è da qualche giorno che vedo una rs5 nel mio paese, grigio scuro. Però non vorrei fosse solo un' "adesivata", non mi è sembrata così cattiva. Infatti ho il dubbio...
ma direi di no... il limite di una panda in curva è molto più basso di quello di un'M3, credo di capire il senso del tuo intervento (della serie se fai male a te e a qualcun'altro lo puoi fare anche con una bicicletta) però hai detto una cosa un po' estrema dai, vuoi dirmi che fai i curvoni all'inizio della roma-fiumicino poco più veloce di una panda?? cioè, li fai a 200 senza problemi, con la panda vai in crisi a 130.... dai....
In un curvone da 200km/h a patto che una Panda ci arrivi, la differenza in g corrisponederebbe ad una differenza di 10km/h di percorrenza, significa che con una Panda 100 per esempio, la faresti a 190 invece che a 200, ma in una strada di montagna una curva da 100 con la M3 la faresti a 105, non mi sembra una grossa differenza, no?
1g equivale all'accelerazione di 9,8 m/s cioè la tua vel aumenta di 9,8 m/s esattamente uguale all'accelerazione che prende un corpo lasciato cadere sulla terra. Questi sono i valori massimi per le vetture. 1. Loren & Toseann Fancy - PVP 250CC SuperKart - 1.39 Lateral-g 2. Erich Joiner - Williams FW08C F1 racecar - 1.38 Lateral-g 3. WorldSpeed Motorsports - Pro Formula Mazda - 1.30 Lateral-g 4. Spoon Sports - Honda S2000 racecar (AP1) - 1.17 Lateral-g 5. C-West - Honda S2000 racecar (AP1) - 1.15 Lateral-g 6. Spoon Sports - Honda Fit racecar - 1.09 Lateral-g 7. ForcedFed Performance - Lotus Elise - 1.08 Lateral-g 8. SCC - Project Miata - 1.08 Lateral-g 9. Road/Race Engineering - Mitsubishi Lancer Evo VIII - 1.06 Lateral-g 10. Calvin Wan - Mazda RX-7 (FD3S) - 1.06 Lateral-g Aggiungo che una macchinetta da 4 soldi come la Saxo VTS batte molte Porsche e persino la nostra beneamata M3 con un buonissimo 1,06 g...ci sono mille cose da calcolare passo carreggiata peso altezza ecc... che se sapientemente dosate fanno la differenza.(oltre al manico come sopra ovviamente che a detta di certi miei amici è inversamente proporzionale alla misura di calettamento del disco hahaha)
Scusa Nicola ma forse non avete capito cosa intendevo dire io, volevo dire che per un guidatore medio è sicuramente più facile familiarizzare e quindi sfruttare una macchina meno potente, questo per una serie di motivi, per esempio gestire il gas, gestire l'accelerazione e la frenata..... La macchina meno potente richiede tempi di risposta più lenti di una molto veloce, così come si può accelerare in uscita di curva senza pensare troppo alle reazioni.... Max
Mettiamola così più una vettura è "efficace" al limite più questa vettura diventa "instabile" nella guida per l'omino medio, siamo tutti d'accordo e chiudiamo qua .
Assolutamente no! La massima accelerazione laterale in condizioni ottimali non credo superi valori dell'ordine di 1,1g per una M3, mentre per una Panda 100 avremo orientativamente valori prossimi a 1g (o meglio 0,95 - 0,98g). Considera che l'accelerazione laterale è proporzionale al quadrato della velocità.
Ho parlato di differenza di g, come ha risposto giustamente GreenSail, tra una macchina che sviluppa 1,1 g ed una che ne sviluppa 0,98g, in termni di diffrenza di velocità, approssimativamente sono 10km/h a 200 e 5 a 100.
Questo è assolutamente vero ma se non sbaglio si parlava di limite, davo per scontato che chi guida sia in grado di raggiungerlo. Altrimenti non sapremo mai qual'è il limite raggiungibile da ognuno di noi.:wink:
Ok ok, seguendo il tuo ragionamento allora concordo con te, io mi riferivo ad una persona media alle prese con due vetture dalla prestazioni molto differenti... Max
reps! confermo! la mia 106gti del 2000 (che ebbi dai 18 ai 21 anni) teneva la strada peggio di un kart!! non mi stava dietro nessuno...audi S3 di amici tutte rigorosamente DIETRO!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bei tempi...