M3 E92 vs 335i procede2 | Page 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E92 vs 335i procede2

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Nicola Spinazzola, Nov 28, 2007.

1. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"

sicuramente nicola:wink:
    il mio e' un discorso da smanettone:biggrin:
    e' ovvio ed anche io ,quando facevo le domeniche in pista con le lotus,preferisco cento volte un aspirato sincero

infatti il mio discorso era riferito a chi usa l'auto in citta' ed autostrada....
    il discorso cambia se uno gia due domeniche su 4 magari va in pista(anche se ripeto non e' sto gran mezzo da pista)

tra un elise con conpressore, finche me l'hanno data , ed una aspirata con qualche modifica preferisco quest'ultima(anche se il conpressore e' meno invasivo del turbo)

in pista aspirato rulez ,non c'e' storia,,,.... anche un gtr contro un aspirato fatto ad hoc le prende

faccio un esempio che rende l'idea piu' chiara:

supponiamo che la 997 turbo avesse un gap di 70 cv rispetto un gt3 , e che la stessa turbo fosse posteriore e non integrale........

e che anche costasse 20000 cucuzze in meno del gt3

se facessi molta pista opterei di sicuro(come faresti tu anche ora con i dati reali dei rispettivi mezzi) per il gt3.....

se invece in pista non andassi mai o una volta l'anno....beh prenderei un bel turbo............ che(come nell'ipotesi prospettata) costerebbe 20000 euro in meno ma che ,visto le turbine,ed il piacere di guida in citta' che da una macchina con piu' coppia,farebbe al caso mio........
    poi sicuramente con una spesa inferiore ai 3000 euro lo pomperei di altri 70-80 cv............e,sempre su strada sicuramente direi la mia al gt3...
    spero di non aver fatto pasticci ed aver reso l'idea....

per l'amico che pensa che un giorno non si ricorderanno del 335i penso che non sia cosi....

-primo motivo perche' e' stato il ritorno dopo tanto tempo al turbo da parte di bmw ...ed ha fatto un motorone(castrato si)ma un motorone
    -secondo perche' e' un bel mezzo e dice la sua(ti diro' c''e chi preferisce la linea non tanto massiccia del 335i a quella della nuova m)

io sono tra quelli a cui piace di piu' la linea della nuova m pero',con riserve per il posteriore(non mi va giu forse nera starebbe meglio)

quando parlo con gli appassionati di tuning della mia citta' ,dal semplice ragazzetto con la punto con l'alettone a quello con il maserati 3200gt con turbine intercooler maggiorati e scarichi ferrari, mi chiedono sempre:ma tu sei quello che con la s2000 hai sverniciato l'm3 e36 sui 1600 metri?

spero un giorno lo dicano anche del 335i contro un emmona dei miei amici.... anche se avro' il sedere posato su qualche cosa di piu' grosso fara' sempre piacere:wink:

2. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    Il paragone con la Porsche è interessante.

Un pò di tempo fa ho scritto: immaginiamo di prendere un Carrera base e immaginiamo di potergli mettere 100 cavalli extra con 1500 euro.
    Il gt3 sarebbe poi tanto più veloce? (e il gt3 pesa meno del carrera base, non viceversa).

Comunque basta paragoni con la Emmona, che qui tutti comunque rispettiamo!

Il tema è: ma quando si è mai visto che con 1300 euro ti metti sotto il cofano 120 e più cavalli? il Procede è una pietra miliare nella storia del tuning, ad ogni livello.

3. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1,791
    21
    Nov 20, 2007
    m3 e46, 300zx

Può darsi che sia possibile arrivare come dici a quelle potenze con i procede (dovrei comunque vederle prima di credere), ma alla fine devi conteggiare i soldi spesi e il rischio per l'affidabilità del motore visto che stiamo parlando di un bel po' d'aria in più pompata dalle turbine.
    Oltretutto al di là delle prestazioni pure, il 335 è nato con un biturbo lineare e progressivo che esclude comportamenti sportivi di cui sono dotate invece le M (anche il mio M3 e46 è nettamente più rabbioso del 335i, che invece ha una spinta regolarissima fin dai bassi regimi) ed è comunque inferiore sia come telaio che assetto.
    Insomma,secondo me si rischia di snaturalizzare una macchina, non stiamo parlando di un biturbo da "calcio in c--o" adrenalinico (tipo Ghibli anni 90',ecc...) parliamo di una macchina si potente ma con un comportamento docile e mansueto senza boati agli alti.
    L'estrema resta l'M3 in casa BMW non il 335.
    Io a titolo esplicativo posso pure modificare/rimappare una macchina a gasolio (ad es:335d) o un Subaru partendo anche da 260cv fino a fargli fare il passo di un Porsche turbo o di un 430, ma alla fine devo fare i conti con la macchina che ho in mano (ad es:Subaru vs Porsche) e con l'affidabilità (quanto mi durerà a quelle pressioni e temperature visto che è stata costruita per averne ben altre?) visto che le macchine per quanto perfette, già di serie a volte danno problemi.
    Al di là delle prestazioni, per avere il comportamento più simile alla M in tutto e per tutto dovrei sborsare abbastanza perché innanzitutto devo irrigidire il telaio,rifare l'assetto,cambiare gomme e cerchi e poi iniziare a intervenire con decisione su scarichi e collettori (il sound non credo che comunque sarà mai simile); non credo che mi discosterei più di tanto dall'acquisto della M3,anzi. I turbo divertenti in rettilineo sono morti negli anni 90', adesso un aspirato altrettanto potente può dare più soddisfazioni oltretutto se sta bene su strada ed è di nicchia.
    A buon intenditor....

4. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1,791
    21
    Nov 20, 2007
    m3 e46, 300zx
    vorrei sapere per curiosità che interventi hai effettuato sotto il cofano del tuo s2000 per sverniciare l'M3 e36.

ciao

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Il Procede non costa 1.300 euro, ne costa molti meno (circa 1.000) :wink: , non credo sia una pietra miliare, per il momento è l'unico mezzo per scardinare una elettronica che limita le vere potenzialità del motore del 335i, che nasce a mio modesto parere volutamente depotenziato per non infastidire un modello superiore, se e quando sarà possibile rimappare l'elettronica di serie, secondo me si otterranno almeno gli stessi risultati del Procede, comunque al momento degli escamotage (ve ne sono altri) è senza dubbio il migliore :wink:

6. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007

posso dirti che non c'era il compressore volumetrico .....
    farti l'elenco dei pezzi jap sarebbe troppo lungo ....ma ho speso piu' per il kit aspirato che se avessi montato un compressore....
    (corpo farfallato con 4 farfalle ,pistoni,cammes,centralina frizione e allegerimenti vari)
    1190kg per 280cv circa.....

7. tretrecinque

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Mi spiace ma su questo consentimi di dissentire, la potenza di alcune auto giapponesi è stata per anni limitata a causa di un accordo tra le case stesse che prevedeva di non oltrepassare un limite di potenza dichiarata per cilindrata, ne sono un chiaro esempio le lancer evo, le subaru impreza, le nissan skyline, tutte auto che già da originali rullate sui nostri banchi prova dimostravano di erogare più cavalli del dichiarato, ed il cui potenziale era molto superiore alla configurazione originale. Ho posseduto sino a poco tempo fa una subaru (straelaborata), sono iscritto e moderatore di un forum subaru, e ti assicuro che vi sono molti esempi di impreza elaboratissime e con molti km che non hanno avuto alcun problema, lascierei stare il paragone Subaru vs Porsche, in quanto sono auto totalmente differenti con un'unica cosa comune (il motore boxer), ed in quanto a volte potrebbe essere impietoso nei confronti di quest'ultima (la Porsche). Hai mai visto girare una Impreza Spec C o una Type 25? [-X
    In ultima analisi, dici che alcune auto da originali danno problemi, spero che non ti riferisca alle giapponesi, in quanto nelle classifiche mondiali di affidabilità degli autoveicoli, sono sempre in testa :wink:

P.S.: siamo in un forum BMW e mi tocca difendere i giapponesi :mrgreen:
    Non so come Stefano7171 facesse a sverniciare l'M3 E36, so come facevo io con una Subaru Forester, se vuoi te lo dico.

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure
    Anch'io sono dell'opinione che il 335 sia stato tenuto basso e lo penso anche della M3 (ho già visto due tuner seri che dichiarano incrementi di 27 e 30cv con la sola mappa e non sono cantastorie).

Da qui a dire però che un motore biturbo che da 100cv/l viene portato a 140cv/l senza problemi di affidabilità ce ne passa.

Io so solo che quando ho portato la 535d a 310cv quasi non ci si accorgeva della differenza in termini di funzionamento generale dell'auto.

Quando l'ho portata a 340cv non vedevo l'ora di venderla per la paura che avevo che si rompesse qualcosa da un momento all'altro.

Insomma iniziavo ad avere i primi segnali di stress, dal leggero sussulto del cambio quando passava di rapporto a basso regime, al sibilo sinistro dei due turbo quando dopo un affondo levavo di botto il gas.

