Per tornare IT, non è certo con una RS5 che puoi pretendere di andare in montagna di inverno, è sempre una macchina alta 13cm da terra più o meno come la tua S3. Il problema delle sportive sulla neve non è lo schema di trazione ma l'altezza da terra, se la macchina spancia non vai da nessuna parte a prescindere dallo schema di trazione. Sono d'accordo invece con chi diceva che le 4x4 danno un buon contributo alla sicurezza in generale, soprattutto quando si superano i 400cv ma c'è sempre un prezzo da pagare e sono i maggiori consumi. La cosa che mi ha impressionato positivamente della RS5 è che in quasi tutte le condizioni d'uso consuma meno della M3 e su questo bisogna dargliene merito.
Alla ripresa dei 2 V8 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ragazzi, reintroduco ancora un argomento già dibattuto: il V8 Audi è il "solito" 4.2 evoluto che alberga da qualche anno sotto il cofano della RS4 prima e della R8 poi (con 420cv)? Perché alcuni hanno detto che è derivato dal V10 al quale hanno "segato" due cilindri, altri (vedi Auto) che è appunto un'evoluzione del 4.2 della R8. Non aiuta la cilindrata, posto che è la medesima (rispetto all'RS4), ma è anche gli 8/10 di quella del V10! A questo punto azzarderei che è il V10 che è stato derivato dal vecchio V8!! Ora pero' vi lascio per un po'... Buona serata!
...E infatti chiedevo a cosa servono 2 quintali in più se vengono usati al 20% /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...Ma si parlava di Balocco o di Canazei? ....Mah.... E si che l'ho anche detto che è meglio una TI sul viscido..... Ma visto che andiamo sullo sfottò, pace, a ognuno la sua... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la nuova rs5 non ha il differenziale della r8 ma solo le ripartizioni di trazione simili, il diff è un nuovo torsen con corone dentate, in parole povere l'ultima generazione di quattro e devo ammettere che hanno fatto passi avanti ma ancora non sono ai livelli dell'ultima gen X-drive della X6.
Ma quindi una rs5 ha l'integrale per essere più efficace sulla neve, era questa l'idea del progetto quattro? Ma a chi si compra un M3 o una rs5 che caxx gli frega di come va sulla neve dico io??? Se ho 80k € per una macchina credo che posso permettermi un' efficacissima panda 4x4 1.3mj per quando nevica (se ho tutta sta necessità) p.s. come tutte le volte... In foto nella mia firma avevo appena passato uno spazzaneve e molti km prima avevo passato in scioltezza una tt quattro; se guardate bene sto guidando con una mano sola perchè l'altra è fuori dal finestrino. Va alla grande anche su neve la mia tp, e ovviamente senza nessun controllo elettronico
Nik il tuo punto di vista nella cosa è sostanzialmente il mio (a parte quando ti fai prendere) ma quello che dovresti capire è che la fuori c'è il MONDO...noi siamo quattro impallinati di auto e pista..... Il Mondo invece è quello "reale" e ti assicuro ragiona ben diverso da noi....dovresti vedere alcuni miei clienti....loro con la RS5 son felici, ci fanno tutto, il 10 di Ottobre passano da noi, gli montiamo il kit da 18 invernale (gomme 225) e poi possono tornare dai weekend esaltati dalle auto che hanno superato e dalla sicurezza che da loro quell'auto... Bene, lo stesso cliente con la M3 spinge nel migliore dei casi e ciocca nel peggiore.....perchè non sono te o me, che bene o male l'auto la sappiamo portare, bensì sono appunto il mondo "reale".... ecco uno dei plus della scelta di Audi.....poi ovvio che la coperta è quella..per cui se tiro di qua....andrà corto in pista..e qui poi lo hai detto tu...tutta questa discussione serve a chi scrive per divertirsi a far andare la tastiera...perchè se parliamo di pista la risposta la sappiamo già..se parliamo di utilizzo Day by day in fondo pure.....:wink:
anche perchè hanno migliorato il differenziale centrale, quello che trasmette la coppia davanti/dietro, non il posteriore, come dici te ottimo quello della X6 () o anteriore, che bmw non ha...:wink:
Tutto come al solito si riduce a fenomeni modaioli, nel veneto ad esempio vedi pochissime Bmw e moltissime Audi, a Roma l'Audi ce l'hanno solo i rappresentanti, segno che è ritenuta una macchina affidabile e che consuma poco ma viene snobbata dagli sportivi o dai professionisti. L'anno scorso sono andato in alta savoia in settimana bianca, ho preso la Mini 1,4, le ho messo le gomme invernali e dove i megasuv facevano fatica a scendere dai passi innevati, io sembravo Rohrl che mandava in pendolo la macchina 100 metri prima del tornante
Pensavo avesse il viscus tracking come R8, ma vedo che è comunque una "quattro" con torsen più sportivo Mi sbagliavo... Resta comunque un gradino più in alto delle varie release "quattro"
proprio perchè c'è il MONDO fuori, bisogna dire che l'RS5 è più completa. poi che in alcune piste l'M3 le dia all'RS5 è fuor di dubbio, benissimo. c'è chi in pista non ci va, e non son pochi.. e c'è chi non può comprarsi appunto un'altra auto per andarci in montagna.. e quindi.. quale coupè sportiva con 4 posti veri è completa in tutto? poi vabbeh con 20k € meno ti fai un gtr.. ma vabbeh, è tutto un altro mondo
Io credo che la RS5 Audi l'abbia buttata fuori non come "auto completa" quanto come rivale di ///M3 e C63. Se devo andare in montagna o ci abito non mi metto sulle strade innevate con un'auto alta 10 cm da terra, come diceva Nicola, a fare lo spazzaneve. A 'sto punto una A4 Allroad potrebbe essere molto più completa. E poi con 5 cm. di neve vado ovunque anche con un'M3 con quattro termiche. IMHO. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, non ce l'ha. Al posteriore ha lo stesso differenziale sportivo (optional) della S4, che è un vero e proprio autobloccante. La novità è pero' nel differenziale centrale, dove il Torsen è stato rimpiazzato da un nuovo autobloccante, più leggero di 2kg, a corona dentata. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oggi sono salito sulla RS5; mi rendo conto che su questo genere di auto non è un fattore determinante, ma fatemi dire che come interni vince 10:1 su BMW. Splendida, ad iniziare dai sedili, veramente belli e contenitivi.
a me invece gli interni delle Audi non piacciono per nulla. Tutti quei tastini, il pomello del cambio tondo, il volante turistico con quei paddles piccolini. Riconosco la bellezza dei sedili ma per il discorso interni per me Bmw batte Audi 6-0 6-0 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
boh, è una tua opinione, o vostra. con le termiche e l'S3 sono andato OVUNQUE quest'inverno, uscivo anche da parcheggi con neve bella alta.. quindi non so cosa intendi. io parlo di neve medio-alta, non sicuramente 5 cm.. dove con un po' di cautela vai ovunque con qualsiasi auto. non voglio annoiarti con video, me ne bastano due per farti capire cosa intendo.. la confidenza che si ha qui, non la si avrà mai con un TP. e poi, si può criticare tutto all'audi tranne che la trazione.. e soprattutto con il peso che ha, ha delle ottime prestazioni. visto il peso in più rispetto all'M3 [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=D_jelVykZnQ[/YOUTUBE] [YOUTUBE] [/YOUTUBE]