Balocco è un kartodromo che premia la motricità in uscita di curva, per cui vede le integrali in vantaggio; in una pista normale non c'è molta storia, per non parlare sulla distanza, dove i 150 kg fanno solo dei danni. Diciamo che la mia auto ideale fra le 2 sarebbe una M3 vestita con la carozzeria della RS5
Imho invece è un handicap notevole, sia per il peso, sia per il divertimento alla guida. Se parliamo di TRAZIONE al 100% come di capacità di tirarti fuori rapidamente di curva o capacità di scaricare a terra cavalli, hai ragione in pieno. Se parliamo di sportività, di prestazioni dell'insieme e dell'influenza che ha sull'intera auto l'adottare un 4x4 il concetto allora cambia.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alla eingang motodrome è più veloce l'audi Be tra le 2 ballano anche un bel pó di cv e non sono equiparabili nemmeno come impianto stereo
la trazione integrale è inutile sì, è un invenzione per babbi natale che vanno sempre nella neve. la nissan gtr in effetti non la ha.. e soprattutto non si riflette sulle prestazioni, vero? ho capito che siamo su un forum bmw, ho capito che vi piace far fumar le gomme ad ogni curva, ma un po' di obiettività. dai su. eh? :wink: [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
Non condivido per nulla! Ora ti saluto: vado a leggermi la prova di quel gatto delle nevi della Gallardo SL su Auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non è questione di obiettività. Prendi la pista. Perchè le TP vanno più forte delle TI? Perchè il mio mecca/preparatore con le RS4 nel CITE non stava dietro alle ///M3 (a meno di gara bagnata)? Perchè nel FIA GT le "Sumo Power" GT-R le prendono da Ford GT, Aston Martin DBR9 e Maserati? Vuoi che ti dica che la TI è più sicura? C'hai ragione. Che va meglio sul viscido/bagnato? C'hai ragione. Che mette a terra meglio i cavalli? C'hai ragione. Ma restando in tema di prestazioni nude e crude 2 quintali in più non son patatine, e i tempi sul giro parlano chiaro.
Ahimè non ho provato la RS5 Se possiede la TI della R8 è praticamente una posteriore precisazione da BMWISTA incallito e amante della TP: la R8 V10 ha il viscus che ha coppia e potenza sul posteriore (80%) è praticamente una TP... ...difatti sovrasterza di potenza che è una bellezza guardate qui che derapate: http://www.youtube.com/watch?v=20jJszqorVU http://www.youtube.com/watch?v=DV6nc1t8uLM
Premesso che vi sono tracciati che avvantaggiano la TI ed altri la TP resto dell'idea che è più divertente ed appagante guidare una TI come la RS5 che non una TP come la 116i (esempio) ... La TP ed il suo divertimento hanno senso solo dopo una certa soglia di cavalli (diciamo 180cv) IMHO A parità di cavalli se ne può discutere, ma non tutti passano la vita in pista a guardare il decimo di secondo in più o in meno Quando avevo la Z4 e la 6er il fondo bagnato era un dramma... Ora con la TI vai a 200 orari come fosse asciutto
L'Audi appare complessivamente un'alternativa valida alla Bmw, per freschezza di prodotto e soprattutto per potenza specifica superiore. Quanto alla facilità di guida, come altri parametri è elemento soggettivo- La cosa che però che non quadra è la giustificazione addotta dalla rivista di comparare due prodotti con cambio doppia frizione. Questa dovrebbe rendere la vettura più performante rispetto a quella manuale ma stranamente x bmw ciò non accade: in ottica di prestazioni allora vado a leggere pag. 162 e scopro che la M3 fa 2,55''22e la più lenta coupé 2,56'' 51. Sorpresa (per quello che conta) bmw batte audi. Dov'è la novità?
Perchè quando si discute di TP e TI, vi fermate alle apparenze confrontando due modelli così diversi. Siete sicuri che il vero vantaggio della RS5 sia la trazione integrale? Secondo voi, se mettete sulla pista di Balocco una 335i ed una 335Xi va più forte la integrale? Nella pista di Balocco c'erano 28°, la RS5 ha una maggiore coppia e 4gomme da 275mm, dico 275 vs le 245 ant. della M3 e 265 post. Secondo voi una differenza così grande di superficie di attrito non influenza le prestazioni? Sinceramente non riesco ad immaginare cosa accadrebbe alla M3 con le 275 anteriori e posteriori, sarebbe la fine del sottosterzo. Però occhio, puoi avere anche la trazione integrale ma sotto ad un diluvio preferirei essere con le più strette gomme della Bmw che con quelle della RS5, sono scelte che fa un costruttore. Insomma IMHO non è una questione di TP o TI ma di pacchetto generale e al Balocco la RS5 è andata più veloce della M3 di 1".
Perchè una differenza a favore della più pesante 4 porte? E' il dkg? Può essere. Era la differenza di temperatura dell'asfalto? Balocco ha un asfalto stradale, quando fa molto caldo diventa scivoloso come accade su strada e quando provarono la coupè c'erano la bellezza di 35,5°. Ricordo che quando fecero un test della Gallardo dissero che con la stessa macchina il tempo poteva variare di 2" solo per la diversa temperatura dell'asfalto. I paragoni a distanza li prendo sempre con molta cautela, il DKG IMHo dà un vantaggio netto eppure in molte prove non si nota, proprio per quanto detto sopra.
Ciao Nicola, In realtà la gommatura dipende molto anche dalla massa del veicolo, ripartizione delle masse e tipologia di trazione. Tieni conto inoltre, e lo sai benissimo, non farmelo dire a me, che la larghezza del battistrada può peggiorare la dinamica di una vettura in quanto sai bene che è la pressione esercitata sul battistrada a generare grip. E non è assolutamente detto che con una 275 all'anteriore si riesca a generare più grip dell'attuale senza modificare il bilanciamento della vettura!
Un ultima considerazione, lo sapete che sulla mia M3 monto il pzero con specifiche Porsche e sapete perchè? Perchè ha una mescola nettamente più performante, la Pirelli per la Porsche, ma anche la Michelin sviluppa un prodotto migliore, sotto tutti i punti di vista, perchè va più forte anche sul bagnato e non ho notato differenze significative di percorrenza.
Verissimo ma il punto non è questo, la TI sarà sempre svantaggiata su pista asciutta rispetto alla TP per il maggiore peso e per i maggiori attriti di trasmissione. Se tu pareggi i conti con una maggiore impronta a terra ed una maggiore potenza, la TI diventa più veloce della TP.
Concordo....anche se comunque stiamo parlando di differenze minime e su un tracciato come Balocco. Sinceramente, mie personali considerazioni, quando tra queste vetture, provate in pista, la differenza è attorno al 1", la vera differenza viene dal bilanciamento, dalla facilità con la quale si raggiungono tali performance e dal piacere ed emozioni di guida. E se è vero che spesso e volentieri è la BMW a stare davanti, bisogna riconoscere che Audi ha il merito/demerito di portarsi appresso 150 kg in più ed essere quasi altrettanto efficace.
Quoto ma non credere che le TI di nuova generazione non sappiano pure emozionare, la GT-R finchè non entra la TI è in tutto e per tutto una TP e ti assicuro che la TI entra quando hai già un bel grado di imbardata.