M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 26 Ottobre 2010.

1. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    antonioM3 riuscirai a dormire questo weekend dopo avere appreso questa TERRIBILE notizia? :lol: :lol: #-o

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Freddy85

Freddy85 Kartista

81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    Ciao ragassuoli, mi permetto di scrivere anche il mio parere che, ne sono conscio, non è di certo valevole quanto quello di altri utenti qui ben più bravi al volante di me... dai video che vedo... :-)

Possiedo una E46, ed ho provato in un paio di occasioni la e92 con il cambio manuale... ed il mio personalissimo parere è che a livello EMOZIONALE, come chiede questo topic, mi tengo stretta stretta la mia.

Per carità, la E92 DA PAGA alla E46 in tutti i settori, forse sull' accelerazione si nota di meno che ne ha di più ma comunque NE HA DI PIU' e VA VIA anche lì, ed è dopo i 200 che poi la vedi schizzare via ancora più bellamente... però in un certo senso quello seduto sulla E92 percepisce di meno la velocità, perchè è più ben fatta, più insonorizzata, più ben assemblata... è quello il dilemma che se sei seduto su quell'auto ti sembra di andare piano... ma bisogna guardare come SALE il contachilometri per rendersi conto.... è lì che inizi a sorridere! ... e quando iniziano le curve poi...

Diciamola cosi... almeno per un mio modestissimo parere, Andy:

- Per andare forte, o PIU' forte, in ogni situazione, diciamo per le prestazioni: M3 E92.

- Per le emozioni: M3 E46. (che non è che sia un chiodo rispetto alla E92 eh... e poi piazzale un assettino come si deve, OHLINS ad esempio, un' aspirazione cazzuta ed alleggeriscila un pò... diciamo spendici ancora un 5-6000 euro... e poi ne riparliamo. :mrgreen:)

Dipende da cosa desideri tu....

(SCUSATE O.T.)

Ps: rimango dell' idea che M3 e46 ed S2000 siano due auto che NON VANNO VENDUTE.... vanno TENUTE STRETTE!! :wink:

Spero di essere stato utile.

Ciauuuu!!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    =D>

E lo so lo so. Pero' Arrivando una bimba l's2000 l'ho dovuta vendere per forza e ora purtroppo mi e' venuta voglia di vendere l'M3 e46 per prendere qualcosa di piu'....mmm....moderno?

Tutto qui. Per quello sto anche valutando la serie 1 M soprattto ora che ho capito che un passeggino dentro ci sta comunque. Per ora dalle foto esterne mi piace pero' gli interni spero siano una pre pre serie perche' sono inguardabili e mi spaventa molto l'impiego del turbo e anche ho paura che la M possa essere solo marketing e il fatto che non l'abbiano potuta chiamare ovviamente M1 li distolga un po' dal creare un'auto "perfetta" come di solito accade per le M. Perfetta per me ovviamente;)

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io vi dico che se mettiamo la stessa conica della e46 alla e36 3.2(da stock la e36 ha le marce infinite #-o) non so quale vada più forte...

5. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    anke io nn saprei, ma tu parli di m3 e36 3.0?

6. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io solo una, anzi no, due...Ciò non cambia che la E92 motoristicamente sia superiore della E46 sin dalle prime marce :cool:

Per la cronaca, la Emme di Teo, che pare sia stato appaiato a Nicola al Ring, è stato dimostrato ad Imola che rispetto la mia stock guadagna metri :wink:

Che tu ci creda o meno, frega sega :lol::mrgreen:

Io la E46 la porterò nel futuro sino a farla diventare d'epoca, sempre di non schiantarla prima, con l'obiettivo di affiancarle IL Maggiolone :rolleyes::lol::wink:

7. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    no,di 3.2 :wink:

8. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    tanto le z4M ti strappano le fiancate! ahahahha

ciao mitico :wink:

9. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Boh...io su Porschemenia ci vado da anni,da ancora prima di frequenatre il Passion e sinceramente ,proprio come qui, ci sono appassionati competenti e cialtroni.

L'appassionato di motori sà riconoscere l'opera d'arte ...che si chiami Porsche,Bmw,Lotus...il cialtrone ha gli occhi foderati di prosciutto e di solito si perde dietro a campanilismi sciocchi e inutili,salvo poi cambiare completamente bandiera appena compra l'auto nuova di un altra marca.

Quindi ,come in tutti i Forum si trova di tutto,proprio ,come qui ci sono alcuni dei riferimenti italiani per la Bmw ,di là ci sono quelli di Porsche ..soprattutto per le classiche.

