M3 E92 vs 335i procede2 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E92 vs 335i procede2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 28 Novembre 2007.

1. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

http://www.bimmerfest.com/pdf/BMW-M3...nformation.pdf

scaricalo sono 112 pagine in pdf.

A pagina 28 trovi quello di cui stiamo parlando , magari stampalo e invialo a Eribert Stohr , così evita di dire altre michiate:mrgreen:

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi a me :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

berlina uscira' primavera 2008 e touring probabilemnte un anno dopo :wink:
    e sara' mia :cool:

3. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'accelerazione parte da 60 km/h non da 0 guarda bene il grafico

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Se la Touring uscira nel 2009 uscirà già vetusta visto che si prevede il nuovo modello nel 2010

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Allora saremo in due =D> =D> =D>

6. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    nuovo modello nel 2010? come dopo soli 3 anni? mi pare un pò poco.....

7. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
  8. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    continuo a chiedermelo anche io sai... specie se consideri che han fatto una inutile M3 berlina..imho
    pier

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  10. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    quindi mappando a regola d'arte un Alpina biturbo che esce già con oltre 350cv, l'M3 potrebbe essere cucinata a dovere.....

11. bbbmw136

bbbmw136 Aspirante Pilota

26
    0
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Guarda ma come si vede dai vari video non serve nemmeno un alpine[-X basta e avanza un 335 e mapparlo a dovere

12. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh,se i video fossero veritieri non oso immaginare cosa succederebbe a montare 2 turbine maggiorate nel 335......

13. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ecco, hai detto bene. Secondo me quella E55 AMG è pure partita in ritardo (o la 335 prima)

14. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    ciao a tutti volevo portare una considerazione

premetto che quando andavo in pista noleggiavo "altro",
    cmq riporto il mio pensiero qui in maniera piu' "picia" possibile

335i molto piu' godibile e maliziosa a livello di tuning..
    con potenzialita' davvero notevoli,massima resa poca spesa

m3 :blasone,immagine globale dell' auto ,bel v8 ,ben piantata a terra

nella mia citta' ci siamo trovati un bel gruppetto e tra le sportive abbiamo una r8 2 m3 nuove una m3 e46 e la mia ,come potenze oltre i 300cv.....poi un paio di tt o slk che non consideriamo per ora:biggrin:

un amico spera di poter montare entro tre settimane il v2 cosi che possiamo fare ,su strada chiusa al traffico ,tutte le prove del caso(come le facevo con la s2000 contro i vari 350 z e company)

verra' montato come prassi il procede uno,360cv circa che non toglie il limitatore,fatto un piccolo rodaggio proveremo con m3 e46 con video annesso

montato il v2 per superare i 4oo cv proveremo con r8 ed m3 nuova

posto che cambiero 'auto il prossimo anno perche' sono uno che si stanca facilmente, e posto che se andassi in pista non prenderei in considerazione ne una m3 ne ,e SOPRATTUTTO , la mia(basta un cayman non s per fare il tempo simile ad una nuova m........poi se ci sono piste dove si raggiungono velocita' massime di 240 kmh con auto beh il discorso cambia,ma su tracciato di handling e' cosi)

considerando quindi un uso in pista dello 0.0001% secondo me non vale la pena prendere una m.La si prende per il suo INDISCUSSO fascino ,per il blasone e le finezze tecniche ,o anche per amore a prima vista ,non e' detto che con l'auto si debba andare per forza forte...di sti tempi poi:sad:

per un uso normale e' molto piu' godibile un 335i di una m3 per tanti motivi

-la elabori con poca spesa e con una buona affidabilita' e raggiungi 55 kgm di coppia ad un regime che una m si sogna
    -il sound(tolta la valvola recupero gas)ai bassi e' piu' godurioso
    ( non e' che in citta' puoi tiragli il collo alla m e andare oltre i 5000-6000 giri per farla cantare a dovere molto spesso) (l'r8 canta meglio)
    -consumi ,credetemi,molto piu' ridotti (vedremo con il procede quanto consumera' l'amico)
    - costi di gestione minori(ass bollo tagliandi)ma questo importa poco

una m e' e sara' sempre una m ,con il suo allungo mozzafiato e tutto il resto e' mi piace molto.

