M3 E92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Luca[130tdi], 14 Ottobre 2007.

  1. Luca[130tdi]

    Luca[130tdi] Aspirante Pilota

    12
    0
    1 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    Ciao forum!

    Non mi sono ancora ufficialmente presentato (provvederò quanto prima) ma vorrei dire la mia in merito a questo "gioiello", quale la nuova m3.

    Una settimana fa ho avuto modo di provarla, ma siccome era ancora in rodaggio e ed in più appartiene a mio padre, mi era sembrato giusto "rispettarla" e non oltrepassare mai la soglia dei 5000 g/m. Provata solamente in autostrada, mi sono divertito a smanettare con i vari settaggi Mdrive, e le sensazioni, per me che provengo da 130 cv diesel, furono comunque incredibili.....
    L'idea che qualcuno avesse potuto trovarla "pigra" ai bassi regimi, mi faceva sorridere.....Ed allo stesso tempo, mi chiedevo cosa avrei trovato oltre.... Sapendo di poter raggiungere e superare gli 8000!

    Questa sera ho avuto la risposta.....:eek:

    Come passeggero, ed alla guida quello scatenato di mio padre, ho capito cosa significa avere le terga sopra 420 cv, ho capito cosa significa buttare giù tutto e vedere la lancetta arrivare a quota 8400 e raggiungere il limitatore velocità in quinta marcia....

    Andrenalina, emozione, sudore, paura che si mescolano sino a portare tremore alla voce ed alle gambe.

    Ma sto cavolo :mrgreen: di MDM non si era detto che fosse "troppo" invasivo????? Ad una rotonda abbiamo dato una di quelle "pennellate" clamorose... e non me lo aspettavo!!!

    Cerco di rientrare nei ranghi, perchè avrei voluto dare a questo post un'impronta quanto meno lucida e razionale.

    L'erogazione cambia davvero oltre i 5000 giri, diventa vigorosa e il rombo del v8 diventa più cupo e cattivo. Non si possono fare confronti con nessun tipo di motore diesel perchè è un qualcosa di completamente diverso. La progressione e allungo, concetti abbastanza ingnoti ai diesel, sono i padroni di questo v8 che comunque si fa trovare "pronto" e "pieno" in ogni condizione di marcia, anche in sesta. Ad andature turistiche con il settaggio "confort" delle sospensioni, sembra di essere a bordo di una comoda serie 3, e devo dire che gomme-cerchi da 19 sono una piacevole sopresa in quanto a confort! Addirittura migliori dei 17 runflat! Pigiando il tastino M, la risposta dell'acceleratore migliora, l'emmona si pianta a terra e come dicevo prima il controllo della trazione si fa meno invasivo anche se non del tutto, ma a mio modo di vedere, quanto basta per fare qualche "virgola" in tranquillità.....

    L'unica nota negativa è che ai 270 di tachimero, i fruscii almento dal lato passeggero si facevano piuttosto sentire...... Fatto notare, la risposta è stata che a quelle velocità è normale... Effettivamente se penso alla mia ibiza che superati i 160 sembra debba prendere il volo.....:rolleyes:

    Come ho detto inizialmente, non posso vantare esperienze di guida "esclusive", se non tutta l'evoluzione del 3.0d bmw: dal 184cv, 204cv, 231cv e 286cv montato su serie 3 di tutti i tipi: coupè, berlina, touring possedute in famiglia (tranne il 335d) sottolineando che TUTTE furono sapientemente "curate" per tirare fuori quei 35-40cv in più che possono fare la differenza.
    TUTTE macchine sulle quali, ogni volta che salivo, rimanevo sempre impressionato dalla "brutalità" e velocità con la quale si riprendeva da qualsiasi marcia e con la quale si teneva testa a sportivette di vario genere.
    L'ultima, una 330d e91 sapientemente vitaminizzata dal buon Franco Alosa, ha regalato non poche soddisfazioni.... :wink:

    Ma oggi, a bordo di questa elegante M3 e92 silverstone II, dai sedili rossi e cerchi generosi, ho potuto brevemente godere di una esperienza che mi rimarrà stampata nella memoria per un bel po' di tempo.

    Complimenti a tutto il gruppo M e a tutti voi possessori di M, intenditori dal palato fine!

    Buona notte!

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina