Il gusto estetico è una cosa, e non si discute. La bella meccanica è invece una cosa molto meno soggettiva. Oppure è ancora meno soggettivo il divertimento che fornisce il tal modello. Trovo che una Porsche (di quelle vere), una Ferrari e per certi versi una BMW abbiano una cura del dettaglio che su una Z06 sia impossibile trovare. Per cura del dettaglio intendo tante cose, dal set up, ai materiali, alla qualità percepita all'abbinamento colori, al sound, ecc. Francesco diceva che in una Z06 puoi anche trascurare il consumo perchè rispetto ad un 430 hai risparmiato sull'acquisto. Io sono in disaccordo, uno che vuole un 430 forse può valutare un Gallardo, un GT3 RS ma di sicuro non una Corvette. Il potenziale cliente della Corvette io lo vedo come quello che non può arrivare alla Ferrari e decide di non prendere una M3. Di Corvette ne vendono grazie al prezzo concorrenziale, di Ferrari ne vendono tantissime e devi fare due anni di fila nonostante prezzi folli. Mettiamo un 430 in vendita a 80.000€ e una Z06 a 160.000€: chi vende di più?
in ferrari fai due anni di fila per la scuderia perchè ti rivendono gli ordini e ti rimandano la consegna, guarda sulle capre per conferma, c'è una scuderia in meno in arrivo :wink: io il cliente corvette lo vedo come uno che bada molto alla sostanza e meno al blasone, che fa i suoi conti e che non vuole spendere cifre folli per macchine che alla svalutano nella stessa percentuale (modelli di "serie" parlando) nessuno mette in dubbio i contenuti tecnici delle ferrari e delle porsche, sono ai massimi livelli e infatti li paghi ai massimi livelli, però dati alla mano una macchina con le balestre gli da parecchio fastidio come prestazioni, ecco cosa mi fa pensare "ma mi prendono per il culo in quei due marchi oppure vogliono guadagnarci un "pochino" troppo per quello che danno?" la risposta nel mio caso è la seconda.
Sono sincero, non capisco proprio i tuoi ragionamenti. La bella meccanica? Il divertimento? per caso hai provato una Z06? la cura del dettaglio? Per quel che riguarda il consumo, mi sembra che i dati delle prove ti smentiscano in tutto e per tutto, una Z06 non consuma il doppio di una 430 o di un GT3. Stiamo parlando nel caso del 430 e della Z06 di un'auto che costa il doppio dell'altra, che significa mettiamo il 430 in vendita a 80.000 e la Z06 a 160.000? Se mettiamo l'M3 a 40.000 ed il 330i a 80.000 tu quale compri? Secondo te se compri una Corvette vorresti comprare una Ferrari ma non puoi?
e infatti ecco perchè si permettono certe scelte in fatto di prezzi e di gestione degli ordini di vendita, ecco perchè le macchine che fanno mi piacciono, il resto molto molto molto molto meno.
Non è la stessa cosa aprire il box e trovarci dentro una Corvette o una Ferrari. Però c'è gente a cui questo aspetto non interessa. Io sono uno di quelli a cui interessa.
si ma perchè il blasone per te rappresenta non uno status symbol, ma una storia di eccellenza meccanica e motoristica, e sei nella minoranza degli acquirenti, ma una piccola minoranza.. la maggioranza è quella dello status symbol, quelli che fanno alzare le quotazioni da nuove, quelli che fanno fare file di anni agli appassionati, quelli che rovinano tutto... per quelli lì, lo sai benissimo anche, se lo status symbol di un domani fosse possedere una talbot, tutti in fila per la talbot.
Ilmarzo....bellissimo il Daitarn GT-R! Per il discorso prezzo/meccanica/qualità....io amo il concetto Z06 perchè con una meccanica/tecnologia diciamo antiquata (parlare di bassa qualità non saprei se è giusto) riesce ad andare forte e divertire quanto e più di auto blasonate...che si fanno pagare anche per l'alta qualità ed avanguardia nella meccanica/tecnologia. E' molto più gratificante per i miei gusti portare al limite un'auto che sulla carta è più difficile di un'altra, vuoi per la meccanica/tecnologia "antiquata", vuoi per la mancanza di aggeggini elettronici (come il Manettino o il PASM), vuoi perchè ti devi concentrare il doppio...se poi riesci anche ad essere più veloce...orgasmo! Non entro nel discorso prezzi e consumi... Che poi la Z06 sia bella o brutta è soggettivo...a me piace, come mi piacciono le linee con i cofani lunghi e il posto guida quasi sull'asse molto arretrato posteriore, stile roadster! Per esempio non mi piacciono 430 e 360 come estetica, mentre mi piace moltissimo il 550 / 575 / 599
La cosa importante è che abbiano un grande smercio, la deperibilità rapida dei panini fa una grande differenza. IMHO il migliore non è Mc, ma il Burger King di Via del Tritone, i panini te li fanno espressi e dopo tot. minuti vengono buttati.
