M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 26 Ottobre 2010.

  1. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ciao ragazzi questo non vuole essere un post su chi va piu' forte o su chi l'ha piu' lungo ma solo vorrei avere un parere sulle emozioni che provoca il passaggio da M3 e46 a M3 e92.
    Venerdi, se tutto va come dovrebbe andare, vendo M3 e46 e vorrei acquistare una M3 e92 o e90 nuova o usata se ne trovo con km sotto i 20000 km e pari al nuovo.

    Quello che vorrei sapere e': Ne vale la pena? differenze principali tecniche ed emozionali?

    PS M3 e46 la reputo una grandissima auto, velocissima e divertente. Questo e' il mio punto di partenza. M3 e92 non sono mai neppure salito...questo e' il secondo :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Per me, dovresti provarla prima
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    è un'opinione troppo personale.......io discredito la v8....ma alla fine l'ho comprata e mi da' piacere. Sicuramente l'e46 ...l'urlo del 6 cilindri e la sua spinta piena su tutto l'arco di giri la rendono piu' teatrale e fa' piu' auto da vandali, anche grazie alle sue dimensioni piu' contenute....alla piu' scarsa insonorizzazione e costruzione. L'e92 è probabilmente la miglior m globalmente ......ma il suono "diverso" e meno urlante, le dimensioni piu' abbondanti, la miglior insonorizzazione e costruzione generale, tendono a far piu' un'impressione di imborghesimento , di ammiraglia.........insomma auto piu' seria e meno da vandali. Pero' alla fine c'è poco da lamentarsi........è un'M ......e dal lato motoristico ti lascia piu' effetto s2000 dell'e46 probabilmente: diciamo che la parte seria dell'erogazione arriva quando ti avvicini a 6000......e anche se non suona come un'e46 ne' tantomeno un'e46 csl........ha di certo un motore che in rapporto alla cilindrata è un po' piu' appuntito dell'e46.
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    comunque quoto.....e forse la prova è meglio farla con qualcuno che ti fa' girare un po'.....non solo il giretto per poi concludere....:mrgreen:
     
  5. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Ne ho provata una cabrio pochi giorni fa...Che dire, quoto Zeno75 in tutto...L'impressione è ptoprio quella di imboirghesimento e miglioramento generale, come del resto vale per tutte le auto quando esce un modello nuovo, con una minore "teatralità" ed una erogazione più "appuntita" tanto che i sono chiesto: "Ma li ha davvero 420CV?"...Anche quando due anni fa l'avevo provata la prima volta ed avevo la E46 mi sono detto la stessa cosa: "Mi sembra che vadano uguali"...La macchina è cresciuta ma le gomme sono rimaste le stesse (1 cm in più dietro) e questo ha contribuito all'unterstatement che per chi vuole un'auto sportiva pecca un pò (ed è il motivo per cui non mi ha mai convinto sin dall'inizio)...Diciamo che secondo me hanno spostato il compromesso verso l'uso quotidiano a scapito di quello ludico...:sad:
     
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    mah, o hai provato un E92 spompa o la tua era un missile. Ho avuto un M3 E92 in test drive per tre giorni e mi sembrava decisamente superiore come prestazioni (e la mia E46 non è affatto spompata :wink:), sulle emozioni non mi pronuncio perché è troppo soggettivo, uno si emoziona con l'odore del pellame, uno impugnando il cambio, uno col sound, uno solo a guardarla, andando piano, andandoci forte...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Sarà che "a culo" non è facile sentire 0.5 secondi sullo 0-100...Da 343 a 420 CV vi è un aumento circa del 20% ed io quel 20% non lo sento o lo sento molto poco, sarò che ormai sono assuefatto (la sfigatissima boxster 2.7 con 245 CV fa lo 0-100 in poco più di 6 secondi ma soprattutto spinge tanto già dai 3000rpm e monta le stesse gomme della M3 E92), anche quando provo le Viper non lo sento, forse sono concentrato sulla guida...Invece con le Porsche Turbo lo sento eccome, chissà perchè? La coppia? :mrgreen: Forse mi sono abituato alla coppia tipo diesel delle Porsche :cool: La M3 E46 era un pò così, spingeva molto sotto, almeno nei miei ricordi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  8. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    io sono convinto (e io ho sempre ragione :mrgreen: :mrgreen:) che una V8 la apprezzi SOLO guidata col coltello tra i denti... li capisci veramente che razza di auto sia...

