M3 E93: troppo pesante da digerire? | BMWpassion forum e blog
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M3 E93: troppo pesante da digerire?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Viktor, 24 Gennaio 2011.

  1. Viktor

    Viktor Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    Stamattina per l'ennesima volta in un curvone veloce ha iniziato a sottosterzare davanti per il peso che la destabilizzava progressivamente all'esterno della curva. per la sicurezza non è male.. molto più facile da gestire di un sovrasterzo :eek: ma come tutti voi sapete M3 significa anteriore inchiodato e posteriore che sbandiera!
    a volte penso che il peso di questa macchina limiti la fruibilità del motore.
    sono tentato di fare uno scambio per una E92 o mi consigliate d'intervenire su qualcosa?
    chi le ha provate entrambe BENE.. potrebbe riportare la sua esperienza?
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    potresti iniziare a lavorare sugli angoli, ma ci sono persone piu' esperte che sapranno consigliarti (io non mi azzardo a fiatare!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...eppure di ANGOLI LIMITE ne dovresti sapere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Io ho avuto per piú di un anno l'e92 e adesso é poco meno di un anno di e93. Ovviamente entrambe m3.

    La differenza c'é, e si sente. L'e92 é cucita addosso co un anteriore che fa paura e il retro "ballerino", l'e93 é piú pesante con un telaio sicuramente più morbido. "scappa" meno il posteriore e il sottosterzO é piú presente (anche se io sono uno che arriva ben pinzato fin dentro la curva col muso bello giú in appoggio e questo aiuta ad annullare molto il sottosterzo e aumenta la direzionalità) il peso si sente, soprattutto in situazioni "limite" dove risulta meno agile e meno immediata.

    Quando dovevo scegliere sapevo dei lati negativi sulla guida a cui andavo incontro, ma comunque si tratta lo stesso di una gran macchina che continua a darmi soddisfazioNi.

    Ad oggi sono molto soddisfatto sel cambio e, quello che ci perdo in guidabilità, lo acquisto con gli interessi nella guida "en plain air" con un fantastico rombo, una fantastica guidabilità e, comunque, un'ottima dinamica.

    Spero di esser stato d'aiuto.

    EDIT: Dimenticavo, l'e93 ha in confort, per chi ha l'edc, un assetto notevolmente più rigido dell'e92.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :lol:
     
  6. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    la e93 compensa le leggere differenze dinamiche con la coupé quando in estate si preme il magico tasto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Magnum PI

    Magnum PI Kartista

    225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    Quoto il precedente post...viaggiare col vento sui capelli non ha prezzo...x tutte le altre qualità dinamiche c'e'...MASTERCARD :mrgreen:
     
  8. KIKLA

    KIKLA Collaudatore

    388
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    Quoto anch'io... anche se non ho più niente da sventolare in testa... :cool::lol::mrgreen::lol::mrgreen::lol::cool:
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Assolutamente d'accordo con voi sul fascino della E93 come cruiser da brezza nei capelli.

    E' straordinario uscire la domenica mattina o magari appena dopo pranzo e scendere dalla collina verso il mare, col sole che riscalda la fronte e gli occhiali che ti proteggono dalla troppa luce, mentre il profumo della campagna prima e della salsedine poi, si mischia al cinguettìo degli uccellini che si riesce a sentire in mezzo al latrato sommesso del vuotto di Landshut, ma...

    non è che Viktor abbia detto che non gli funziona il tetto!

    Si lamentava, giustamente, dell'eccessiva massa della sua M3 visti i lavori di irrigidimento della scocca dovuti all'eliminazione di una componente strutturale così importante come il tetto, sommati all'aggravio di peso dato dai leveraggi idraulici di movimentazione del padiglione e dalla massa del tetto stesso.

    Ha ragione, anche se bisogna prestare attenzione al fenomeno che descrivi.

    Il fenomeno di sottosterzo può essere provocato da due situazioni:

    - alleggerimento delle ruote anteriori in accelerazione (come avviene sulle Porsche) quando l'avantreno perde grip e direzionalità perchè non ha abbastanza massa a gravare per schiacciarlo a terra,

    - carico eccessivo sulle ruote direzionali che i pneumatici non riescono a gestire, tramutando solo parte della spinta che ricevono in movimento circolare, disperdendo l'altra parte d'energia slittando nella la direzione principale dell'auto, per inerzia (come avviene sulle Audi).

    Per prima cosa bisogna capire quale dei due fenomeni ha innescato il frustrante sottosterzo di cui lamenti, e poi bisogna vedere cosa ti aspetti.

    E' ovvio che, sia grazie al peso inferiore che alla rigidità strutturale superiore, l'M3 E92 sia ben più precisa e tagliente in inserimento della E93, ma anche questa - e alcuni "senatori" del forum l'hanno ben provato - a meno di non rivedere gli angoli critici delle sospensioni, non è che poi sia così una lama da stock.

    A mio avviso, l'M3 con carrozzeria cabrio è la quadratura del cerchio tra fascino, fruibilità quotidiana, prestazioni e piacere di guida.

    PS:

    non vorrei aver detto cazzate spacciandole per tecnicismi, cercavo solo di essere chiaro nel modo più semplice possibile!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :haha
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Curva più piano!!!:wink:
     
  12. Viktor

    Viktor Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    potrebbe incidere il fatto che ho quattro gomme 245/35?

    il profilo più alto della 265 dietro potrebbe favorire la distribuzione del peso dell'auto in avanti?

    guardandola bene si è un pò appiattita!
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :-k
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :-k
     
  15. Viktor

    Viktor Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    magari metto due molle ribassate solo avanti :biggrin: skerzo

    potrebbe dipendere anche dal fatto che ho sotto 4 falken f 452 che ci sarà un motivo se con 650euro ne ho prese 4.:-k

    (o magari prendo 2gomme 275 35 19 falkenper il posteriore)
     
  16. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :-k
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :-k
     
  18. KIKLA

    KIKLA Collaudatore

    388
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    :-k:-k:-k:-k:-k
     
  19. Viktor

    Viktor Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    chiedo scusa ma qui il figliolo è crudo..

    sono passato da un' HF a un'm3 troppo velocemente non ho ancora capito che con questa macchina si deve seguire il libretto d'istruzioni versetto x versetto.
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    crudo ? :eek:

    ma stai leggendo il libro delle istruzioni o la Bibbia?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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