Stamattina per l'ennesima volta in un curvone veloce ha iniziato a sottosterzare davanti per il peso che la destabilizzava progressivamente all'esterno della curva. per la sicurezza non è male.. molto più facile da gestire di un sovrasterzo ma come tutti voi sapete M3 significa anteriore inchiodato e posteriore che sbandiera! a volte penso che il peso di questa macchina limiti la fruibilità del motore. sono tentato di fare uno scambio per una E92 o mi consigliate d'intervenire su qualcosa? chi le ha provate entrambe BENE.. potrebbe riportare la sua esperienza?
potresti iniziare a lavorare sugli angoli, ma ci sono persone piu' esperte che sapranno consigliarti (io non mi azzardo a fiatare!) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho avuto per piú di un anno l'e92 e adesso é poco meno di un anno di e93. Ovviamente entrambe m3. La differenza c'é, e si sente. L'e92 é cucita addosso co un anteriore che fa paura e il retro "ballerino", l'e93 é piú pesante con un telaio sicuramente più morbido. "scappa" meno il posteriore e il sottosterzO é piú presente (anche se io sono uno che arriva ben pinzato fin dentro la curva col muso bello giú in appoggio e questo aiuta ad annullare molto il sottosterzo e aumenta la direzionalità) il peso si sente, soprattutto in situazioni "limite" dove risulta meno agile e meno immediata. Quando dovevo scegliere sapevo dei lati negativi sulla guida a cui andavo incontro, ma comunque si tratta lo stesso di una gran macchina che continua a darmi soddisfazioNi. Ad oggi sono molto soddisfatto sel cambio e, quello che ci perdo in guidabilità, lo acquisto con gli interessi nella guida "en plain air" con un fantastico rombo, una fantastica guidabilità e, comunque, un'ottima dinamica. Spero di esser stato d'aiuto. EDIT: Dimenticavo, l'e93 ha in confort, per chi ha l'edc, un assetto notevolmente più rigido dell'e92.
la e93 compensa le leggere differenze dinamiche con la coupé quando in estate si preme il magico tasto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto il precedente post...viaggiare col vento sui capelli non ha prezzo...x tutte le altre qualità dinamiche c'e'...MASTERCARD
Assolutamente d'accordo con voi sul fascino della E93 come cruiser da brezza nei capelli. E' straordinario uscire la domenica mattina o magari appena dopo pranzo e scendere dalla collina verso il mare, col sole che riscalda la fronte e gli occhiali che ti proteggono dalla troppa luce, mentre il profumo della campagna prima e della salsedine poi, si mischia al cinguettìo degli uccellini che si riesce a sentire in mezzo al latrato sommesso del vuotto di Landshut, ma... non è che Viktor abbia detto che non gli funziona il tetto! Si lamentava, giustamente, dell'eccessiva massa della sua M3 visti i lavori di irrigidimento della scocca dovuti all'eliminazione di una componente strutturale così importante come il tetto, sommati all'aggravio di peso dato dai leveraggi idraulici di movimentazione del padiglione e dalla massa del tetto stesso. Ha ragione, anche se bisogna prestare attenzione al fenomeno che descrivi. Il fenomeno di sottosterzo può essere provocato da due situazioni: - alleggerimento delle ruote anteriori in accelerazione (come avviene sulle Porsche) quando l'avantreno perde grip e direzionalità perchè non ha abbastanza massa a gravare per schiacciarlo a terra, - carico eccessivo sulle ruote direzionali che i pneumatici non riescono a gestire, tramutando solo parte della spinta che ricevono in movimento circolare, disperdendo l'altra parte d'energia slittando nella la direzione principale dell'auto, per inerzia (come avviene sulle Audi). Per prima cosa bisogna capire quale dei due fenomeni ha innescato il frustrante sottosterzo di cui lamenti, e poi bisogna vedere cosa ti aspetti. E' ovvio che, sia grazie al peso inferiore che alla rigidità strutturale superiore, l'M3 E92 sia ben più precisa e tagliente in inserimento della E93, ma anche questa - e alcuni "senatori" del forum l'hanno ben provato - a meno di non rivedere gli angoli critici delle sospensioni, non è che poi sia così una lama da stock. A mio avviso, l'M3 con carrozzeria cabrio è la quadratura del cerchio tra fascino, fruibilità quotidiana, prestazioni e piacere di guida. PS: non vorrei aver detto cazzate spacciandole per tecnicismi, cercavo solo di essere chiaro nel modo più semplice possibile!
potrebbe incidere il fatto che ho quattro gomme 245/35? il profilo più alto della 265 dietro potrebbe favorire la distribuzione del peso dell'auto in avanti? guardandola bene si è un pò appiattita!
magari metto due molle ribassate solo avanti skerzo potrebbe dipendere anche dal fatto che ho sotto 4 falken f 452 che ci sarà un motivo se con 650euro ne ho prese 4. (o magari prendo 2gomme 275 35 19 falkenper il posteriore)
chiedo scusa ma qui il figliolo è crudo.. sono passato da un' HF a un'm3 troppo velocemente non ho ancora capito che con questa macchina si deve seguire il libretto d'istruzioni versetto x versetto.
crudo ? ma stai leggendo il libro delle istruzioni o la Bibbia?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />