M3 e92 vs rs5 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 e92 vs rs5

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da *Alberto*, 19 Giugno 2010.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Balocco è un kartodromo che premia la motricità in uscita di curva, per cui vede le integrali in vantaggio; in una pista normale non c'è molta storia, per non parlare sulla distanza, dove i 150 kg fanno solo dei danni.

    Diciamo che la mia auto ideale fra le 2 sarebbe una M3 vestita con la carozzeria della RS5 =P~
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    spetta che ti annullo la rep+ appena data!

    in realtà la RS5 è davvero molto bella :mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' vero: è un aspetto centrale!
     
  4. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Imho invece è un handicap notevole, sia per il peso, sia per il divertimento alla guida.

    Se parliamo di TRAZIONE al 100% come di capacità di tirarti fuori rapidamente di curva o capacità di scaricare a terra cavalli, hai ragione in pieno.

    Se parliamo di sportività, di prestazioni dell'insieme e dell'influenza che ha sull'intera auto l'adottare un 4x4 il concetto allora cambia.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha

    Alla eingang motodrome è più veloce l'audi :lol:

    Be tra le 2 ballano anche un bel pó di cv e non sono equiparabili nemmeno come impianto stereo :mrgreen:
     
  6. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    la trazione integrale è inutile sì, è un invenzione per babbi natale che vanno sempre nella neve.

    :eek::eek::eek:

    la nissan gtr in effetti non la ha.. e soprattutto non si riflette sulle prestazioni, vero?

    :eek::eek::eek:

    ho capito che siamo su un forum bmw, ho capito che vi piace far fumar le gomme ad ogni curva, ma un po' di obiettività. dai su. eh? :wink:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non condivido per nulla! [-X

    Ora ti saluto: vado a leggermi la prova di quel gatto delle nevi della Gallardo SL su Auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non è questione di obiettività. Prendi la pista. Perchè le TP vanno più forte delle TI? Perchè il mio mecca/preparatore con le RS4 nel CITE non stava dietro alle ///M3 (a meno di gara bagnata)?

    Perchè nel FIA GT le "Sumo Power" GT-R le prendono da Ford GT, Aston Martin DBR9 e Maserati?

    Vuoi che ti dica che la TI è più sicura? C'hai ragione. Che va meglio sul viscido/bagnato? C'hai ragione. Che mette a terra meglio i cavalli? C'hai ragione.

    Ma restando in tema di prestazioni nude e crude 2 quintali in più non son patatine, e i tempi sul giro parlano chiaro.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol:

    Anche io anche io :mrgreen:

    Ineccepibile...=D>
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    iocel'hopiùlungoedurodivoi! cincin :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
  12. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    Premesso che vi sono tracciati che avvantaggiano la TI ed altri la TP

    resto dell'idea che è più divertente ed appagante guidare una TI come la RS5 che non una TP come la 116i (esempio) ...

    La TP ed il suo divertimento hanno senso solo dopo una certa soglia di cavalli (diciamo 180cv) IMHO

    A parità di cavalli se ne può discutere, ma non tutti passano la vita in pista a guardare il decimo di secondo in più o in meno

    Quando avevo la Z4 e la

    6er il fondo bagnato era un dramma... Ora con la TI vai a 200 orari come fosse asciutto
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    L'Audi appare complessivamente un'alternativa valida alla Bmw, per freschezza di prodotto e soprattutto per potenza specifica superiore. Quanto alla facilità di guida, come altri parametri è elemento soggettivo-

    La cosa che però che non quadra è la giustificazione addotta dalla rivista di comparare due prodotti con cambio doppia frizione. Questa dovrebbe rendere la vettura più performante rispetto a quella manuale ma stranamente x bmw ciò non accade:

    in ottica di prestazioni allora vado a leggere pag. 162 e scopro che la M3 fa 2,55''22e la più lenta coupé 2,56'' 51.

    Sorpresa (per quello che conta) bmw batte audi.

    Dov'è la novità?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perchè quando si discute di TP e TI, vi fermate alle apparenze confrontando due modelli così diversi.

    Siete sicuri che il vero vantaggio della RS5 sia la trazione integrale?

    Secondo voi, se mettete sulla pista di Balocco una 335i ed una 335Xi va più forte la integrale?

    Nella pista di Balocco c'erano 28°, la RS5 ha una maggiore coppia e 4gomme da 275mm, dico 275 vs le 245 ant. della M3 e 265 post.

    Secondo voi una differenza così grande di superficie di attrito non influenza le prestazioni?

    Sinceramente non riesco ad immaginare cosa accadrebbe alla M3 con le 275 anteriori e posteriori, sarebbe la fine del sottosterzo.:mrgreen:

    Però occhio, puoi avere anche la trazione integrale ma sotto ad un diluvio preferirei essere con le più strette gomme della Bmw che con quelle della RS5, sono scelte che fa un costruttore.

    Insomma IMHO non è una questione di TP o TI ma di pacchetto generale e al Balocco la RS5 è andata più veloce della M3 di 1".
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perchè una differenza a favore della più pesante 4 porte?
    E' il dkg? Può essere.

    Era la differenza di temperatura dell'asfalto?

    Balocco ha un asfalto stradale, quando fa molto caldo diventa scivoloso come accade su strada e quando provarono la coupè c'erano la bellezza di 35,5°.

    Ricordo che quando fecero un test della Gallardo dissero che con la stessa macchina il tempo poteva variare di 2" solo per la diversa temperatura dell'asfalto.

    I paragoni a distanza li prendo sempre con molta cautela, il DKG IMHo dà un vantaggio netto eppure in molte prove non si nota, proprio per quanto detto sopra.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Nicola,

    In realtà la gommatura dipende molto anche dalla massa del veicolo, ripartizione delle masse e tipologia di trazione.

    Tieni conto inoltre, e lo sai benissimo, non farmelo dire a me, che la larghezza del battistrada può peggiorare la dinamica di una vettura in quanto sai bene che è la pressione esercitata sul battistrada a generare grip.

    E non è assolutamente detto che con una 275 all'anteriore si riesca a generare più grip dell'attuale senza modificare il bilanciamento della vettura!
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un ultima considerazione, lo sapete che sulla mia M3 monto il pzero con specifiche Porsche e sapete perchè?

    Perchè ha una mescola nettamente più performante, la Pirelli per la Porsche, ma anche la Michelin sviluppa un prodotto migliore, sotto tutti i punti di vista, perchè va più forte anche sul bagnato e non ho notato differenze significative di percorrenza.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Verissimo ma il punto non è questo, la TI sarà sempre svantaggiata su pista asciutta rispetto alla TP per il maggiore peso e per i maggiori attriti di trasmissione.
    Se tu pareggi i conti con una maggiore impronta a terra ed una maggiore potenza, la TI diventa più veloce della TP.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Concordo....anche se comunque stiamo parlando di differenze minime e su un tracciato come Balocco.

    Sinceramente, mie personali considerazioni, quando tra queste vetture, provate in pista, la differenza è attorno al 1", la vera differenza viene dal bilanciamento, dalla facilità con la quale si raggiungono tali performance e dal piacere ed emozioni di guida.

    E se è vero che spesso e volentieri è la BMW a stare davanti, bisogna riconoscere che Audi ha il merito/demerito di portarsi appresso 150 kg in più ed essere quasi altrettanto efficace.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quoto ma non credere che le TI di nuova generazione non sappiano pure emozionare, la GT-R finchè non entra la TI è in tutto e per tutto una TP e ti assicuro che la TI entra quando hai già un bel grado di imbardata.
     

Condividi questa Pagina