m3 e92 + supersprint... necessita' di ridurre rumore interno... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

m3 e92 + supersprint... necessita' di ridurre rumore interno...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da z3mblu, 21 Marzo 2010.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2004
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    M3 E46 SMG
    Spero che non si pensi ancora che più uno scarico fa rumore e più è grosso di diametro maggiore sia il suo rendimento .......
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    No, non è questo il punto, lo scarico deve offrire la minore resistenza possibile al passaggio dei gas, diametro, lunghezza ed eventuale xpipe devono essere raccordati con la capacità respiratoria, ma una cosa è certa, uno scarico libero e più corto fa più casino di uno scarico originale.
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
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    M3 E46 SMG
    No

    Lo scarico deve essere fatto per sfruttare correttamente le onde di pressione e depressione che lo percorrono , in modo da assicurare il dovuto ricambio di gas nei cilindri e il miglior riempimento degli stessi ( bisogna buttar dentro più aria , torniamo sempre li ). E anzi perchè si creino le onde ci deve essere una certa resistenza .

    Si farebbe presto a ridurla , basterebbe usare dei tubi di diametro esagerato per abbassare la velocità dell'aria e ridurre gli attriti , ma non si fa.

    Non è l'attrito il problema , o almeno lo è in percentuale sacrificabile , diciamo così

    La lunghezza , almeno fino ad un certo tratto , è obbligatoria

    Oltre conta solo risparmiare il peso e contenere il rumore .

    Anche contenere il rumore non sempre significa peggiorare le prestazioni, anzi eliminare un silenziatore messo nella giusta posizione può peggiorare le cose.

    Pensandoci poi il suono è energia ( quindi potenza ) , e l'energia deve arrivare alle ruote non essere dispersa in rumore perchè col rumore non ci mandi la macchina.

    Anche i catalizzatori sono dimensionati per far passare la massima portata di gas del motore con la minima resistenza, non sono fatti a caso .

    Come ho già detto sulla mia avevo eliminato completamente i catalizzatori e se devo essere sincero oltre a perdere parecchio fino a 3500 giri non sentivo pressochè alcuna differenza ai regimi più alti.

    Ed è normale che fosse cosi'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho parlato apposta di raccordo, la posizione della xpipe ad esempio può ottimizzare il flusso ad un certo numero di giri, e la sua assenza può migliorare o peggiorare l'erogazione in un determinato range di giri.

    Ma se guardi le macchine da corsa, dove tutto è ottimizzato per avere la maggiore potenza media nel il più ampio numero di giri, lo scarico ha si un diametro ben preciso ma è il più libero possibile, addirittura il kat viene messo proprio alla fine dello scarico proprio per non generare delle onde di ritorno ed opposte al flusso.

    Questo avviene anche nell'aspirazione, pensa che la M3 ha una presa d'aria sul cofano, almeno così sembra, invece è uno sfogo d'aria, se l'airbox fosse totamente sigillato, ad altissima velocità si generebbero delle onde create dall'alternanza delle fasi di aspirazione dei cilindri, tali da imprigionare l'aria all'interno dell'airbox, peggiorando il flusso e creando un ristagno di aria a temperature elevate, ecco quindi la genialata di fare un'apertura di sfogo verso l'alto per eliminare l'aria più calda ed in eccesso.
     
  5. Gabri

    Gabri Guest

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    Nelle macchine da corsa la potenza è tutta in alto, in basso praticamente non ne hanno........forse ti riferisci ai turbo diesel da corsa:mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende da cosa intendi per alto.

    Una F1 ha un range di utilizzo ampissimo da 11 a 18000g/m, una M3 GT2 da 3500 a 9000, una M3 GT4 da 2500 a 8400.

    Lo scarico più libero possibile è la soluzione migliore per ottenere la massima coppia specifica nel range di utilizzo stabilito dalle regolazioni dell'aspirazione.

    Poi su una stradale come la M3 che ha un regime di potenza massimo elevatissimo, si deve ricorrere a degli stratagemmi per ampliare il più possibile il range di utilizzo.

    Ecco quindi che uno studio sulla contropressione dello scarico e l'incrocio dei cammes serve proprio a migliorare l'erogazione oltre la curva ideale fornita dal sistema di aspirazione.

    Ma se noti la M3 ha dovuto sacrificare la coppia massima specifica, ecco quindi che eliminando ad esempio i kat, la M3 guadagna soprattutto a medio regime.
     
  7. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

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    18 Dicembre 2005
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    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    io sulla mia ho installato lo scarico completo in titanio della Akrapovic e tutti questi problemi di risonanza non li ho incontrati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Hai la spia motore accesa?
     
  9. follacciaro

    follacciaro Kartista

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    17 Dicembre 2009
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    ex m3 e93 530 h1
    come va lo scarico?secondo te l erogazione è migliorata o peggiorata?
     
  10. Gabri

    Gabri Guest

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    Mah....io non ho mai provato nessun tipo di M3 da corsa ma conosco bene il 430 Challenge e ti posso dire che sotto i 5000 giri non va e non ha senso che vada visto che sei sempre oltre quel regime. Dubito che quelle M3 da te citate spingano come una stradale sotto tale regime
     
  11. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

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    10 Aprile 2009
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    M3 e92,M3 e92,CRF450
    ora la spia non si accende + hanno modificato le sonde.

    Per rispondere ad altre domande che sono state poste:

    L'erogazione in modalita' M e' migliorata sia la risposta del gas che la schiena,se guardate le curve di coppia dell'akra "su e 90 post c'e' ne' un'infinita" vedrete che e' superiore all'originale sempre.

    La spia accesa e' un problema che effettivamente si verificava in modalita' "normale"su tutte le macchine con specifiche da 2009 in avanti.

    L'auto manifestava i seguenti problemi:

    appariva come "scarburata"con buchi di erogazione fino a 3500 rpm,questo dava naturalmente molto fastidio.

    Il problema si verificava dopo 500/700 km dalla diagnosi,si accendeva la spia protezione motore e' via ai problemi di cui sopra,premetto che fino all'accensione della spia l'auto funzionava benissimo.

    A detta di molti preparatori o supposti tali questo difetto era dovuto essenzialmente a due cause o forse la concomitanza delle stesse.

    1 le nuove specifiche Bmw sui gas di scarico con sofware sempre + attenti a limitare la fuoriuscita di idrocarburi incombusti,la misurazione delle temperature dei gas stessi.

    2 Il posizionamento delle lambda che si trovano entrambe prima dei 100 celle.

    A titolo puramente informativo vi dico che ho sostituito 3 volte le lambda perche' il produttore delle stessa mi ha chiesto di fare da "cavia",e tutte le volte le sonde erano perfettamente integre,e' il software che va' in crisi.

    ora il problema "sembra essere risolto" ve lo diro' tra 500/700 km:biggrin:
     
  12. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

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    18 Dicembre 2005
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    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    per rispondere al primo msg no non ho la spia accesa.

    Si l'erogazione ha subito un notevole miglioramento, ma io in concomitanza allo scarico ho fatto anche l'ECU solo con lo scarico non l'ho mai provata
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    16 Maggio 2004
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ..........mah...........
     
  14. follacciaro

    follacciaro Kartista

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    17 Dicembre 2009
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    ex m3 e93 530 h1
    appunto......anche la mia è migliorata con scarico e centralina... e si sente notevolmente..!
     
  15. z3mblu

    z3mblu Kartista

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    30 Luglio 2007
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    M3 e92 coupè
    aaggiornamento ...

    sotto la mouquette del bagagliaio ho inserito uno stato di carta bitumata fonoassorbente ...da 5mm e sopra trasversalmente il foglio di piombo... l'austica e' decisamente migliorata... dopo i 3000 giri direi che e' perfetta... mi manca di limitare il maggior fastidio dai 1800 ai 2800... che sono le vibrazioni che davvero danno fastidio....

    vorrei capire se il rimbombo ... ai bassi puo' essere dovuto anche alla vibrazione del singolo terminale ... e rendendoli solidali uno con l'altro ... magari saldandoli tra loro con 2 astine di acciaio (come in alcuni produttori di scarico per m3 con uscite a 2 terminali)... la vibrazione si riduce.

    probabilmente sara' il mio ultimo esperimento ... se non risolvo rimetto l'originale...
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    9 Novembre 2005
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    Bmw
    potresti utilizzare a questo punto dei coppi e stai tranquilllo che la macchina è ben isolata :haha

    .... mi chiedo seriamente per quale motivo non hai installato direttamente lo scarico originale :rolleyes:
     
  17. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

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    11 Febbraio 2008
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    auto aperitivo infangata
    allora....

    io vendo... la perlite che mischiata alla sabbia e cemento ha un principio molto fonoassorbente...

    e' un calcestruzzo non strutturale ma isolante...

    a sto punto si ritorna a un mio precedente post .... e ripropongo battutino di cemento nel baule ahahahahahah

    http://www.perlite.it/CosaPerlite.asp
     
  18. Pojus

    Pojus Kartista

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    21 Gennaio 2010
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    BMW M3 E46
    L'ha fatto :eek:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eliminando i kat secondari ed i risuonatori non ho più risonanze a 2000g/m.
     
  20. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

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    28 Settembre 2007
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    ...z4m...coupè...
    la stai facendo blindata sta M..!!!!!!
     

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