.2 Audi o col 6.3 AMG Aveva a vuto senso alla prova dell'M5 confrontarlo col vecchio perchè era sempre 5000 di cilindrata almeno Potevano mettere a confronto l'E46 e la nuova anche in pista
per quanto riguarda i freni, anche se pure i miei erano arrivati alla fine dei giri, ti assicuro che sono molto meglio della m3 e46.con la macchina che ho provato ci giravano da 2 giorni ed io gli ho dato giù parecchio.non conosco bene vallelunga e i nomi delle curve ma arrivando dal rettilineo che passa accanto ai box e facendo la curva a tavoletta la decellerazione era abbastanza brusca ma la macchina non si scomponeva affatto.i primi 2 giri non conoscendo la pista frenavo prima della curva a sinistra poi dopo glie lo davo tutto fino a 100 metri prima dei birilli.pure nell'altro rettilineo dove hanno messo lo slalom arrivavo allegrotto ma nessun problema.oltre lo sterzo che come ho detto mi è piaciuto molto la macchina facendo sempre un paragone con l'e46 è molto meno sottosterzante.sta bella attaccata. anche a me sarebbe piaciuto girare con i controlli parzialmente disinseriti in m ma ci stavano parecchie persone imbranate e sarebbe stato pericoloso.non che io sia un fenomeno...... ma a detta di sthor un po ci prendevo tant'è che pensava che non fosse la prima volta che giravo in pista.voglio tornare a valle con la mia macchina.mi è piaciuto troppo.
Vallelunga da quando è diventata una delle piste-test della Ferrari di F1 si è montata la testa ed è carissima, per questo motivo i track-day sono rarissimi. Inoltre l'asfalto è nuovo ed estremamente abrasivo e le staccate sono assai violente per i freni. Se ti iscrivi su www.track4fun.it troverai tutte le informazioni per divertirsi in pista ed in sicurezza.
Il grafico ha senso solo perchè ti fa capire quanto si siano tenuti bassi per non infastidire la M5. IMHO con una buona mappa prende 30cv come niente. La curva di coppia sembra quella di un TDI con scala diversa. A 3000g/m diventa piatta sino a 7500g/m, poi scopri che è così piatta perchè ha una coppia specifica bassa rispetto alla vecchia M3 (100Nm/l contro i 110Nm/l della E46). Insomma è come se l'avessero tenuta al guinzaglio, 100Nm/l è una coppia specifica bassa in assoluto ed al livello di un motore molto meno sportivo. Fidati sarebbe stato penoso per la vecchia M3, la nuova va nettamente più forte in pista, inizio a pensare che i tempi non rapidissimi del Ring siano dovuti proprio ai freni, mi ci gioco le pa@@e che sulla futura CSL, l'impianto frenate sarà totalmente stravolto.
i freni, da quel che leggo, sono stati sempre un problema per tutte le emone. ho letto in vari topic della e46 che i possessori consigliavano da subito di cambiarli/potenziarli ecc, ma mi chiedo e' possibile che su auto di sta cifra e con certe prestazioni la casa non ci pensi prima a mettere su roba seria, o almeno a fornirla come optionale?
I Brembo HP costano molto di più ma soprattutto si consumano molto. In una vettura stradale anche se sportiva si cerca il compromesso tra frenata a freddo, a caldo, durata e aggiungerei, rumorosità.