ma prendiamo il caso di un acquisto buono di 335i
    spendi 40000
    gomme cazzute 1300
    procede v2 1300 a casa
    differenziale autobloccante,non so il costo ma cmq l'edl gia ha migliorato la situazione
    kit freni brembo 5000 euro e vanno meglio di quelli m.....
    2000 euro massimo assetto cazzuto
    con quasi 50000 euro in pista credete vada tanto peggio????
    premettendo che non userei nell'una ne l' altra per ottenere il massimo in pista,ma solo per svago.........(335i rigorosamente manuale e con 19" non quella cagata di auto con step e 17" che ha girato su AUTO e che le ha prese anche dal 330d)

discorso curve ,dubito una emmona lasci 6 macchine alla prima curva su un autostrada .....forse in pista qualora il 335 v2 non fosse equipaggiato a dovere..:-k :-k

sul misto un 335 v2 si difende fin troppo bene.......chili in meno a parte , la gran coppia copre in parte la minor capacita' di entrata in curva con una maggiore velocita' in uscita in quanto la ripresa e' nettamente superiore.....

non scherzo quando dico che i due amici sono affascinati dal mio rombo ai bassi rispetto alle loro emmone ,come io sono affascinato dalle loro auto:wink: :wink:

in ogni caso complimentoni a mamma bmw che continua farci sognare =D> =D>

p.s non sono di parte

tanto che penso che sul misto quando uscira' la nuova tt quattro con il motore potenziato della s3 ,con una semplice rimappa,ed il suo peso inferiore nonche' passo e cx lodevole,beh mi aprira' il sederino e non ho problemi a dirlo.....anche se montassi ...il v2.....allungo autostradale (lo san far tutti) escluso:wink:

15. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    dimenticavo c''e un nuovo video del procede 2 con un bel 12.33 sui 400 metri:wink:

16. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh,non hai tutti i torti....
    però rimane il fatto che una Motorsport di serie il 335 se lo mette in tasca un po' in tutto e il sound agli alti dell'emmona è di ben altro livello rispetto al 335.
    Per renderla pari ci devi spendere e impazzire e poi alla fine non so quanto tu possa recuperare i costi degli interventi al momento della rivendita.
    Una M rimane sempre una M anche quando la rivendi seppur relativamente, e alla fine fra vent'anni non tutti si ricorderanno del 335, dell'M3 credo di si invece.....
    powerdrome,tetto in carbonio,prese d'aria e telaio a parte, che poi hanno il loro perché...

17. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Quoto quasi tutto eccetto questo.

Quando ho preso la M feci proprio questo rapporto, premesso che compro solo auto nuove, alla fine tra la M e la 335i la differenza di prezzo era di 57000 euro scontata contro i 73000 della M, sempre scontati.

Quei 16000 euro sono soldi in più ma che poi mi sarei ritrovato in parte alla scadenza del leasing, esattamente me ne sarei ritrovati in tasca 8000 per la differenza di riscatto finale più elevata percentualmente sulla M.

Ora con 8000 euro di spesa effettiva in più mi ritrovo una M, assai più dimensionata per le sue prestazioni e con una componentistica assai diversa rispetto alla 335i.

Io, a differenza tua, in pista ci andrò eccome, quindi ritrovarmi un'auto con sospensioni attive, frizione bidisco, gomme di maggiore sezione e differenziale autobloccante, mi fa molto comodo.

Peccato solo er i freni che se fossero stati i Brembo avrebbero reso più ampio il gap fra le due auto.

Infine la cosa più importante: in pista la qualità di erogazione del motore ed il feeling con l'acceleratore sono fondamentali ed una biturbo pompata a 140cv/l non ha la stessa fluidità e risposta al gas di un V8 da 8400g/m.

18. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Allora,

Leggo solo ora questo interessante thread.
    Siccome considero il Procede uno dei miei hobbies, rispondo a un po’ di quesiti e ai vostri post.

E’ ovvio che una e92 335 Procede 2 vada via alla M3, almeno fino ai 220, ha molta più coppia, praticamente la stessa potenza e pesa di meno. Se poi ci mettiamo anche lo steptronic, è necessario che sulla m ci sia un vero manico a fare le cambiate, altrimenti sono altri decimi nonché una scalata selvaggia se si parte in velocità.
    Va detto che la 335 delle riprese fatte in Svezia aveva anche qualche altra modifica (scarichi o collettori, non ricordo) e quindi pompava 440 cavalli.

Su e90 post ci sono video di altre 335 Procede 2 con qualche altra modifichina che stanno affiancate o sopravanzano le M5 fino a 220 km/h. In un altro caso una è riuscita a rimanere a fianco ad un 997 turbo dai 60 ai 150 circa! (lo so sembra incredibile anche a me).
    Il bello è che il Procede è ancora in una fase intermedia di sviluppo. Con mappatura più spinta, benzina racing e scarico l’auto della Vishnu ha pompato 467 cavalli e bruciato i 400 metri in 12.2, velocità di uscita 185 km/h. Ed era su una pista “pubblica” i dati sul tabellone… fatti non pugnette.