infatti chi può permettersi di spendere anche centomila euro penso che la z06 la piscia alla grande,ripeto ho conosciuto un tizio che ha preso una z06 e dopo aver assaporato le prestazioni mi ha detto: lui: Faccioamo cambio? Io: e perchè hai una delle auto più veloci circolanti Lui:sai che c'è,dopo tre mesi che ti passa l'euforia cerchi anche i dettagli e tutto ciò che c'è intorno al motore Ancora lui:Io ho prestazioni assolute.Tu hai tutto il resto che manca a me! Con questo sticavoli se mi passa e come mi passa,non devo andare mica in pista e dubito che quelli che a roma girano con la z06 sappiano sfruttare le doti della macchina,non per la carenza del pilota,ma perchè per quella ci vuole solo la pista. Quindi escludendo le prestazioni: con la z06 girando in città non ti rimane niente perchè non puoi sfruttarla con una 997 gt3 lo stesso ma ti rimane il prestigio...e UNA PORSCHE E comunque se devo prendere una z06 a 85mila euro preferisco prendere una 997 gt3 seminuova a 100k!Su certe somme anche 15mila euro diventano bruscolini!
Meccanica/tecnologia antiquata? Non direi proprio, dai un'occhiata a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Corvette_Z06 forse pecca in diavoleria elettroniche, ma non la definirei antiquata.
alla fine sono solo ed esclusivamente le ns motivazioni di acquisto che predominano sul ns giudizio.. chi è motivato di piu' da lucro vede nella corvette un piatto buonissimo da mangiare chi motivato di piu' da inedito comprerà l' ultimo motro uscito indipendentemente dal costo chi motivato di piu' da orgoglio e da lucro sceglie una corvette visto che costa poco e conftonta ad armi pari con altre auto piu' blasonate.. non per niente quest' ultima cosa è uscita sempre :-) non sono cose che dico io ma la scienza della comunicazione e del n pensiero ;-)
fermi un attimo. Qui si criticano gli interni (a vostro dire) scarni e poco rifiniti della Corvette, Però volevo ricordarvi che siamo su un forum BMW dove non è che gli interni siano granchè, anzi, dai modelli di bangle in poi sono di una freddezza glaciale, vuoti e con percezione di qualità pari a zero. La mia stessa e46 con navi e tutto il possibile dentro non mi da l'aria di un'auto con interni da urlo, una e9x IMHO è a dir poco scandalosa senza navi. Criticate pure il blasone, ma non ditemi che non prendereste mai le americane e le giapponesi per gli interni perchè secondo me è difficile far peggio di quanto ha fatto BMW negli ultimi anni.
per chi non avesse voglia di leggere la scheda tecnica... schema transaxle (come ferrari e maserati per intenderci) bielle in titanio telaio in magnesio e alluminio parti della carrozzeria in carbonio 0-100 in 3,9 320kmh di vel max
un giorno sono sicuro che troverai anche una con una ac cobra 427 s/c che vorrà a fare a cambio un la "tua" carrera s, certo ma poi scusa in un altro post mi parlavi dei consumi e ora dici che su certe somme 15mila sono bruscolini? mah e poi prendere una z06 seminuova no, solo il gt3 seminuovo? ma i paragoni li sappiamo fare o non li vogliamo fare? anche perchè semmai il target della z06 è la turbo, non il gt3
guarda se mi stai dando del cazzaro non te lo permetto,ho sempre parlato di cose che ho io,comprate o meno da mio padre,ma comunque che posseggo.L'offerta mi è stata fatta realmente,il concessionario si trova in via cassia e poco me ne frego che tu ci creda o no.Qui dentro qualcuno inizia a conoscermi di persona e altri già mi conoscono quindi le tue battutine del ***** falle a qualcun'altro. A me dei consumi me ne frega come pochi,altrimenti avrei comprato una schiera di diesel anzichè benzina,dicevo che se poi la z06 che costa meno di altre,poi i soldi me li fa spendere in benzina spropositata non ne vedo una furbata Si vede che di auto o almeno porsche ne comprendi poco,l'hai mai guidata una gt3?una turbo? La z06 è una belva,un auto aggressiva che non permette sbagli e un certo grado di esperienza alla guida così come per la gt3.La turbo invece è molto più addomesticata,ti permette andature più tranquilli se non tiri e una guida leggermente più permissiva! Quindi il confronto è giusto così,la prossima volta documentati o almeno provale perchè mi sa tanto che neanche sai dove si mette una chiave di accensione dentro una porsche. Scuso con tutti ma io mi sembra che non vado mai oltre con nessuno,anche se discuto molte volte con nicola e 996gt3 si fa in modo regolare,ilmarzo invece con me si è sempre rivolto all'estremo e questo suo modo ogni volta di darmi del bugiardo mi ha stancato.chiudo
ahahahah è colpa tua, mi hai dato del barbone è chiaro che cercavi la rissa... se poi ottiene quello che vuoi, non ti lamentare con il prossimo, incassa e vai avanti.. hai provato da solo di che pasta sei fatto, più di una volta, in più di un'argomento, vero frran... marco? :wink: