m3 e92 vs m6

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da john titor, 28 Dicembre 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.543
    857
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Non si parlava di solo motore ma anche di handiling e gli do pienamente ragione, la M6 risulta impacciata rispetto alla M3.

2. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Esatto, cmq i cavalli di differenza sono 87, ma pesa 200 e passa kg in meno l'M3, intanto, poi su AUTO, l'M3 ha fatto 4,50 e l'M6 4,90 e ai 1000 hanno lo stesso tempo, io le ho provate entrambe a settembre e mi sono subito innamorato dell'M3, avevo la possibilità di prendere l'M6 dato che il figlio del padrone del concessionario (Autoclub di Modena, un saluto!!!) mi aveva detto che la sua personale la vendeva e anche un bel prezzo! Cmq a me le macchina piacciono nuove e a 26 anni l'M6 è come dire troppo imbarazzante e poi mio padre non avrebbe assolutamente voluto...
    Tornando alla Porsche macchina stupenda davvero non avrei voluto che la vendesse sinceramente, ma per farvi un esempio prima del 997 4s, mio padre aveva un 996 4, nuovo di fine 2002, pagato 90000 mila euro, in nemmeno due anni!!! E dico in 2 anni ha perso tutto il suo valore e per prendersi il 997 4s, ha dovuto sborsare 50000 euro!!! Vi sembra una cosa logica???
    Per concludere con l'M3 non capisco tutto questo livore nei confronti di questa macchina, che per me è perfetta, va più forte della 997 e la uso tutti i giorni, ci carico gli amici, ci posso andare in vacanza, sono troppo contento! Poi all'inizio avevo qualche dubbio perchè agli occhi di molti dare via un 335i E92 dopo nemmeno un anno per prendersi un M3 potrà sembrare stupido, nel senso che all'apparenza sono macchine simili, niente di più sbagliato, perchè tra le due macchine c'è davvero un abisso, sia come motore che come handling e sincerità di comportamento, poi non ho più gli odiosi run-flat e l'aspirato è vera libidine confronto a un turbo!
    Ancora non capisco come mai ci sono molti che odiano l'M3 E92, è invidia? Qualcuno con l'M3 E92 ha trombato la morosa di tali individui? Certa gente parla come certi personaggi che arrivano al bar e ti dicono, hei lo sai che è uscito il modello nuovo della tua macchina, il cambio nuovo, sai è unscita questa auto che va più forte e meglio della tua, sai esce la GT-R, l'R8 ha fatto sto tempo, l'RS6, la C63 AMG ecc... ma vaff penso io...li lascio al loro triste livore! So cosa ho in garage! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3. Nicola Spinazzola

16.543
    857
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Niente di tutto questo, ora che ho fatto 1000km capisco certe perplessità.

Alcune le condividevo: il cambio contrastato dalla corsa lunga, il motore apparentemente pigro ai bassi, l'allungo che sembra avere rapporti infiniti.

Ora so di avere comprato la 4 posti migliore del mondo, per l'utilizzo che ne faccio.

- il cambio dopo 1000km di cui 50km di speciali, ha perso quella gommosità iniziale e la stessa corsa, si lunga, nella guida impegnata non dà così fastidio;

il motore sembra pigro con il settaggio normale, in realtà è come avere due motori in uno: tranquillo, pastoso ed elastico con il gas in Normal; potente, quasi violento e di una immaediatezza spaventosa con il gas in sport plus;

- i rapporti sono, si lunghi, ma molto ravvicinati soprattutto dove serve, ossia nelle marce alte, dove per ottenere il massimo delle prestazioni ci devono essere dei limitati cali di giri. La III° è tutto fare, in pratica in un percorso guidato si usa solo questa, e non la vorresti più corta.

In pratica la II° la si usa solo nei tornanti, con molta attenzione, visto che comunque si parla di un'auto da oltre 400cv.

