M3 E92 vs M5 E39 Supersprint | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

M3 E92 vs M5 E39 Supersprint

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ronald, 12 Giugno 2008.

  1. m5400

    m5400 Direttore Corse

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    30
    14 Novembre 2007
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    BMW M2/ 996 TURBO
    Specifico, piatto in confronto all'M5 E60 e M3 E92,tra E60 e E39 come guidabilità preferisco l'E39 ,perchè come coppia è più piatta rispetto all'E60,poi una volta che ti sei imparato a portare e conoscere l'E39 non hai idea di quanto è divertente anche in pista ti da la senzazione che non pesa poi cosi tanto, sembra molto più agile, infatti quando ho letto Evo dove confrontava tutte le nuove e le vecchie M,ho detto ecco questo è quello che ho sempre cercato di spiegare:mrgreen: cmq tra E39 e E92 provare per credere no ?
     
  2. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

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    15
    6 Marzo 2008
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    bmw m3 e 92
    lungi da me dire il contrario io mi riferivo solo al propulsore anzi sono convinto che sia molto divertente e appagante ma ti garantisco che percorsi parecchi km lo e' anche la e92 e sono altresi' convinto che tra le 2 auto completamente diserie in pista e non su un rettilineo non ci sia proprio storia
    magari mi sbaglio....
     
  3. powermax

    powermax Kartista

    220
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    15 Ottobre 2007
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    530 d
    Ragazzi qualcuno sostiene che la m 3 e46 mangia la m5 e39, smettetela, forse qualcosina di spunto, ma forse pero', di potenza non c'e competizione, come del resto dicono i test su pista, la m5 e' nettamente superiore, per gli increduli andate ha dare un'occhiata ai test, non sono solo 20 cv in piu' come ha detto qualcuno,ma di piu', per i possessori della m3 e 46, avete mostri in mano, oserei dire missili, ma non scherzate con la m5 e39 per vi fara tanto male...
     
  4. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW
    La M5 E39 ha un motore davvero grandioso e completo in molti aspetti oltre che essere molto riuscito tecnicamente!

    Calcolate che ha si solo 400 cv ma sa erogarli in un modo molto lineare ed esplosivo ed in più ha una coppia esagerata quasi la stessa della E60!(solo 2KGm in meno)...è pur sempre un 5.000!

    Tutto questo rende la macchina, peralrtro neanche pesantissima, davvero veloce.

    Ognuno poi avrà un'esperienza di "gare" propria...va detto che non tutti i motori riescono nello stesso mdo e quindi magari il miglior motore di una E39 potrebbe essere inferiore al migliore di una E92 però...

    Calcolate che la mia E39 ha 234.000Km sempre fatti davvero tirando...ma tirando tanto..

    Un mese fa mi sono fatto almeno 400 km a tavoletta tornando da Berlno con punte di satellite di 305 Km/h....

    ...e alla sua veneranda età mangia un KG di olio ogni 3.500Km (come ha sempre fatto)..

    ...vorrei vedere le E92 o le E60 allo stesso chilometraggio...poichè il motore dell E39 oltre che "esagerato" è anche ultra-robusto.(ha soli 80 cv/litro...il più basso livello mai realizzato per una M, 850csi escluso)

    Poi certamente il dieci cilindri della E60 allunga da far paura...L'anno scorso dalle parti di Norimberga a 300 Km/h di tachimetro mi ha sfanalato una M6 che mi ha tirato un rifilo da panico...sarà stato almeno a 30 km/h in più!...non mi è mai successa una cosa così in tutta la mia vita...in tre chilometri era un ricordo lontano!

    Però con la E92 la M5 E39 se la gioca ancora o alla pari o in scia, comunque nel peggiore dei casi, ma non se ne riesce ad andare via!
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Questo lo penso pure io, la differenza è minima.
     
  6. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW

    E' chiaro che l'esperienza di ciascuno può dipendere da chi è alla guida o dall'esemplare in esame...ed è altresì vero che la E92 ha un grandissimo motore, però metti in conto che il motore della m5 ha il limitatore a soli 6800 giri e dunque sfruttare tutta la sua coppiè più semplice e pratico che sulla E92 che devi tirare fino all'ultimo giro.

    E' forse questo che rende la E39 tremendamente veloce e redditizia (in autostrada!)...in montagna, in pista o in partenza da fermo invece secondo me la E92 è superiore anche per via del peso...e ci mancherebbe altro!
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure

    Su questo non sono d'accordo, per fare un confronto bisogna conoscere almeno la differenza di rapportatura e non credere che la M3 abbia poca coppia, giusto Saurob può sostenere una cosa simile.

    Giusto per farti un esempio, con la 335i procedeII che ha la stessa coppia e rapportatura della M5, vado via a qualsiasi regime, di poco ma vado via.

    PS: mentre il proprietario della M5, non lo conoscevo , vi assicuro che tretrecinque il gas lo dà.:mrgreen:
     
  8. powermax

    powermax Kartista

    220
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    15 Ottobre 2007
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    530 d
    Quoto per la poca differenza tra m5 e39 e m3 e92, il tutto poi va associato ad un buon pilota, ma ripeto non entra nemmeno minimamente in gioco la m3 e46...nemmeno se la guidasse schummy...quindi per chi ha fatto il paragone e39 vs e46, non dite .azz.te...
     
  9. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW

    Ti dico solo che la M5 E39 ha 51 Kgm a 3.800 giri', la M3 E92 ne ha 40,8 a 3900 giri'!!!!

    Potenza max 400 cv a 6.600 giri' contro 420 a 8.300 giri'!!!(molto molto più in alto..

    Calcola poi che di peso dichiarato siamo a 1720 kg dichiarati(E39) contro i 1655 kg (la E90 4 porte)...pari cx...