Tornando invece IT,credo che alla fine abbiano in parte ragione gli utenti che dicono che ogni singola auto fà storia a se.......fermo restando che la mia e46 ..NON è rotta..capito Nicola...:lol::lol:

....è solo stanca...poverina..#-o:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  10. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahahah

11. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ti brucio le gomme, poi ti scendo #-odall'auto e faccio una grigliatina a base di palle :mrgreen:

Ciao polletto :lol::wink:

12. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Cerchiamo io per primo di abbassare i toni visto che in fondo ragioniamo di macchine. Quello che volevo dire è che casualmente visto che la discussione verteva M3E92 e M3E46 ho inserito su google una ricerca che mi ha condotto sul sito di Porschemania sul quale ho letto con un pizzico di incaxxatura le seguenti parole:Per me la M3 è solo una macchina da "coattello" per quanto cv possa avere, non potrà mai avere il fascino di una Porsche, quindi pista o no, rimarrà sempre indietro anni luce rispetto l'intramontabile 911 No Limited...No Gain! (Tessera 946) [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG]

Enrico (enri78)

Utente registrato

Username: enri78

Messaggio numero: 305

Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 08:35: [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

citazione da altro messaggio:

Per me la M3 è solo una macchina da "coattello" per quanto cv possa avere, non potrà mai avere il fascino di una Porsche, quindi pista o no, rimarrà sempre indietro anni luce rispetto l'intramontabile 911

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Ora queste afferamzaioni le ho ricollegate con un amico del sito che ha un 997 Gts che ha definito la M3 un cancello senza spiegare il perchè. La mia è stata una semplice constatazione nulla di più. Per quanto riguarda il discorso Alfa, mi sembra un discorso ampiamente passato. Un saluto:wink:

13. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Secondo me no e dopo quest'altra cattiva notizia dal sito Porsche credo che avrà difficoltà anche a riaccendere il V8!! :mrgreen::mrgreen:

Ora vedrà una M in più su autoscout!! :wink:

:mrgreen::mrgreen:

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mio personalissimo parere..............

Il 3.2 6L è più nevrotico............è un motore molto metallico, nervoso, adrenalinico, un motore che ti regala sempre delle splendide sensazioni. Ha un latrato metallico da pelle d'oca.

In sintesi sono riusciti tra spinta, sound, regime di rotazione e tanti altri fattori a produrre un propulsore che, pur andando meno di altri (leggasi N54) regala la sensazione di andare il doppio.

Il V8 è una storia diversa e, IMHO, per assurdo poco paragonabile al 3.2 6L proprio per i fondamentali che distinguono i due propulsori per via della loro architettura profondamente differente.

Quello che diceva zeno riguardo al V8 è sostenzialmente vero.

Mi spiego, il 3.2 sembra catapultarti fuori al 110% in ogni situazione, ma è una sensazione come detto sopra.

Il V8 sulle prime ti delude..............ti aspetti che abbia un'indole simile al 3.2 ed in realtà così non è. Poi guardi i numeri, le velocità, la schiena che questo motore ha e ti rendi conto che sei mediamente sempre più veloce di quanto saresti stato con un 3.2. Ha una prima fase dai 1.200 giri in cui già tira, con un'entrata in coppia secca sui 2.000, una spinta costante e graduale fino ai 4.000 (regime di coppia massima), una discreta schiena nel transitorio tra i 4.500 ed i 5.500 e sopra i 5.500 (grosso modo ai 6.000) esplode veramente in tutta la sua indole M.

Bada bene che quando dico esplode intendo davvero che è come se entrassi in una seconda mappatura. Cambia il rumore, la velocità di salita dei giri, la spinta, cambia tutto e prosegue così fino agli 8.200 giri. Nelle prime 3 marce arrivi agli 8.200 giri quasi a murare il limitatore (infatti considero comode le shift light che ho sul volante performance che già a 6.500 giri cominciano ad accendersi), mentre nelle restanti 3 marce (per colpa della resistenza aerodinamica) quella sensazione di bomba verso il limitatore si attenua. Tieni però conto che dopo una terza al limite, sei già a 180 all'ora. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Questo è, con la massima onestà intellettuale, come si comporta il V8, senza favoritismi.

Ora devi capire se ti piace andare di più effettivamente o se ti piace essere coinvolto sempre durante tutto l'arco di giri.

15. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    ........

16. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se fosse stata solo l'estetica, difficilmente sarei passato dalla E36 alla E46, è stata proprio la guida a farmi preferire la E46, anche se sulla carta ballavano pochi decimi sul dritto...

17. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto, se avessi dovuto scegliermi l'auto in base a questo avrei una Delta o una Evo 6....(e forse neanche quello, anzi, dovrei stare a piedi! :biggrin::biggrin:)

18. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Anche quando a scriverlo è gente del forum con il Porsche?:wink:

19. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Oddio, presi glo ohnlins, di quei 6000€ non ti rimane molto per altro....

Io tra cerchi legeri, gomme, assetto artigianale di qualità e freni, e qualche pezzo in carbonio, ho già speso buona parte di quei 6000€ e mi è andata bene....

20. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Idem, che dovrebbe cambiare?

Strano che sui forum leggo certe cose e poi dal vivo, mi sento dire cose esattamente l'opposto....

Condividi questa Pagina