In realtà ci sono anche problemi di sviluppo, il Procede 2 è ancora un prodotto recente e dà qualche problema al motore, niente di serio, ma devono essere fatte varie calibrazioni. Per esempio l’overboost (dichiaratamente copiato dalla 997 turbo… solo quell’optional, ovvero lo sport chrono plus, costa come il Procede eh eh eh) che darà altri 20 cavalli per pochi secondi è stato introdotto e subito tolto perché deve essere modificato.

Il mio carissimo amico che monta il Procede 1, sulla cui macchina ho fatto molti km, sta infatti aspettando a montare il Procede 2, perché è imminente la release della nuova mappa 2.0.2., più stabile e più potente.

La grande figata di questo prodotto è la continua evoluzione e la possibilità di aggiornare gratuitamente il modulo scaricando la mappa da internet.

La Vishnu sostiene che con i turbo di serie, sostituendo collettori e scarichi e con qualche altro mese di sviluppo di mappe che sfruttino appieno tali modifiche insieme al Procede, i 500 cavalli sono raggiungibili, prima che la pompa dell’iniezione diretta arrivi al massimo della “fornitura” di benzina possibile per completare il cocktail con l’aria extra pompata dai turbo . Il tutto restando entro pressioni di sovralimentazione di 1,1 bar circa, quindi cercando di non pregiudicare l’affidabilità delle turbine
    Una preparazione del genere dovrebbe costare, tutto compreso 2500 euro. Spendere di più per turbo maggiorati, differenziali e freni speciali è un controsenso, tanto valeva prendere la M3.
    La vera qualità del motore del 335 è la facilità di guadagnare più cavalli dell’M3 (e di tante altre auto sportive vedi audi rs4 ecc.) con 1300-2000 euro di spesa.

Sicuramente anche la M3 è preparatile, ma con scarichi e rimappa, 2000 euro circa (evitiamo di pensare a compressori o altro per gli stessi motivi per i quali è assurdo a mio avviso pensare a turbo maggiorati e modifiche stravolgenti sulla 335) prenderà 30/40 cavalli al massimo, quindi, per la natura stessa del propulsore aspirato, non può stare dietro allo sviluppo di un motore turbo che è uscito un anno fa è che ha ancora molto margine.

Qualcuno ha scritto che con l’autobloccante la M bastonerà la 335 in pista. E’ vero solo in parte: l’EDL, come anche scritto sul nuovo quattroruote, che ha provato la 135ì, vale quasi come un autobloccante meccanico e quindi riduce il divario. Anche la coppia “Monster” della 335 Procede 2 (si veleggia ormai verso i 60 kgm, massimizzando i settagli personalizzabili dall’utente) credo faciliterebbe non poco la ripresa della macchina ai medi regimi rispetto alla M3.
    Quindi credo che anche in pista il divario sarebbe davvero ridotto, perché anche se la M ha molte componenti diverse e specifiche, pesa comunque di più della 335, non ha freni carboceramici (ed anzi pare che i suoi freni perdano quasi subito di efficienza) e quindi credo sarebbe più un driver’s race, una faccenda di piloti o una questione di differenze molto marginali.
    Gli stessi piloti che sicuramente apprezzeranno sempre di più l’equilibrio generale ed il carattere racing della M3 rispetto ad una 335 pompata.

A chi invece cerca un ottimo value for money, e non va spesso in pista, consiglio vivamente la 335 Procede, che ciliegina sulla torta, sul dritto con soli 1300 euro di elaborazione va (o andrà presto), più della M3.
    PS: il procede 2 include il limitatore di velocità programmabile dall’utente e si calcola che la e92 arrivi così a circa a 300 km/h. Con buona pace dell’M drivers package!

PS: stai tranquillo Andrew, una M3 varrà sempre molto di più di una 335 modificata, anzi quest'ultima varrà di meno di una 335 normale (basta però smontare il Procede per ovviare a questo piccolo problema :wink: ).

Ciao a tutti!

19. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Capisco, tuttavia il delta prezzo tra una 335 msport con 19, pelle e modanature pregiate e una M3 con pari equipaggiamento è superiore ai 20.000.
    L'ho calcolato più volte anche in diversi thread. Perchè? perchè sulla 335 i 19", la shadow line, il supporto lombare, i fianchetti regolabili del sedile sono di serie, le modanature pregiate costano 150 euro e la pelle 1400 (e sul beige e grigio hai abbinati i colori console bassa, moquette etc), mentre sulla M i 19 costano 1900, la shadow line 520, il supporto lombare più i fianchetti 750 (anche se quest'ultimo è elettrico non pneumatico), la pelle estesa (per avere la plancia ecc. abbinata) novillo 3000 e le modanature 500.

20. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    scusate, riposto una mia richiesta di poco più su....ma nel 2010 esce quella nuova? e dove è uscita questa notizia?

Condividi questa Pagina