    Già dai dati mi sembra che non siano macchine di due mondi diversi!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2008
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Il valore che fa accelerare un'auto è quello che attiene alla coppia che arriva alla ruota.

    La M5 può avere anche il doppio della coppia al motore ma se poi a parità di marcia ha i rapporti lunghi il doppio andrà uguale alla M.

    Scusa l'esempio balsano ma, estremizzando, riesco a farmi capire meglio.

    Ora non conosco la rapportatura della M5 ma se ha i rapporti più lunghi del 25%, anche in ripresa andrà come la M3.


    Ad esempio ti ricordi a quanto sta il contagiri a 305 di gps?
     
  11. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW


    ...a circa 6700'...a 300 giri dall'ingresso del limitatore di giri..

    Calcola che ha circa 44 km/1000giri in 6'
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Devo dare atto a Nicola che quanto da lui affermato risponde al vero, forse il nodo debole è il pilota dell'M5 E39 in questione, più di una volta abbiamo riaperto il gas da affiancati e sono sempre stato avanti, ovviamente non abbiamo allungato oltre i 250 km/h, la mia aveva ancora il limitatore :wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure

    I conti tornano, la M3 a 305 di gps sta a 8300g/m, come vedi ha i rapporti assai più corti, è più leggera e più aerodinamica.
     
  14. m5400

    m5400 Direttore Corse

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    14 Novembre 2007
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    BMW M2/ 996 TURBO
    Gran macchina,gran motore ancora la rimpiango per alcuni pregi che non ho trovato nella E60,ma a quanto ad affidabilità devo smentirti almeno sui modelli prima del 2001 erano un pò delicati,confermato da una persone che ci corre nel campionato superstar loro prendono tutti motori dopo 2001,a quanto pare più affidabbili,mi sembra che nel modello dopo 2001 abbiano cambiato la pompa dell'olio,poi la mia staccava indicati a 7200 no a 6800.
    :mrgreen:
     
  15. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW

    ..scusa ma hai detto una inesattezza! E' certo che sono in assoluto più corti, i rapporti della E92, perchè ha più giri il mototore, ma relativamente al motore son lunghi uguali.
    Coi giri che ha la M3 se avesse gli stessi rapporti da 44 km/100 giri avrebbe una 6' da 360 Km/h!!

    La dimostrazione arriva dal fatto che tutte e due raggiungono quasi il limitatore di giri in 6'.

    ASerodinamicamente hanno lo stesso cx!

    ...e 70Kg di peso li azzeri già solo col pieno o con un passeggero in più!!

    ...tutte differenze inesistenti!
     
  16. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW


    La mia è un maggio 2002!...non posso parlare delle altre!
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Giusto due numeri da Automobilismo, pur non avendo molta fiducia in questi dati, c'è sempre un dato che varia pochissimo da rivista a rivista, IMHO è quello più importante e ti fa capire le reali potenzialità di un mezzo.

    Questo dato è la velocità di uscita dai 1000m.

    Premesso che quella di Automobilismo è una delle peggiori prove della M3 ecco i dati:

    0-100: 5"58 vs 4"99
    0-1000m: 24"40 vs 23"65 (sono circa 50 metri di distacco, quindi non è che va via la M3)

    Ma guardate la velocità di uscita: 224,7km/h vs 232,6

    Per intendermi con M5400 con il quale ci siamo confrontati spesso, la M5e60 esce a 244km/h dai 1000m.

    Insomma la M3 non va via alla M5e39 come la M5e60 fa con la M3, però è più veloce.

    Ora la riprova di quello che vi ho detto sulla ripresa:

    1000m in VI° con partenza da 60km/h (situazione assai favorevole al coppioso 5l della e39) 29"13 vel. 186,6 vs 27"47 191,8

    Adesso venitemi a dire che la M3 ha poco coppia eh Saurob!!!
     
  18. m5400

    m5400 Direttore Corse

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    14 Novembre 2007
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    BMW M2/ 996 TURBO

    Qui l'unica cosa dafare è una bella prova :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Cosi ci leviamo qualsiasi dubbio.troviamo una pista di atterraggio abbandonata o autobhan:mrgreen::mrgreen: dai dai non vedo l'ora:mrgreen::mrgreen:
     
  19. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

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    21 Febbraio 2008
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    BMW

    Come sempre riesci sempre a fare un gran mescolamento di dati!

    Tu stai parlando di confronto di accelerazione da fermo (cosa che di ho già detto io che è superiore la M3 E92-per un insieme di cose, prima tra tutte la motricità in stacco) e ripresa nella stessa marcia.

    Invece io ti paralvo di accelerazione in marcia da una dta velocità...il che vuol dire partire appaiati da 80/100 Km/h nel migliore rapporto per ciascuna auto!!

    Poi guarda mi risulta difficile parlare di qualunque macchina a confronto con la Tua M3 perchè ne nasce sempre e comunque plemica.

    Ergo ti do ragione...la M3 E92 è superiore alla M5 E39 in ogni situazione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2008
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda che non è un caso che ti ho postato la velocità di uscita dai 1000m, qualsiasi sia il risultato sullo 0-1000 la vel. di uscita cambia poco.

    Per farti capire: se parto male e faccio fumare le gomme, il tempo sui 1000m sale ma la velocità di uscita cambia pochissimo rispetto ad una partenza ottimale.

    In qualsiasi marcia la M3 a parità di velocità si trova almeno 1000g/m in più, se parti da 100 in III° una sarà a 4000 e l'altra a 5000g/m, la coppia è la medesima, ma quella con il rapporto più corto ha un migliore delta.

    Con questo chiudo, vado a fare le prove con M5400 e poi ti dirò se hai ragione a pensare che la m5e39 va più forte della M3e92.
     

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