    "provarla", "farci una scannatina" , " tirare una marcia" non ti fanno capire nulla..

    è difficile trovare un'auto così equilibrata ed efficace... forse per quello è "più noiosa" della E46 :mrgreen:

    P.S. lho avuta in mano 4 giorni, quindi niente pista :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  9. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Giusto 2 settimane fa ho parlato un pò con il meccanico della lamborghini di Milano, fra le altre parlavamo un pò di bmw ///M... lui mi ha detto che il 6 cilindri ha un'erogazione più brutale, più cattiva... Il 6 in linea è più pronto in basso, il v8 sembra non finire mai. La e 46 e soprattutto la z4M sono macchine più nervose di assetto, più dei giocattoli da divertimento. Per contro la e 92 dovrebbe essere "molto superiore" d'assetto, indovinata insomma.

    La e 92 per divertirti devi scannarla vicino al limite, la e 46 non proprio puoi stare un pelino sotto.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sarà che ormai mi sono abituato alla Icemappa ma il V8 non è nemmeno lontanamente paragonabile al 6L, l'unica vera differenza che può confondere è il sound di aspirazione della e46 che è notevolemnte superiore a quello della e92.

    Mi ricordo che qualche tempo fa guidai una e46 di un forumista, dopo le prime aperte gli chiesi se il motore era rotto? Non volevo essere sarcastico...
     
  11. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    scusa ma che peso puo' avere "il meccanico della lamborghini di Milano"?

    no chiedo perche' sembra che tu abbia conosciuto l'oracolo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    p.s. non te la prendere, è solo un commento goliardico :wink:
     
  12. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    non esagerare :mrgreen: :mrgreen: :wink:

    dai la vera differenza è sopra i 220... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  13. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    grazie ragazzi sto leggendo i vostri commenti con grande interesse;)

    Sono addirittura quasi propenso a prenderla DKG....che dite? Sono diventato un vecchio?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm io ho sentito tanta differenza anche tra la Z4M e la M3e46, la diversa elettronica fa miracoli.
     
  15. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    DKg tutta la vita!! siamo vecchi in due! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    anch'io l'ho sentita tra la E46 e la Z4M ma credo dipenda più dal peso.. (oltre 1500 contro 1410 )... ma non saprei... so per certo che cambiano i collettori (nella Zm son quelli del CSL, o almeno i codici son quelli) e l'aspirazione è diversa... bho non son preparato e non mi pronuncio :mrgreen:

    è diversa anche l'elettronica tra le due? che differenze ci sono? dimmi dimmi :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  16. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    allora andiamo tutti a cercare i collettori degli Z4M!!!!
     
  17. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Io ho provato con l'm92 di ange e fino a 180 stavamo pari, c'è da dire che la sua ha icemappa e vorsteiner. La mia e completamente stok.

    Invece di telaio , imho, la m92 è tutto un altro pianeta.

    Quello ke dice niko nn conta xke lui parla daI 250/280kmh a salire. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    si parla spesso di "telaio"...credo che questo termine venga un pochino abusato...

    telaio come rigidità strutturale?

    telaio come "gruppo sospensioni"?

    telaio come "risposte e feeling"?

    in che senso "telaio"?
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    quando la portai io, quella di angelo, e dico portai...nn provai...nn ho effettivamente sentito grandissimi emozioni e differenze, ma fu solo un girettino:-k:-k:-k:-k
     
  20. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    le E92 meridionali vanno meno :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina