Isotopo concordo con te per quanto riguarda la superiorità bmw per quanto riguarda rs5 e m3 e concordo che la storia di audi non è paragonabile a quella di bmw. Non concordo sul discorso lamborgini, nel senso che audi ha comprato il marchio solo per questioni di marketing e per ampliare il portfolio marchi, sia chiaro ogni decisione in merito ad acquisizioni è dettata dal CDA WV e non da Audi che di se per se è come l'alfa in fiat. State pure tranquilli che lamborghini non ha dato ad audi un apporto tecnologico che audi già non avesse, ripeto marketing per potenziare i volumi di vendita in un settore SUPERCAR, che WV non aveva. Ricordate che Wv ha i soldi, e con i soldi arrivano gli ingegneri più capaci e brillanti, parliamoci chiaro non siamo più negli anni 50.
Questa è la dimostrazione che la M3 se la cava benissimo anche in fuoristrada, quindi le 4x4sono superflue.
Non per difendere gli ingegneri italiani ma devo ricordare agli audisti che il V10 di 5L della prima Gallardo faceva cagare, ed è proprio grazie all'intervento della Lamborghini che ne seguì lo sviluppo, prima con il 5,2L della S8 e poi con il 5,2L aspirato della 560/570 ecc., riuscirono a tirare fuori un motore con le palle.
Quindi il V8 4.2 da 344cv che fece la sua comparsa sotto il cofano della S4 B6 nel, mi pare, 2003 sarebbe stato sviluppato prevalentemente se non interamente a Sant'Agata?? Si, perché, il fatto che la sua cilindrata complessiva sia esattamente, al cc, pari agli 8/10 del V10 5.2 (4.163cc vs 5.204cc) mi induce a ritenere che siano quantomeno strettamente imparentati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' una domanda che ho già fatto, ma che non ha ancora avuto risposta: è nato prima l'uovo o la gallina? A quel che leggo e ricordo, invece, il primo V10 derivava dai vecchi 5 cilindri Audi e non era un granché, come dici tu. Il secondo V10, con cilindrata portata a 5.204cc, era stato sviluppato sulla base del buon V8 che Audi aveva già in casa da 4.163cc (che ha equipaggiato, in varie declinazioni, i modelli S e RS, prima con iniezioni indiretta, poi con la diretta, a partire dalla RS4 da 420cv), ovviamente con il prezioso apporto delle expertises di Sant'Agata. Potrei sbagliarmi, eh, pero'...
Partiamo dal fatto che Audi con compra nulla, appunto è VW che ha i soldi, quindi è lei che compra e destina risorse. C'è da dire che prima dell' acquisizione Lamborghini, Audi non faceva un certo tipo di motori (V10) un certo tipo di auto (R8). La presenza di Lambrghini in questi progetti, non è per il solo know how di progettazione, ma soprattutto per il know how del dopo progettazione (costruzione e gestione), che anche "acquistando" ottimi tecnici, non si impara dall' oggi al domani. Morale: senza Lamborghini, scordarsi R8 e V10 nei tempi rapidi che abbiamo visto.
Vero, ma vale senz'altro anche il contrario: senza Gruppo FAG, la Lamborghini probabilmente se lo scordava il V10...
Si, hai ragione, ma la A8 non lo ricevette subito, bensì qualche anno dopo il 1994... Peraltro, anche la prima serie della S6 montò il 4.2 V8 (mi pare in versione da 340cv) più o meno nel 1995-1996. Quindi... A maggior ragione il V10 5.2 Lambo vede le sue origini in un propulsore interamente Audi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No no, ho controllato adesso un listino di Auto del 94', era presente (unico modello fra l'altro):wink:
E io che pensavo essere l'unico talebano anti Audi....l'utente Isotopo mi va via alla grandissima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
trovo inutile questa discussione. stiamo dando importanza ad audi... un marchio che di importante ha poco o nulla, ma soprattutto non ha storia alcuna alle spalle. un costruttore che fino a pochi anni fa produceva latrine (per non dire altro) mobili. Audi è come i suoi clienti: arricchiti parvenue Gli audisti tutti (o quasi) dimostrano la loro ricchezza fatta in breve tempo e chissà per quale azzurra volontà mediante i numerosi LED sparsi ovunque, sulla falsa riga di un albero di natale nella piazza principale del paese. Mercedes è la vera concorrente di BMW e non Audi Audi è Zero