Immagina la differenza di pressione interna in una motore che sviluppa 400Nm di coppia e nello stesso motore che sviluppa 560Nm.:wink:

9. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007

eh he sono io non stefano...che nemmeno entrerebbe nell's2000 vista l'altezza...

sono un fun subaru e dopo che ho visto come stracciava l'evo(parlo di modelli di serie) mi e' piaciuta sempre piu'(e non tiratemi ora in ballo le evo rs7 super leggere e cazza.te varie...)
    basta pensare che l'ultimo 2.5 sti ha fatto da originale 5.1 da 100 kmh....... e quanto l'm3 e46 sul km da fermo....... non oso immagianre da preparato...
    affidabilita' jap......nonostante l'elevata cavallerie rispetto alla cilindrata ci sono s2000 in giro con 150000 km ancora sanissime...quanto m3 e 46 con la stessa cavalleria a 150000 km sono arrivati senza cambiare il motore almeno una volta?
    ehhee

con la s2000 grazie alla frizione bidisco rinforzata gia da non elaborata partendo a 6000 giri stavi fino alla seconda a pari con l'm e46 cabrio

10. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    1300 dollari + 85 di spedizione +200 euro di dazi e iva + 150 dollari di upggrade V2 + 85 di spedizione + 40 euro di dazi e iva su versione 2..... totale 1342 euro.
    Poi se uno ha dei metodi per bypassare i dazi e la dogana allora nella migliore delle ipotesi ne spende 1100 di Euri.:wink:
    Per il resto quoto, in parte. Il Procede aggiunge funzioni, come l'overboost e il prossimo venturo launch control, o la curva di coppia programmabile, il limitatore regolabile, lo switch on/off che una centralina rimappata non potrà offrire, semplicemente perchè non è abbastanza "intelligente" nel senso che proprio non ha certe funzioni.

11. tretrecinque

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Ma la 535d è diesel, e per un diesel oltre 100cv/litro sono un bel limite (almeno attualmente), per un'auto a benzina di serie i 150cv/litro sono stati superati 15 anni fa. :wink:

12. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007

sinceramente se io avessi l'automatico resterei sul procede 1 e mi "accontenterei "di 60 cv...
    ma il manuale e' molto robusto:)

discorso diesel secondo me e' proprio il fatto che sviluppa troppa coppia che puo' dare problemi...infatti vishnu ha a disposizione una mappa da 61 kgm di coppia ,ma dice anche di fare molta attenzione e fa le dovute precauzioni.......alla fine con un procede v2 avrai 55 kgm di coppia ,,,,sempre meno dei quasi 60kgm di un 335d..originale...non oso immaginare il tuo a quota magari 7okgm....il cambio bestemmiava...
    sono anche consapevole che le turbine del diesel e del benzina son diverse.....
    che dire
    ai posteri l'ardua sentenza:wink:

secondo me e' anche per un fatto di "coppia" che lo step del 335d e' stato volutamente "inpigrizzato" rispetto lo step del 335i....e vishnu ha fatto le mappe specifiche per lo step e per il manuale ,quindi deve esserci una grossa differenza alla base:razz:

13. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure

Si è vero ma erano motori progettati e dimensionati per quelle potenze.

Nessun costruttore si tiene nel taschino un 40% di potenza per le tolleranze di resistenza.

Il 535d è vero che è diesel e che è passato da 90cv/l a 113cv/l nel mio caso, ma è anche vero che era un motore progettato per la Parigi-Dakar, ha addirittura i pistoni della Mahle (azienda che li produce per le M e le Ferrari).

Insomma io non starei tanto tranquillo con un motore che da 100 viene portato a 140cv/l come non starei tanto sicuro neanche con un motore come quello della M che ha i pistoni che viaggiano a 21m/s, anche se progettati per questo.

14. tretrecinque

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Anche se levassi la doppia spedizione (non sono obbligato a farmela spedire in due trance) sei sempre più vicino tu al prezzo, non avevo calcolato i 150 di upgrade e confidavo in un miglior cambio euro/dollaro, faccio mea culpa [-o

15. tretrecinque

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Vi ho confuso, troppe risposte assieme :wink:
    Cmq mi fa piacere che la pensi come me sulla subaru e sulle giapponesi :mrgreen:

16. tretrecinque

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Con la uno turbo ie 1.4 si raggiungevano i 190cv senza aprire il motore, rispetto ai 118cv originali in estrema sicurezza, ci ho fatto oltre 50.000 km con un'auto che ne aveva gia 40.000 al momento dell'elaborazione.
    Non ci metterei la mano sul fuoco, nel garantire l'affidabilità di una 335i con oltre 400cv, ma nemmeno dormirei sonni agitati per questo :wink:

17. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì

18. devil79

devil79 Direttore Corse

1,707
    20
    Apr 27, 2007

19. stefano7171

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    Tu è meglio che non parli di spese di spedizione e liste d'attesa, visto che grazie ai "Santi in Paradiso" in una certa occasione hai saltato entrambi (o quasi)! :mrgreen:

20. tretrecinque

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Pago volentieri, soprattutto se mi venite a montare il Procede V2.0 >:> >:> :vamp: :vamp:

Share This Page