Infine se n'è parlato ancora poco e la cosa è passata un pò in sordina, ma la funzione MDynamic Mode è di una efficacia imbarazzante, accoppiata ad un autobloccante che chiude di forza le traiettorie ogni volta che lo si impegna con sufficiente coppia, aiuta e non poco a trovare il giusto feeling, senza per questo farti rischiare le ossa del collo tue e soprattutto degli altri.

L'unico appunto è che forse si sente una mancanza di un VII° rapporto autostradale, per il resto è anche molto confortevole.

4. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    Quoto tutto!!! Scusa Nicola, ma tu come hai fatto il rodaggio io ho già fatto 2250 Km e mi sono rigorosamente attenuto alle regole sul manuale e a quelle appiccicate sul vetro (che sono le stesse)! Cmq ogni volta che salgo su questo gioiello mi sento incredibilmente fortunato è bello poter condividere il tutto con altri appassionati. Forse sarà il fatto che questa auto è totalmente mia, ma sono felice, perchè di auto ne ho guidate tante e di auto veloci dico (mio nonno è possessore di Ferrari dagli anni 60), ma erano di mio padre o di mio nonno e non me le godevo fino in fondo, anche se prima non potevo la mentarmi avendo avuto come prima macchina una Golf GTI IV, poi una Z4 2.5i, il 335i E92, poi questa meraviglia!
    Cmq per il rodaggio come ti sei comportato? Io mi sono attenuto alle regole, perchè è un motore ad alte prestazioni, non vorrei che a fare lo scemo mi mangi olio e cmq vado "piano" finchè il grafico dell'olio non mi dice OK...e il 9 gennaio l'ho tagliandata per i 2000 Km...

P.S. per quanto riguarda il cambio, sono d'accordo, ma è molto più veloce e meno contrastato di quello del 335i, sono due macchine davvero diverse...

5. Gabo

Gabo

40.446
    5.591
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola mi rinfreschi la memoria sulla funzionalità MDynamic Mode...?

comunque per il cambio bastano 2 interventi e sei a posto:

Castrol Taf-X è il meglio in commercio, viene usato dai costruttori come problem-solver in diverse applicazioni
    diversi miei amici lo usano ed è una cosa fenomenale, innesti totalmente stravolti in meglio e fluidità di cambio incredibile
    http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014325&contentId=7030587#7105007

a breve Ac-Schnitzer farà debuttare il suo short-shift per la M3 E92
    questo è quello per la M3 E46
    http://www.ac-schnitzer.nl/shop/def...zer.nl/shop/content.asp?prodID=476&paginaNr=1

6. Nicola Spinazzola

16.543
    857
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    I motori non necessitano più di un vero e proprio rodaggio, certo non bisogna tirarli a freddo ma quello non lo si deve fare neanche a 50000km.

Il rodaggio serve più per la trasmissione, ma lo si può accelerare, non sono necessari 2000km.

Infine la Bmw prevede il cambio dell'olio del motore, del diff. e del cambio a 2000km, entro quel km devi aver completato il rodaggio altrimenti ti tien per i futuri 25000km dell'olio con ancora dei sedimenti.

So che il libretto dice una cosa diversa e capisco le tue titubanze sul consumo di olio... io mi preoccuperei invece se nei primi 2000km non consumasse neanche 1 litro di olio.:wink:

7. Nicola Spinazzola

16.543
    857
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    E' un controllo di trazione e stabilità molto più lascivo. Bmw consiglia di utilizzarlo solo su asfalto asciutto, in realtà funziona discretamente bene anche sul bagnato.

Al contrario di quello che avviene con il DCT, il taglio di alimentazione è molto progressivo e consente sempre un certo grado di pattinamento e di intraversata ma soprattutto è rapidissimo nel ridare la massima potenza quando si rientra in un ambito di stabilità/aderenza.

Sull'olio lascio quello consigliato dalla casa, per inciso la Bmw utilizza già il Castrol anche se non so quale. Un uso di olii diversi fa decadere la garanzia.
    Lo ha già fatto anche per la M3, per ora non ne sento ancora l'esigenza, in futuro si vedrà. Il punto debole rimangono i freni.

8. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Io sinceramente a quello che dice Auto credo ben poco, le macchine le ho provate entrambe e di motore la differenza è tanta poi se tu hai occasione e conosci uno che ce l'ha fatevi un allungo........ma ci rimmarrai male:wink:
    Il discorso handling è diverso sicuramente ma la differenza sono 1610 kg contro 1760 kg che sono 160 e non oltre 200; io cmq tra le due non avrei dubbi a parità di prezzo anche perchè con la 6 ti presenti con un coupè di alto livello mentre la M3 sarà sempre una serie 3:wink:
    Sfido chiunqe a parità di pilota su strada o in pista a dire che vai più forte con una M3 che con una 997 4S[-X
    P.S. Tienila due anni l'M3 poi mi dirai quante decine di mila euro ci hai rimesso

9. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    rispondo solo alla svalutazione di cui si parla nel post precedente, ho preso un m3 e46 cabrio pagandola 68000, venduta 3 anni dopo con 88000 km, a 45000 euro...non male direi....

10. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    secondo me forse non hai presente che per più di 2 anni ho girato con la 997 4s, se fai un allungo contro l'M3 non c'è storia...:rolleyes:

perchè Auto non sarebbe attendibile? perchè non ci sono i dati che ti aspetti? Mah!

vorrei sapere perchè spali sempre cacca sulla M3 E92...

11. Nicola Spinazzola

16.543
    857
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Boh... se avessi una M6 e incontrassi una 599, non credo che ci rimarrei male se mi mollasse, la troveri una cosa abbastanza normale.

Per quanto riguarda M3 ed M6 la differenza è talmente enorme che basterebbe una partenza non ottimale per cambiare l'ordine di arrivo.

Bisognerebbe quindi stabilire fino a che velocità si fa il confronto.

Su un 0-100 dipende da chi guida, anzi la M5 ha l'handicap del robotizzato che non consente la modulazione della frizione e l'LC non è un granchè.

Sui 400m con due partenze ottimali la differenza potrebbe essere di 25 metri, sul km una 70ina.

Se tu sei in grado di sentire la differenza di distacchi così macroscopici, ti faccio i miei complimenti.

12. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    Si ma io le ho provate e non ho notato tutta sta differenza che dice Luca67, poi le prestazioni rilevate sono simili, la differenza l'ho notata molto nell'handling, con l'M6 molto impacciata rispetta all'M3, un mio amico ha lo Z4M roadster e ha provato prima di me l'M6 dicendo guarda mi ha deluso tantissimo, io li per li non gli ho dato retta, pensando che fosse un invasato, quando ho provato l'M6 mi è piaciuta davvero, non essendo un pistaiolo come lui, però ho notato differenza nell'handling dall'M3 tutto qua, di motore non mi sembrava, allora su Auto è meglio che cambino mestiere, io non credo...

13. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Vallo a dire a Prost che le ha provate tutte per 4R che la 997 sta dietro.........ah ma qua siete ad un livello superiore:rolleyes:

14. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Beh la spinta del V10 è imbarazzante rispetto a quella del V8, se non la senti forse dovevi restare sul diesel.
    Ah beh 70 metri forse per te sono pochi, a casa mia sono tantissimi:mrgreen:

15. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
  16. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    luca diciamo che di motore l'm6 è avanti nettamente ok? convieni con me che su pista dove ci sono curvoni varianti e chicane, la m6 sta dietro?

17. Nicola Spinazzola

16.543
    857
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Sei sicuro di averla provata bene? Hai ragione qui non siamo tutti Prost, ma giudicare un motore facendo il giro dell'isolato e dire che la M6 a confronto ha una spinta imbarazzante, mi sembra un'affermazione un pò fortina, caro Warner.:wink:

18. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    no!! è tornato anche warner?! ma qui tornano tutti!! prima frenk poi warner, ma quanto sono affezionati a sto forum!!

19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    senza parlare di zii e nipoti :lol: :lol:

20. rick81

rick81 Kartista

243